Cancellato il torneo ATP 500 di Basilea: tornerà nel 2022
Attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, l’ATP ha annunciato la cancellazione dell’edizione 2021 del torneo ATP 500 di Basilea. Lo “Swiss Indoors Basel“, non disputato neppure nel 2020 a causa della pandemia, tornerà dunque nella prossima stagione: il campione in carica resta Roger Federer, che due anni fa conquistò il terzo titolo consecutivo in casa battendo in finale l’australiano Alex De Minaur con il punteggio di 6-2 6-2.
Inizialmente programmato dal 25 al 31 ottobre 2021, il torneo di Basilea non si svolgerà: “Nonostante gli sforzi e l’impegno profuso dagli organizzatori, purtroppo l’evento non potrà disputarsi nel 2021. Non vediamo l’ora che il torneo ritorni nel 2022, essendo una delle manifestazioni indoor più amate del circuito“, ha commentato Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP.
Roger Brennwald, Direttore del torneo, ha dichiarato: “Non è stato semplice prendere questa decisione. Il nostro obiettivo è quello di tornare ad organizzare il torneo in sicurezza nel 2022, nella speranza che le condizioni sanitarie possano darci maggiori certezze. Non vediamo l’ora di rivedere il pubblico e i giocatori sui nostri campi“.
In attesa di ulteriori novità riguardanti l’ultimo scorcio della stagione, con la cancellazione dell’ATP 500 di Basilea rimane in piedi esclusivamente il pari categoria di Vienna (Austria) nella settimana dal 25 al 31 ottobre. L’ATP sta monitorando attentamente la situazione legata all’emergenza Covid-19 e nei prossimi giorni dovrebbe fornire maggiori dettagli su quello che sarà il calendario della parte finale del 2021.
Lorenzo Carini
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2021, CoronaVirus
Se ci sono problemi logistici a Milano, perché non farlo allora a Torino dove già si faranno finals e Davis? Sarebbe un bel rodaggio e basterebbe anche un 250 perché per fare un 500 servono un bel po’ di soldi
@ s1m0 (#2826134)
No, niente punti
@ ReredeF RegoR (#2826000)
Ahhhhhhh ahhhhhh
@ deuce (#2826203)
Guarda che Belgrado è stato giocato!
@ il capitano (#2825929)
Vero, ma non sono loro a dover tirar fuori i quattrini. enzo
un vero peccato che annullino il torneo delle banane …..
E si giusto dato che ha ancora i punti di Milano sarebbe bellissimo avere il Re a Milano, magari direttamente in finale…
Ahhhhhh ahhhhh ahhhh
Nulla da fare con la scusa ranking bloccato fino al 2081!!!
Roger testa di serie fino al suo centenario…
Non SOPPORTO PIÙ CHI SI RIEMPIE LA BOCCA DELLA PAROLA SICUREZZA!!! NON ESISTE LA SICUREZZA IN SALUTE! SOLO LA MORTE È SICURA E DEMOCRATICA!!
@ Luca (#2826109)
A proposito di olimpiadi, qualcuno sa dirmi se le olimpiadi danno punti per la race atp?
…Ma sulle Olimpiadi nessuna news? Dovrebbero uscire le liste dopo Parigi
Mi domando se non possa tornare il 500 di Milano, alla fine le next gen sarebbero due settimane dopo. Logisticamente forse sarebbe un po’ problematico occupare il palalido per 3 settimane, ma forse si potrebbe fare il torneo, smantellare parzialmente, far giocare il volley e poi ripreparare per le next gen atp finals. Giocherebbero tutti gli italiani top, sarebbe fantastico… Binaghi pensaci tu!
P.S. Magari verrebbe anche Federer e per chiudere il cerchio Milano 2001 (primo torneo vinto) – Milano 2021.
Chissà se a questo punto prolungheranno la regola del 50% dei punti anche dopo ferragosto.
Il calendario è tutto da rifare a questo punto da settembre in poi:
– settimana del 13 settembre non ci sono tornei
– settimana del 20 Metz S.Pietroburgo e Laver cup
– settimana del 27 spot cinese atp250 difficile si faranno +ATP250 Sofia
– settimana 4 ottobre ATP500 Pechino (?) + ATP500 Tokio (?)
– settimana 10 ATP1000Shanghai (?)
MA AD OTTOBRE CI DOVREBBE ESSERE INDIAN WELLSS, penso si inventeranno qualche nuovo torneo negli States
Ma va! Ci saranno nuove “pandemie”, nuove “ondate”, nuovi “vaccini”. Non ti è arrivato il memo? Goditi queste settimane di “libertà” che in autunno ritorna l’emergenza. A differenza di quello ATP, il calendario “sanitario” è già fermamente stabilito con largo anticipo 😉
PS virgolette in nessun caso casuali.
@ Antosantos (#2825902)
Nn come te che scrivi solo casae
@ il capitano (#2825929)
Hahahaa genio61 dovrà farcene una ragione!
@ I love tennis (#2825998)
Giocare senza pubblico pagante o molto ridotto, non giova certo alle casse dell’organizzazione. I premi bisogna pagarli. Mi piacerebbe sapere quanto c’hanno rimesso gli organizzatori del torneo di Roma.enzo
Genio e Sant’Antonio, i due stalkers di Federer. Ci sono ottimi professionisti in grado di lavorare sulle ossessioni, potete farcela.
Disorganizzati, torneo che si doveva disputare, con le vaccinazioni in autunno non ci sarebbero stati problemi.Solo alibi e scuse.
LA STAGIONE VERA DEL TENNIS SI CHIUDE CON LO U.S. OPEN.
Strano che annullino il torneo del Re, ma Federer e Gaudenzi non erano “pappa e ciccia”? Forse avranno letto i tuoi post e per depistare hanno deciso questo sabotaggio.
Da svizzero sono estremamente deluso. Sprecare così un’arena rifatta da pochi anni poi è proprio un peccato
E lo svizzero si tiene I punti fino al 2023… bello…
Sta riscrivendo tutti I record di top ten…
Credo che il problema sia di sponsor non di pandemia.ora ci mettono poco a farne un altro.e’pieno di palazzetti che possono ospitare un 500
Ma non dovremmo essere già tutti vaccinati a settembre? Mah!
Minchia ma Gaudenzi per chi lavora???? Per gli svizzeri???
Azzzzzz mi sa che il ranking lo sbloccano nel 2081!!!
gaudenzi ritirati un fallimento su tutta la linea
Decisione che mi sembra un po’affrettata…
Hanno già la certezza che ora da qui a fine ottobre la situazione epidemiologica, impedirà di far entrare il pubblico al completo o quasi negli stadi? Perchè è abbastanza evidente che la motivazione di questo annullamento è la paura di non riuscire ad ottenere introiti dalla presenza del pubblico.