Da Parma: Rimonta di Lorenzo Musetti “Mattoncino dopo Mattoncino continuo a crescere” (con il programma di domani)
Lorenzo Musetti vince il derby azzurro di primo turno dell’Emilia-Romagna Open Mutti Cup contro Gianluca Mager. All’esordio nell’ATP 250 di Parma targato MEF Tennis Events, il numero 76 del mondo si è imposto in rimonta con il punteggio di 4-6 6-1 6-2 in un’ora e 44 minuti di gioco.
Rimonta Musetti – Stanco ma soddisfatto del risultato il talento di Carrara: “Non ho iniziato il match nel modo giusto, il mio avversario ha servito bene ed era padrone del gioco. Le condizioni di gioco di Parma sono ovviamente differenti rispetto a Lione, ci ho messo un po’ ad adattarmi. Sono molto contento della reazione dopo il primo set: ho tenuto duro dal punto di vista mentale, ho alzato il livello tecnico e ho fatto mia la partita”. Nel secondo e nel terzo set è stato un grande Musetti: “Quando sono in fiducia riesco a comandare gli scambi con il dritto, girandomi anche tanto a sventaglio. E il servizio a uscire mi ha aiutato a ‘girare’ l’incontro. La sconfitta con Tsitsipas a Lione? Il tennis che ho espresso nel primo set è frutto del lavoro quotidiano che svolgo in allenamento con il mio team: mattoncino dopo mattoncino sto continuando a crescere”.
Esulta papà Cecchinato – Nell’altro derby azzurro di primo turno il successo di Marco Cecchinato, giustiziere del qualificato Raul Brancaccio con lo score di 6-3 7-6(5) in un’ora e 39 minuti di gioco: “Era la prima volta che lo affrontavo, non sapevo cosa aspettarmi da lui. Sono entrato in campo attento e concentrato sul mio gioco ed è andata bene. Sensazioni? Sto molto bene. Ho disputato buoni match contro ottimi giocatori, le sensazioni sono certamente positive. E poi era il mio primo match davanti a mio figlio Edoardo: ero emozionato ma avevo tanta voglia di vincere”. Avanti anche Gombos, Gasquet, Nishioka e Korda.
I risultati di martedì 25 maggio
Primo turno
Norbert Gombos b. Emil Ruusuvuori 7-6(4) 5-7 6-3
Richard Gasquet b. Daniel Altmaier 6-3 6-3
Yoshihito Nishioka b. Sam Querrey 3-6 6-3 7-6(3)
Marco Cecchinato b. Raul Brancaccio 6-3 7-6(5)
Sebastian Korda b. Andreas Seppi 6-3 6-4
Lorenzo Musetti b. Gianluca Mager 4-6 6-1 6-2
Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Jan-Lennard Struff vs [WC] Flavio Cobolli
2. [5] Richard Gasquet vs [Q] Pedro Martinez (non prima ore: 12:00)
3. [7] Aljaz Bedene vs [WC] Marco Cecchinato
4. Lorenzo Musetti vs [8] Yoshihito Nishioka
5. [1] Lorenzo Sonego vs Sebastian Korda
Grand Stand – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Sander Gille / Joran Vliegen vs [WC] Francesco Passaro / Stefano Travaglia
2. [WC] David Marrero / David Vega Hernandez vs Roman Jebavy / Aleksandr Nedovyesov
3. Oliver Marach / Aisam-Ul-Haq Qureshi vs [2] Raven Klaasen / Ben McLachlan
4. Matt Reid / Michael Venus vs Nathaniel Lammons / Jackson Withrow
5. [3] Marcus Daniell / Philipp Oswald vs Simone Bolelli / Maximo Gonzalez
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Andrey Golubev / Andrea Vavassori vs [4] Marcelo Arevalo / Matwe Middelkoop
2. [LL] Norbert Gombos vs [3] Albert Ramos-Vinolas (non prima ore: 11:30)
3. Jaume Munar OR [Q] Mikael Ymer vs [2] Benoit Paire (non prima ore: 13:30)
4. Jiri Vesely vs [6] Tommy Paul
5. Max Purcell / Luke Saville vs Marco Cecchinato / Andreas Seppi
TAG: ATP Parma, ATP Parma 2021, Lorenzo Musetti
Gioco a tennis da 50 e più anni…sono un giocatore atipico, nel senso che uso la presa Continental per eseguire tutti i colpi…quando vedo al giorno d’oggi fior di campioni che fanno viaggiare la voglia più di 1 metro mi viene da ridere…la mia viaggia 5/10 cm sopra il livello della rete…mi propongo di sfidare grossi campioni attuali che andrebbero in grossa difficoltà, e dovrebbero cominciare ad abbassare il loro baricentro e le gambe …non ci sono 10/20 scambi giocando con la presa suindicata…Panatta usava una sola presa la Continental anche x il chop che tanto farebbe molto male agli attuali giocatori potenti e pallettari…anche perché gira in senso inverso la palla e vai molto in confusione se non hai timing …un tennis d’altri tempi..tra l’altro questa presa è la più salutare per preservare il proprio arto..(braccio e polso)che non hanno ancora inventato i ricambi….
Però confermate che sono eccezioni e giocatori dotati di altre qualità eccezionali, anche mentali. Invece, gli spilungoni partono favoriti, perché almeno nei turni di servizio partono avvantaggiati.
Io sarei per bloccare evoluzione dei materiali, se no tra qualche anno con ancora maggiore reattività e flessibilità di corde e telaio le battute arriveranno a 250 kh
oltre ai 3 dominatori, tennisti con ottimo servizio e 1,85 di altezza vi sono Shapovalov, Wawrinka (1,83) e Thiem.
Musetti non è basso, ha una altezza perfetta, anche per tirare sassate di servizio, ma per ora non ha trovato ancora abbastanza continuità e sicurezza.
Preferisce tirare delle “secondone” per tenere alte le percentuali, perchè se tira ne mette ancora troppo poche.
Per lui comunque è essenziale comandare lo scambio…quando sposta il baricentro in avanti e l’avversario si sposta 1 m indietro si espone alle variazioni di Lorenzo che ha gioco facile, quando gli altri lo martellano o è passivo, il suo gioco perde di mordente.
Non ci riesce sempre, non ci riesce con tutti, ma con Tsitsipas si è fatto trovare pronto e anche se un po’ “tirato” ha fatto vedere che non si fa schiacciare, bravo lui a migliorarsi sempre…se continua così annamo bbene!
Non so rispondere alla tua domanda ma ritengo sia molto probabile una wc per lui (immagino anche per Alcaraz). Tra l’altro non so perché si parlinsolo di Halle e non del Queens…magari la loro idea potrebbe essere proprio quella di giocare a Londra…oppure decideranno strada facendo in base ai risultati al RG.
Credo che in questo periodo Musetti e Alcaraz possano ottenere wc dell’ultimo minuto senza problemi.
@ fresh (#2813646)
È già terminato
@ Pierfrancesco (#2813560)
Yes. Cobolli secondo me vince in tre set.. scala il next gen de no’antri… scala.. in Via della Scala nella trastevere bella!!! Daje Flà facce sognà!!!
una domanda: qualcuno sa qual è il termine utile per Muso ad iscriversi ad Halle?
Infatti David Ferrer, 175cm, ha fatto solo 7 anni in top10, arrivando al numero 3 e non riuscendo a vincere Slam solo per la presenza dei Big3. Agassi era 180cm ed ai suoi tempi i bombardieri esistevano già (sono sempre esistiti), vedi Ivanisevic.
Pure io credevo che Federer fosse poco sotto 1.90. Anche Nadal qualcosa in più di Musetti.
Tuttavia, mi sembra una tendenza e usciti di scena i big 3, temo si vada verso un tennis dei “giganti”. Allargando lo spettro ai primi 50 si potrebbe avere un campione statistico più omogeneo. Per riuscire a primeggiare sotto 1.85 (che comunque è una discreta altezza) si dovrà essere dei fenomeni in risposta. Come Nadal/Djoko (che poi negli anni, soprattutto Nadal sono diventati anche ottimi servitori). Questo credo intendesse l’utente Fitzroy e non è un ragionamento proprio peregrino. Ci sono tanti sopra 1.90 nei primi 50 e quindi un Musetti dovrà metterci un impegno extra in altri settori del gioco.
confermo che Alcaraz non è 1,85 manco coi tacchi. alla fine basta veder le foto accanto a nadal qualche settimana fa, sarà sull’1,80. sotto 1,85 praticamente impossibile sfondare, anche se i giocatori non altissimi mi stanno simpatici
Concordo in pieno, tra l altro dei 3 citati Roger è quello che ha il maggior numero di aces pur non essendo il più alto, è tutta una questione di meccanica del servizio, e poi ovvio braccio e talento, ma come dimostra Nole è molto più produttivo avere un ottima risposta più che un eccellente servizio
I 3 dominatori del tennis degli ultimi 15 anni sono tutti al di sotto del metro e 90 (Diokovic 1,88, Nadal e Federer 1,85) ed hanno come unico nemico contro i lungagnoni come Medvedev (1,98), Tsitsipas (1,93) e Zverev (1,98) l’età e non certo l’altezza.
Credo che per il servizio il problema si presenti con altezze inferiori ad 1,80 e Musetti è alto 1,85 cm.
Non penso, perciò, che i centimetri in meno rispetto ai suddetti perticoni possano influire negativamente più di tanto, visto che possono essere abbondantemente compensati da una maggiore agilità che in questo sport sappiamo che è fondamentale.
Che genio che sei. Djokovic, Nadal e Federer. Tutti e tre sotto il metro e 90.
Federer mi sembra che abbia un discreto servizio, ed è altro quanto Musetti (185cm). Djokovic mi sembra che sappia servire abbastanza bene, ed è 188cm. Nadal è alto 185cm, Thiem 185cm, Rublev 188cm, Bautista 183cm, Carreño 188cm, Shapovalov 185cm, Ruud 183cm…Karatsev 183cm…
Calcolando che anche Musetti è alto 185cm, direi che è nella media della maggior parte dei top20. Oltretutto, non so se sia stata solo una mia impressione, ma al saluto mi è sembrato di vedere Musetti più alto di Mager, eppure sul sito Atp questi risulta essere 188cm. Non credo proprio che l’altezza sia un problema.
Speriamo, ma per Cobolli sarà dura
Insomma, sui turni di servizio per diventare un giocatore d’eccellenza temo gli manchi qualche cm. Speriamo trovi il modo di sopperire (attualmente col kick esterno ha fatto molte vittime con pochi ace), di fare tanti break o che mi sbagli. Però sono pochi i giocatori top atp sotto il 1.90.
Azzardo qualche previsione:
Cobolli fuori in 3 set
Cecchinato passa in 3
Sonego e Musetti passano in 2
tre partite intriganti: Musetti-Nishioka, Korda-Sonego e Cobolli Struff, vediamo che cosa succede.
Analisi sicuramente controcorrente, ma che trovo molto interessante. Spero proprio che tu abbia ragione: stiamo parlando dei due colpi di inizio gioco, fondamentali imprescindibili del tennis moderno, che determineranno la carriera del nostro Apuano!
Cecchinato e Cobolli molto difficile ma speriamo
@ PeteBondurant (#2813473)
Penso che passerà uno soltanto forse
Stop alla falsa modestia di certi forumisti. Siamo sinceri e onesti. Il ragazzo sa fare tutto e ha frecce infinite al proprio arco :
Servizio ad uscire o piatto, 3 rovesci (top, lungolinea, slice), dritto in top e stretto ad uscire, palle corte, volee, gambe poderose e tanta voglia di migliorare. In più, e oggi non capita quasi più a nessuno: si diverte quando gioca.
Unici due nei, ma solo per ora: resistenza quando si trova di fronte i grandi atleti che stanno tra i primi 8, e qualcosa da aggiustare in risposta.
Domani passano tutti e quattro
Oggi Muso mi è piaciuto. Credo che gli avversari, anche ostici su terra come Mager, commettano parecchi errori gratuiti, e sembrano in giornata no come oggi, perché quando il carrarino diventa propositivo non ti propone due palle uguali e manda in confusione soprattutto i regolaristi (tra cui, infatti, ha un sacco di scalpi eccellenti).
Più in generale per un’analisti tecnica non richiesta (ma con tanti commenti polemici, critici e provocatori, non penso disturbi più di tanto).
Musetti per me diventerà un grande ribattitore. Ha tempismo e polso, deve solo prendere consapevolezza e accorciare i movimenti (senza stravolgersi) e avvicinarsi, almeno sulle seconde alla linea di fondo campo (ne è già consapevole e lo ha dichiarato). Nella sua carriera futura credo possa diventare un “breakkatore” d’eccellenza.
Per i game di servizio, invece, può sicuramente migliorare, ma vedo maggiori difficoltà. In questo caso senza quei 7-8 anche 10 cm di molti dei suoi competitors Atp dovrà veramente impegnarsi.
Benvenuti Legoland, il paese delle meraviglie made in Lollo!