Mondo Junior: Gianluigi Quinzi n.5 nel ranking Eta Under 14
Come già annunciato nel precedente articolo, da oggi Gianluigi Quinzi diventa l’unico “96” nella top ten ETA Under 14; grazie alla vittoria nella Kremlin Cup, torneo under 14 categoria 1 giocato a Mosca, Gianluigi risale al n°5 della classifica ETA.
TENNIS EUROPE JUNIOR TOUR RANKING BOYS 14&UNDER
A cura di Arnoldo Spanò
TAG: Mondo Junior, Quinzi
* dritto (gonzalez, federer, verdasco, nadal, davydenko…)
* rovescio (gasquet, wawrinka, djokovic, murray…)
* voleé (federer, stepanek, karlovic…)
* servizio (karlovic, isner, roddick, delpotro…)
* testa/cervello (del potro, nadal, davydenko…)
* simpatico (djokovic, tsonga, monfils…)
* esperienza (federer, stepanek, nadal…)
* fisico/ altezza giusta 185-190 (federer, nadal, djokovic, murray)
* tattica (federer, murray, simon…)
il brutto tennis:
giocatore imperfetti:
* dritto (karlovic, ramirez hidalgo, ram…)
* rovescio (karlovic, ram, koeller…)
* voleé (garica lopez, tursunov…)
* servizio (lorenzi…)
* testa/cervello (fognini, gulbis, bolelli…)
* antipatico (fognini, koeller, berdych…)
* fiscio/altezza sbagliata …-175 (cipolla, rochus, rchus…)
* tatica (kiefer, kohlschreiber, seppi…)
nel tennis conta:
il bell tennis:
giocatore completi:
* dritto (gonzalez, federer, verdasco…)
* rovescio (gasquet, wawrinka, djokovic…)
* voleé (federer, stepanek, del potro…)
* servizio (karlovic, isner, roddick…)
* testa/cerello (federer, nadal, davydenko…)
* simatico (djokovic, tsonga, monfils…)
* esperienza (federer, roddick, nadal…)
* fisico/ altezza giusta 185-190 (federer, nadal, djokovic)
* tatica (federer, cilic, simon…)
tra questo dobbiamo escludere soltanto l’esperienza
per un 13 enne, ma senno conta gia tutto da adesso. è uguale che età conta tutto tranne l’esperienza che serve appena quando hai 20, 21… anni. forza gianluigi!!
Il vero campione lo si nota già a quest’età, è inutile attendersi imprese mirabolanti da quelli che hanno già 20 anni, perchè se a quell’età non sei ancora emerso, puoi migliorare ma non potrai mai arrivare ai vertici.
E non solo nel tennis, pensate a Buffon, a Valentino Rossi, la stoffa del campione si intravede già quando sei giovanissimo.
In bocca al lupo, Gialuigi! Abbiamo tutti bisogno da tempo di un campione nel tennis italiano! Ti auguro di diventarlo tu!
Esiste una regola non scritta ma provabile secondo cui se è vero che i successi in età giovanile non costituiscono garanzia assoluta di raggiungimento dei massimi livelli , il raggiungimento dei massimi livelli (1-5 ATP) passa necessariamente per qualche successo significativo in età giovanile a partire dai 10-12 anni. Purtroppo molti ed in particolare molti addetti ai lavori anche autorevoli prendono in considerazione solo la prima parte che di per se è riduttiva e quindi sbagliata.
Federer, che il più atipico di tutti in tal senso ma anche il meno giovane 1981 e quindi appartanente ad un contesto anagrafico meno attento ad una programmazione giovanile intensa quale quella attuale ha comunque vinto Wimbledon Junior a 17 anni marcando il n.1 dei ranking ITF Junior con un anno di anticipo.
Per ciò che riguarda invece Nadal, Djokovic, Murray e Del Potro mi sembra inutile e superfluo ogni commento. Basta consultare gli annuari del tennis. Hanno tutti più o meno marcato tappe importanti dell’attività giovanile internazionale (Europei, Cosat, ranking Tennis Europe, World Nike Masters, Summer o Winter Cup, tornei pilota quali Auray e Le Passage under 12, Les Petit As 14, Orange Bowl 12-18 , Eddie Herr 12-18 o tornei di grado 1 continentali).
Gianluigi Quinzi ha già vinto molto di tutto questo, addirittura di più di quanto non abbiano fatto alla sua età alcuni dei nomi sopra citati e spesso con un anno di anticipo rispetto ad essi (anche qui basta consultare gli annuari) e quindi il suo trend è assolutamente in linea con la crescita di coloro a cui ci si rapporta . Qulasiasi paragone nostrano risulta improponibile. Nessuno nel passato e tantomeno nel presente in Italia si è trovato o si trova nelle sue condizioni e quindi ogni confronto interno oltre che sbagliato può diventare molto pericoloso.
Le sue prospettive di affermazione quindi, pur se confinate ancora in un ambito probabilistico assolutamente incerto, presentano quelle condizioni sufficienti e necessarie per provarci e crederci.
IN BOCCA AL LUPO GIAN
Ed infatti, dicevo…
In queste classifiche se sei di un anno più giovane e sei avanti ai coetanei diventi n 1 automaticamente con il nuovo anno. Gli altri precedono Quinzi solo per “scaglione” usando un gergo da vecchia Naja 😮
Sarebbe interessante davvero. Giusta osservazione. Quinzi è comunque la SPERANZA vera ed unica del tennis maschile italiano del futuro.
Quindi forza Gianluigi, noi appassionati di tennis, siamo tutti con te!
Questa volta il seme sembra caduto dentro il nostro confine! Quante volte ci siamo detti che in fondo Basilea, la Serbia o la Croazia non erano poi cosi’ lontane da noi…..ma perche’ sempre agli altri! Il nostro tennis avrebbe bisogno non gia’ SOLO di un top player ma di un VERO numero uno.
Scusate volevo dire numero 5 del mondo ovviamente…
Quinzi ha un buon futuro davanti, vorrei però vedere le classifiche under degli anni passati e controllare quanti di questi fenomeni da bimbi restano fenomeni anche da grandi.
Quindi da Gennaio sarà il N1 under14, ed ha già classifica under18. Le premesse non sono male…
Vabbe’ ma perche’ lamentarsi se Quinzi e’ il numero 4 del mondo!?
Dovesse mantenere la quarta posizione anche quando sara’ nel circuito ATP ci metterei un milione di firme!!
dunque, un anno, a quell’eta’, vale non tanto, di piu’!!!
Oltretutto, stiamo parlando di uno che si vede che sta mettendo su un fisico notevole… Guardategli le spalle ma soprattutto le braccia.. ha due braccia che fanno paura.. due chele.
Anzi, così impara da piccolo a gestire pressioni e aspettative!
ancora con questa cosa dell’esaltazione, ma vi da cosi fastidio se parlaimo di giovani..non è che il tennis è solo quello professionistico, qui si parla di sport, a prescindere dall’età;
e poi tu pensi non siu parlasse ogni giorno di Nadal quando aveva 14 anni, se ne parlava se ne parlava enon mi sembra abbia avuto difficoltà ad uscire. se uno è forte esce comunque..quindi basta con questa cosa dell’esaltazione..
Le sottigliezze sui punti non le conosco.Scusami.Però bisogna cercare di non esaltare troppi bambini cosi piccoli.Ho già sentito Bolelli va nei 10 Seppi al Master e poi abbiamo visto dove sono
Dai Tomax, non dirmi che pensi che un anno di differenza non sia importante..dai, puoi fare di più tomax, anche contando che gli altri se non avessero fatto moltimpunti nel doppio e nei camp eurpei e a squadre sarebbero sooto di lui…pensare prima di parlare..pensare
capisco che è il più giovane dei primi ma se lui è il fenomeno del futuro lo sono anche i primi 4
Bravissimi Quinzi e Borna