Rafael Nadal ed il dubbio Wimbledon
Rafael Nadal sta ancora digerendo la sua “rara” sconfitta al Roland Garros, dove è caduto per mano di Novak Djokovic in semifinale in una battaglia epica.
Dichiara lo spagnolo: “Vedremo quale sarà il mio prossimo evento. Nel fine settimana sarò a casa con la famiglia e gli amici. Cercherò di riposare sia fisicamente che mentalmente dopo due mesi intensi, una stagione positiva sulla terra battuta, anche se senza aver raggiunto l’obiettivo finale. Dopo aver combattuto ogni settimana per degli obiettivi per due mesi il mio corpo vuole riposo. Wimbledon è tra due settimane. È diverso da quando avevo 25, 26 o 27 anni. Ora ho 35 anni. Ho bisogno di vedere come recupero prima di decidere se giocare o meno a Wimbledon”.
Nadal è arrivato a dire che non è in grado di dare una risposta concreta a questo punto. “Non sono in grado di prendere una decisione ora perché devo riprendermi fisicamente e mentalmente e non posso decidere con due settimane di anticipo. Ora ho solo bisogno di qualche giorno di vacanza e di tranquillità”.
TAG: Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2021
Tsitsipas è piu’ terraiolo, non lo vedo bene sul cemento..anzi potrebbe essere pericoloso Medvedev. Cmq Djokovic ha tutto il tempo per riprendere fiato e preparare gli US Open..rimane lui il stra-favorito. Per Wimbledon non saprei porprio, i piu’ forti escono un po affaticati da Parigi…che la tattica di Federer sara’ quella vincente?
Federer sarà certamente superato per numero di grandi slam, ma rimarrà inarrivabile da tutti gli altri. È di qualità diversa, è un’altra cosa. Rimane Re Roger. È così, punto.
Chiunque pensi che Roger sia ridicolo, dovrebbe dedicarsi ad altro. Chi non percepisce l’eleganza e lo stile di ogni singolo colpo, è ridicolo. Roger è un fenomeno di genialità. Ha un’intelligenza diversa, per questo non viene percepita da tutti. Peccato per loro, poveri!
perché nadal e federer non usano la ipobarica.non capisco perche
@ Angiolo (#2840001)
Se c’è qualcosa che RAFA non possiede è proprio il servizio.
Ma hai mai visto una sua partita?
@ Angiolo (#2840001)
Il re è instabile ? Se intendi Federer direi che è finito è un po’ ridicolo
@ Armonica (#2840614)
Che poveretto che sei
Scusami, anzi scusate tutti per il maiuscolo! Cmq a Rafa dello Us open interessa solo per fermare Nole! Ai due amiconi Nole sta sulle balle, perche’ li ha rotto il balocchino.
Grazie Nole di esistere….grazie a te finalmente si vedono finali giocate fino all’ ultimo punto, incertissime, come era il tennis anni ’90
Non parlare di Nadal e Djokovic che fai brutta figura, non sei in grado di comprendere il loro valore.
Io penso che abbia ancora due o tre anni di carriera, dove sicuramente non sarà più dominante come avveniva sulla terra fino a due anni fa, ma credo che possa ancora vincere uno Slam e credo che il più probabile sia Wimbledon e non Parigi se concentrasse la stagione sull’erba, magari usando il doppio per meglio prepararsi.
Di giocatori attualmente che giocano bene su erba non ne vedo tantissimi, Djokovic si, ma altri non ne vedo.
@ Michibe71 (#2840021)
Ha ragione perfettamente uno svizzero ,l’altro è serbo che dire altro gli inglesi sono così li devi allisciare sono superiori in tutto ho no!!!!
Rafa…dai combatti..e vinci
Nei prossimi anni intendi dai 40 ai 45?
Eheheheh non penso davvero
Comunque il fisico di Rafa inizia a scricchiolare piano piano. A Melbourne crollò dopo tre set contro tsitsipas, venerdì è crollato nel quarto set con Nole. È bene che cominci a gestirsi se vuole ancora vincere qualcosa di importante. Non mi stupirei di una sua assenza a Wimbledon per concentrarsi sullo us opne
Simpatico come un gatto attaccato ai….
@ Tibur (#2839690)
Sono due situazioni completamente diverse. Decidere in anticipo di non andare ad un torneo è una cosa comprensibile, abbandonare un torneo in corso senza avere nessun infortunio, a mio parere è un comportamento antisportivo.
Mi commuoverei se Rafa partecipasse a Wimbledon e si avvicinasse alla finale.
Ha un buon servizio e tocco a rete divino.
In una fase dove il Re è instabile, le nuove leve faticano, ci potrebbe veramente essere spazio per un ultimo miracolo.
Se lo meriterebbe per carriera e professionalità
@ Givaldo Barbosa (#2839632)
Ahhh,non sapevo che Fogna fosse stato ammonito dai duchi di Kent!
Djokovic è pure uno strafigo che così la facciamo finita di incensarlo
Bravo! Inoltre ricordiamoci che Rafa ha anche tocco per giocare di volo, molto, concordo con te che il suo gioco si adatta meglio all erba che a flushing meadows, dove tra l altro le articolazioni hanno sollecitazioni mica da ridire
MUSETTI SE NON SI FOSSE FERMATO SUL PIU’ BELLO SAREBBE IN FINALE OGGI
Nessuno riuscirà mai a vincere 13 volte Parigi, peraltro il record potrebbe tranquillamente essere ritoccato..
D’altronde Nadal vinse il suo primo Roland Garros da teenager e all’esordio, cosa impensabile oggi..come è impensabile vincere un torno 13 volte su 17 partecipazioni..
Nadal arrivato a 35 anni deve solo pensare a vincere uno slam e sa benissimo che non sarà Wimbledon quindi giusto che passi 2 mesi estivi a casa ad allenarsi e riposarsi per new york
questo è ineluttabile concordo
Io penso che per Nadal, nei prossimi anni potrebbe essere l’erba la superficie che si adatta meglio al suo gioco.
Non ha più la resistenza di 10 anni fa e spesso va in difficoltà su partite che durano molte ore; l’erba ha uno sviluppo del gioco molto più rapido.
Negli anni ha dimostrato di saperci giocare molto bene, pur non preparandola data la vicinanza alla stagione su terra su cui ha sempre puntato le sue maggiori energie ed inoltre ritengo che sia la superficie che per la maggior parte dei tennisti rappresenta solo una parentesi della stagione
Ma smettetela…ognuno è libero di programmarsi come meglio crede…se rinuncia rinuncia lui stesso a dei compensi…e se lo favuol dire che ritiene che sia la cosa giusta per lui…il resto sono chiacchere…
Oggi, più che con l’US Open 2020, potrebbe avere inizio la Nuova Era. Se Tsitsipas reggerà la pressione psicologica, secondo me è favorito. Se dovesse vincere Djokovic non vedo chi e come potrebbe impedirgli il Gran Slam.
Tutto ok, ma considerare una parentesi una superficie in cui si disputano 3 1000 ed uno slam mi pare azzardato. Una parentesi la si può considerare L’ erba, su cui si disputa solo uno slam.
grazie di tutto Rafa, fai bene a farti da parte
Certo che giocherà Wimbledon sempre che non si infortuni!
Senza Rafa il torneo londinese non ha lo stesso appeal. Pur sapendo che non abbia possibilità di vincerlo lui è uno dei big three e ci deve essere a scanso di equivoci.
Lo vogliono i fan, gli organizzatori, gli sponsor e tutti quanti.
Dovunque vada piovono soldi quindi lo tireranno per la giacchetta
@ deuce (#2839712)
“questo pensa che con 2 o 3 like di essere simpatico…….”
Ma no, io che proprio non penso che di essere simpatico. Che ci mancherebbe che pure questa.
@ Dr Ivo (#2839761)
Il ragionamento non fa una griglia, ci mancherebbe…ma se un italiano avesse vinto 13 Rolandi 13, credo che in soggiorno avrei una statua sua e di tutta la sua famiglia a grandezza naturale! 13 Slam parigini rimarranno nella storia del tennis…Tra 1000 anni quando si parlerà di Nadal, si dirà di lui “il tennista spagnolo che vinse 13 volte Parigi, record ancora imbattuto”…
Se ha perso nel suo RG forse ha ragione lui a pensare che è meglio lasciar perdere Wimbledon per provare a giocare le sue carte in America
@ Berga (#2839760)
L’unica consolazione è la vittoria, il resto, classifiche comprese, sono chiacchiere. enzo
È vero! Se Rafa dà forfait Matteo è tds n. 8, non ci avevo ancora pensato!
Comunque, sulla sua decisione potrebbe influire il risultato della finale di stasera, anche se non so in quale senso… Da un lato, se Nole vince arriva a 19 slam, a -1 soltanto da lui… Dall’altro, se vince Stefanos lo supera come n. 3 (ma questo per i piazzamenti è irrilevante). Staremo a vedere!
Io spero solo in Berrettini tra le prime 8 teste di serie…
Stanco a 35 anni e 15 gg per riposarti e gestirti?!
Suvvia, meno male che questi iniziano a capire che è ora di mettersi da parte.
Tredici Rolandi sono di sicuro una bella impresa, ma se guardiamo a coloro che (diciamo top 10 o almeno top 15) negli ultimi 16 anni (cioè da quando Rafa ha cominciato a vincere a Parigi) avrebbero potuto disputargli il titolo, be’…. potremmo davvero contarli sulla punta delle dita: Ferrer, Thiem, Schwartzman e pochi altri, tutti inferiori a lui (tranne Djokovic ovviamente).
Gli altri top 10 o top 15 si dedicavano ad altre superfici, considerando la terra battuta più o meno come una parentesi. Dunque per questo non mi sembra affatto esagerato sostenere che i 7 (sette!) titoli di Nadal diversi dal RG sono proprio quelli che “suggellano” il suo valore come big 3.
Lo dico, sia chiaro, senza avversione al clay, che è la mia passione, ma semplicemente osservando le tendenze attuali del tennis… persino di quello italiano tradizionalmente terraiolo ma ora tutto proteso ai “campi veloci” (che per me, quando gioco sul duro, sono solo “crampi veloci”) 😉
Ci potremmo consolare con Berrettini testa di serie n. 8
Di giocatori che saltano slam volontariamente ce ne sono a iosa, lo stesso federer ha snobbato per 3 anni il roland garros. Per me Nadal è semplicemente a fine carriera
Non so se c’è ancora ma credo che ci fosse una norma che teneva conto anche dell’età e degli anni di carriera. Ad esempio, dopo un certo numero di anni (non so quanti) giocati da pro rispettando le regole di partecipazione ai tornei”obbligatori” i tennisti acquisivano una maggiore libertà di programmazione potendo saltare anche senza motivi medici alcuni tornei. È una cosa giusta. Stelle? Privilegiati? Certamente. Ma è sempre un lavoro. E comunque un mio amico alto dirigente di una grande ceramica guadagna 15.000 euro netti al mese più un sacco di incentivi e vi assicuro che è parecchio libero di organizzarsi cone meglio crede per raggiungere i suoi obiettivi…
Dai rafa riprenditi e poi partecipa a Wimbledon che nn è mai detta l’ultima è un torneo con pochi scambi e con un calendario favorevole potresti andare molto avanti e poi magari quel rompi….del serbo viene eliminato prima nn può sempre andargli tutto bene vamosssssssss
Il risultato più straordinario di Nadal sono state le 2 vittorie a Wimbledon. Quello di Federer la vittotia al Rolad Garros nel 2009.
sai che ho pensato la stessa cosa …..ma non problem vi faccio capire in 2 semplici passaggi perché djokovic è il più forte; nadal nel suo giardino di terra ha perso 2 volte da djokovic;
federer nel suo giardino ha perso 3 finali con djokovic ; djokovic nel suo giardino AO non ha perso con entrambi 😉
Credeva di avere in tasca il record Slam, sa che Wimbledon non può vincere contro questo Djokovic (ed altri), punta tutto sugli US Open, per cercare di impedire al rivale il Grande Slam.
Diciamocelo chiaramente. Ad Wimbledon ha zero possibilità di vittoria, mentre a New York, potrebbe arrivare in fondo. Quindi meglio riposare ed impostare una preparazione X poter arrivare a New York ultra competitivo.Inoltre a New York ha vinto 4 volte contro le 3 di DJOKOVIC, ed e’ in vantaggio su Nole X 2 a 1 negli scontri diretti. Evidentemente NADAL trova condizioni in cui può competere ad armi pari con il serbo pur sul cemento.
D’accordo con te tranne il discorso di Federer.
Uno è libero di ritirarsi sempre, se ritiene di non essere in grado di giocare. O anche se non è in grado di giocare per vincere.
Mi ricorda tanto la dichiarazione di Djokovic dopo la sconfitta con cecchinato al RG. Poi tornò e vinse Wimbledon.
I tornei mandatory non sono obbligatori per gli over 32, categoria cui Nadal (35) appartiene. Quindi Rafa è liberissimo di non partecipare anche per motivi non legati a lesioni fisiche. D’altra parte ricordiamo che RG quest’anno è stato ritardato, quindi ravvicinato a Wimbledon. Inoltre quello che lui annuncia mi sembra cosa diversa dall’andarci sapendo già di ritirarsi dopo qualche partita, o dal ritirarsi poco prima dell’inizio quando sono già iniziate le qualificazioni. Nadal di sicuro scioglierà la riserva in anticipo.
@ Duccio (#2839683)
Vero ma scrivi in minuscolo per favore.
Io sono supertifoso di djokovic e ti dico he proprio djokovic sta dosando le energie per fare il grande slam….. su terra non ha quasi mai vinto però ha cercato di trovare il timing anche perdendo qualche partita che al roland non avrebbe perso….. per il grande slam potrebbe essere l ultimo anno ….. poi se uno non puo dosare le energie mi viene da ridere
Se vuole mantenersi più possibile sarebbe meglio che stia a casa tanto non ha alcuna possibilità di vincere così come Roger non l’aveva a Parigi
Con che faccia deve giocare. A Wimbledon ahahha
Ma basta con sti deliri
Possono fare quello che vogliono… e kyrgios che non gioca da un anno?
questo pensa che con 2 o 3 like di essere simpatico…….
Ma perché?
Un conto è ritirarsi durante il torneo senza essere infortunati come ha fatto Federer, e lì sono d’accordo che è scorretto.
Ma se uno non partecipa proprio, che problema c’è, dopotutto ci rimette soltanto lui. Sono liberi professionisti, mica dipendenti.
E i tornei di tennis sono eventi indipendenti tra di loro, non è un campionato e non danneggiano nessuno saltando degli eventi, purché lo comunichino prima che vengano sorteggiati i tabelloni. Altro che controlli medici, se vogliono possono saltare uno slam per andare in vacanza alle Maldive o a pescare o anche solo per starsene sul divano a guardare Netflix e l’atp non può dirgli niente, giustamente, la carriera è la loro.
Al limite dovranno dare qualche spiegazione agli sponsor!
X preparare uno slam quando sei avanti negli anni ci vuole una preparazione mirata…metteteci che hanno ridotto di una settimana l’intervallo fra due slam con condizioni e superfici completamente diverse…penso che non ci sia bisogno di dire altro
Accusare Nadal e Federer di non essere dei professionisti esemplari mi pare eccessivo,al più puoi accusarli di essere due vecchietti ancora troppo in gamba…
Si chiama libertà, una persona è libera di fare ciò che preferisce della propria vita ,non c’è nessun contratto che li obblighi a giocare tutti i tornei, ridicolo è il tuo discorso
Sarei sorpreso se rafa dovesse saltare wimbledon. Per questa stagione i tornei sul rosso sono finiti e sul cemento è abbastanza evidente che la concorrenza è talmente ampia da mettere in fortissimo dubbio sue altre vittorie in importanti tornei sul duro. A wimbledon chiaramente non partirebbe favorito e non credo possa vincere, ma viene comunque da due semifinali perse di poco con i due più forti erbivori. Magari con un tabellone buono unito all’inesperienza su questa superfice dei vari “giovani” può provare ad arrivare ancora in fondo.
@ ItalyFirst (#2839654)
Alcaraz
@ Tibur (#2839690)
forse è il calendario che nn ha senso e comunque, nessuno puo obbligare i giocatori a partecipare a un torneo, ci mancherebbe. Trovo quanto Nadal dice estremamente corretto, piu di federer che vince un match e poi si ritira.
Federer si ritira dal roland garros perché stanco. Nadal salta wimbledon perché stanco.
Mi sembra che la cosa stia diventando un po ridicola.
Non trovo giusto che si possa decidere di saltare dei tornei importanti solo per recuperare dalla stanchezza. Piuttosto vai lì, giochi e perdi al primo turno.
Per forza questi non perdono mai.
Giocano 20 partite l’anno e chiaramente in quelle partite corrono più degli altri.
Dovrebbero esserci regole più severe e relativi controlli medici da parte dell’ atp.
È ovviamente un opinione personale, ma questo teatrino non mi piace proprio.
Se non sei in grado di affrontare una stagione da professionista, semplicemente ti ritiri.
@ l Occhio di Sauron (#2839680)
Ecco appunto, l unico obiettivo dei due amiconi ghiottoni e’ quello di bloccare Nole…….pure invidiosetti
@ Givaldo Barbosa (#2839632)
Notizia di oggi, LEGGILA E’ MEGLIO……NOLE PRESTA IL SUO JET PRIVATO A LORENZO MUSETTI PER ARRIVARE IN TEMPO A WIMBLEDON DOPO LA MATURITÀ! NOLE UN SIGNORE NEI FATTI, OLTRE CHE GENEROSO COME SEMPRE……LO SCORSO US OPEN ERA STRESSATO DOPO UN MESE CHE AVEVA CREATO L ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE PER AIUTARE ECONOMICAMENTE I TENNISTI DI BASSA CLASSIFICA!
E come Roger che è andato a Parigi per far scena..
Non gli serve a nulla andare a Londra, meglio se prepara NY
@ eddyitaly (#2839672)
Si, come no, uno che ha vinto venti slam pensa agli scontri diretti…
POTREBBE NON VOLER RIPESCARE DJOKO E PERDERE ANCORA I TESTA A TESTA TRA I BIG 3 SONO IMPORTANTI
Anche io al suo posto riposerei mentalmente per un po’. È la
botta più pesante della sua carriera. Non ha più niente da dimostrare a nessuno, così come Nole e Roger.
@ ASHTONEATON (#2839646)
Noi abbiamo l immagine di Rafa come del massimo interprete di ogni tempo sulla terra ,giustamente, ma non dimentichiamo che il maiorchino ha saputo dimostrare nel corso degli anni di avere un’ ottima mano e di saper giocare anche a rete quindi i 2 Wimbledon vinti,in realtà, non sono così in controtendenza come potrebbe sembrare.
Poi ,certo,i due titoli vinti,sono maturati,in un contesto moderno con prevalenza di gioco da fondo e non più col serve&volley sistematico che veniva praticato in passato col conseguente modificazione del manto nella 2ª settimana,con consumo non più al centro / rete dei campi,bensì dalla tre/ quarti campo in giu’verso la linea di fondo :
tutti particolari ,questi,che hanno inciso e incidono sul discorso; Bjorn Borg vinceva in questa ottica già alla fine degli anni ’70.
Attenti che Djokovic disse che non avrebbe giocato a Wimbledon dopo la sconfitta con Cecchinato e sappiamo come è andata a finire
Eppure a W potrebbe giocare senza pressione, nessuno si aspetta che faccia nulla.
E poi, potrebbe avere un po’ di fortuna.
@ eddyitaly (#2839633)
Rafa sa che Nole farà il Grande Slam e non andrà né a Wimbledon né agli US OPEN.
Secondo me sa che non è tra i favoriti e partecipare con l’umore nero per la sconfitta del Roland Garros non è il massimo.
Ahah! Vero! Però il record dei 13 Rolandi vinti è un’impresa che nessuno ma proprio nessuno riuscirà mai a superare, ma neppure eguagliare!
Dai che se si fa un programma un po meno impegnativo un paio d anni si possono ancora fare.
Vai Rafa
Anche 4 Us Open sono stati un buon risultato e quella medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2008.
Ho sempre considerato la vera impresa fenomenale di Nadal l’aver vinto due volte Wimbledon e nn i 13 Rolando!!!
è giù moralmente,chiaramente, ma ci sarà, vamos Rafa
Non ci andrà, non ha tanta voglia di allenarsi sull’ erba e deve smaltire la sconfitta,
Eh si il calo fisico ormai è evidente e si è palesato tutto in modo drammatico nella semifinale con Nole.
La sconfitta evidentemente ha lasciato un po’il segno e per quanto Rafa sia ben preparato atleticamente e abbia ancora gli stimoli per andare avanti e cogliere ancora qualche risultato di nota prima di chiudere la carriera, c è troppa poca distanza fra i 2 eventi e lui forse ritiene di non riuscire a prepararsi al meglio per onorare Wimbledon e credo che,con queste dichiarazioni, ci siano discrete possibilità che rinunci: certo che per gli organizzatori non sarebbe il massimo come premessa.
Tra Nadal e Federer e il resto del mondo tennistico ci sono anni luce
Forza Rafa
Concordo pienamente con Federiano
Forza Rafa
Non salterà Wimbledon, impossibile. Ora è esausto, ma fra una settimana sarà già a Maiorca ad allenarsi sui campi in erba.
Dai Rafa, forza Rafa devi solo fare come Roger…amministrarti meglio e anche se gli anni passano tu e Roger siete dei veri campioni unici. Diversi ma anche simili e per un Federiano è un onore misurarsi con te e con la tua sportività.
Sei la storia del tennis esattamente come Roger è senza di voi il resto è noia…
Forza Rafa, forza che ce la farai.
Una volta eri il più grande avversario di Federer ma oggi tutti tifiamo anche per te.
Si può essere per l uno o per l altro ma nessuno di voi due può mancare.
ci sara’ sicuro ora e’ un po giu’ e ci sta’ , ma ci sara’ e fara’ bene
Credo sia più per altro per i Duchi di Kent. Tra i soci del circolo si vocifera che non vedano di buon occhio gli smutandati compulsivi, sia con la mano in back ma, soprattutto con lo sfrugugliamento frontale piatto. Come dargli torto?
E gira voce che abbiano fatto sapere a quell’altro che da quest’anno non sono graditi i lama che sputano e urlano scalciando i cartelloni.
Che prendano esempio da Federer, atleta che al massimo, per manifestare il suo disappunto, guarda l’avversario con aria di sfida, senza far volare pannelli o liquidi salivari.