Da Parma: Il resoconto di giornata. Sonego “Non vedo l’ora di scendere in campo”. Cobolli “Non potevo che vincerlo in questo modo il mio primo match a livello ATP” (con il programma di domani)
Dopo la splendida settimana degli Internazionali BNL d’Italia, conclusa con l’agguerrita semifinale persa in tre set contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic, Lorenzo Sonego si prepara al debutto all’Emilia-Romagna Open Mutti Cup. Il numero 28 del mondo esordirà nel torneo di Parma targato MEF Tennis Events contro il vincente del match tra Andreas Seppi e lo statunitense Sebastian Korda.
Sonego prepara il debutto – Dopo il primo allenamento sulla terra rossa del Tennis Club President, le dichiarazioni del torinese classe ’95: “Non vedo l’ora di iniziare. Il circolo e il clima sono ideali per noi atleti, fisicamente mi sento bene e le motivazioni sono, come sempre, al massimo. Scendere in campo da testa di serie numero 1 è una bella responsabilità, ma sono pronto”. Ancora freschi i ricordi del Foro Italico: “A Roma ho vissuto emozioni fortissime. A me giocare in Italia piace particolarmente, sono felice che nel nostro Paese ci siano tanti tornei importanti”. Poi un cenno al lavoro quotidiano con coach Gipo Arbino: “L’anno scorso mi sono allenato tanto su risposta e rovescio. Credo che per affrontare i migliori giocatori del mondo sia necessario saper fare un po’ tutto: stiamo lavorando sui minimi particolari per alzare ulteriormente il livello”. In chiusura un pensiero alla salvezza del Torino, di cui Sonego è grande tifoso: “Ho tirato un bel sospiro di sollievo. Siamo stati fortunati nella gara dell’Olimpico di Roma contro la Lazio, ma personalmente ho sempre creduto nella permanenza della squadra in Serie A. È stata una stagione faticosa: oltre che per giocare a tennis, ho speso energie anche per seguire e sostenere i granata”.
Altalena Cobolli, Brancaccio in tabellone – Vittoria al cardiopalma per Flavio Cobolli, che all’esordio nel tabellone principale di un torneo ATP ha battuto lo statunitense Marcos Giron 3-6 7-6(6) 7-6(4): “Non potevo che vincerlo in questo modo il mio primo match a livello ATP. È stata un’altalena di emozioni, sicuramente avrei potuto far meglio sul 5-3 e servizio al terzo set, ma va bene così. Una dedica? Dedico questo successo alla Rome Tennis Academy e a Matilde, la mia fidanzata”. Eliminato Stefano Travaglia da Tommy Paul (7-5 6-4), superano le qualificazioni Raul Brancaccio, Mikael Ymer, Pedro Martinez e Daniel Altmaier.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [7] Aljaz Bedene vs Salvatore Caruso
2. [WC] Marco Cecchinato vs [Q] Raul Brancaccio
3. [5] Richard Gasquet vs [Q] Daniel Altmaier
4. [WC] Andreas Seppi vs Sebastian Korda
Grand Stand – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Steve Johnson vs Jiri Vesely
2. Sam Querrey vs [8] Yoshihito Nishioka
3. Gilles Simon vs [Q] Pedro Martinez
4. [1] Sander Gille / Joran Vliegen vs [WC] Francesco Passaro / Stefano Travaglia
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] David Marrero / David Vega Hernandez vs Roman Jebavy / Aleksandr Nedovyesov
2. Oliver Marach / Aisam-Ul-Haq Qureshi vs [2] Raven Klaasen / Ben McLachlan
I risultati di domenica 23 maggio
Primo turno tabellone principale
Flavio Cobolli b. Marcos Giron 3-6 7-6(6) 7-6(4)
Tommy Paul b. Stefano Travaglia 7-5 6-4
Ultimo turno qualificazioni
Daniel Altmaier b. Norbert Gombos 7-6(6) 7-6(8)
Pedro Martinez b. Benjamin Bonzi 6-4 5-7 7-6(4)
Mikael Ymer b. Matteo Viola 6-4 3-6 6-0
Raul Brancaccio b. Teymuraz Gabashvili 6-3 6-3
TAG: ATP Parma, ATP Parma 2021
Cobollino con dei miglioramenti farà strada …tanta grinta gran diritto e migliorato sul servizio e soprattutto atteggiamento in campo….
Intanto io non sono un tifoso di calcio. E cmq non ho osannato nessuno. Faccio i complimenti a Cobolli per la vittoria mentre tu sottolinei solamente che ha vinto grazie a un errore dell’avversario e che è un gran sprecone. Hai sempre questo atteggiamento che sminuisce l’impegno di questi ragazzi che partono per sconfitti e se riescono a vincere si tratta di un caso fortuito.
Allora, per farti capire meglio (vedo che non sono il solo ritardato, siamo in tanti a replicare ai tuoi commenti) prova magari a riscrivere il post così:
“Bella vittoria di Cobolli, al debutto in un torneo ATP. E’ stato così bravo da saper reagire ad un suo errore a porta vuota, che gli avrebbe consentito di vincere addirittura prima.”
Anche Azzeccagarbugli avrebbe probabilmente scritto un post di questo genere.
Non riesco a definire le caratteristiche umane di qualcuno che scrive ripetutamente post come i tuoi.
Sinceramente, prima di scoprire l’origine del tuo nick, credevo che Bec significasse Becchino.
@ Spider 99 (#2812255)
Sarà! Fra tanti orbi, chi ha un occhio……. enzo
@ Givaldo Barbosa (#2812321)
Meglio il Nero D’Avola o il Cerasuolo di Vittoria. Per sbagliare, sbaglio anch’io, ma un giudizio su mille. Conosco troppo bene il tennis. enzo
Voi come tutti i tifosi di calcio vi sentite sempre attaccati…io non ho critico proprio nessuno, per cronaca ho evidenziato un passaggio importante del match. Nulla di più.
È esattamente quello che avevo scritto.
Ho visto anche io ieri, ma forse non era aggiornato, oggi gli danno 20 punti e guadagna una quarantina di posizioni.
ti sbagli +20
Domanda agli esperti: come mai a Cobolli hanno dato solo 4 punti per aver superato il primo turno di un 250 atp?
Va ricordato che in precedenza nel 3°set,Cobolli ha avuto e sprecato 3MP!
I tuoi commenti fanno pena e sono sempre destinati ad attaccare i giocatori italiani. Il tuo intento è farci capire? Ma vedi di capire tu ….. In ogni partita ci sono degli errori e bisogna essere in grado di approfittarne. Cobolli è stato più bravo in questo del suo avversario ed ha meritato di vincere.
Prevista pioggia abbondante a Parma oggi.
Si, va dato atto a Cobolli che dopo essersi trovato miracolosamente ancora in gioco, la vittoria, di riffa o di raffa, se l’è andata a prendere con grinta. Non era scontato
E’ vero che Giron ha gettato la partita, ma Cobolli ha approfittato dell’errore dell’avversario, la cosa positiva è che era lì e ha avuto la testa per vincere, cosa che non ha avuto l’avversario.
Giron è numero 82 al mondo, comunque Cobolli sarebbe uscito a testa alta.
@ Spider 99 (#2812255)
Vittorie importanti?
Criticabile il commento, estremamente stupido il cntrocommento
Cobolli. Piccoli cagnacci alla Sonego crescono.
Non so perché, ma sto ragazzino mi fa venire in mente Mantilla.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2812222)
Acquista sempre più valore la battuta di Gene61:
Enzo e il barbera.
se no poteva fare il giocoliere.
Bravo Flavio!
Davvero cresciutissimo rispetto a qualche mese fa.
Gambe e cuore al top, ma anche il tennis è migliorato e un bel po’
Cobolli ha vinto e il rigore sbagliato dallo yankee sul match point conferma che un giocatore non si vede da un rigore sbagliato.
Mi pare che il ragazzo abbia stoffa; vediamo come procede…con i dovuti aggiustamenti. Comunque, in alcuni casi, dritto semplicemente devastante!
Va bene. Ottimo commento.
Rileggi il mio messaggio…il mio intento è farvi capire che voi siete troppo risultatisti…osannate per poi riempire di critiche… Troppo umorali!
Ho proprio evidenziato come se non fosse stato per un enorme regalo (un errore così grave raramente si vede a livello ATP) dell’avversario si sarebbero lette molte critiche per gli errori commessi da Cobolli nel momento di chiudere.
È andata bene e siamo tutti contenti. Però se si vuol fare cronaca corretta bisogna evidenziare anche tali aspetti, momenti e situazioni.
Coboll
Enzo sei serio o scherzi ? Il tennis italiano è nel momento migliore degli ultimi 40 anni. Non credo che ciò sia contestabile.
E il Bec senza style è qui apposta per ricordarlo. Del resto fa solo quello nella vita
La classifica wta e’ ferma ad aprile, quella atp non conta ancora i punti di Parma. Perché?
Del rigore sbagliato sul terzo match point da Cobolli invece stranamente non ti ricordi..
MA che vita triste che hai…
Il punto è che tu con Giron ci perdi pure a ping pong, padel, tamburello, racchettoni, lancio del peso, salto in lungo, 100 metri piani, 100 rana, corsa con i sacchi, tiro alla fune, ruba bandiera, uno due tre stella, ecc ecc
Momenti d’oro! La nazionale di nuoto ha fatto una incetta di medaglie in quasi tutte le discipline. Solo oggi tre ori con la formidable Benedetta Pilato, la Quadrarella e la Panzieri e poi l’argento dell’infinita Pellegrini. A questo punto si puó parlare di momento d’oro del nuoto italiano. Lo stesso non si puó dire per l’exploit solitario di un nostro ragazzo. Il momento d’oro del tennis italiano non esiste. Tanto per precisare quando qualcuno parla di troll e disfattismo enzo
molto contento per Flavio che ha lottato come Sonego contro un top 100!Bravissimo(anche se un po’ pazzerello)!Clap,clap,clap!
Tu pensa che Giron è pure di origine ispanica. Tutte le tue certezze distrutte da un giovane italiano col braccino.
Se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper.
Ma insomma….da che giorno si potrà entrare ???
“Nun potevo che vincerlo a sto modo…” la dichiarazione esatta.
Bravo, ma va ricordato che senza un rigore a porta vuota sbagliato da Giron sul MP che avrebbe chiuso il match, parleremmo di una sconfitta in cui Cobolli aveva sprecato molto.
È andata bene, ma anche grazie a Giron. L’errore dell’americano è stato clamoroso.
Finalmente Seppia in campo!
Curioso di vedere cosa combineranno Brancaccio e Cobolli mentre speriamo che Sonego mantenga la cazzimma e ci faccia fare un buon weekend…
Pure romantico Flavio