Roger Federer: “Ho un’ultima possibilità di fare qualcosa di grande”
Roger Federer, che sta per compiere 40 anni, pensa di essere in grado di brillare di nuovo sui campi da tennis nei prossimi mesi. Lo svizzero sta preparando la sua partecipazione al Roland Garros e dice di essere pronto a fare qualcosa di grande.
“Non so quando mi ritirerò. Mi sento bene con la mia carriera e la mia vita. So di avere a questo punto un’ultima possibilità di fare qualcosa di grande. Ma già mi sono sentito così diverse volte negli ultimi anni e poi sono sempre arrivati altri trofei e altre conquiste”.
In un’intervista a GQ, Federer non ha lasciato spazio ai dubbi: “Che nessuno dubiti che io non voglia vincere di più. Se non fosse stato per quello, non avrei passato un anno di operazioni, riabilitazione e settimane con le stampelle e incapace di camminare. Onestamente credo di poter vincere di nuovo grandi cose. Non mi sento come se avessi quasi 40 anni. La mia mentalità è quella di un giovane uomo. Ma il tempo vola…”
TAG: Roger Federer
ma vedi di piantarla
Pur essendo un suo tifoso penso che l’unica cosa grande che potrebbe fare sarebbe un bonifico a me intestato con un po’ di zeri nella cifra…
deuce e gene61…
I due di Oleggio hanno finalmente un nome…
dei numeri non li dici manco giusti …..continui a dire che Nole avrebbe vinto finali slam contro Tsonga o Anderson ma senza andare a vedere contro chi aveva vinto in semifinale ….dai vai a vedere esperto contro chi aveva vinto in semifinale ….lascio a te l’onore di vedere ….se li ha battuti in semifinale non poteva trovarseli anche in finale giusto esperto?? quindi stai attento prima di scrivere esperto e i bye non li ho scritto certamente io …..evita di ricordarlo soprattutto al sottoscritto e evita di dire per sminuire le vittorie di Nole che in finale ha trovato Tsonga e Anderson perchè i buoni li ha battuti nella semifinale ok esperto?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!
Federer va in campo per giocare il Tennis, quello con la maiuscola.
Agli appassionati non può che fare piacere ammirarlo, anche se lo smalto con l’età non può essere lo stesso di prima. Personalmente anche se non fosse al massimo o se non arrivasse in fondo ai tornei preferirei sempre vedere lui che la maggior parte degli altri!
Il tennis va pensato come la branca della medicina.
E’ corretto dire ad esempio: “colui si ritiene un esperto di medicina”?
Come si può valutare se è effettivamente un esperto di (un certo ramo della) medicina?
————————–
Inoltre, parlando del sorteggio degli accoppiamenti, abbiamo visto come vengono fatti, in diretta.
Per “forzare” qualcosa, bisognerebbe intervenire nella routine che emette gli accoppiamenti secondo un algoritmo semi-random (sostituendo in pratica il codice sorgente),
per fare questo bisognerebbe:
1) codificarla all’ultimo momento
2) andare a sostituire, in quel computer, la routine esistente con la nuova (illecita) modificata ad hoc..
Insomma per fare questo ci vuole un lavorone “complottistico” di un certo impegno..
Beh, se non altro di numeri e di regole…
O almeno più di uno che crede ci siano i “bye” al primo turno al Roland Garros per le teste di serie…
Terza oppotrunita’ (a quaranta suonati e riflessi rallentati e spostamenti impantanati) dopo Bashilasvihli , Andujar… poi se vuole ci sara’ la quarta, la quinta, tutte quelle che vuole
l’esperto sei già tu ma non si sa di che cosa però…..
capitano faresti meglio a pensare al tuo …..sembra che ha tanti problemi ma d’altronde mettere in piedi un ferrovecchio non è semplice neanche con diverse operazioni
Stavolta credo che sarà per lui veramente l’ultima opportunità di vincere qualcosa di grande! Sotto sotto lo percepisce anche lui!
Nel consiglio dell’ATP c’è anche Nadal, perché non lo nomini mai?
Hanno ancora il coraggio e la spudoratezza di criticare il più grande di ogni tempo. Mettetevelo bene nelle vostre teste vuote e malate di nadalite o djokovicismo: FEDERER GOAT è il TENNIS!
@ il capitano (#2813475)
Un vero esempio per tutti i bambini, bravissimo a spaccare la racchetta…..
Federer è una persona intelligente e sente che è in una forma discreta e quindi vuole provarci ancora.Ma io credo che, appena si accorge che c’è qualcosa che non va e che sarebbe veramente inutile insistere,lui sì che conosce quale sia la soluzione più giusta da prendere.
@ giò (#2813417)
Ahhhhhhh ahhhhhhh
Ma lui gioca!!! Ahhhhh ahhhh
Se non giochi sicuramente non perdi.
Sulla carriera di Federer figurati se mi permetto solo lontanamente dubitare che non sia una carriera Mostruosa e da fuoriclasse assoluto!!! Ci mancherebbe pure non sono scemo.
Se poi lui continuerà a giocare o no davvero non mi interessa, io amo il tennis giocato, se il giocatore per cui tifo non giocasse, guarderei altri…
Forse ho frainteso e mi scuso.
La mia “crociata” é solo contro il ranking bloccato e le conseguenze antisportive, chi lo appoggia e i tifosi poco sportivi che giustificano le decisioni di Gaudenzi e di Federer che usa la sua posizione nel board per trarne vantaggio.
Ma siete così sicuri che su erba e cemento abbia vita più facile rispetto alla terra? Io ho i miei dubbi perché come si sa la terra è la superficie più clemente per le articolazioni, inoltre ho visto Roger spesso in ritardo sulla palla su terra, non oso immaginare su erba o cemento. È vero che lì il servizio gli facilita un po’ la vita ma negli spostamenti farebbe comunque fatica, forse più che sulla terra.
Di “onesto” hai scritto solo di non essere certo un esperto (e si vede…)
Per il resto, solo le solite trollate…
….
@ Luce nella notte (#2813384)
Le sconfitte fanno parte delle carriere, basta accettarle.
@ gene61 (#2813155)
Fammi un disegno che magari ti capisco. Se potessi te lo farei anche io, perché tu di certo non mi hai capito. Quello che ho scritto non è una lezioncina da saccenti, ma è il logico svolgimento di una carriera sportiva, che chiunque può notare. Eppure non viene notato.
Della questione ranking io non ho parlato.
Dai Ruggero, regalaci un’ultima emozione
Pensa che oggi con il 253^ è arrivato a fare il tie break per vincere, siamo forti per essere il nr.1.
E gli spostamenti…? Non gli tireranno le palle comode comode perché si chiama Federer
Caro gio ….
Non sono di certo un esperto, anzi diffido da quelli che fanno gli sboroni convinti di esserlo, sono solo uno onesto a cui non vanno giù le ingiustizie e i furti…
Vedremo che popo di “sorteggio” riserveranno al tuo Dio…
Guarda fammi un favore, visto che sei cosi “importante” chiedi a Gaudenzi di ripristinare le regole corrette, poi sarà il campo a definire chi merita di essere in top ten e chi, dopo anni di super onoratissima carriera merita di essere 300° nella race…
Nient’altro solo l’applicazione delle regole!!!
La stampa ha definito Belgrado 2 il “torneo senza talenti”, leggi un po’ di giornali ogni tanto, che ti aprono la mente.
Peccato che negli slam il “bye” non c’è proprio…
Devi essere davvero un espertone…
Tutto bello… ma le sconfitte da “signori nessuno”, un vecchio in campo che piglia “pallate”… hanno il valore della ostinazione che sconfina nella fissazione… il pregio della dipendenza tossica di una attivita’ diventata morbosa cui non si riesce piu’ a fare a meno… un vecchio che viene preso a pallate laddove vinceva splendidamente e ha scritto pagine memorabili.
Se questo ti sembra normale, libero di pensarla come vuoi… ma chi e’ che scrive senza sensibilita’?
chi loda il vecchio e lo spinge/incoraggia a prendere sonanti sconfitte in una attivita’ tipicamente da giovani, e’ “sensibile” ?
Sempre d’accordo
Ma se l’aspirazione massima (“qualcosa di grande”) è combinare ancora qualcosa a W.,
che ci va a fare sul mattone ?
@ il capitano (#2813046)
il tuo ne ha vinti 10 di tornei delle banane ma non ti ricordi più ormai
Io ho visto tutti e 3 gli incontri che ha disputato. Non mi è parso che abbia evidenti carenze sul piano fisico. Quello che ho visto sono invece tanti errori gratuiti rispetto a quando era al top. Per me quello che gli manca è ritrovare i tempi ed i ritmi in partita. Cosa che può benissimo riprendere. Non lo darei quindi per finito, la classe è quella di sempre.
Complimenti, un commento bello e intelligente.
Non capisco perché mai un campione dovrebbe ritirarsi (Nibali peraltro ieri ha tentato la fuga, è 16esimo nella generale, può aiutare Ciccone ecc.). Federer può tranquillamente ancora vincere 250, forse anche qualcosa in più. Mi riesce difficile pensare che non centrerà ottavi a Wimbledon, che per molti tennisti top 50 sarebbe il risultato della vita.
Se ne ha voglia, perché non dovrebbe continuare a giocare?
Mah
Io 15 giorni or sono avevo già accettato la tua scommessa! Vincerà sicuramente 3 partite di fila…saranno i soldi più facili della mia vita.
C’è un fattore da non sottovalutare: ormai gli avversari di Roger sanno di potersela giocare benissimo con lui e danno il 100% per tutta la partita. Prima i suoi avversari perdevano un set e crollavano psicologicamente, ora fanno la partita della vita.
Meno male che ogni tanto qualcuno che ragiona c’è.
Sembra che tutti quelli che parlano, o più che altro sparlano, non abbiano la minima idea di cosa sia veramente lo sport. La libertà di parola alle volte è un privilegio troppo grande.
Quanti e quali problemi deve avere uno che dà del fallito/finito a federer
Si Roger, ritirarti.
E la prima volta che scrivo di sport in queste discussioni che alle volte sono anche incompetenti e stupide.Ma vorrei dire che se nel 2021 mettiamo in discussione dei campioni come Federer o Valentino Rossi,dovremmo parlare d’ altro,si si può commentare,siamo persone libere ,ma certi commenti oltre che stupidi sono fatti per aprire bocca e sfogarsi,andate in un bosco a gridare che vi fa più bene!!!sia che si parli di Federer,Nadal, o Djokovic,tre immensi campioni dello sport del tennis.Accetto risposte intelligenti,grazie Athos
Grimaldello, un attrezzo per compiere furti e scassi, già dallo user si capisce che tipo sei.
Il tifoso cecato, al quale non interessa se il proprio idolo, vince con ogni mezzo, compreso quello del ranking bloccato!
Intanto il tuo idolo si arricchisce… alla faccia dei p…a come te.
Ora chiedo, tramite mail, a Gaudenzi almeno di considerare anche i risultati dell’Adria Tour così sei contento…
Quelli che danno degli incompetenti agli altri, pensando di essere competenti sono i peggiori.
Quando poi non capiscono nemmeno l’italiano…
CHE FEDERER IL DIVINO GIOCHI O NON GIOCHI A ME NON FREGA NA MAZZA!
LA COSA SBAGLIATA E ANTI SPORTIVA È CHE RIMANGA IN CLASSIFICA E PERSINO IN TOP TEN SENZA GIOCARE!!!! PERCHÉ SFAVORISCE TUTTI GLI ALTRI TENNISTI!!!
Hai capito o ti devo fare un disegno?
Il torneo gemello di Ginevra…
Ma di quello non ti ho sentito sentenziare nulla. Vero?
Dai un pochino di cervello ci vorrebbe
Interessante…
Il declino (normale, comprensibile, inevitabile) di questo campione sta diventanto una battaglia fra incompetenti che sentenziano varie “massime” che non hanno nulla a che vedere con lo sport. Giusto nei giorni scorsi sentivo in tv di come la moglie di Nibali fosse in difficoltà per le critiche dei suoi tifosi (o ex) sui social che lo definiscono finito (per essere fini) e lo invitano a smettere per non far figure. Lo stesso succede per Federer. Questo è il problema dei social, dove ogni incompetente/ignorante (nel senso di disinformato e/o analfabeta) si sente in dovere di scrivere il proprio pensiero senza alcuna sensibilità (caratteristica di tutti gli scambi di opinioni sui social, a cui la gente si approccia velenosa come vipere, pronti a scattare e mordere alla occasione). Gli sportivi hanno una carriera a forma di curva: all’inizio sale, giunge in alto, fa qualche sali-scendi, poi a un certo punto cala finp al ritiro. Non c’è nulla da fare. Qualcuno si ferma quando è in alto, rinunciando a nuove sfide e potenzialmente nuovi successi (contento lui, ma a me questi sportivi non piacciono). Qualcuno prosegue finché può a restare al massimo, ma prima o poi arriva prestazioni e risultati cominciano a scendere definitivamente. E questa fase di declino non incide per nulla sul valore dello sportivo, ne le sconfitte sono figuracce. È una normale fase della carriera di qualunque campione che ha la passione e la voglia di competere fino all’ultimo, e merita rispetto.
@ il capitano (#2813046)
Lascialo stare capitano…nn ne vale la pena, aspettiamo che torni roger! Cioè il tennis!
@ gene61 (#2812913)
Ti lo dico spassionatamente fai un sforzo e comportamenti da uomo decente, veramente hai stufato….
@ gene61 (#2812988)
Dovresti associarti con Pablito i nuovi trolls di lt!
Concordo in toto. Sta diventando ridicolo. Roger Federer is the new Valentino Rossi.
Il tifo è una brutta malattia… Il tifo contro poi… Ma un pizzico di ammirazione per chi si mette in gioco sapendo anche di incappare in brutte figure? È un professionista, fisicamente è probabilmente a posto (non lo fosse starebbe in disparte), ama la competizione e non credo proprio gli servano altri soldi. Porta via qualcosa iscrivendosi? Non credo, i miei tornei non li fa. Se capirà che per il campo si trascina o alzarsi dal letto è troppo doloroso si ritirerà. Per ora segue solo la sua passione: qualcuno ama sudare sul campo, altri sul divano.
Le motivazioni ci credo che siano serie, ma purtroppo qualche chance ce l’avrà solo a Wimbledon (forse). A Parigi sinceramente al massimo potrà fare 2-3 turni
(perdonato)
3… sei super super tifoso e sei perfonsto; il numero esatto e’ 1… al massimo il grande Federe ne vince 1… Andujar e piu’ o meno il centesimo del mondo e li ha rimontato di brutto…
Il mitico campione non arriva piu’ in tempo sulle palle e stecca a ripetizione…
Qualsiasi top 30 ha i mezzi per stracciarlo
Avete stufato voi Federiani
In tedesco dicono
“Die Wahrheit wird Euch frei machen”
La verità ti rende libero
Ex giocatore che ha di fatto bloccato le classifiche
258 nella race
Dai che questa settimana Djokovic vincerà il torneo delle banane così potrete dire che sulla terra è il più forte di tutti.
Specialmente per la frangia più equilibrata dei suoi tifosi.
…purchè se ne parli…
Fenomeno mediatico.
Come respira… esce l’articolo dedicato.
Toppato a Doha.
Toppato a Ginevra.
Bah.
RG (3 su 5): uno, forse due turni…
e… sponsor(s) soddisfatti.
Ex atleta che parla solo per buttare fumo negli occhi di sponsor, organizzatori e pubblico
Da gennaio dico che non vincerà mai più 3 partite di fila
Peccato che tra tutti questi tifosi non trovo nessuno che vuole scommetterci un milione di euro
Sarebbero i soldi più facili della mia vita
Parlare male di quinzi, ma che problemi avete… Dietro ogni persona c’è un mondo… Rispettiamo tutto e tutti.. Grazie
E’ già stato detto EX GIOCATORE!
Si
Bye
Qualificato
Paire
Monfils
Ahhhhh
Un primo turno non difficile?
Ma scherzi? É testa di serie #7 al primo turno ha il tennista americano che tutti vorrebbero incontrare… tal Bye e questo prende sempre 6-0 6-0
Piuttosto mi immagino che popo di “sorteggio” gli riserveranno…
@ gene61 (#2812913)
Ma chiediglielo tu Gene! Immagino che tu da tecnico nazionale FIT, ex 2.1, fine conoscitore di tennis e del mondo dello sport, possa sicuramente avere i mezzi e la possibilità di un colloquio privato prima con Gaudenzi, chiedendogli la contezza del sistema del ranking, e poi magari con Roger, chiedendogli per quale motivo lui non si ritira facendo un favore a te!
Se Roger si espone a previsioni,da persona seria qual’é, vuol dire che c’é una speranza di un ritorno a buon livello…speriamo per i suoi tifosi….
Hai stufato con questa ossessione per Federer. Ma fatti una vita
Queste parole ti fanno capire la differenza abissale, non solo in ambito sportivo, tra chi vive solo per inerzia, senza alcun sogno,aspirazione, vera gioia, emozione, e chi invece si mette sempre in discussione, spingendosi fino al limite ed oltre, cercando di lasciare un segno della propria esistenza al resto del mondo. Grazie Roger per essere fonte di tale ispirazione, non solo nello sport, ma nella vita.
Se trova un primo turno non difficile, magari anche un secondo, poi ingrana..
Si ma adesso hai 40 anni, te ne devi fare una ragione.
Tra 37 a 40 anni, a livello atletico, nelle competizioni di vertice…la differenza e’ enorme….
il 2021 è l’anno della riscossa di Federer e Quinzi. Si stanno allenando insieme
IL TUO CARATTERE TI PORTERA’ A VINCERE COME SEMPRE
E se lo dice lui c’è da crederci!…
e lo va a dire a GQ gianluigi quinzi? lol
Nessun giornalista che faccia un minimo di contraddittorio e gli chieda perché, lui e il suo scudiero Gaudenzi, continuino a tenere bloccato il ranking “pro domo sua”!!!
Solo articoli spot pubblicitario…
Nn vedo l’ora, let’s go roger let’s god!