Wilander: “Sinner ha qualche chance di vincere Roland Garros”
Mats Wilander, uno dei più giovani campioni di sempre a Roland Garros, si lancia in una previsione “bomba” per lo Slam che scatterà la prossima settimana a Parigi. Nadal è l’ovvio favorito, ma considera Jannik Sinner come un potenziale rivale pericolosissimo, addirittura con qualche chance di poter vincere la Coppa dei Moschettieri 2021.
Ecco le parole rilasciate dallo svedese ad Eurosport, che faranno discutere non poco gli appassionati italiani…
“Penso che Jannik Sinner possa vincere il torneo. La cosa strana è che non credo che Musetti possa farcela, ma sono dello stesso paese ed è un grandissimo talento anche lui, ma non adesso”.
“Credo ci sia una possibilità per Sinner perché ritengo che Novak e Rafa siano più vulnerabili ogni anno, non in termini di perdere necessariamente ma più vulnerabili perché i ragazzi più giovani stanno crescendo molto, colpiscono la palla così forte da entrambi i lati, sono talenti davvero completi. Hanno anche nel servizio un’arma importante e penso che stiano privando Rafa e Novak di quella assoluta fiducia negli Slam. Il loro vantaggio ancora è quello di saper gestiremeglio di tutti la partita su 5 set, in questo Rafa e Novak hanno ancora una marcia in più rispetto a tutti gli altri, è rimasta la unica vera differenza tra i giocatori oggi”.
“Nonostante tutto, penso che ci sia una possibilità che i giocatori più giovani riescano a minare la fiducia di Nadal in una partita e che potrebbe essere il primo turno, o secondo turno, anche il terzo. Magari Nadal non è ancora al massimo, potrebbe aver vinto in quattro set, forse con un tiebreak, e poi gioca un’altra partita e chi lo affronta, un giovane forte, prende fiducia e ci crede sino alla fine. A quel punto, chissà”.
“Penso che quella sia stata la forza di Rafa nel corso degli anni, è stato così dominante perché la sua fiducia cresce con ogni partita. Il torneo di Roma ha dimostrato, nel match contro Shapovalov, che Rafa può essere battibile all’inizio. Come fa quel “ragazzo” a vincere il torneo di Roma quando era sotto match point contro Shapovalov? Perché è Rafa Nadal, e la sua fiducia cresce avanzando nel torneo, ma ha rischiato tantissimo e questo dimostra che un giovane può batterlo”.
“Per tutto questo, e vedendo come ha giocato nel 2020 a Parigi, ritengo che Sinner abbia un’opportunità per vincere. Le sue possibilità sono grandi? No. Ma non c’erano nemmeno le possibilità quando ho vinto io la prima volta”.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Mats Wilander, Nadal, Roland Garros 2021
Lo vince Sinner tutta la vita… Mi hanno scoperto l acqua calda….
Nn vi affannate.. se lo ha detto Gufander state tranquilli che nn vincerà!
@ Franco66 (#2814458)
Federer
Vedrete che Sinner vincerà RG e lo farà quando tutti meno se lo aspettano. Appurato che il servizio è il suo punto di forza e la risposta anche, resta solo da vedere sotto rete come si comporterà. Ma con la smorzata magica non ci deluderà. Scusate ma non potrebbe giocare un paio di metri più vicino alla base line anziché sugli zebedei del giudice di linea?
Embè ? perche’ mai non dovrebbe migliorarlo ??
Aggiungi uno zero al 5 ahinoi, perché prima di lui sulla terra ce ne sono molti ma molti altri
Tutti a inizio torneo hanno qualche chance, poi finisce che al Roland vinca sempre Rafa
Le parole di Mats sono state estrapolate da un discorso più complesso e forse un po’ contraddittorio, con il quale sosteneva che le next-gen non hanno più alcun timore reverenziale verso i big 2, e che nei primi turni di un torneo Nadal e Djokovic potrebbero non avere quell’energia (accumulata grazie alle vittorie sul percorso) necessaria per contrastarli. Mats ha infatti citato i casi Shapo e Tsitsi, andati vicinissimi a fare lo scalpo a Nadal (entrambi hanno avuto dei MPs), cosa che in passato non sarebbe mai successa.
Detto questo, Wilander non è un Sinnerologo. Ha incluso Sinner tra i favoriti (sia pure minoritari) a vincere il torneo un po’ sull’equazione: “se l’anno scorso ha raggiunto i quarti e ha dato del filo da torcere a Nadal, quest’anno con un anno in più di esperienza potrebbe fare ancor meglio”…
Ciò di cui Wilander non tiene conto è che l’anno scorso il RG si disputò dopo un’interruzione prolungata per la pandemia, e addirittura dopo l’US Open, torneo in cui Sinner per circostanze sfortunate uscì al primo turno. Per Sinner il RG 2020 rappresentò anche una grande opportunità di rivalsa, ma temo che quest’anno l’atteggiamento di Jannik sia più prudente, lo ha fatto capire lui stesso prima che iniziasse la stagione su terra parlando della terra battuta come di un periodo che avrebbe attraversato cercando di uscirne indenne. Poi, alcune deludenti prestazioni (e i sorteggi sfortunati) non lo avranno aiutato a superare questo stato d’animo.
Per questo motivo, io personalmente non vedo Jannik come uno dei “favoriti”, ma non vedo nemmeno il discorso di Wilander come campato in aria. Se non è uno dei favoriti, è comunque uno degli outsider di spicco. In questo senso ha “poche” chances che tuttavia esistono, così come esistono per tutti gli outsider migliori che non rientrano tra i massimi favoriti.
È una conclusione, quella di Wilander (“Sinner ha alcune chances”) comunque corretta, con le precisazioni che ho fatto sopra.
Anch’io 😉 😀 😆
Secondo me era ubriaco non per la previsione in sè ma per quello che ha detto:
1)” la cosa strana è che non penso Musetti possa farcela, nonostante siano dello stesso paese” è come dire ” non penso che Milojevic possa vincere il Roland Garros, nonostante sia serbo come Djokovic”;
2)Parla(anche se più in generale) del servizio quando è risaputo che è proprio lì che Sinner deve migliorare molto
Tieni conto che il 2.8 forte ha già battuto nell’ordine Berrettini, Musetti, ora Wilander,forse qualcuno me lo sono perso, secondo me se scava nella memoria ha battuto anche Sinner subito dopo una gara di slalom nello sci.
Giusto.
Ma va là sarebbe già molto arrivare alla seconda settimana.
non creare pressione su Sinner…
farà la sua strada, ma non è un nuovo Nadal, il quale ha vinto tutto già da 19enne.
Lasciatelo lavorare
Però il mio bassista è ancora “on the Road” e da la birra a tanti…
Forse ne ha più Sonego nei 3 set su 5
Ragazzi uno che perde il servizio cosí tante volte non lo vincerá mai uno slam. Questa é la dura veritá:SE NON MIGLIORA IL SERVIZIO NON VINCERÁ MAI NIENTEEEE. Non so se vi é chiaro adesso
Sì, ma intanto la gufata delle sue l’ha tirata! Non che a me interessi perché non tifo Sinner ma capisco che qui dentro possa suscitare una certa irritazione…
Il comunicato di Osaka sulle conferenza stampa post partita sta suscitando un vespaio di polemiche, con forti reazioni sia pro che contro.
Sarebbe molto interessante leggere l’opinione al riguardo di Marco Mazzoni.
Sinner vincerà solo se si ritirano prima Hurky, Poppy, Kinder, e anche Bedene…
Guardate che giá l´anno scorso avrebbe potuto vincerlo….se non ci fosse stato quello li. Purtroppo finché ci sará sappiamo che non ci sará chance per gli altri.L´anno scorso ha battutto il numero 1 del mondo, che gli é superiore su tutte le altre superfici in maniera desolante, rifilandogli anche un 6-0.
mamma mia wilander non parlare che porti sfiga 😉
No, difatto nel 1983 al Bonacossa non ha giocato perchè la notte prima è venuto a letto con me, e la mattina non si è svegliato.
il cecchino si batte da solo. come Marcora, Giannessi e tutta la ciurma di simil 2.1
Grande verità! La penso uguale
In questo RG farà meglio Musetti che Sinner segnatevi anche questo
Lo so che lo fai apposta per farmi perdere tempo a cercare su Google i risultati di Wilander nel 1983…ma stavolta stai chiaramente dicendo fesserie perché dopo che lo sconfissi io al Banacossa del 1981 lui promise non mettere mai più piede a Milano…purtroppo io dovevo compaginare il tennis con il mio lavoro da gigolò, ed alla fine dovetti abbandonare la racchetta per non essere troppo stanco durante le mie prestazioni.
Bella frase ad effetto assicurato, ma Wilander non giocò al Bonacossa nel 83, visto che aveva già alzato la Coppa dei Moschettieri nel 82.
@ gene61 (#2814246)
Pensa te, c’era uno che metteva il user di un bassista stinto! Di cui le rimane solo la lingua! Ahhhhh ahhhhh
@ 2.8 forte (#2814626)
Spero sia una battuta….
Avevamo un Borg e non ce ne siamo accorti. Che sfiga…. Scherzi e battutacce a parte:
purtroppo contano i risultati nei tornei importanti, i risultati giovanili per quel che ne posso dedurre dalla statistica, contano nulla.. comunque, e sono serio, complimenti
Sinner ha dimostrato di potersela giocare contro i più forti. Al momento è ancora indietro, ma è un tennista in evoluzione, quindi il prossimo step, che sarebbe quello che lo affianca ai migliori, potrebbe anche avvenire tra una settimana.
Certo l’ultima sua uscita preoccupa, anche se durante il match ha fatto più volte cenno alla sua panchina di avere disturbi alla vista. io mi auguro che sia stata una giornata condizionata da fattori extra tennistici, perchè contro l’impronunciabile transalpino si è visto forse il peggior Sinner post lockdown.
@ Chemical (#2814203)
Ma perché ce l’avete così tanto con Wilander? Non vi punge almeno vaghezza che i pronostici non li sbagli mai solo chi non si prende la briga di farli?
Che comico il vecchio Mars.
D’altra parte, in TV s’ha da ravvivare un torneo dove si sa già che la finale sarà Nole – Rafa.
Dubbio è solo sul vincitore.
Penso che per Jannik il RG sia lo slam più importante visto i risultati dello scorso anno. Al meglio dei 5 set dà il meglio di sè e per ogni avversario non sarà facile batterlo. Non ha i riflettori accesi e potrà far bene insieme a Matteo, LolloS e LeleM. Vincere? Chi può vincere il RG? Nadal, Djok, Tsitsi e Sinner!!!
Dipende da
1) sorteggio Nadal
2) forma Nadal
3) sorteggio suo
4) forma sua
4) sorteggio Nole, Daniil, Stefanino El Greco
5) chi incontra chi…
6) varie ed eventuali
7) meteo, santi, madonne… Ahahah
Comunque cambiano i fattori, il risultato finale probabilmente non cambia…
Quindi hai 85 anni…
E hai battuto Wilander nel 1983, quando aveva già vinto un Roland Garros ed un Australian Open…
Ah però!
Non capite che ha scherzato, che ha detto così per lasciar contento l’interlocutore italiano. Si chiama diplomazia enzo
Si ha vinto 7 slam… se avessi avuto anche io la possibilità di vivere di tennis aimé! ci sono tanti ex C1 o B che avrebbero vinto più di Wilander, Borg e Mcdonald.
Sicuro
Per vincere il torneo Sinner dovrebbe vincere 21 set sulla terra in 2 settimane e forse giocarne altri 10 almeno…
Tra l’altro vincendone molti contro i top 5.
La vedo dura…
1 turno Sinner-Munar
2 turno Sinner-fucsovic
3 turno Sinner-Casper Ruud
4 turno Sinner-A Zerev
Qf Sinner-thiem
SF Sinner-nadal
F. Sinner-Djokovic
Partite facili facili…..
Wilander a furia di stare a fianco della barbara non capisce più nulla..
Possibile vedere scritte tante sciocchezze ? Wilander ci capisce piu’ di voi tutti e non ha detto che Sinner vincera’ il RG ma che ma qualche chance, aggiungendo poche . Se l’hanno scorso con molto meno esperienza arrivo’ nei quarti battuto da Nadal, dire che ha qualche possibilita’ non e’ una eresia
Adoro sinner e credo che avrà una splendida carriera… Ma come si fa a dire che abbia già possibilità di vincere uno slam?
parole al vento quelle di Mats
Purtroppo Wilander è noto nell’ambiente del tennis per essere uno che non ci prende nei pronostici
Eccoci…
Sui primi quattro niente da dire Ma al posto di Sinner io metterei Sonego Il piemontese ha del talento ma ormai è anche un giocatore affidabile Vedremo
conterà il tabellone…..e speriamo che nadal sia dall’altro lato
Signorina Silvani io da giovane sono stato azzurro di sci….
Credo che lo slam dove jannik potrà fare meglio quest’ anno è lo us open, dove non deve nemmeno difendere punti. Al RG spero che riconfermi almeno i quarti per non perdere punti ma non sarà facile, anche per il sorteggio. Certo, la cosa principale è che trovi un rimedio a questo problema dell’allergia, altrimenti c’è il rischio di uscire subito sicuramente, e sarebbe molto negativo per classifica. Mi auguro che faccia un bel RG e che riscatti le ultime prestazioni un po’ al di sotto dei suoi standard, sorteggi permettendo, ma vincere non credo proprio. Sarebbe un miracolo sportivo, pure di più. Se riconferma i quarti per me è già super
Esatto… volando silenzioso in cerca di roditori…ahahahah
@ gene61 (#2814246)
Guarda che intendevo proprio questo che dici tu. Hai preso un abbaglio. Non comprendi l’ironia oltre ad essere volgare, la prossima volta ti metto un emoticon così ci arrivi pure tu
Faccio notare a chi deride Wilander che oggi Lorenzo e’ stato asfaltato da Nishioka a Parma! Forse le idiozie non le sta dicendo Il buon Mats bensì qualche ultras con i paraocchi! Tra l’altro non ha detto che non lo vincerà mai il RG ma solo che non crede che lo vincerà quest’anno……non mi sembra una bestemmia
Muah ah ah! :-))
@ Bologna forever (#2814269)
Io
@ 2.8 forte (#2814275)
Spero tu stia scherzando! Infatti lui ha vinto 7 Slam……..ora va bene tutto ma pensare che non capisca di tennis uno che è stato numero 1 al mondo c’è ne vuole…..Abbiate un po’ di umiltà
@ Mentalmente pompato (#2814238)
Per essere italiano, l’italiano non lo conosci
E il CECCHINO dove lo lasciamo?
Che gufata….
si va bene,vai ben a fare dei gelati vala’
@ gene61 (#2814302)
Veramente?? Ahahah!
Ed é risaputo che il lotto Svedese abbia tre numeri… ahhhhh ahhhh ahhhh
I suoi biografi narrano che abbia fatto un ambo al Lotto svedese…
Occorre pensare prima di scrivere. Cosa c’ entra Quinzi che a 19 anni era n.350 al mondo con Sinner che e’ top 20. Ogni tanto si leggono cose assurde e ridicole.
Wilander…. ricordo quando 38 anni fa lo battei a Milano al Bonacossa. Io ero già C1 ormai e avevo 47 anni. Preso a smorze e drittoni. Non aveva un gioco che mi dava fastidio…
I favoriti:
1) Nadal
2) Djokovic
3) Tsitsipas
4) Zverev
5) Sinner (se non ci sono i pollini)
Ma solo idiozie sa dire Wilander ????
Penso anche io che l’attuale Tsitsipas può vincere il Roland Garros
Ultimamente sts facendo molto bene!
Ma perché spesso quelli che nello user mettono nomo di “tennisti estinti” sono sempre cosi caga c…o e permalosi?
È sempre cone se qualcuno gli infilasse un bastone nelle terga.
Si stava solo scherzando sul fatto, anzi sul dato di fatto, che Mats pur essendo ststo un gran tennista, da quando commenta nun ce prende mai… ma mai mai mai!!!! Ahhhhhh ahhh
Sul rosso lo vedo un po in difficoltà sul cemento va meglio vedremo sull erba li a più change
Non sono profezie lette dalle viscere di animali, ma argomenti logici e abbastanza condivisibili, perché basati su osservazioni corrette. Poi, che risultino esatti è un altro conto. Lui si esprime in termini probabilistici e non assiomatici, se chi legge non capisce la differenza è affar suo.
Mi spieghi caro signore…. come fa a vincere 7 partite solo ed esclusivamente con botte da fondo campo?…ed escludo il servizio… pessimo.. dal conteggio…?!!
Poi se vogliamo tifare essere italiani forza Sinner sicuramente ma prima di Sinner viene Berrettini scusate ha molte più chance
avete già detto tutto voi
Ecco adesso che ha detto cosi’ presto fara’ sicuramente la fine di quinzi
Eh vabbè…ma facciamo qualcosa…ok: SIMNER USCIRÀ AL PRIMO TURNO GIOCANDO MALISSIMO E BECCANDO UN 60 60 60!!!!…dite che così basta a compensare? mi sa di nooo
Sinner che vince il RG mi sembra ancora prematuro! Vedo più Tsitsipas e Thiem come alternative a Nadal, oltre ovviamente anche a Djokovic!
Ottimo allora per la legge dei grandi numeri
beh dai, magari Mats si sbaglia e jannik fa soltanto finale. Io mi accontenterei 😉
Il campione svedese purtroppo non ci ha mai preso nei pronostici
Se dovessi puntare un euro su un italiano lo punterei oggi su sonego
Praticamente uscirà al primo turno contro Nadal (e lo becca comunque pure se è impossibile)
Wilander nel fitto del bosco notturno.
Con gli occhioni gialli.
Buuuuu… buuuuu !
Mah… con tutto il bene che voglio a Jannik credo che debba crescere ancora prima di impensierire Djokovic e Nadal soprattutto in uno Slam come il RG. Come outsider do qualche possibilità in più Tsitsipas e forse Thiem se recupera la condizione fisica e soprattutto mentale. Anche i russi sono fuori, sulla terra rossa si è visto che sono parecchio in difficoltà.
Al contrario forse di altri, ritengo Wilander enormemente più competente di me di tennis, quindi il suo pronostico anziché una gufata lo prendo come un complimento al tennista italiano. Dopodiché, a mio modestissimo parere Sinner non ha ancora la tenuta psicofisica per vincere 7 partite in 2 settimane al meglio dei 5 set.
No va bè. Wilander credo non abbia mai preso un pronostico in 20anni
Jannik negli ultimi tornei su terra ha deluso, a livello di fiducia quindi non parte al massimo, però sono quei tornei dove puoi acquisire fiducia partita dopo partita.
Parlare di vittoria slam, visto il Sinner dell’ultimo mese, mi sembra prematuro, le variabili sono il grado di intensità che saprà mettere in tutto l’arco della partita e il servizio, due aspetti che hanno scarseggiato soprattutto nell’ultimo mese.
Ecco dopo questa ritiro al primo turno quotato 1.01
Gufander colpisce ancora
Ok se c’erano addio 😆
Roland Garros lo vince Stefanos
Jannik, puoi prenotare la vacanza con la tua bella dal 16 giugno.
Non penso proprio accadrà, nutro molta fiducia in Jannik ma sarebbe un miracolo sportivo al suo livello attuale, un big lo può far fuori ma Nole e Rafa non prnso proprio
Peccato per Jannik. Le previsioni di Wilander sono certezze; al contrario.