Roland Garros: Matteo Berrettini approda per la prima volta in carriera agli Ottavi di finale al Roland Garros
Matteo Berrettini approda agli ottavi di finale del Roland Garros.
Il 25enne romano, n.9 del ranking e del seeding, ha sconfitto al terzo turno il sudcoreano Soonwoo Kwon, n.91 del ranking (che ha eliminato Andreas Seppi), con il risultato di 76 (6) 63 64 dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Agli ottavi di finale sfiderà Roger Federer.
Da segnalare che Berrettini nel primo set si è un po’ complicato la vita quando ha mancato ben sette palle break tra il terzo e l’undicesimo gioco.
La frazione quindi andava al tierbreak e qui Matteo avanti per 6 a 3 sprecava tre palle set ma per fortuna sul 6 pari il coreano affossava un diritto in rete e l’azzurro, con un minibreak avanti, nel punto successivo chiudeva la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo set un solo break decideva le sorti del parziale, con Berrettini che sul 4 a 3 piazzava il break ai vantaggi chiudendo nel game successivo il set per 6 a 3.
Sull’ 1 pari la svolta del parziale. Il romano, dal 15-0, conquistava quattro punti consecutivi e otteneva il break.
Matteo poi concedeva solo due punti nei restanti quattro turni di battuta e portava a casa set e match per 6 a 4.
TAG: Matteo Berrettini, Roland Garros, Roland Garros 2021
@ LaTOCCOpiano (#2829148)
No Federer non ha paura di nessuno può perdere ma non scalfisce il suo mito. Io credo che sia andato al RG come tappa di avvicinamento a Wimbledon ed abbia programmato un certo numero di partite al massimo quindi il ginocchio il polso o altro possono essere una scusa. E questo non mi parrebbe tanto giusto. Come quando Fognini perde da schifo e comincia a piangere che è vecchio..Comunque visto che Federer è oggi n.8 (classifica fasulla voluta anche da lui) e che è pure Federer, al RG dovrebbe non farsi solo il suo interesse e capire che noblesse oblige. Ma vediamo, magari poi giocherà….
Redazione Correggere prego…
AI QUARTI DI FINALE..
Solo per la casualità del sorteggio dei tabelloni
Quindi se uno che è stato fermo dei mesi e sforza il ginocchio con il quale ha avuto problemi e accusa dolore non può dire non sa se gioca? Questo sarebbe antisportivo.. Perché voi credete che RF ha paura di perdere contro Berrettini o di una rovinosa sconfitta contro Nole? Per me è fantatennis.. Se voi ne siete convinti sarà cosi.. Che vi devo dire…
Per me l’unico degli italiani che può arrivare alle semifinali è Sinner. Molto difficile ma se giocasse come nei due set fina con Karatsev e Nadal non fosse nella sua giornata migliore potrebbe anche fare l’exploit da sfavorito. Per Musetti e Berrettini vedo minori chances con Djiokovic…non ce l’ha fatta Tsitsipas di questo periodo che è tanta roba. Naďal relativamente più abbordabile da Sinner, il miglior Sinner, da sfavorito naturalmente.
@ LaTOCCOpiano (#2828985)
Caro LaTocco piano certo hai ragione che Federer ieri nelle condizioni in cui è ha fatto tanto, Berrettini però si ritirò per infortunio nell’occasione che citi. A Federer anche se è un fuoriclasse, non è detto si debba passare tutto (v. decisione sui punti mantenuti in classifica in era covid, dove mi risulta abbia avuto un peso). È un grande ha vinto 20 slam (giocando fino a 40 anni come Laver che però è stato escluso da tanti slam per disputa sul professionismo e ricordo che Borg ne ha vinti 11 peró giocandofino a 26 anni), ha oerò pure degli obblighi. Mettere le mani avanti due giorni prima non è bello, se poi giocasse e perdesse anche la prova di Berrettini sarebbe svalutata. Con Djiokovic ai quarti è bene per lui non ci vada, dubito entri in partita. Lo stesso credo potrebbe essere sull’erba. Sicuramente Djiokovic con 6 anni meno è ancora integro…purtroppo per Musetti e Berrettini.per me è stato poco sportivo il Divino, se si è stancato doceva tenerselo per sè, se invece vi fosse un infortunio la penserei diversamente.
Purtroppo per Roger non recupera o se recupera non lo farà al 100 per cento, bene per Berrettini che avrà un walkover probabile o un avversario molto al di sotto del suo standard. Il tennis è anche “sopravvivenza”
Sei un grande, paragone perfetto con AO ritiro del nostro.
PENSO ritengo suppongo che Berrettini ora sia favorito su Roger dopo questa caricata notturna e in queste condizioni
Il ritiro di Federer mi pare quasi certo. Non avrebbe senso questo mettere le mani avanti due giorni prima, se non pensando a una strategia di comunicazione. Ricorda quesi passisti che ai grandi giri, vinte le tappa che potevano vincere in volata, quando arrivano le grandi montagne tornano a casa per allenarsi alle corse adatte a loro. Non è il caso di mettere a repentaglio la preparazione di Wimbledon, un torneo che probabilmente ritiene ancora alla propria portata, per tentare di aggiudicarsi un peraltro improbabile approdo ai quarti, dove poi incontrerebbe Djokovic (sulla carta, naturalmente: noi speriamo Musetti).
Purtroppo per Roger non recupera o se recupera non lo farà al 100 per cento, bene per Berrettini che avrà un walkover probabile o un avversario molto al di sotto del suo standard. Il tennis è anche “sopravvivenza”
Infatti ieri Federer è stato in campo sino alle 00,22 lottando contro Koepfer, anche Berrettini allora si potrebbe dire lo stesso che non ha avuto rispetto per gli auatralian open proprio qualche mese fa, situazione uguale uguale, ottavi in gioco e Matteo non recupero’ da precedente infortunio…e Federer non ha detto che lo farà ma che deve valutare le condizioni del ginocchio… In ogni caso siete dei tifosi da curva b sezione h da stadio calcistico in prestito al tennis per qualche commento…vi svelo un segreto, si può tifare Federer ed ammirare Nadal ugualmente, si può rimanere sbalorditi di fronte ad un allungo di nole anche se ai tifa Federer, se gli altri sono più bravi e vincono li si apllaude… Poi tu iscriviti pure al club del padre di Djokovic
@ Spider 99 (#2828921)
Sembra che Federer possa ritirarsi per stanchezza ed in vista di Wimbledon. Fosse così, per mancanza di forze e non infortuni, non pare rispettoso nè nei confronti del torneo nè dell’avversario. Se uno si prende un impegno anche se non ha più energie lo dovrebbe rispettare non si va a fare allenamento al RG. Meglio perdere, nel tennis tutti perdono abvastanza spesso
Questo è pacifico. Come continuità ad alti livelli e’ il numero 1. Anche le settimane consecutive in top ten lo attestano. In Australia non ha giocato gli ottavi e si è dovuto ritirare qua potrebbe non giocarli per ritiro dell’ avversario. Vedremo ciò che accadrà.
Ma cosa c’entra Sky? Sky ha un accordo per la trasmissione dei due canali di Eurosport e non ha alcun potere di scelta sul palinsesto.
Seguendo la tua logica bisognerebbe infuriarsi anche con DAZN che ha lo stesso accordo con la TV del gruppo Discovery.
a memoria, negli ultimi 7-8 slam credo che berrettini abbia fatto sempre il suo dovere, molti ottavi e una semifinale…unica pecca credo il terzo turno con Altmayer al RG l’anno scorso. Considerando pure i 1000, dove ha anche una certa continuità su tutte le superfici, credo che si possa già dire che Berrettini è il giocatore italiano con maggiore continuità ad alti livelli dagli anni 70.
@ pablo (#2828676)
Non si sfugge all’età anagrafica che ti chiami Federer o pinco pallino qualsiasi e ieri si è visto vinto per il rotto della cuffia
Perché probabilmente si ritira….
Berrettini è il mio tennista preferito!!!!!
@ Peps26 (#2828555)
Abbonarsi ad eurosport?
Che non capisci nulla di tennis si era già capito ma ogni volta ti superi..poi.. cosa ti firmi che lo hai già scritto nel nick? Poi per tua info Matteo ha un tennis molto più che completo tra variazioni in slice, dropshot e gioco a rete. Non ti snocciola le sue statistiche perché sarebbe tempo perso
Matteo è il primo italiano a raggiungere gli ottavi in tutti i tornei dello Slam, complimenti! Ora si regala Federer e questa volta si può vincere.
Sarà Berrettini Federer, o Federer Berrettini , come preferisci, anche da 40enne al rientro, fuori forma, in stadio vuoto in sessione notturna Roger è superiore al tedesco..
Ho visto tutto il match di Federer …
Gran bella partita di alta qualità.
Ragazzi se lo svizzero recupera bene e io sono convito riuscirà per Matteo è la fine.
Roger anche a 40 anni è troppo più forte di Matteo con il suo rovescino … e soprattutto risponde bene cosa che Beretto non sa fare
@ Giampi (#2828538)
X quale assurdo motivo sarebbe meglio Federer? Matteo stesso ha ammesso di soffrirlo
Mai sperare in queste cose. Ci si illude sempre. Stiamo parlando di atleti professionisti e in questo caso di un fenomeno che gioca senza fare troppa fatica.
Chissa’ come mai ‘un giocatore da Challengher’ per lo più’ ‘fiacco’ di rovescio potrà giocare lunedi gli ottavi di finale del Roland Garros !? vero esimio ENZO LABARBERA !?
Io aspetterei prima di dare x morto Roger. Adesso è in vantaggio 2-1. Che possa vincere e arrivare stanco ( è già a 3 ore di gioco) questo ci sta, ma aspettate a eliminare questo magnifico tennista!!!!!
Con FEDERER, DJOKOVIC, NADAL non si può dire nulla. Questi resuscitano sempre o quasi anche quando sembrano morti, Io la spiegazione la avrei, ma se la scrivo non mi fanno passare il messaggio.Ma ti sembra normale che questi 3 stanno fuori mesi, rientrano e vincono? Gli sponsor vogliono questo e per arrivare a questo…………non lo dico.
Ammesso che Federer ci arrivi sarà abbastanza cotto dopo la maratona di oggi….Penso che ne avrà ancora poche di energie da spendere lunedì
Beh l’ultimo francese che ha vinto a Parigi è Noah nel 1983 e l’ultimo italiano che ha vinto a Roma è Panatta nel 1976 (vincendo anche a Parigi nello stesso anno) … per cui tra gli uni e gli altri non è che siamo proprio messi così bene.
Berrettini è l’unico tennista italiano nella storia ad essere arrivato almeno agli ottavi nei quattro slam … bene, ma non benissimo. Non esistono gli albi d’oro degli ottavi, ma neanche dei quarti e delle semifinali.
Forse si riesce a trovare il nome di chi ha PERSO la finale di un torneo …
Purtroppo quello che conta è vincere … tutto il resto è perdere od accontentarsi ! Come da molto tempo purtroppo ci tocca fare.
A me piace molto Berrettini e sicuramente non è solo battuta … anzi ! Forse così così col rovescio, che vedo decisamente in miglioramento. Il resto è repertorio da top ten, come effettivamente è.
Però per ora, lui, Sinner, ci metterei anche Sonego, hanno vinto “””solo””” tornei 250 e penso che Musetti presto alzerà anche lui una coppetta ATP. Cito questi 4 perchè sono quelli (chi più chi meno) che hanno qualche possibilità di “vincere più in grande”.
Insomma ci stanno abituando molto bene mese dopo mese, e siamo qui alla finestra (televisiva) con le dita incrociate ad aspettare i risultati importanti.
Leggendo il commento sembra che Berrettini non sia proprio in grande spolvero! Contro Federer o anche Koepfer dovrà sicuramente essere capace di sfruttare le opportunità che gli si presenteranno perché sprecare 3 set point di fila e prima una decina di break contro il prossimo avversario degli ottavi (chiunque sia), sarà un lusso che non potrà assolutamente permettersi!
Matteo si riconferma solidissimo, il migliore italiano per classifica e quello dei 3 italiani rimasti agli ottavi con più possibilità di andare avanti.
Tutto da perdere e nulla da guadagnare…invece con Roger situazione opposta e poi ci vinci e fai un figurone. Con il tedesco solo il tuo dovere. Ma giocaci te con sta bestia….
Si è mai visto e si vedrà mai un rovescio più elegante stilisticamente perfetto come quello del Re? Io ritengo di no. Non posso non tifare per lui.
@ Tomax (#2828534)
Ma magari ce cascasse Koepfer. In un ottavo di finale slam affrontare Koepfer sarebbe un lusso
@ Tomax (#2828534)
CHIUNQUE riesca a far muovere BERRETTINI vince!
Con roger se la fa addosso berrettini .meglio il tedesco
Forse preferirebbe che passasse Roger…ma non è detto,e forse il tedesco è un avversario peggiore!
Forza Matteo!!!!Bravo!!!
Eccellente anche Matteo, che approdacon Jannik e Lorenzo,negli ottavi nella × a settimana del RG.
Da sottolineare l universalita e la polivalenza di Berretto che a testimonianza di cio’ vanta adesso partecipazione agli Ottavi in tutte e 4 le prove del Grande Slam ed è un dato di alto spessore.
@ Tomax (#2828534)
Ragazzi finiamola se giocano al meglio della condizione tutto e due le bordate di berretto manderanno gamba all’aria il krukko
@ Marco bacchetti (#2828540)
SKY…Come li manderei volentieri aff…Ma non c’è alternativa 😡
Vero. Si poteva continuare a vedere solo col player
Errata corrige… mi sa che Berrettini giocherà con il cagnaccio tedesco. Per tanti motivi era meglio Roger…
Federer ha appena perso il secondo set con Koepfer!!!
Qui si parla di berrettini Vs federer ma roger stasera esce ed il tedesco è tosto mancino e può dar molto fastidio a matteo
Koepfer ha appena vinto il secondo set, secondo me passa lui.
Su diretta.it la danno in programma domani alle 11, ma anche a me sembrava già un errore (anche per l’orario)…
forse l’unico che ha una possibilità gl’alrri affronyano jokovic e nadal e lui 0′ per cento federer azz più sgigati di così
non scende da sfavorito, ma neanche da favorito, diciamo 50%/50%. Roger su terra soffre molto di più i pedalatori con una solida risposta, anche non super top player, tipo Koepfer o Andujar (non quella di Matteo), che gli fanno sudare ogni punto, tenendolo sul palleggio da fondo, piuttosto che uno come lui che fa molto affidamento sul servizio. Sulle seconde di Roger può fare molto più male di quanto all’inverso Matteo a Roger. Matteo ha più fisico, che lo può aiutare in un match che si allunga, ma sarà (in caso di vittoria di Federer) decisiva la percentuale di prime
concordo.
per me è favoritissimo contro Federer, il Berretto.
sempre che lo svizzero ci arrivi agli ottavi…..
@ Spider 99 (#2828471)
Miracolo? IN questo momento su terra Berrettini scende in campo da favorito contro Federer, non sarebbe certo un miracolo la sua vittoria. Tra l’altro fino ad ora un Federer imbarazzante contro Koepfer, non è detto nemmeno che la spunti contro il tedesco
@ Spider 99 (#2828471)
Miracolo? IN questo momento su terra Berrettini scende in campo da favorito contro Federer, non sarebbe certo un miracolo la sua vittoria
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2828429)
Ma taci e ritirati tu e il vecchio che è ora
3 italiani agli ottavi 0 francesi a Parigi. Se si incazzano quando vince Bartali …. ( Conte).
Ma quelli che commentano qui non lavorano mai? Tutti a vedere le partite lunedì.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2828429)
A me sa che sei tu che hai visto poco le partite di Berrettini. Altro che solo servizio.
Ps sai che si legge già il tuo nick e non serve la firma in calce?
Giornata grandiosa per la bandiera italiana… per me infatti anche se risiedono a Montecarlo, sono italiani e i francesi non se li possono comprare!
Non so se li vincerà, ma anche per me, ha ottime potenzialità ed è ben seguito = grande futuro
Se Berrettini non passa ai quarti mi incazzo
Stessa cosa per me, mi sono dato al TG !!!
Lunedì spero proprio di gustarmi l’anticioo della finale di W ….. Federer – Berrettini!!!! E naturalmente vinca il migliore
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2828429)
Berrettini sa giocare a rete, sa fare ottime palle corte, un dritto potente e uno slice di rovescio che molti si sognano. Possibile che vedi solo il servizio? Ci vedi poco.
Enzo Matteo è l’azzurro più forte che abbiamo mai avuto nel dopo Panatta. Non ti basta che sia stabile in top ten da 2 anni che abbia fatto le finals, che abbia
Fatto semi slam a New York e che abbia raggiunto gli ottavi in ogni major? La battuta fa parte del gioco, mica è un peccato battere bene. ricordi Roddick?? Enzo goditi questo Berrettini, ormai ha la mentalità da top player, con Roger sarà tutt’altra partita rispetto a Wimbledon, io credo nel miracolo .
Ha perso. Ne perderà altre. Ma vincerà un po’ di slam.
E non lo so….magari arriva un po’ stanco dopo la partita con il cagnaccio tedesco ma Federer è ancora un campione assoluto….
X Tutti! Ragazzi Sinner gioca lunedì con Nadal.
Non so perchè fate girare questa voce del tutto sballata.
Un abbraccio
ps: Il programma completo di domani
http://www.livetennis.it/post/348880/roland-garros-il-programma-completo-di-domenica-06-giugno-2021/
Ma quale lunedì? Domattina c’è Sinner-Nadal!
@ Maury (#2828416)
Esatto! E ancora hanno il coraggio di considerarlo un bluff, che coraggio sti leoni da tastiera
L ho già scritto ammiro king roger, e al cuore non si comanda ma sinceramente questo berrettini ha il 75% di possibilità di battere Federer, ora, in questo roland garros, anche se Roger ha già migliorato la mobilità rispetto al match con Cilic
@ Italtennisfan (#2828409)
Bella questa!
@ Spider 99 (#2828411)
Ti va di scherzare o hai scambiato il tennis con un altro sport? Per i buongustai di questo gioco, l’esibizione di Berrettini è stata men che modesta. Con Federer due anni fa perse 62 60. Lunedì si replica. Toglili la battuta e resta ben poco enzo
Scusate,alacaraz
Primo Italiano di sempre a raggiungere gli ottavi in tutti gli slam. Complimenti matteo, stai riscrivendo anche tu la storia!
Scusa becuzzi,se esisti. Ma alcacaz che ha fatto?
Peccato ancora per Fabio… Fabio, perché??????????
@ aghdz (#2828410)
I primi 3 gg sono gratos
e vai con i TRE TENORI
PELLE D’OCA
Straordinario! Tre italiani agli ottavi contro i tre più forti tennisti di tutti i tempi!(Anche se Federer sta ancora giocando…). Ad ogni modo, tutti e tre, lunedì, dovranno alzare il livello.
In bocca al lupo e speriamo.
Partita solida… E primo italiano di sempre a raggiungere la seconda settimana in tutti gli slam. Questo in 2 anni è mezzo circa… Chapeau
Altra prestazione solidissima e ottavi raggiunti anche a Parigi. Credo sia il Primo italiano di sempre ad avere raggiunto gli ottavi in tutti e 4 gli slam. E ancora abbiamo il dubbio che sia il più forte azzurro degli ultimi 40 anni.
E Bravo Matteo, che ho dovuto abbonarmi a Eurosport per vedere la partita
Grande Matteo! Contro eventualmente Federer, se non andrà in soggezione psicologica come sembrò invece a Wimbledon, dovrebbe avere più chance di Roger sulla terra rossa
Berrettini ha raggiunto gli ottavi in tutti i tornei del Grande Slam, un bel risultato
Per me sec trova Federer vince Berretto.
dopo il primo set han detto che passavano su eurosport 2, ma non ho visto più nulla; o sono io che sono ubriaco?