Roland Garros: Roger Federer si ritira “dopo due operazioni al ginocchio destro e più di un anno di riabilitazione è importante che ascolti il mio corpo”. Matteo Berrettini ai quarti di finale
Arriva alle 16:30 una notizia da Parigi.
Roger Federer ha deciso di ritirarsi dal Roland Garros. Il successo di terzo turno contro il tedesco Domink Koepfer ha lasciato troppi strascichi nel fisico dello svizzero, che non vuole rischiare nulla in vista di Wimbledon che inizierà all’inizio di luglio. “Ho preso questa decisione dopo aver discusso con il mio staff.
Ho discusso a lungo con il mio staff prima di prendere questa decisione ma dopo due operazioni al ginocchio destro e più di un anno di riabilitazione è importante che ascolti il mio corpo e che non mi lasci prendere dalla fretta di giocare. Sono felice di aver vinto tre incontri a Parigi, non c’è sentimento più bello di quello di tornare in campo”.
Matteo Berrettini quindi centra i quarti di finale dove attende il vincente della sfida che vedrà di fronte Djokovic vs Musetti.
TAG: Matteo Berrettini, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2021
Beh, siamo sicuri che hanno fatto quel tipo di “contrattazione”, che ho descritto sotto.
Sappiamo anche che la direzione del RG (come le altre, comunque, immagino) danno priorità a certe dinamiche economiche piuttosto che, ad esempio, i possessori di biglietti singoli, o abbonamenti tv singoli, ecc.. Questo aspetto è molto poco apprezzabile (l’utente singolo non viene mai tutelato), ma sembra una pratica diffusa tra gli organizzatori dei tornei
se vogliamo parlare di numeri una vittoria in un mille vale 1000 punti una semifinale in uno slam vale 720 punti….detto questo potrei citare Renzo Furlan che ha fatto i quarti di finale al RG ed è stato numero 19° al mondo ma chi se lo ricorda? io ho 46 anni e dubito che la gente più giovane di me se lo ricorda… stessa cosa Cecchinato tra 6/7 anni se lo ricorderanno in pochi (a meno che non torni ad alti livelli e vinca qualche cosa di importante, cosa che gli auguro)
ricordatevi che si ricordano i vincitori non i partecipanti (finalisti, semifinalisti, ecc ecc)
@ Dr Ivo (#2830403)
Osaka e Federer due sitiazioni del tutto differenti. I problemi fisici sono una cosa, il non voler parlare con i giornalisti, qualunque sia il motivo, un’altra.
ragazzi ma stiamo scherzando?
ma che allenamento!
Chiunque fatichi per vincere tre partite al RG si merita sul campo quello che ottiene. Mica parliamo di scapoli e ammogliati, parliamo dei migliori giocatori del pianeta.
Quindi Federer non ha fatto nessun allenamento, ha giocato e vinto tre dure partite, non ce la fa fisicamente a sostenere un altro incontro?
Amen, questo succede ad una miriade di giocatori, esempio Fognini nel 2011, era infortunato e non giocò i quarti e allora?
@ Maxxi75 (#2830064)
Esatto bravo
Questo è il punto.
Io come tifoso di questo bellissimo sport sono stato privato di una partita alla quale ci tenevo tantissimo
Perché il vostro padre eterno ha deciso di fare un allenamento di lusso incassando comunque un bel gruzzolo e ciao.
Immagino un gran tifoso di Matteo o anche di Roger col biglietto in mano dopo la notizia del ritiro…
Ovviamente il tifoso di Roger sostiene subito.. fatto bene certo meglio così..
Poi siamo veramente sicuri che Federer abbia comunicato alla direzione del RG le sue vere intenzioni?
🙂 beh, è scritto nel Vangelo, Gesù Cristo lo ha detto, se ti penti sinceramente, a quattr’occhi con lui, allora ogni peccato, anche il peggiore, ti potrà essere perdonato e la rinascita dopo la morte fisica potrà essere anche per te
mia difesa? io non c’entro nulla.
Ma è così che è andata, lo so per certo ma non posso rivelarti le fonti.
Purtroppo non funziona così (“indipendentemente dalle pressioni”).
Lui immaginava di non essere in condizione per affrontare il torneo,
ed avrebbe voluto non farlo (anche, facile da capire, per ovvio rispetto del torneo e degli avversari)..
Ma la direzione del DG ( e non solo) ha quasi “preteso” che lui andasse comunque!
E lui ha posto la condizione: “va bene, metterò il RG in calendario, ma se mi troverò nella situazione di dover tutelare il mio fisico in vista di miei futuri altri obiettivi, lo farò!”
Hanno risposto: “Va bene, basta che vieni..!”
Federer non era competitivo sulla terra a 25 anni? Guarda che arrivare alle finali sulla terra e perderle non vuol dire “non essere competitivi”. Qua ci esaltiamo se uno degli italiani arriva alle semifinali o ai quarti, purtroppo date troppo peso al vincitore considerando l’altro finalista una mezza tacca.
Se il Re non aveva come avversario Berrettini top player non si sarebbe ritirato di certo
I set persi sono 2 ma non è questo il discorso, lo fa Roger, lo si difende a spada tratta, lo fanno gli altri vi stracciate le vesti….
Scusa capitano visto che metti pollice giù a manetta mi spiegheresti gentilmente come cavolo fa Roger ad essere competitivo sulla terra a 40 anni se non lo era a 25 ??? Per competitivo al Rg io intendo pensare seriamente di poter vincere battendo Nadal. Se poi mi dici che casca un meteorite e Nadal, Djokovic, Zverev, Tsitsipas, Medvedev sarebbero stati messi ko allora sicuramente Roger sarebbe stato competitivo, sicuramente….
Nadal per i suoi standard rappresenta sicuramente l’ eccezione, ma ci sono anche altri che credo non si accontenterebbero degli ottavi. Djokovic ti sembra uno da ottavi e poi si ritira, anche se ha vinto un solo Rg ? E giovani in ascesa come Tsitsipas o Zverev secondo te firmano per gli ottavi ??.
Esprimo il mio parere da tennista agonista (preciso, dilettante).
Se ho raggiunto le 54 primavere senza nessun fastidio serio fisico (esempio: mai dico mai avuto un fastidio al ginocchio), il motivo è lo stesso che ha spiegato Federer nel suo tweet (spero che l’abbiate letto prima di criticare): ho sempre ascoltato il mio corpo.
Se Federer ha giocato 1519 partite da professionista senza MAI ritirarsi durante un incontro (solo 5 PRIMA di un incontro) il motivo è semplicemente questo, ha SEMPRE ascoltato il suo corpo.
Se uno vuole forzare, strafare, dar retta agli sponsor, ai giornalisti (a proposito, povera Osaka!la depressione è una brutta bestia ma pare che qui e altrove in molti non lo vogliano proprio capire) allora si fa male, allora si infortuna.
Morale: Roger ha fatto benissimo e ne aveva tutto il diritto.
P.S. per chi ha scritto che è stato scorrettissimo verso Kopfer, si riveda il momento in cui il signorilissimo tedesco ha sputato su un segno per terra che gli dava un punto perso.
Saluti a tutti
La Osaka ha giocato, ha fatto quello che doveva fare, ma è stata prima multata per non aver voluto parlare coi giornalisti, poi, di fronte alle minacce e intimidazioni, praticamente indotta ad accampare motivi di salute psichica e a ritirarsi non solo dal RG ma dal circuito, fino a data da stabilire.
Lo svizzero ha giocato le sue tre partite come fosse stato un allenamento privato, si è ritirato per motivi di convenienza personale e non perché costretto da lesioni fisiche, ma a differenza di Naomi… ne parla apertamente coi giornalisti, quindi tutto regolare!
Se ne deve dedurre che l’atp è come la religione cattolica, il peccato mortale gravissimo, ma confessato, non conta nulla, il peccatuccio veniale tenuto per sé per difendere la privacy dagli invadenti giornalisti-inquisitori merita invece scomunica e damnatio aeterna!
È possibile! Federer, Nadal e Djokovic saranno ambiti per qualunque torneo fino all’ultimo, anche se zoppi. Federer voleva testarsi e per il torneo era già un mezzo successo averlo in tabellone, sapendo che se una mattina si fosse svegliato con male ad un’unghia si sarebbe potuto ritirare per non compromettere W. Resta l’amarezza della sua uscita di scena, di una partita potenzialmente molto interessante mai giocata, di un ottavo di finale annullato.
certo, è appunto come dici, più miratamente riferito al ginocchio (gomito e polpacci stanno bene come sempre): “…sia uscito dalla battaglia di con Koefer malconcio (a causa della disabitudine a certe partite) e quindi si sia valutato di non giocare il turno successivo a mezzo servizio o a rischio di sovraccaricare troppo il fisico..”.
E’ probabile che avrebbe voluto saltare la terra battura a piedi pari, ma la direzione del RG gli ha detto in pratica: “..senti, vieni, fai quello che puoi..!”
I tre turni giocati sono serviti, soprattutto l’ultimo, a mostrare un diacreto livello di gioco, una discreta condizione atletica e un’intatta attitudine agonistica. Tuttavia non voglio credere che un campione dello spessore di Federer sia venuto a RG per fare 3 partite di allenamento. Voglio credere che sia uscito dalla battaglia di con Koefer malconcio (a causa della disabitudine a certe partite) e quindi si sia valutato di non giocare il turno successivo a mezzo servizio o a rischio di sovraccaricare troppo il fisico, considerando che l’obbiettivo dello svizzero non era questo torneo e non è troppo lontano. Probabilmente a Wimbledon, anche se fosse stato malconcio, avrebbe tentato di giocarsela anche nel turno successivo.
Certo sarebbe tutto molto più chiaro se non ci fosse un’aura di mistero sugli infortuni, assenze e ritiri dello svizzero, per fortuna pochi, ma da sempre contraddistinti dal rilascio di poche e generiche informazioni.
La tua difesa è ridicola e faziosa. Troppo facile dare tutte le colpe agli altri. Indipendentemente dalle pressioni che ricevi se sai di non essere nelle condizioni di affrontare un torneo di questa importanza non ci vieni e soprattutto, per rispetto del torneo e dei tuoi avversari,non te ne vai a metà rilasciando dichiarazioni che lasciano intendere che sei venuto qui a fare test di allenamento!Neanche nelle public relations si è dimostrato all’altezza della sua fama!
@ Mattia (#2830211)
Questa è proprio bella
Ah allora se li avevi avvertiti,tutti a posto
Perchè,il torneo poteva dirgli di stare a casa? Con quali “armi”?
Questo qui ha usato un torneo dello Slam come allenamento,intenzionalmente avendo già deciso il numero massimo di partite che avrebbe giocato
Alla faccia della regolarità della competizione
Ma siete talmente ottenebrati che se fa una cosa Federer vi va bene tutto
Tappetini
Io avrei semplicemente fatto notare che è 7° nella Race, smontando così la sua teoria secondo la quale senza il ranking congelato sarebbe già fuori dai 20. Ma forse bisognerebbe spiegargli che cos’è la Race.
@ MaryMichel (#2830050)
Sei fuori strada. Non era al massimo ma finalista agli US Open precedenti e vincitore degli Australian Open.Visto il crollo di Mats al Rolando dubito avrebbe perso dai due finalisti. Megalomane? Era scientifico, ossessionato dalla vittoria. Quell’erba era velocissima e lui si è reinventato(da giovane a rete ci andava eccome) attaccante non solo da fondo. Ci provò con tutto sé stesso e mi pare che prima di lui solo Connors, non volleatore, abbia fatto meglio vincendo.
Non siamo professionisti ma, diciamo ai professionisti cosa dovrebbero e non dovrebbero fare e leggo che qualcuno, siccome se gioca la domenica in 48h potrebbe rifarlo il martedì, giudica lo stato fisico di un uomo che ha dedicato sé stesso a questo sport mi pare con discreti risultati. Molti qui non sono neppure dilettanti ma “sanno”: mi sembra l’immagine dell’anziano che di fronte al cantiere consiglia l’ingegnere(che sbaglia anche lui, purtroppo, ma il palazzo dall’appassionato non me lo farei costruire).
Cecchinato è appena rientrato nei primi 100 dopo che per oltre 2 anni è stato fuori e fa fatica a rimanerci (adesso finisce stagione su terra e finisce la sua stagione)..Fognini con tutti i limiti caratteriali e di continuità che conosciamo sono 3 anni che sta nei primi 30 ed è stato a ridosso dei top ten. Non sono neppure paragonabili
Secondo me uno si può ritirare quando vuole, infortunio o no.
Anche l’obbligo dell’ATP, dettato esclusivamente da ragioni di business, di partecipare obbligatoriamente ai tornei è molto pesante per i giocatori sotto i trenta anni.
Molti si ritirano o si impegnano il giusto.
Ragazzi se non è infortunato doveva gicoare. Lo sport chiede questo. Se poi era affaticato magari saltava il quarto con Nole ma ritengo che la semplice paura di farsi male non possa giustificare il ritiro in un ottavo slam. Del resto in 48 ore recupero pure che io ho 50 anni.
Nick non registrato il tuo…
Siamo proprio sicuri che tu sia una fan di Federer?
Sono quasi vent’anni che seguo il tennis in televisione. Nulla è scontato. Ho visto perdere Federer con Volandri e Seppi. Nessuno lo pronosticava. Ed era ad un altro livello. Questo Federer con Berrettini avrebbe avuto vita dura.
Assolutamente no.
Il passaggio del turno va guadagnato.
Koepfer non ci è riuscito.
Punto.
Avrebbe avuto una wild card
Comunque chi critica Federer per il ritiro fa ridere.
Ricordiamoci che Federer non si è mai ritirato a partita in corso e i Walk over in 20 anni carriera si contano sulle dita di una mano.
I motivi del ritiro mi sembrano chiari…. Avrebbe avuto poche chances con Berrettini e nessuna eventualmente con Djokovic. Uno sforzo di 3 ore e mezza non lo recuperi in un giorno a 40 anni e dopo essere stato fuori così a lungo, quindi ha preferito mollare. Se avesse avuto Fokina Del Bonis o Musetti negli ottavi penso che l’avremmo visto in campo. Con il tabellone così chiuso rischiava solo infortuni.. Wimbledon è vicino.
Bravo, concordo !
Federer rimane comunque una sorta di selezionatore per l’eccellenza: se non lo batti su terra in cinque set da quarantenne vieni punito con il mancato passaggio del turno slam! E’ duro ma è darwinismo tennistico che ti porta a mangiarti l’anziano leone per sopravvivere o a perire tu stesso! Berrettini lo passa in bye perchè ha una classifica meritevole e lo affronta avanti nel torneo quando non ne ha più.
È servito a capire ciò che anche Forget nel suo piccolo temeva ma comunque aveva messo in conto..
Non lo sa neanche lui quante partite consecutive riesce a fare, se fossi passata per questo tipo di infortuni sapresti che solo il campo ti potrà dare la risposta. Lui auspicherebbe una risposta super positiva, ma forse nella metà dei casi, forse più, là si ha.
Per quanto riguarda la partecipazione al RG, leggi sotto, diciamo che è dipesa da altri..
Se era per lui, appunto per correttezza probabilmente non avrebbe partecipato.
mettiamoci anche la vittoria in doppio negli Australian Open va….che proprio schifo non fa
Se non vinci se non diventi numero 1 tra 10/15 anni non rimarrà niente di quello che hai fatto
Non hai capito la situazione .. Roger ha detto che sta lavorando per per affrontare un torneo dall’inizio alla fine, in particolare spera che questo torneo sia Wimbledon.
Per arrivarci, deve giocare partite, nel tennis non ci si inventa niente.
Ma più ti tante partite non riesce evidentemente a sopportarle ancora, né’ poteva anticipare il rientro.
La datazione del RG capitava a fagiolo, in un certo senso, ma soprattutto, punto principale, è che lui ha ricevuto da parecchi mesi delle precise pressioni a parteciparvi.
Se rifiutava, come fatto due anni fa, ci sarebbero state sgradevoli ripercussioni “diplomatiche”,
Probabilmente lui avrebbe Magari voluto prepararsi in altro modo.
Ma per contro aveva già “avvertito” la direzione del RG: “non so quante partire consecutive riuscirò a fare.. se vi sta bene così..“
Cosi ‘ sono andate le cose.
Pertanto la frase: “non si può andare al RG per usarlo come allenamento “ è priva di senso, in questo caso.
Secondo me vi scordate troppo facilmente che Fognini ha vinto un 1000. Dopo che ha gettato tante occasioni, l’ultima qualche giorno fa e che ha un comportamento inqualificabile è un dato di fatto, però è un giocatore che non parte battuto con nessuno e che ha vinto 3 volte con Nadal sul rosso. Berrettini e Sinner gli saranno superiori nel momento in cui vinceranno un 1000 o uno Slam, speriamo presto!
15.657.565 euro…..cioccolato prezioso direi…..una media al 2019 di 6986 euro al giorno…..
Il fatto è che senza l’amico Gaudenzi il ranking non l’aveva…
mi va bene tutto….pero anche loro devono durare almeno una dozzina di anni….troppo facile cosi’…..
Ecco un altro incompetente TOTALE da ridicolizzare. Punto primo..quello dietro di lui nel ranking li pialla..i tanto decantati delbonis e Ruud li ha spazzati via a Madrid, così come ha battuto il fenomeno karatsev così come uno appena dietro di lui come bautista agut lo legna tutte le volte. Poi..andiamo avanti..tecnicamente..servizio e dritto mai visti come il suo in un italiano..a ciò aggiungiamo un’egregia mano a rete, variazioni con lo slice e dropshot precisi. Anche per te..studia e poi ripassa