Roland Garros: Arriva l’inatteso forfait di Denis Shapovalov
Denis Shapovalov, 22 anni, ha sorpreso tutti annunciando questa sera il suo ritiro dal Roland Garros, il secondo Grand Slam del 2021. Il canadese stava giocando un buon tennis sulla terra battuta – è stato finalista all’ATP 250 di Ginevra ieri – ma qualcosa è successo a Shapo nelle ultime ore per farlo ritirare dal torneo a una settimana dall’inizio.
Qualche chiarimento da parte del tennista di Toronto, numero 14 dell’ATP, è atteso nelle prossime ore, con il giapponese Yasutaka Uchiyama entrato al suo posto.
Nelle quali sarà un alternates a prendere il posto del nipponico.
Aggiornamento: Il canadese ha dato forfait per un problema alla spalla sinistra.
TAG: Denis Shapovalov, Roland Garros, Roland Garros 2021
A fa ché? A raccattare?!
Se poi rinuncia anche lo stesso Moroni, entra Quinzi?
Shapovalov ? Uno sparatutto di lusso.
sono molto più vecchio del pescatore e, nomen omen, stanco.
ma da buon vecchio, ho la memoria di matusalemme.
tranne perdere tempo. tempus fugit e ho tanto da fare ancora.
@ businness_rovinasport (#2812404)
Pochi spinaci…. secondo me
@ Giogio (#2812495)
I sorteggi vanno in delle sezioni di tabellone per questo potrebbe capitare.
Un abbraccio
@ leo_torri (#2812385)
Ma come fate a saperlo? Quindi più o meno pilotato?
Ti do un aiutino facendo l’esegeta del pisello nano e dicendoti che nel 2016 detto pisello nano, o chi per lui, pronucio’ una frase che suonava un poco irriverente secondo taluni (almeno secondo il pescatore inglese, che – perché no? – potresti essere tu) paragonando il rovescio di Shapo a… l’Altissimo (ehmm… non lo Svizzero, l’altro). Parole profetiche direi… e… buona ricerca, se sei così curioso e non hai niente di meglio da fare.
Ma se il referto medico “looks good” vuol dire che non ha nulla di che. Non capisco perché privarsi di uno dei 4 tornei più importanti dell’anno.
Certo che avrebbe bisogno, come Tsitsi o Davidovich, di un diverso preparatore atletico. Tutti infortunati, tutti deboli fisicamente che boccheggiano al 5° set. Oppure questi sono quelli normali e sono gli altri ad essere dopati (che è assolutamente una possibilità, non siamo ingenui).
Tira delle bombe allucinanti, è agile, lo guardi e pensi “questo sarà il numero 3,no?” poi vedi bene che ha ancora molti difetti. Detto ciò Nole e Rafa non sono eterni, Shapovalov ha 22 anni, immagino che tra i 28-30 uno Slam almeno lo vincerà.
Tweet di Shapo che spiega il motivo del suo forfait (la spalla):
I’m saddened to share that after consulting with my medical team I’ve made the difficult decision to withdrawal from @rolandgarros. Unfortunately my shoulder has been bothering me and while medical tests look good, it is for the best to rest. See you in 2022, Roland-Garros.
Se rinunciano anche, djokovic, Nadal e federer, entra Moroni, speriamo
peccato per il forfait di Shapo
gran bel giocatore con tennis spumeggiante e mai noioso.
sconta “solo” la mancanza di continuità credo dovuta soprattutto al suo carattere
da notare in generale il gran numero di infortuni di tennisti giovani in teoria nel pieno della loro vigoria fisica.
qualcuno competente ne sa fornire una spiegazione?
@ Berga (#2812400)
ahi…incognita karatsev al terzo turno per berrettini!speriamo per una volta che sia fortunato nel sorteggio perche gia in australia non è stato fortunato.
spero che terzo turno sia morbido e che in ottavi vada da federer e che in quarti sia da medvedev.semi dalla parte di thiem
Stando cosi’ le cose: Berrettini 9 Sinner 18 (Karatsev 24) Sonego 26 Fognini 27. Essere TDS 24 o 25 fa la differenza perche’ nel primo caso non si incontrano i primi 8 gia’ al terzo turno.
Che peccato! Uno dei giocatori più divertenti da vedere anche sulla terra
ma con il ritiro di Shapo, Sinner sarebbe TdS n.16? Questo cambierebbe le cose in positivo per lui, e forse nemmeno poco. Ma forse non è così, vedo che oggi è n.19
@ Luigi Borrini (#2812297)
Brutta notizia anche per Karatsev
@ Luigi Borrini (#2812297)
Pessima notizia anche per Karastev che rischia di beccare Berrettini…ahah
L’unica possibilità che ha Shapovalov di arrivare tra i primi 5 è che la classifica ATP sia composta solo da 5 giocatori
Evento poco probabile,diciamo così
Quale che sia l’argomento dell’articolo, qualcuno riesce a battere sempre sullo stesso tasto.
*se lo si fa
L’obbligatorietà è sospesa durante la pandemia, ma solo per quanto riguarda la partecipazione o meno al torneo, mentre il torneo continua ad essere mandatory per i punteggi (ossia, si può non partecipare, ma se si fa e si esce al primo turno, quel risultato entra lo stesso nel novero dei 19 su cui viene costruita la classifica)
Quasi quasi gli conveniva essere positivo asintomatico C’è da dire che con le botte che tira non mi sorprende questo guaio alla spalla
A parte che hanno già chiarito che si tratta di un problema alla spalla, non esiste nessuna sanzione per non partecipare a un torneo “obbligatorio”; semplicemente si ottiene uno 0 in casella che non può essere sostituito da altri risultati.
In effetti, a priori, avrebbe potuto essere Quinzi. Invece, a posteriori, fu Shapovalov. Bravo pisello nano…
con quale nick lo avresti detto, 5 anni fa?
Finale Atp Cup. Non dimentichiamolo. Ecco perché ha un bel po’ di punti targati 2021
Qualcuno mi spiega perché Sinner che è ATP 19 (ed era 17) al RG risulta in partenza 22? Quale classifica conta?
Grazie
Ricevuto. Passo e chiudo…
Forse la pessima notizia é per Karatzev, visto che Berrettini lo ha già battuto…
giocatore dal tennis brillante e difficile a Roma fantastico con Nadal
Anche perché mi risulta 21 nella race . cioè risultati della anno in corso
@ GERULA.IT.IS (#2812309)
QuindibMario Ricevuti ha commentato più di 100 partite in tv è un guru del tennis e si è occupato dello sviluppo e del marketing della head e didecine di altre cose di peso del mondo del tennis medio alto ( quello di cui non ho mai fatto parte ). È un ambiente vastissimo tennisworld ! Forse dopo il calcio il più vasto. Bene.
Scusate, ma a me risultava che il RG facesse parte di quei tornei da disputare obbligatoriamente per chi non abbia, per età o numero di incontri disputati, conseguita l’esenzione.
Naturalmente a meno di guai fisici.
Per cui almeno un certificato medico, magari accondiscendente o finanche fasullo, Sciupo lo dovrebbe presentare, pena una sanzione se non lo facesse; o no?
O magari per la pandemia tutte queste obbligatorietà sono momentaneamente sospese?
Sia quel che sia, dover rinunciare a vedere Sciupo in campo è sempre una grave perdita per lo spettacolo del tennis.
@ GERULA.IT.IS (#2812308)
Xché non se ne può più di vederli dominare e far correre come dannati tutti i top TEN ( il pri.o o il secondo set) e poi crollare fisicamente in semifinale o in finale.
È ora di invertire la rotta e tenere un intensità costante usando come modello il primo set di Musetti contro Tsi Tsi sabato 22 maggio ! Quello deve essere il format x tutti i nostri top five! Bordate a filo riga due dita dall ‘out! Drop shot e lob a menadito. Volee6 perentorie e smash violenti. Aces a 2 cifre. Musetti ha dimostrato che si può!
@ GERULA.IT.IS (#2812306)
Sarebbe interessante avere un bollettino medico sulla forma fisica dei nostri fab five ( ci metto ancora il Fogna nominato Fab a vita ” fosse altro x l’ inizio del suo nome “
@ GERULA.IT.IS (#2812305)
E …sempre con il massimo rispetto …che importanza ha il fatto che Kevon Mc Allister abbia perso l’aereo? Prima volta che lo sento nominare !
Approfondisco anche su questosignor Mc !
@ Queever (#2812264)
Senza offesa…..ma chi è Mario Ricevuti ? Adesso mi informo. Magari esprime dei pareri interessanti.
Pessima notizia per Berrettini che rischia di beccare Karatsev
@ Luca Martin (#2812263)
Ma allora sta sbagliando anche Tsistsipas!
Kevin Mccallister ha riperso ancora l’aereo per Parigi.
Per me può rimanere fuori ancora un po visti i rusultati
Problema alla spalla
In realtà naviga attorno alla top 10 da quasi due anni, senza progredire, anzi la classifica bloccata lo ha tenuto più alto. Quest’anno nella race ha gli stessi punti di Fognini, per dire
Spalla
@ Tomax (#2812259)
Potrebbe essere
Convinti voi…per ora anche quando gioca bene se la partita è tirata cede sempre sul più bello….di qui l’appellativo “pollo”.
Potrebbe essere In giro il virus c’è Se fosse sarebbe sicuramente asintomatico però il torneo lo deve saltare Peccato Poteva essere la grande sorpresa
Mah, il Roland Garros inizia tra una settimana, direi che tempo per recuperare Shapovalov ne avrebbe in abbondanza. Allora chi è iscritto a Parma o Belgrado che fa, è un suicida? Io credo più a un impedimento fisico (infortunio o covid) che a un discorso di affaticamento.
Credo si debba fare la piega al ciuffo, per questo salta il Roland Garros
Beh che arrivi presto (o tardi) tra i primi 5 è matematico. Non vale neppure la pena discuterne. Le vere domande che ora hanno un minimo di senso sono: vincerà Slam? Diventerà uno dei numero uno? Io dico di sì. Lo dissi anche 5 anni fa. A maggior ragione ora che naviga attorno ai top 10.
Bravo Shapovalov! Che senso ha andare a Parigi dove si sa già chi è il vincitore da 10 anni a questa parte?
Giocatore veramente particolare. Mario Ricevuti ha detto ieri di aspettarselo presto tra i primi 5. Sarei contento ma ho tanti dubbi. Talento indiscutibile ma di difficile gestione e con limiti psicologici di complicata risoluzione. In ogni caso spiace è sempre un bel vedere su qualunque campo da tennis
Rimango dell’idea che prima di un evento importante bisogna ridurre il carico di lavoro. Quindi nefasto può risultare un impegno o addirittura un successo in prossimità di uno slam. Perché in entrambi i casi verrebbero tolte all’atleta preziose energie fisiche e nervose.
Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale 🙂
Nello specifico, dispiace per Shapovalov, giocatore di grande valore e ancora molto giovane. Forse ancora in fase di maturazione e dunque un po’ ingenuo (gli ho visto perdere tanti match per inesperienza).
Di quanto è fuori Moroni ora dalle Q ?
Di due ?
Covid?
Che peccato !!
Gran bel giocatore, stava giocando pure bene