ATP Parma: Buona Prova di Flavio Cobolli contro Jan-Lennard Struff. L’azzurro perde solo al tiebreak del terzo set
Favio Cobolli è uscito di scena con molto onore nel secondo turno del torneo ATP 250 di Parma.
Il 19enne di Roma, n.429 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, , ha ceduto 64 46 76(2), in due ore e venti minuti, al tedesco Jan-Lennard Struff, n.42 ATP e quarto favorito del seeding.
Nel primo set Flavio è partito benissimo strappando la battuta al tedesco in avvio: ha difeso il vantaggio fino al 4-2 poi, nell’ottavo gioco, dopo aver mancato tre opportunità per il 5-3 ha concesso il contro-break.
Il tedesco ne ha approfittato ed ha chiuso la frazione per 6 a 4.
Cobolli è partito con un break di vantaggio anche nella seconda frazione, e nel quinto gioco sono diventati due (4-1). L’azzurro ha perso un servizio e nell’ottavo game ha rischiato di farsi riagganciare ma alla terza opportunità è salito 5-3 e poco dopo, tenendo il servizio a zero, ha conquistato la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Cobolli ha subìto il break a zero nel sesto gioco (4-2) ma lo ha riconquistato immediatamente con le stesse modalità nel gioco successivo.
Al cambio campo Flavio ha lamentato un fastidio all’interno coscia destro con un veloce intervento del trainer. Nel decimo game, dopo aver fallito tre opportunità del 5 pari Cobolli ha salvato un primo match-point con un micidiale drop-shot ed il secondo con una prima di servizio, ed alla quinta chance ha riagguantato il tedesco (5-5).
Nel tiebreak dal 2 pari Struff piazzava un parziale di cinque punti consecutivi e conquistava la partita per 7 punti a 2.
7 Aces 3
6 Double Faults 5
52% (46/89) 1st Serve 64% (75/118)
76% (35/46) 1st Serve Points Won 67% (50/75)
56% (24/43) 2nd Serve Points Won 47% (20/43)
0% (0/4) Break Points Saved 56% (5/9)
16 Service Games Played 16
33% (25/75) 1st Serve Return Points Won 24% (11/46)
53% (23/43) 2nd Serve Return Points Won 44% (19/43)
44% (4/9) Break Points Converted 100% (4/4)
16 Return Games Played 16
66% (59/89) Service Points Won 59% (70/118)
41% (48/118) Return Points Won 34% (30/89)
52% (107/207) Total Points Won 48% (100/207)
TAG: ATP Parma, ATP Parma 2021, Flavio Cobolli
@ paginaFbSinnerMusetti (#2814397)
Grazie per l’analisi!
@ paginaFbSinnerMusetti (#2814397)
Quoto.
Come era prevedibile Musetti poco centrato contro un avversario che a detta nostra lui considerava inferiore. Si conferma come Musetti abbia bisogno di avversari forti e grandi palcoscenici per rendere al meglio.
Il primo set ci dà l’opportunità si osservare un difetto di Musetti: quando le cose vanno male tende a innervosirsi e forzare i colpi, avendo il desiderio di ribellarsi alla situazione di gioco e di punteggio, ma così finisce per accelerare i tempi della disfatta. Il corretto atteggiamento è quello che ha in genere, anche se non sempre, Sinner, ossia quello di aggrapparsi all’avversario punto su punto cercando di non farlo scappare via, accettando che i colpi non girano o che l’avversario è ingiocabile, stringendo i denti e facendo ciò che deve non per ribellarsi alla situazione, ma per rimanere a galla.
Dal punto di vista tecnico va notato che Musetti come al solito ha arretrato troppo la sua posizione in campo. Se è vero che Nishioka non ha la potenza per punire tale atteggiamento di Musetti, questo ha anche significato limitare la sua capacità di offendere, e tramutare la partita in una sfida a chi sbaglia di meno e su chi arriva su più palle. Non esattamente l’idea più intelligente per affrontare Nishioka.
Nel secondo set Musetti ha cercato di forzare i colpi per essere più aggressivo, ma stranamente senza avanzare verso la riga di fondo, come se temesse le accelerazioni dell’avversario. E anche se ha reso il suo gioco meno falloso nel tentativo di rientrare in partita, non è riuscito a ribaltare l’incontro per un motivo tecnico e uno strategico. Il motivo tecnico è che Nishioka ha una grandissima velocità di spostamento e quindi le palle corte che Musetti gioca sistematicamente quando lo scambio si prolunga erano destinate a essere poco efficaci. Il motivo strategico è che non sapeva letteralmente che schemi adottare per fare il punto. Stando troppo arretrato non aveva la forza per imporsi da fondo campo con un avversario che arrivava ovunque, e le palle corte in genere non funzionavano.
La soluzione che non ha saputo vedere è sempre la solita che sottolineiamo nelle nostre analisi: il non giocare sulla riga di fondo. In subordine poteva cercare di variare la strategia almeno cercando di andare a rete, e invece si è limitato solo a forzare i colpi da posizione molto arretrata
Profondo buio per l’azzurro
Da 3-1 a 3/5 con due break…notte fonda per Musetti
Il 35% di prime…mah
Musetti e un servizio vincente, questo sconosciuto…
Ma Berrettini te lo sei scordato? è anche lui giovane, almeno è da ritere tali tutti quelli dal 95 in su. l’unico che è sulla via del tramonto è Fogna che è del 87
Sono riuscito a vedere il match di Cobolli,dal 3 pari del terzo set ed è stata la prima volta in assoluto che ho potuto vederlo all ‘ opera e ne sono rimasto piacevolmente impressionato.
Premetto che fino a prima della pandemia(2019 compreso)ero solito,quando potevo,recarmi nei circoli a seguire dal vivo gli eventi ,soprattutto circuito Challenger in Italia più Roma e Montecarlo in un paio di occasioni , potendo cosi seguire per tutti questi anni i giovani emergenti,alcuni fin dal loro debutto ..e visi è stato per i vari Luzzi,Bolelli,Trevisan ,Virgili,Fabbiano tanto per citarne alcuni e poi i Cecchinato ,i Travaglia,i Donati ecc.
Alcuni di questi sono arrivati,sino riusciti cioe ‘a ritagliarsi una vera e propria carriera da pro con risultati più o meno confortanti ,altri non son riuscitiper i i più disparati motivi,spesso di natura fisica legata ad infortuni reiterati o cronici.
Ebbene,il giovanotto Flavio Cobolli,mi ha fatto un ottima impressione sia come dotazione di colpi, già completo sui fondamentali da fondo(buon dritto giocato sia arrotato che piatto e rovescio solopiatto,almeno nel match di oggi, e un servizio già ben lavorato soprattutto il Kick da sinistra,ma anche come presenza e personalità in campo.
Con queste premesse ,il ragazzo si presenta con delle più che discrte credenziali per aspirare a una carriera,che ricordiamo,porta guadagni solo entrando bella Top 150(Top 200 al massimo,ma risicata),poi il reale conseguimento di cio’ è legato a tante,troppe variabili.Auguriamoci che Flavio possa giocare con continuità acquisendo esperienza .
Mi rammarico ,solo, con l avvento del
Covid,di non aver più avuto l occasione di seguire dal vivo il circuito,non potendo cosi vedere il nuovo corso del tennis italiano i nostri gioiellinisui quali nutriamo tante aspettative di successi in un futuro prossimo .
Posso ” fregiarmi” comunque di aver visto, al Challenger di Como dell agosto 2018,un giovanissimo Jannik Sinner ancora minorenne,(sei mesi prima della famosa vittoria del titolo a Bergamo indoor,quindi in tempi ” bon sospetti”)entrato come W C.degli organizzatori del circolo di Villa Villa Olmo,perdere lottando contro un maturo e scafato Andrej Martin, buon mestierante frequentatore abituale del Circuito Challenger.Rimasi colpito dal gioco di questo ragazzetto magro ,rosso dai lunghi capelli nascosti dal cappellino e l aria scanzonata.
Per mesi usci dai radar fino allla vittoria folgorante nella magica settimana di Bergamo.
@ Givaldo Barbosa (#2814100)
ma ora che c’entrano i jd???
Cobolli ha ottimamente figurato al cospetto di avversario distante anni luce dalla sua classifica e dalla sua esperienza.
Ha sicuramente da migliorare, soprattutto come atteggiamento.
Mi sembra di vederlo impaurito quando ha occasione per far male
Ma ci siamo abituati ai Sinner e Musetti e si sta chiedendo forse troppo
Continua così Flavio
R.I.P.
Purtroppo sul 2 pari del taibreak a tirato un diritto cercando il contropiede solo che in tutta la partita ne ha provati altri senza mai pescarlo in fallo, da lì non si è più ripreso, bravissimo con colpi veramente effecaci e tirati con determinazione, altro bel prospetto grande Cobolli
@ Don Sotero (#2814078)
Su questo, sicuro.
A questo punto direi di ricordare l’indimenticabile Ian Curtis con un pezzo tra i più emotivi. Talmente emotivo da risultare insostenibile.
https://youtu.be/IsT_PvMR4j4
Fortunatamente abbiamo un buon ricambio per gli ex tennisti…..non si può dire purtroppo per le tenniste
@ Markuxo (#2814075)
Cobolli mi aveva detto che lui giocava a calcio a buonissimo livello nei ragazzi della Roma e che solo da poco aveva scelto definitivamente il tennis.
@ Givaldo Barbosa (#2813990)
Speriamo di cuore abbia una sorte migliore.
@ Betafasan (#2813976)
La volée di Struff sul 1-2 Flavio sul livello cui era abituato non l’aveva mai vista…frustrante. E il punto successivo quella scelta sbagliata pagata carissima…li’ il match e’ finito. Comunque bravissimo, ottimo livello!
Entusiasta di Cobolli. Con un po’ di esperienza l’avrebbe vinta. Una nota a margine. Nonostante le critiche (ingiuste) vorrei invece fare i miei complimenti a chi ha organizzato i tornei 250
tra
Fine 2020 e inizio 2021
in Sardegna ed Emilia Romagna. Hanno
Dimostrato grande amore per questo sport.
Fisico nato per il Tennis e rovescio da affinare tecnicamente. Testa da vincente. Con Musetti e Sinner forma un trio di ragazzini con potenziale TOP. Cobolli dei tre è quello con più fisico e una volta che sarà strutturato atleticamente sarà dominante a livello atletico. È velocissimo e ha grande resistenza alla fatica.
Io Cobolli l’ho incotrato sugli spalti del roland garros nel 2018. aveva un passy addosso e mi chiedevo chi fosse. Guadavamo Nole/Caruso. Mi ha visto tifare come un pazzo e mi ha chiesto se andavo a vederlo, lui il lunedì cominciava il torneo under 18. Gli ho detto che sarei ripartito ma gli ho promesso che lo avrei tifato come un pazzo di sicuro in futuro. Sono contento del risultato. Non sono andatoa Parma ma prima o poi lo becco. Grande combattente Flavio.
D’accordo con voi, giocatore che ho visto per la prima volta e l’ho trovato tatticamente molto centrato. Non ruba l’occhio, ma c’è…eccome, che c’è. Bravo Flavio, ultima cosa: il nome promette bene e con la Flavia nazionale direi che condivide l’atteggiamento in campo, chissà che non possa emulare le gesta !!!
Si effettivamente
Ma incrociamo l’incrociabile …
Bravo Flavio
Perdere con Struff che è in top 50 ci sta e non mette in discussione la tua evidente crescita nel ranking!!!
@ NIK (#2814051)
Ricordiamoci che tre mesi fa giocava gli Itf, l’ho visto migliorato tantissimo e non a caso ha già scalato 500 posizioni quasi sto anno…
@ paginaFbSinnerMusetti (#2813963)
Assolutamente d’accordo!
C’è da dire che muscolarmente è molto leggero e che arriva stremato alla fine delle partite. l’ATP richiede una preparazione fisica più intensa. Cobolli deve sistemare alcune cose come il servizio, la corsa in avanti sulle palle corte su cui non arriva composto, la volee e in generale fare più esperienza. Detto questo se non si demotiva lungo la strada a breve può diventare un giocatore molto solido.
Il 19 enne numero 425 al mondo batte il numero 82 e perde al tie break del terzo contro il numero 41,cosa cavolo puoi recriminare??? Non dimentichiamoci che pure Zeppieri é sugli stessi livelli di Cobolli, aspettiamo presto anche lui tra i 150.
Cobolli ha avuto la possibilità concreta di battere il n 40 al mondo in 2 set. Tra poco si unirà agli altri della valanga azzurra.
@ Givaldo Barbosa (#2813990)
Spero non la stessa indole autodistruttiva…Bella però la citazione
Grande partita
@ Givaldo Barbosa (#2813990)
Non so a chi somigli, sicuramente ha una faccetta carina, simpatica e “sveglia”, che promette battaglia a chiunque incontrerà, senza timori reverenziali
Che match che ha giocato Cobolli! È un buon prospetto ed ha tutto il tempo di migliorarsi.
Un bel match lottato alla pari con Struff. Questo ragazzo esprime veramente un bel tennis, ha ottimi fondamentali ed un buon tocco di palla. Se continua a giocare in questo modo con continuità è un ragazzo che potenzialmente vale la top 100.
italia che sboccia copiosamente in primavera
Bravo lo stesso Flavio, andrà meglio la prossima volta
Ottimo giocatore, corretto nel gioco ma con una grinta invidiabile. Non deve abbattersi per questa sconfitta ma convincersi qualora ce ne fosse bisogno, delle sue potenzialità.
Peccato per il punto sul 2 a 2 del tie poi rivelatosi decisivo.
Ma gran bella partita.
Abbiamo un altro teen più che discreto.
Il rischio è che con questa classifica non fa neppure i challange a meno di wild card
L’altro giorno, quando ha vinto, non mi è piaciuto molto, il suo gioco mi è sembrato disordinato. Oggi che ha perso, mi è piaciuto di più, forse per merito dell’avversario. Ho notato che fra i 2001 e 2002, quello che ha il servizio peggiore, è il più quotato Sinner. Cobolli ha accusato un dolore nell’interno della coscia destra, vicino all’inguine. Stiramento? enzo
Azzzzzz tutti a sistemarsi le parti intime ahhhhh ahhhhh
Cobolli ha una vaga somiglianza con Ian Curtis, cantante e paroliere dei Joy Division.
Beh c’e’ lo spazio sugli italiani impegnati tra Challenger ed ITF che per forza di cose copre tutto il resto
Difficile, ma ovviamente non impossibile,
che possa avere wc atp dato che non ci sono tornei italiani.
In compenso c’e’ una batteria di challenger in Italia dove puo’ puntare a fare tanti punti e salire in classifica
La volée del tedesco nel tie break se la sogna di notte! Non sa neppure lui come ha fatto!!
Che bel tennista abbiamo trovato!! Bravissimi gli allenatori e tutto lo staff, peccato è stato sfortunato nel tie break! Forzaaa
Di solito (per mancanza di tempo) faccio analisi solo su partite di Sinner e Musetti, ma Cobolli merita una piccola eccezione.
Cobolli è un tennista dai colpi aggressivi con entrambi i fondamentali, una corsa impressionante e un grandissimo carattere e capacità di soffrire e dare il massimo.
Ha giocato a Parma le sue prime partite ATP, e dopo aver sconfitto il numero 82 del mondo in una partita memorabile, è andato vicino a battere il numero 42.
Si è ritrovato a fronteggiare oggi un grande servizio, non di rado con prime oltre i 220 km/h, e colpi molto potenti del suo avversario, molto più pesante e alto di lui, nonché un giocatore atleticamente fatto e finito. Eppure ha tenuto botta, e ha perso per un soffio e solo perché l’altro ha giocato meglio nel momento decisivo del tiebrek finale.
Possiamo augurarci che Cobolli abbia presto altre possibilità di giocare tornei ATP, magari avendo wild card per fare le qualificazioni. Perché è sicuramente un tennista che vale già molto di più della sua classifica e che è in grado di elevare il suo gioco quando è necessario farlo.
Speriamo porti a casa da questo torneo tanta convinzione e fiducia in se stesso.
Posso fare una richiesta alla redazione?
Purtroppo i nostri giovani sono fagocitati, a livello di attenzioni, da Sinner e Musetti.
Giustamente, perché se lo sono meritato.
Però, visti i tempi di maturazione di altri tennisti( Sonego, Berrettini…ma anche Rublev o Medvedev…) che a 19 anni non erano nella top 30…
Si potrebbe avere, anche ogni tanto, uno spazio under 23 o under 21 dedicato agli altri?
Sarebbe un peccato che, oscurati dai due predestinati, ci perdessimo la crescita di una classe giovanile per la quale, solo 2 anni fa, ci saremmo leccati i baffi.
Grazie e scusate l’off topic.
Bravo Flavio lo stesso, ottimo livello!
Questo ragazzo farà molta strada… E se lo sottoscrivo io, statene certi.
Lo so, è difficilissima da accettare questa sconfitta.
Ma….
Tanta ma tanta esperienza!
Forza Flavio tieni duro il bello deve ancora venire!!!