Da Parma: Marco Cecchinato dop l’approdo alle semifinali “Sono stato molto attento alla battuta, l’ho fatto correre” (con il programma di domani)
È un Marco Cecchinato di lusso quello in campo all’Emilia-Romagna Open Mutti Cup. Il palermitano si è imposto sullo slovacco Norbert Gombos con un perentorio 6-3 6-1 in appena 62 minuti di gioco, accedendo in semifinale all’ATP 250 di Parma targato MEF Tennis Events.
Cecchinato in semifinale – Un match a senso unico che conferma la nota confidenza dell’azzurro con la terra rossa: “Ho giocato un ottimo incontro. Nonostante una partenza un po’ lenta, sono riuscito ad annullare la palla break e a strappare per primo il servizio al mio avversario, indirizzando la sfida dalla mia parte. Sono stato molto attento alla battuta, l’ho fatto correre: ho alzato il livello. Il mio stato di forma deriva dalle scorse settimane: ho lottato con diversi top 20 e ho vinto i match da vincere. Roland Garros? Parigi, per me, è sempre Parigi. È stato il torneo della mia esplosione, il più importante della mia carriera. Tuttavia ci penserò solo una volta conclusa la mia avventura a Parma”. Poi la spiegazione della nuova esultanza: “Ho alcuni tatuaggi nuovi. Quando vinco bacio le labbra di Gaia (la compagna, ndr) tatuate sul mio braccio: nostro figlio Edoardo sta crescendo e a volte può restare con la baby sitter. In questo modo Gaia può starmi vicino e sostenermi: è una figura fondamentale nella mia vita, mi dà tanta forza ed energia”. In semifinale Marco Cecchinato affronterà lo spagnolo Jaume Munar, mentre dalla parte opposta del tabellone sarà derby statunitense: Sebastian Korda se la vedrà con Tommy Paul.
L’evento in ricordo di Chiarino Cimurri – Venerdì 28 maggio, alle 19, presso l’area hospitality del torneo, andrà in scena un talk show in ricordo di Chiarino Cimurri, storico dirigente sportivo che fu responsabile del settore tecnico maschile, consigliere nazionale FIT ed accompagnatore della squadra azzurra di Coppa Davis. In conduzione ci sarà il giornalista Stefano Meloccaro, ospiti il direttore del torneo Sergio Palmieri, l’ex numero 26 ATP Paolo Canè ed un rappresentante della Regione Emilia-Romagna. In collegamento le leggende Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Nicola Pietrangeli. La cerimonia sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook di MEF Tennis Events. Un evento fortemente voluto da MEF Tennis Events, come conferma il presidente Marcello Marchesini: “Siamo molto felici di ricordare Chiarino Cimurri, grande uomo di sport che ha sempre suscitato in me stima e ammirazione. Chiarino viveva a Reggio Emilia, ci fa piacere ricordarlo a pochi chilometri dalla sua terra”.
Center Court – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Roman Jebavy / Aleksandr Nedovyesov vs Simone Bolelli / Maximo Gonzalez
2. [WC] Marco Cecchinato vs Jaume Munar (non prima ore: 15:15)
3. Sebastian Korda vs [6] Tommy Paul
Court 1 – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Romain Arneodo / Benoit Paire vs Oliver Marach / Aisam-Ul-Haq Qureshi
I risultati di giovedì 27 maggio
Quarti di finale
Sebastian Korda b. Yoshihito Nishioka 6-3 6-3
Tommy Paul b. Jan-Lennard Struff 6-2 6-4
Jaume Munar b. Richard Gasquet 6-1 6-1
Marco Cecchinato b. Norbert Gombos 6-3 6-1
TAG: ATP Parma, ATP Parma 2021, Marco Cecchinato
La finale migliore sarebbe di certo Ceck-Korda, su questo non si discute. Munar è il classico spagnolo di seconda fascia: ostinato, rapido, resistente; offre buone partite solo se dall’altra parte c’è un giocatore talentuoso, che lui obbliga a tirare il meglio da sè, altrimenti propone il deprimente spettacolo di scambi interminabili alla Wozniacki (senza averne la gradevolezza visiva). Se Ceck serve bene e sfrutta i lungolinea lo batte. Con la palla corta deve stare attento, perchè Munar è un corridore. Ma a livello di tecnica fra i due non c’è confronto, per cui io ci credo abbastanza. A me il suo tennis migliore non è mai sembrato mediocre come ad altri, proprio per nulla.
Aspettavo Cecchinato in questo torneo e lui in semifinale è arrivato… Ora aspetto la ciliegina sulla torta!
@ GERULA.IT.IS (#2815775)
12° semifinale o finale consecutiva atp in tv ? Da marzo quasi 2 mesi consecutivi con un italiano al penultimo turno atp. Forse un record x nazioni. Mazzoni o chi x lui potrebbe ufficializzare tale record di 12-14 settimane oppure ho le travveggole
Ceck unico grande erede dell’innominato con rovescio a una mano ( magari ci crede e gioca super). Esce fogna entra ceck nel fab five italy club !
Che palle co sti tatuaggi.
C’è tanto conformismo dietro i tatuaggi.
Oggi, è più “figo” chi non ce l’ha.
Bacia il tatuaggio con le labbra della compagna, lo spiegava ieri in una intervista
@ l Occhio di Sauron (#2815649)
Un’altra sconfitta in finale temo…Korda mi pare superiore…
Ma una foto dove Marco non si scaccola o smurgaglia non c”era?
Sembrava Opelka in battuta! Max Sartori ha la bacchetta magica.
Se Ceck si porta a casa il torneo (non impossibile) torna tra i 70 o giù di lì..
Risolverebbe un po’ di problemi coi tabelloni che non gli farebbe male quando sei sulla 30ina.
Attenzione a questa di battuta…
Il mio medico mi ha consigliato di smettere col tennis…Perché sei malato? No, mi ha visto giocare…
Domani con Munar il Ceck deve fare molto meglio di così però!
Oggi ha servito benissimo e deve cominciare da lì per costruire la sua vittoria… Match alla portata!