Notizie dal mondo Copertina, Generica

Rafael Nadal ed il dubbio Wimbledon

13/06/2021 09:00 92 commenti
Rafael Nadal classe 1986 e  n.3 del mondo
Rafael Nadal classe 1986 e n.3 del mondo

Rafael Nadal sta ancora digerendo la sua “rara” sconfitta al Roland Garros, dove è caduto per mano di Novak Djokovic in semifinale in una battaglia epica.

Dichiara lo spagnolo: “Vedremo quale sarà il mio prossimo evento. Nel fine settimana sarò a casa con la famiglia e gli amici. Cercherò di riposare sia fisicamente che mentalmente dopo due mesi intensi, una stagione positiva sulla terra battuta, anche se senza aver raggiunto l’obiettivo finale. Dopo aver combattuto ogni settimana per degli obiettivi per due mesi il mio corpo vuole riposo. Wimbledon è tra due settimane. È diverso da quando avevo 25, 26 o 27 anni. Ora ho 35 anni. Ho bisogno di vedere come recupero prima di decidere se giocare o meno a Wimbledon”.

Nadal è arrivato a dire che non è in grado di dare una risposta concreta a questo punto. “Non sono in grado di prendere una decisione ora perché devo riprendermi fisicamente e mentalmente e non posso decidere con due settimane di anticipo. Ora ho solo bisogno di qualche giorno di vacanza e di tranquillità”.


TAG: , ,

92 commenti. Lasciane uno!

uro (Guest) 16-06-2021 08:39

Tsitsipas è piu’ terraiolo, non lo vedo bene sul cemento..anzi potrebbe essere pericoloso Medvedev. Cmq Djokovic ha tutto il tempo per riprendere fiato e preparare gli US Open..rimane lui il stra-favorito. Per Wimbledon non saprei porprio, i piu’ forti escono un po affaticati da Parigi…che la tattica di Federer sara’ quella vincente?

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paola (Guest) 15-06-2021 21:28

Federer sarà certamente superato per numero di grandi slam, ma rimarrà inarrivabile da tutti gli altri. È di qualità diversa, è un’altra cosa. Rimane Re Roger. È così, punto.

91
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Paola (Guest) 15-06-2021 21:17

Chiunque pensi che Roger sia ridicolo, dovrebbe dedicarsi ad altro. Chi non percepisce l’eleganza e lo stile di ogni singolo colpo, è ridicolo. Roger è un fenomeno di genialità. Ha un’intelligenza diversa, per questo non viene percepita da tutti. Peccato per loro, poveri!

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
RUDOLFH CAMPAGNOLO (Guest) 15-06-2021 20:29

perché nadal e federer non usano la ipobarica.non capisco perche

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian (Guest) 14-06-2021 16:37

@ Angiolo (#2840001)
Se c’è qualcosa che RAFA non possiede è proprio il servizio.
Ma hai mai visto una sua partita?

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 14-06-2021 13:39

@ Angiolo (#2840001)

Il re è instabile ? Se intendi Federer direi che è finito è un po’ ridicolo

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 14-06-2021 13:36

@ Armonica (#2840614)

Che poveretto che sei

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 13-06-2021 21:53

Scritto da Luis
@ Duccio (#2839683)
Vero ma scrivi in minuscolo per favore.

Scusami, anzi scusate tutti per il maiuscolo! Cmq a Rafa dello Us open interessa solo per fermare Nole! Ai due amiconi Nole sta sulle balle, perche’ li ha rotto il balocchino.
Grazie Nole di esistere….grazie a te finalmente si vedono finali giocate fino all’ ultimo punto, incertissime, come era il tennis anni ’90

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 13-06-2021 20:28

Scritto da Givaldo Barbosa
Credo sia più per altro per i Duchi di Kent. Tra i soci del circolo si vocifera che non vedano di buon occhio gli smutandati compulsivi, sia con la mano in back ma, soprattutto con lo sfrugugliamento frontale piatto. Come dargli torto?
E gira voce che abbiano fatto sapere a quell’altro che da quest’anno non sono graditi i lama che sputano e urlano scalciando i cartelloni.
Che prendano esempio da Federer, atleta che al massimo, per manifestare il suo disappunto, guarda l’avversario con aria di sfida, senza far volare pannelli o liquidi salivari.

Non parlare di Nadal e Djokovic che fai brutta figura, non sei in grado di comprendere il loro valore.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wtennis (Guest) 13-06-2021 19:06

Scritto da Giorgione

Scritto da Wtennis
Io penso che per Nadal, nei prossimi anni potrebbe essere l’erba la superficie che si adatta meglio al suo gioco.
Non ha più la resistenza di 10 anni fa e spesso va in difficoltà su partite che durano molte ore; l’erba ha uno sviluppo del gioco molto più rapido.
Negli anni ha dimostrato di saperci giocare molto bene, pur non preparandola data la vicinanza alla stagione su terra su cui ha sempre puntato le sue maggiori energie ed inoltre ritengo che sia la superficie che per la maggior parte dei tennisti rappresenta solo una parentesi della stagione

Nei prossimi anni intendi dai 40 ai 45?

Io penso che abbia ancora due o tre anni di carriera, dove sicuramente non sarà più dominante come avveniva sulla terra fino a due anni fa, ma credo che possa ancora vincere uno Slam e credo che il più probabile sia Wimbledon e non Parigi se concentrasse la stagione sull’erba, magari usando il doppio per meglio prepararsi.
Di giocatori attualmente che giocano bene su erba non ne vedo tantissimi, Djokovic si, ma altri non ne vedo.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 13-06-2021 18:03

@ Michibe71 (#2840021)

Ha ragione perfettamente uno svizzero ,l’altro è serbo che dire altro gli inglesi sono così li devi allisciare sono superiori in tutto ho no!!!!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 13-06-2021 18:01

Rafa…dai combatti..e vinci

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 13-06-2021 17:11

Scritto da Wtennis
Io penso che per Nadal, nei prossimi anni potrebbe essere l’erba la superficie che si adatta meglio al suo gioco.
Non ha più la resistenza di 10 anni fa e spesso va in difficoltà su partite che durano molte ore; l’erba ha uno sviluppo del gioco molto più rapido.
Negli anni ha dimostrato di saperci giocare molto bene, pur non preparandola data la vicinanza alla stagione su terra su cui ha sempre puntato le sue maggiori energie ed inoltre ritengo che sia la superficie che per la maggior parte dei tennisti rappresenta solo una parentesi della stagione

Nei prossimi anni intendi dai 40 ai 45?

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cicala (Guest) 13-06-2021 17:03

Scritto da Markuxo. Siamo seri
Rafa sa che Nole farà il Grande Slam e non andrà né a Wimbledon né agli US OPEN.

Eheheheh non penso davvero

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JS (Guest) 13-06-2021 16:33

Comunque il fisico di Rafa inizia a scricchiolare piano piano. A Melbourne crollò dopo tre set contro tsitsipas, venerdì è crollato nel quarto set con Nole. È bene che cominci a gestirsi se vuole ancora vincere qualcosa di importante. Non mi stupirei di una sua assenza a Wimbledon per concentrarsi sullo us opne

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 (Guest) 13-06-2021 16:05

Scritto da deuce

Scritto da Givaldo Barbosa
Credo sia più per altro per i Duchi di Kent. Tra i soci del circolo si vocifera che non vedano di buon occhio gli smutandati compulsivi, sia con la mano in back ma, soprattutto con lo sfrugugliamento frontale piatto. Come dargli torto?
E gira voce che abbiano fatto sapere a quell’altro che da quest’anno non sono graditi i lama che sputano e urlano scalciando i cartelloni.
Che prendano esempio da Federer, atleta che al massimo, per manifestare il suo disappunto, guarda l’avversario con aria di sfida, senza far volare pannelli o liquidi salivari.

questo pensa che con 2 o 3 like di essere simpatico…….

Simpatico come un gatto attaccato ai….

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 13-06-2021 16:03

@ Tibur (#2839690)

Sono due situazioni completamente diverse. Decidere in anticipo di non andare ad un torneo è una cosa comprensibile, abbandonare un torneo in corso senza avere nessun infortunio, a mio parere è un comportamento antisportivo.

76
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
Angiolo (Guest) 13-06-2021 15:47

Mi commuoverei se Rafa partecipasse a Wimbledon e si avvicinasse alla finale.
Ha un buon servizio e tocco a rete divino.

In una fase dove il Re è instabile, le nuove leve faticano, ci potrebbe veramente essere spazio per un ultimo miracolo.

Se lo meriterebbe per carriera e professionalità

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-06-2021 15:25

@ Givaldo Barbosa (#2839632)

Ahhh,non sapevo che Fogna fosse stato ammonito dai duchi di Kent!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jeppy (Guest) 13-06-2021 15:03

Djokovic è pure uno strafigo che così la facciamo finita di incensarlo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 13-06-2021 14:58

Scritto da Wtennis
Io penso che per Nadal, nei prossimi anni potrebbe essere l’erba la superficie che si adatta meglio al suo gioco.
Non ha più la resistenza di 10 anni fa e spesso va in difficoltà su partite che durano molte ore; l’erba ha uno sviluppo del gioco molto più rapido.
Negli anni ha dimostrato di saperci giocare molto bene, pur non preparandola data la vicinanza alla stagione su terra su cui ha sempre puntato le sue maggiori energie ed inoltre ritengo che sia la superficie che per la maggior parte dei tennisti rappresenta solo una parentesi della stagione

Bravo! Inoltre ricordiamoci che Rafa ha anche tocco per giocare di volo, molto, concordo con te che il suo gioco si adatta meglio all erba che a flushing meadows, dove tra l altro le articolazioni hanno sollecitazioni mica da ridire

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddyitaly 13-06-2021 14:41

Scritto da Fighter 90

Scritto da ItalyFirst
@ Dr Ivo (#2839761)
Il ragionamento non fa una griglia, ci mancherebbe…ma se un italiano avesse vinto 13 Rolandi 13, credo che in soggiorno avrei una statua sua e di tutta la sua famiglia a grandezza naturale! 13 Slam parigini rimarranno nella storia del tennis…Tra 1000 anni quando si parlerà di Nadal, si dirà di lui “il tennista spagnolo che vinse 13 volte Parigi, record ancora imbattuto”…

Nessuno riuscirà mai a vincere 13 volte Parigi, peraltro il record potrebbe tranquillamente essere ritoccato..
D’altronde Nadal vinse il suo primo Roland Garros da teenager e all’esordio, cosa impensabile oggi..come è impensabile vincere un torno 13 volte su 17 partecipazioni..

MUSETTI SE NON SI FOSSE FERMATO SUL PIU’ BELLO SAREBBE IN FINALE OGGI

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 13-06-2021 14:14

Scritto da ItalyFirst
@ Dr Ivo (#2839761)
Il ragionamento non fa una griglia, ci mancherebbe…ma se un italiano avesse vinto 13 Rolandi 13, credo che in soggiorno avrei una statua sua e di tutta la sua famiglia a grandezza naturale! 13 Slam parigini rimarranno nella storia del tennis…Tra 1000 anni quando si parlerà di Nadal, si dirà di lui “il tennista spagnolo che vinse 13 volte Parigi, record ancora imbattuto”…

Nessuno riuscirà mai a vincere 13 volte Parigi, peraltro il record potrebbe tranquillamente essere ritoccato..
D’altronde Nadal vinse il suo primo Roland Garros da teenager e all’esordio, cosa impensabile oggi..come è impensabile vincere un torno 13 volte su 17 partecipazioni..

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 13-06-2021 14:02

Nadal arrivato a 35 anni deve solo pensare a vincere uno slam e sa benissimo che non sarà Wimbledon quindi giusto che passi 2 mesi estivi a casa ad allenarsi e riposarsi per new york

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 13-06-2021 13:55

Scritto da ItalyFirst
@ Dr Ivo (#2839761)
Il ragionamento non fa una griglia, ci mancherebbe…ma se un italiano avesse vinto 13 Rolandi 13, credo che in soggiorno avrei una statua sua e di tutta la sua famiglia a grandezza naturale! 13 Slam parigini rimarranno nella storia del tennis…Tra 1000 anni quando si parlerà di Nadal, si dirà di lui “il tennista spagnolo che vinse 13 volte Parigi, record ancora imbattuto”…

questo è ineluttabile concordo

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wtennis (Guest) 13-06-2021 13:52

Io penso che per Nadal, nei prossimi anni potrebbe essere l’erba la superficie che si adatta meglio al suo gioco.
Non ha più la resistenza di 10 anni fa e spesso va in difficoltà su partite che durano molte ore; l’erba ha uno sviluppo del gioco molto più rapido.
Negli anni ha dimostrato di saperci giocare molto bene, pur non preparandola data la vicinanza alla stagione su terra su cui ha sempre puntato le sue maggiori energie ed inoltre ritengo che sia la superficie che per la maggior parte dei tennisti rappresenta solo una parentesi della stagione

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo (Guest) 13-06-2021 13:22

Ma smettetela…ognuno è libero di programmarsi come meglio crede…se rinuncia rinuncia lui stesso a dei compensi…e se lo favuol dire che ritiene che sia la cosa giusta per lui…il resto sono chiacchere…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Exidor (Guest) 13-06-2021 13:16

Oggi, più che con l’US Open 2020, potrebbe avere inizio la Nuova Era. Se Tsitsipas reggerà la pressione psicologica, secondo me è favorito. Se dovesse vincere Djokovic non vedo chi e come potrebbe impedirgli il Gran Slam.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 13-06-2021 13:11

Scritto da Dr Ivo

Scritto da ItalyFirst

Scritto da ASHTONEATON
Ho sempre considerato la vera impresa fenomenale di Nadal l’aver vinto due volte Wimbledon e nn i 13 Rolando!!!

Ahah! Vero! Però il record dei 13 Rolandi vinti è un’impresa che nessuno ma proprio nessuno riuscirà mai a superare, ma neppure eguagliare!

Tredici Rolandi sono di sicuro una bella impresa, ma se guardiamo a coloro che (diciamo top 10 o almeno top 15) negli ultimi 16 anni (cioè da quando Rafa ha cominciato a vincere a Parigi) avrebbero potuto disputargli il titolo, be’…. potremmo davvero contarli sulla punta delle dita: Ferrer, Thiem, Schwartzman e pochi altri, tutti inferiori a lui (tranne Djokovic ovviamente).
Gli altri top 10 o top 15 si dedicavano ad altre superfici, considerando la terra battuta più o meno come una parentesi. Dunque per questo non mi sembra affatto esagerato sostenere che i 7 (sette!) titoli di Nadal diversi dal RG sono proprio quelli che “suggellano” il suo valore come big 3.
Lo dico, sia chiaro, senza avversione al clay, che è la mia passione, ma semplicemente osservando le tendenze attuali del tennis… persino di quello italiano tradizionalmente terraiolo ma ora tutto proteso ai “campi veloci” (che per me, quando gioco sul duro, sono solo “crampi veloci”)

Tutto ok, ma considerare una parentesi una superficie in cui si disputano 3 1000 ed uno slam mi pare azzardato. Una parentesi la si può considerare L’ erba, su cui si disputa solo uno slam.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mister puntini puntini (Guest) 13-06-2021 13:05

grazie di tutto Rafa, fai bene a farti da parte

63
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: SuperCami, il capitano
Il Divino Opelka 13-06-2021 13:02

Certo che giocherà Wimbledon sempre che non si infortuni!
Senza Rafa il torneo londinese non ha lo stesso appeal. Pur sapendo che non abbia possibilità di vincerlo lui è uno dei big three e ci deve essere a scanso di equivoci.
Lo vogliono i fan, gli organizzatori, gli sponsor e tutti quanti.
Dovunque vada piovono soldi quindi lo tireranno per la giacchetta

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 13-06-2021 12:59

@ deuce (#2839712)

“questo pensa che con 2 o 3 like di essere simpatico…….”

Ma no, io che proprio non penso che di essere simpatico. Che ci mancherebbe che pure questa.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 13-06-2021 12:57

@ Dr Ivo (#2839761)

Il ragionamento non fa una griglia, ci mancherebbe…ma se un italiano avesse vinto 13 Rolandi 13, credo che in soggiorno avrei una statua sua e di tutta la sua famiglia a grandezza naturale! 13 Slam parigini rimarranno nella storia del tennis…Tra 1000 anni quando si parlerà di Nadal, si dirà di lui “il tennista spagnolo che vinse 13 volte Parigi, record ancora imbattuto”…

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo
roberto76 13-06-2021 12:48

Se ha perso nel suo RG forse ha ragione lui a pensare che è meglio lasciar perdere Wimbledon per provare a giocare le sue carte in America

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 13-06-2021 12:45

@ Berga (#2839760)

L’unica consolazione è la vittoria, il resto, classifiche comprese, sono chiacchiere. enzo

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 13-06-2021 12:36

Scritto da Jee
Io spero solo in Berrettini tra le prime 8 teste di serie…

È vero! Se Rafa dà forfait Matteo è tds n. 8, non ci avevo ancora pensato!

Comunque, sulla sua decisione potrebbe influire il risultato della finale di stasera, anche se non so in quale senso… Da un lato, se Nole vince arriva a 19 slam, a -1 soltanto da lui… Dall’altro, se vince Stefanos lo supera come n. 3 (ma questo per i piazzamenti è irrilevante). Staremo a vedere!

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Jee (Guest) 13-06-2021 12:16

Io spero solo in Berrettini tra le prime 8 teste di serie…

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo
Vitriol (Guest) 13-06-2021 11:43

Stanco a 35 anni e 15 gg per riposarti e gestirti?!
Suvvia, meno male che questi iniziano a capire che è ora di mettersi da parte.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 13-06-2021 11:42

Scritto da ItalyFirst

Scritto da ASHTONEATON
Ho sempre considerato la vera impresa fenomenale di Nadal l’aver vinto due volte Wimbledon e nn i 13 Rolando!!!

Ahah! Vero! Però il record dei 13 Rolandi vinti è un’impresa che nessuno ma proprio nessuno riuscirà mai a superare, ma neppure eguagliare!

Tredici Rolandi sono di sicuro una bella impresa, ma se guardiamo a coloro che (diciamo top 10 o almeno top 15) negli ultimi 16 anni (cioè da quando Rafa ha cominciato a vincere a Parigi) avrebbero potuto disputargli il titolo, be’…. potremmo davvero contarli sulla punta delle dita: Ferrer, Thiem, Schwartzman e pochi altri, tutti inferiori a lui (tranne Djokovic ovviamente).

Gli altri top 10 o top 15 si dedicavano ad altre superfici, considerando la terra battuta più o meno come una parentesi. Dunque per questo non mi sembra affatto esagerato sostenere che i 7 (sette!) titoli di Nadal diversi dal RG sono proprio quelli che “suggellano” il suo valore come big 3.

Lo dico, sia chiaro, senza avversione al clay, che è la mia passione, ma semplicemente osservando le tendenze attuali del tennis… persino di quello italiano tradizionalmente terraiolo ma ora tutto proteso ai “campi veloci” (che per me, quando gioco sul duro, sono solo “crampi veloci”) 😉

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 13-06-2021 11:42

Ci potremmo consolare con Berrettini testa di serie n. 8

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
Giorgione (Guest) 13-06-2021 11:34

Di giocatori che saltano slam volontariamente ce ne sono a iosa, lo stesso federer ha snobbato per 3 anni il roland garros. Per me Nadal è semplicemente a fine carriera

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 13-06-2021 11:24

Non so se c’è ancora ma credo che ci fosse una norma che teneva conto anche dell’età e degli anni di carriera. Ad esempio, dopo un certo numero di anni (non so quanti) giocati da pro rispettando le regole di partecipazione ai tornei”obbligatori” i tennisti acquisivano una maggiore libertà di programmazione potendo saltare anche senza motivi medici alcuni tornei. È una cosa giusta. Stelle? Privilegiati? Certamente. Ma è sempre un lavoro. E comunque un mio amico alto dirigente di una grande ceramica guadagna 15.000 euro netti al mese più un sacco di incentivi e vi assicuro che è parecchio libero di organizzarsi cone meglio crede per raggiungere i suoi obiettivi…

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Artur
Superman nadal (Guest) 13-06-2021 11:21

Dai rafa riprenditi e poi partecipa a Wimbledon che nn è mai detta l’ultima è un torneo con pochi scambi e con un calendario favorevole potresti andare molto avanti e poi magari quel rompi….del serbo viene eliminato prima nn può sempre andargli tutto bene vamosssssssss

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Il Divino Opelka
Robert (Guest) 13-06-2021 11:19

Il risultato più straordinario di Nadal sono state le 2 vittorie a Wimbledon. Quello di Federer la vittotia al Rolad Garros nel 2009.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 13-06-2021 11:19

Scritto da Duccio
@ l Occhio di Sauron (#2839680)
Ecco appunto, l unico obiettivo dei due amiconi ghiottoni e’ quello di bloccare Nole…….pure invidiosetti

sai che ho pensato la stessa cosa …..ma non problem vi faccio capire in 2 semplici passaggi perché djokovic è il più forte; nadal nel suo giardino di terra ha perso 2 volte da djokovic;
federer nel suo giardino ha perso 3 finali con djokovic ; djokovic nel suo giardino AO non ha perso con entrambi 😉

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 13-06-2021 11:18

Credeva di avere in tasca il record Slam, sa che Wimbledon non può vincere contro questo Djokovic (ed altri), punta tutto sugli US Open, per cercare di impedire al rivale il Grande Slam.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 13-06-2021 11:15

Diciamocelo chiaramente. Ad Wimbledon ha zero possibilità di vittoria, mentre a New York, potrebbe arrivare in fondo. Quindi meglio riposare ed impostare una preparazione X poter arrivare a New York ultra competitivo.Inoltre a New York ha vinto 4 volte contro le 3 di DJOKOVIC, ed e’ in vantaggio su Nole X 2 a 1 negli scontri diretti. Evidentemente NADAL trova condizioni in cui può competere ad armi pari con il serbo pur sul cemento.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 13-06-2021 11:11

Scritto da Maxi2

Scritto da Tibur
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

Ma perché?
Un conto è ritirarsi durante il torneo senza essere infortunati come ha fatto Federer, e lì sono d’accordo che è scorretto.
Ma se uno non partecipa proprio, che problema c’è, dopotutto ci rimette soltanto lui. Sono liberi professionisti, mica dipendenti.
E i tornei di tennis sono eventi indipendenti tra di loro, non è un campionato e non danneggiano nessuno saltando degli eventi, purché lo comunichino prima che vengano sorteggiati i tabelloni. Altro che controlli medici, se vogliono possono saltare uno slam per andare in vacanza alle Maldive o a pescare o anche solo per starsene sul divano a guardare Netflix e l’atp non può dirgli niente, giustamente, la carriera è la loro.
Al limite dovranno dare qualche spiegazione agli sponsor!

D’accordo con te tranne il discorso di Federer.
Uno è libero di ritirarsi sempre, se ritiene di non essere in grado di giocare. O anche se non è in grado di giocare per vincere.

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: maverikkk, Artur
Effeddielle (Guest) 13-06-2021 11:11

Mi ricorda tanto la dichiarazione di Djokovic dopo la sconfitta con cecchinato al RG. Poi tornò e vinse Wimbledon.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 13-06-2021 11:11

Scritto da Tibur
Federer si ritira dal roland garros perché stanco. Nadal salta wimbledon perché stanco.
Mi sembra che la cosa stia diventando un po ridicola.
Non trovo giusto che si possa decidere di saltare dei tornei importanti solo per recuperare dalla stanchezza. Piuttosto vai lì, giochi e perdi al primo turno.
Per forza questi non perdono mai.
Giocano 20 partite l’anno e chiaramente in quelle partite corrono più degli altri.
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

I tornei mandatory non sono obbligatori per gli over 32, categoria cui Nadal (35) appartiene. Quindi Rafa è liberissimo di non partecipare anche per motivi non legati a lesioni fisiche. D’altra parte ricordiamo che RG quest’anno è stato ritardato, quindi ravvicinato a Wimbledon. Inoltre quello che lui annuncia mi sembra cosa diversa dall’andarci sapendo già di ritirarsi dopo qualche partita, o dal ritirarsi poco prima dell’inizio quando sono già iniziate le qualificazioni. Nadal di sicuro scioglierà la riserva in anticipo.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 13-06-2021 11:09

@ Duccio (#2839683)

Vero ma scrivi in minuscolo per favore.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Super sonego (Guest) 13-06-2021 11:06

Scritto da Maxi2

Scritto da Tibur
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

Ma perché?
Un conto è ritirarsi durante il torneo senza essere infortunati come ha fatto Federer, e lì sono d’accordo che è scorretto.
Ma se uno non partecipa proprio, che problema c’è, dopotutto ci rimette soltanto lui. Sono liberi professionisti, mica dipendenti.
E i tornei di tennis sono eventi indipendenti tra di loro, non è un campionato e non danneggiano nessuno saltando degli eventi, purché lo comunichino prima che vengano sorteggiati i tabelloni. Altro che controlli medici, se vogliono possono saltare uno slam per andare in vacanza alle Maldive o a pescare o anche solo per starsene sul divano a guardare Netflix e l’atp non può dirgli niente, giustamente, la carriera è la loro.
Al limite dovranno dare qualche spiegazione agli sponsor!

Io sono supertifoso di djokovic e ti dico he proprio djokovic sta dosando le energie per fare il grande slam….. su terra non ha quasi mai vinto però ha cercato di trovare il timing anche perdendo qualche partita che al roland non avrebbe perso….. per il grande slam potrebbe essere l ultimo anno ….. poi se uno non puo dosare le energie mi viene da ridere

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 13-06-2021 10:59

Se vuole mantenersi più possibile sarebbe meglio che stia a casa tanto non ha alcuna possibilità di vincere così come Roger non l’aveva a Parigi

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 13-06-2021 10:57

Con che faccia deve giocare. A Wimbledon ahahha

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 13-06-2021 10:52

Scritto da eddyitaly
POTREBBE NON VOLER RIPESCARE DJOKO E PERDERE ANCORA I TESTA A TESTA TRA I BIG 3 SONO IMPORTANTI

Ma basta con sti deliri

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PingPong 13-06-2021 10:51

Scritto da Tibur
Federer si ritira dal roland garros perché stanco. Nadal salta wimbledon perché stanco.
Mi sembra che la cosa stia diventando un po ridicola.
Non trovo giusto che si possa decidere di saltare dei tornei importanti solo per recuperare dalla stanchezza. Piuttosto vai lì, giochi e perdi al primo turno.
Per forza questi non perdono mai.
Giocano 20 partite l’anno e chiaramente in quelle partite corrono più degli altri.
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

Possono fare quello che vogliono… e kyrgios che non gioca da un anno?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 13-06-2021 10:48

Scritto da Givaldo Barbosa
Credo sia più per altro per i Duchi di Kent. Tra i soci del circolo si vocifera che non vedano di buon occhio gli smutandati compulsivi, sia con la mano in back ma, soprattutto con lo sfrugugliamento frontale piatto. Come dargli torto?
E gira voce che abbiano fatto sapere a quell’altro che da quest’anno non sono graditi i lama che sputano e urlano scalciando i cartelloni.
Che prendano esempio da Federer, atleta che al massimo, per manifestare il suo disappunto, guarda l’avversario con aria di sfida, senza far volare pannelli o liquidi salivari.

questo pensa che con 2 o 3 like di essere simpatico…….

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi2 (Guest) 13-06-2021 10:47

Scritto da Tibur

Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

Ma perché?
Un conto è ritirarsi durante il torneo senza essere infortunati come ha fatto Federer, e lì sono d’accordo che è scorretto.
Ma se uno non partecipa proprio, che problema c’è, dopotutto ci rimette soltanto lui. Sono liberi professionisti, mica dipendenti.
E i tornei di tennis sono eventi indipendenti tra di loro, non è un campionato e non danneggiano nessuno saltando degli eventi, purché lo comunichino prima che vengano sorteggiati i tabelloni. Altro che controlli medici, se vogliono possono saltare uno slam per andare in vacanza alle Maldive o a pescare o anche solo per starsene sul divano a guardare Netflix e l’atp non può dirgli niente, giustamente, la carriera è la loro.
Al limite dovranno dare qualche spiegazione agli sponsor!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gbuttit
-1: il capitano
Nicki (Guest) 13-06-2021 10:46

Scritto da Pultrak
@ Tibur (#2839690)
forse è il calendario che nn ha senso e comunque, nessuno puo obbligare i giocatori a partecipare a un torneo, ci mancherebbe. Trovo quanto Nadal dice estremamente corretto, piu di federer che vince un match e poi si ritira.

X preparare uno slam quando sei avanti negli anni ci vuole una preparazione mirata…metteteci che hanno ridotto di una settimana l’intervallo fra due slam con condizioni e superfici completamente diverse…penso che non ci sia bisogno di dire altro

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 13-06-2021 10:43

Scritto da Tibur
Federer si ritira dal roland garros perché stanco. Nadal salta wimbledon perché stanco.
Mi sembra che la cosa stia diventando un po ridicola.
Non trovo giusto che si possa decidere di saltare dei tornei importanti solo per recuperare dalla stanchezza. Piuttosto vai lì, giochi e perdi al primo turno.
Per forza questi non perdono mai.
Giocano 20 partite l’anno e chiaramente in quelle partite corrono più degli altri.
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

Accusare Nadal e Federer di non essere dei professionisti esemplari mi pare eccessivo,al più puoi accusarli di essere due vecchietti ancora troppo in gamba…

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizy
Marco69 13-06-2021 10:42

Scritto da Tibur
Federer si ritira dal roland garros perché stanco. Nadal salta wimbledon perché stanco.
Mi sembra che la cosa stia diventando un po ridicola.
Non trovo giusto che si possa decidere di saltare dei tornei importanti solo per recuperare dalla stanchezza. Piuttosto vai lì, giochi e perdi al primo turno.
Per forza questi non perdono mai.
Giocano 20 partite l’anno e chiaramente in quelle partite corrono più degli altri.
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

Si chiama libertà, una persona è libera di fare ciò che preferisce della propria vita ,non c’è nessun contratto che li obblighi a giocare tutti i tornei, ridicolo è il tuo discorso

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 13-06-2021 10:40

Sarei sorpreso se rafa dovesse saltare wimbledon. Per questa stagione i tornei sul rosso sono finiti e sul cemento è abbastanza evidente che la concorrenza è talmente ampia da mettere in fortissimo dubbio sue altre vittorie in importanti tornei sul duro. A wimbledon chiaramente non partirebbe favorito e non credo possa vincere, ma viene comunque da due semifinali perse di poco con i due più forti erbivori. Magari con un tabellone buono unito all’inesperienza su questa superfice dei vari “giovani” può provare ad arrivare ancora in fondo.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pultrak (Guest) 13-06-2021 10:38

@ ItalyFirst (#2839654)

Alcaraz

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pultrak (Guest) 13-06-2021 10:37

@ Tibur (#2839690)

forse è il calendario che nn ha senso e comunque, nessuno puo obbligare i giocatori a partecipare a un torneo, ci mancherebbe. Trovo quanto Nadal dice estremamente corretto, piu di federer che vince un match e poi si ritira.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 13-06-2021 10:28

Federer si ritira dal roland garros perché stanco. Nadal salta wimbledon perché stanco.
Mi sembra che la cosa stia diventando un po ridicola.
Non trovo giusto che si possa decidere di saltare dei tornei importanti solo per recuperare dalla stanchezza. Piuttosto vai lì, giochi e perdi al primo turno.
Per forza questi non perdono mai.
Giocano 20 partite l’anno e chiaramente in quelle partite corrono più degli altri.
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, maverikkk, Artur
-1: gbuttit, Marco69, mecir11
Duccio (Guest) 13-06-2021 10:22

@ l Occhio di Sauron (#2839680)

Ecco appunto, l unico obiettivo dei due amiconi ghiottoni e’ quello di bloccare Nole…….pure invidiosetti

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, maverikkk
-1: mecir11
Duccio (Guest) 13-06-2021 10:20

@ Givaldo Barbosa (#2839632)

Notizia di oggi, LEGGILA E’ MEGLIO……NOLE PRESTA IL SUO JET PRIVATO A LORENZO MUSETTI PER ARRIVARE IN TEMPO A WIMBLEDON DOPO LA MATURITÀ! NOLE UN SIGNORE NEI FATTI, OLTRE CHE GENEROSO COME SEMPRE……LO SCORSO US OPEN ERA STRESSATO DOPO UN MESE CHE AVEVA CREATO L ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE PER AIUTARE ECONOMICAMENTE I TENNISTI DI BASSA CLASSIFICA!

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO, dyoker
l Occhio di Sauron 13-06-2021 10:17

E come Roger che è andato a Parigi per far scena..
Non gli serve a nulla andare a Londra, meglio se prepara NY

25
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: SuperCami, il capitano
Luis (Guest) 13-06-2021 10:08

@ eddyitaly (#2839672)

Si, come no, uno che ha vinto venti slam pensa agli scontri diretti…

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
eddyitaly 13-06-2021 10:05

POTREBBE NON VOLER RIPESCARE DJOKO E PERDERE ANCORA I TESTA A TESTA TRA I BIG 3 SONO IMPORTANTI

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly
Exidor (Guest) 13-06-2021 10:01

Anche io al suo posto riposerei mentalmente per un po’. È la
botta più pesante della sua carriera. Non ha più niente da dimostrare a nessuno, così come Nole e Roger.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 13-06-2021 09:59

@ ASHTONEATON (#2839646)

Noi abbiamo l immagine di Rafa come del massimo interprete di ogni tempo sulla terra ,giustamente, ma non dimentichiamo che il maiorchino ha saputo dimostrare nel corso degli anni di avere un’ ottima mano e di saper giocare anche a rete quindi i 2 Wimbledon vinti,in realtà, non sono così in controtendenza come potrebbe sembrare.
Poi ,certo,i due titoli vinti,sono maturati,in un contesto moderno con prevalenza di gioco da fondo e non più col serve&volley sistematico che veniva praticato in passato col conseguente modificazione del manto nella 2ª settimana,con consumo non più al centro / rete dei campi,bensì dalla tre/ quarti campo in giu’verso la linea di fondo :
tutti particolari ,questi,che hanno inciso e incidono sul discorso; Bjorn Borg vinceva in questa ottica già alla fine degli anni ’70.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nolefam91 (Guest) 13-06-2021 09:54

Attenti che Djokovic disse che non avrebbe giocato a Wimbledon dopo la sconfitta con Cecchinato e sappiamo come è andata a finire

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giancarlo (Guest) 13-06-2021 09:50

Eppure a W potrebbe giocare senza pressione, nessuno si aspetta che faccia nulla.
E poi, potrebbe avere un po’ di fortuna.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta, bizzo, il capitano
Richi (Guest) 13-06-2021 09:46

@ eddyitaly (#2839633)

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly
Richi (Guest) 13-06-2021 09:45

Scritto da Federiano
Dai Rafa, forza Rafa devi solo fare come Roger…amministrarti meglio e anche se gli anni passano tu e Roger siete dei veri campioni unici. Diversi ma anche simili e per un Federiano è un onore misurarsi con te e con la tua sportività.
Sei la storia del tennis esattamente come Roger è senza di voi il resto è noia…
Forza Rafa, forza che ce la farai.
Una volta eri il più grande avversario di Federer ma oggi tutti tifiamo anche per te.
Si può essere per l uno o per l altro ma nessuno di voi due può mancare.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markuxo. Siamo seri (Guest) 13-06-2021 09:42

Rafa sa che Nole farà il Grande Slam e non andrà né a Wimbledon né agli US OPEN.

16
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
-1: beta, il capitano, bizzo, SuperCami
Davide (Guest) 13-06-2021 09:42

Secondo me sa che non è tra i favoriti e partecipare con l’umore nero per la sconfitta del Roland Garros non è il massimo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 13-06-2021 09:40

Scritto da ASHTONEATON
Ho sempre considerato la vera impresa fenomenale di Nadal l’aver vinto due volte Wimbledon e nn i 13 Rolando!!!

Ahah! Vero! Però il record dei 13 Rolandi vinti è un’impresa che nessuno ma proprio nessuno riuscirà mai a superare, ma neppure eguagliare!

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bizzo, SuperCami
Richi (Guest) 13-06-2021 09:36

Dai che se si fa un programma un po meno impegnativo un paio d anni si possono ancora fare.

Vai Rafa

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 13-06-2021 09:34

Scritto da ASHTONEATON
Ho sempre considerato la vera impresa fenomenale di Nadal l’aver vinto due volte Wimbledon e nn i 13 Rolando!!!

Anche 4 Us Open sono stati un buon risultato e quella medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2008.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica
ASHTONEATON 13-06-2021 09:29

Ho sempre considerato la vera impresa fenomenale di Nadal l’aver vinto due volte Wimbledon e nn i 13 Rolando!!!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bizzo
Ok (Guest) 13-06-2021 09:29

è giù moralmente,chiaramente, ma ci sarà, vamos Rafa

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bizzo
renzopii 13-06-2021 09:29

Non ci andrà, non ha tanta voglia di allenarsi sull’ erba e deve smaltire la sconfitta,

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
-1: SuperCami
Queever (Guest) 13-06-2021 09:28

Eh si il calo fisico ormai è evidente e si è palesato tutto in modo drammatico nella semifinale con Nole.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 13-06-2021 09:27

La sconfitta evidentemente ha lasciato un po’il segno e per quanto Rafa sia ben preparato atleticamente e abbia ancora gli stimoli per andare avanti e cogliere ancora qualche risultato di nota prima di chiudere la carriera, c è troppa poca distanza fra i 2 eventi e lui forse ritiene di non riuscire a prepararsi al meglio per onorare Wimbledon e credo che,con queste dichiarazioni, ci siano discrete possibilità che rinunci: certo che per gli organizzatori non sarebbe il massimo come premessa.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimi (Guest) 13-06-2021 09:25

Tra Nadal e Federer e il resto del mondo tennistico ci sono anni luce

Forza Rafa

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Jeppy (Guest) 13-06-2021 09:22

Concordo pienamente con Federiano
Forza Rafa

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SuperCami 13-06-2021 09:19

Non salterà Wimbledon, impossibile. Ora è esausto, ma fra una settimana sarà già a Maiorca ad allenarsi sui campi in erba.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bizzo
Federiano (Guest) 13-06-2021 09:18

Dai Rafa, forza Rafa devi solo fare come Roger…amministrarti meglio e anche se gli anni passano tu e Roger siete dei veri campioni unici. Diversi ma anche simili e per un Federiano è un onore misurarsi con te e con la tua sportività.

Sei la storia del tennis esattamente come Roger è senza di voi il resto è noia…

Forza Rafa, forza che ce la farai.

Una volta eri il più grande avversario di Federer ma oggi tutti tifiamo anche per te.

Si può essere per l uno o per l altro ma nessuno di voi due può mancare.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bizzo, Tizy, pmiroddi, mecir11
eddyitaly 13-06-2021 09:17

ci sara’ sicuro ora e’ un po giu’ e ci sta’ , ma ci sara’ e fara’ bene

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, eddyitaly, il capitano, bizzo
Givaldo Barbosa (Guest) 13-06-2021 09:17

Credo sia più per altro per i Duchi di Kent. Tra i soci del circolo si vocifera che non vedano di buon occhio gli smutandati compulsivi, sia con la mano in back ma, soprattutto con lo sfrugugliamento frontale piatto. Come dargli torto?
E gira voce che abbiano fatto sapere a quell’altro che da quest’anno non sono graditi i lama che sputano e urlano scalciando i cartelloni.

Che prendano esempio da Federer, atleta che al massimo, per manifestare il suo disappunto, guarda l’avversario con aria di sfida, senza far volare pannelli o liquidi salivari.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, LunaDiamante, bizzo
-1: deuce, Gualtiero, Michibe71