Masters 1000 – Parigi Bercy: Rafael Nadal rimonta un altro match e batte 7-5 al terzo il connazionale Tommy Robredo. Del Potro ai quarti di finale. Gonzalez si ritira dopo aver sprecato sette match point
Si salva ancora Rafael Nadal nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,750,000, cemento indoor).
Il campione spagnolo, n.2 del mondo, ha eliminato negli ottavi di finale il connazionale Tommy Robredo, con il risultato di 63 36 75 dopo 2 ore e 21 minuti di gioco.
Anche questa volta Nadal è uscito da campione in una brutta situazione di punteggio. Robredo nel terzo set sul 5 a 4 ha servito per il match ma è stato brekkato da Rafael ai vantaggi.
Poi dominio di Nadal che portava a casa l’incontro per 7 a 5.
Domani nei quarti di finale il tennista di Manacor se la vedrà con il transalpino Jo Wilfried Tsonga.
Nell’ultimo incontro di giornata vittoria di Juan Martin Del Potro che ha sconfitto per 67 (6) 76 (6) ritiro Fernando Gonzalez.
Il cileno dopo aver sprecato nel secondo parziale ben 7 match point alla fine del set ha lasciato tutti di sasso quando ha abbandonato il campo e si è ritirato.
ATP 1000 Parigi Bercy
Ottavi di Finale
[2] R Nadal (ESP) d [14] T Robredo (ESP) 63 36 75
[3] N Djokovic (SRB) d [Q] A Clement (FRA) 62 62
[13] R Stepanek (CZE) d [4] A Murray (GBR) 16 63 64
[5] J Del Potro (ARG) d [10] F Gonzalez (CHI) 67 (6) 76 (6) ritiro
[9] R Soderling (SWE) d [6] N Davydenko (RUS) 63 36 64
[12] M Cilic (CRO) d [7] F Verdasco (ESP) 36 63 64
[8] J Tsonga (FRA) d [11] G Simon (FRA) 62 63
[15] G Monfils (FRA) d J Benneteau (FRA) 64 63
ATP 1000 Parigi Bercy – Quarti di Finale
Nadal – Tsonga
Monfils – Cilic
Djokovic – Soderling
Del Potro – Stepanek
TAG: Masters 1000 Parigi Bercy, Nadal
Oltre Volandri e Starace son terraioli anche Fognini e Bolelli.
I Terraioli sono tali, perchè sanno giocare solo ed esclusivamente.. sulla terra, vedi Starace e Volandri.. che appena vanno sul veloce, fanno le loro magre figure.. e Sopratutto i tornei Atp dei 250 sulla Terra vengono sbobbati da parecchi giocatori, alti in classifica..
e i top Palyer rinunciano anche ai 500, ovviamente Robredo e Monaco sulla terra andranno più lontani.. essendoci avversari meno forti sulla Terra! per farti un’esempio Robredo terriaolo Doc, contro Roddick (che sulla terra non’è “capace”) ci ha sempre perso, anche sulla Terra!!! e nei tornei Atp minori.. i bombardieri come Andy (vabbè lui non’è solo un Bomabardiere!), rinunciano a giocare sul rosso.. quando potrebberò fare buoni risultati lo stesso, perchè sul veloce si trovano a più agio e riescono ad andare avanti..(vedi Hewitt e Berdych.. 2 nomi fatti a caso).
Può darsi che tu abbia ragione,ma secondo me c’è molta concorrenza anche su terra,non a caso il tennis è pieno di “terraioli”
Niente, David, qui si parla di Nadal, non di tennis.
Peccato perché io l’ho visto davvero male Nadal e me ne dispiaccio.
che impresa, aspetta che lo mettiamo subito nel libro dei record..
buon*,potrà*, ci sono*
guarda che contro 2 spagnoli questa non è affatto un’impresa… secondo me d’ora in avanti farebbero meglio a mettere nei tabelloni al posto dei nomi degli spagnoli che incontrano Rafa un bel ‘BYE’…
Robredo gioca meglio sul veloce… e lo stesso anche Monaco! la sola differenza, e che la concorrenza sul veloce e molto ma molto più agguerita..che non sulla terra! quando entro nei primi 15 l’argentino.. aveva fatto anche risulati sul veloce, se torna in forma.. oltre a ritornare tra i primi 20, otterà anche qualche nuon risultato sul veloce.. Poi certo potra vincere qualche torneo 250 sulla terra, ma perchè c’è molto meno avversari forti rispetto sul cemento! basta vedere quest’anno De Bakker, uno che gioca molto ma molto meglio sul veloce.. eppure i risulati li ha ottenuti sulla terra, ma perchè sul rosso c’è meno concorennza non perchè sia più bravo sulla Terra o perchè sia un Terraiolo, anzi tutt’altro..
HAI RAGIONE INFATTI, DEL POTRO, DJOKOVIC, DEL POTRO DI NUOVO, CILIC, SODERLING, DAVIDENKO, HANNO AVUTO UNA GRAN PAURA DI BATTERLO…MA SMETTETELA!!!
Bravo pallettaro, nel mio post precedente di complimenti al mitico rafa è proprio questo che intendevo….sto nel tennis da + di venti anni, e al di là della faziosità credetemi qualcosa ne capisco…non volevo dire che Rafa stia giocando un livello di tennis nemmeno sufficiente, ma ci vuole il permesso divino per batterlo!!
Lancio una provocazione: CITATEMI IL PRIMA POSSIBILE UN ALTRO GIOCATORE CHE IN UN TORNEO DEL CIRCUITO ATP HA PASSATO 2 TURNI DI FILA DOVENDO BREKKARE IL PROPRIO AVVERSARIO NEL GAME “FINALE” PENA LA SCONFITTA…. io a memoria non ricordo nulla di simile…
che nadal stia giocando male è fuori di dubbio, ma ammirevole è il fatto di come riesca a mettere pressione a sti tennisti.
Era come se dicesse a robredo: “bravo servi per il match, ma adesso vinci!”
Hanno paura di batterlo, ma lui non ha paura di perdere.
Nadal mentalmente fortissimo
Oh, mentre tutti parlano di Rafa, finalmente ho trovato uno che commenta l’incredibile partita di Gonzalez contro Del Potro… ammetto di veder le cose di parte perché io il cileno lo adoro per il suo modo di giocare da “pazzo”, però ok lo scoramento per aver gettato alle ortiche 7 match point (fra l’altro c’è da dire che non li ha quasi neanche giocati per merito di Del Potro!) ma anche l’argentino non è che lo vedessi benissimo fisicamente.
Vedendo il lato positivo delle cose: almeno sono andato a dormire ad un’ora quasi decente! eh eh eh
ora,prescindendo il fatto che se uno bazzica costantemente un sito come questo e costantemente legge i commenti,una idea si fa di quel che si può aspettare dagli utenti…
io sinceramente non riesco a capire come si faccia a dire che ha giocato una buona partita,che è in ripresa….quando ieri è stato praticamente buttato via un match già vinto da chi poi l’ha perso…
nadal può anche vincere questo torneo per tutti i motivi di questo mondo,il gioco che esprime fa pena…io sono il primo che auspica il suo ritorno ad alti livelli,perchè purtroppo ci sono buoni giocatori,sono diversi,ma di stelle,di protagonisti,non ce ne sono…
mi auguro di cuore di vedere una finale ad altissimo livello di gioco ed emozioni federer-nadal al masters
accidenti, mi hai scoperta ! Sono 2 notti che non dormo per queste 2 prestazioni stellari di Rafa…certo che se riesci a esultare così per queste 2 partite vuol dire che sei ma nemmeno alla frutta, sei al LIMONCELLO ! Devi aver sofferto tanto in questi mesi..è evidente. Comunque avevo scritto un post su come sarebbe andata con Robredo e ci ho azzecato… probabilmente ho delle doti da medium…
😯 😯 Cosa cosa?Monaco e Robredo giocano meglio su cemento? 😯 Passi per Robredo che qualche partita importante su cemento l’ha vinta,ma Monaco no 😯 Non ha mai vinto più di 2 partite di fila su cemento
STIAMO TREMANDO….
Innanzitutto io non ho mai detto che Federer è in declino anzi, secondo me puo’ vincere ancora, anche se con le nuove generazioni di oggi sarà difficile anche per lui vincere i tornei. Detto questo, spera che quello che hai affermato su Nadal sia vero, perchè se Rafa si riprenderà al 100%(come io credo che sia da Gennaio in poi) saranno dolori per tutti e TUTTI tornerete a piagnucolare 😆
Robredo nasce Terraiolo, ma gioca altretanto bene anche sul Cemento!!
è uno come F.Gonzalez,Canas e Monaco.. nati terraioli, ma che danno il meglio di sè sul Cemento..
tu mi sa che ci stai capendo davvero poco.. 😳
Patetiche davvero le dichiarazioni di Nadal a fine partita.. “sono stato meno fortunato stavolta, rispetto all’incontro vinto contro Almagro… e in piu’ ho giocato meglio e piu’ aggressivo col diritto..” 😯 😯
cioe’, ora siamo arrivati al punto di parlare di tarare la propria fortuna 😆 … E poi mi deve spiegare come puo’ parlare di miglioramenti, laddove si e’ ritrovato con un terraiolo che non gli ha mai vinto un set da nessuna parte, a servire per il match..
bah…
Grande Grande Grande Grande Grande Rafaaaaaaaaaa
Sono queste le vittorie che ti faranno tornare il più presto possibile ai livelli del 2008…un’altra prova di carattere, ormai quando 1 contro Nadal serve per chiudere il match sembra quasi più probabile che venga brekkato, piuttosto che chiuda il set come da normale amministrazione…
Ah già, ma tanto come dice……… rosicona di Rogerina, gli spagnoli regalano la partita a Rafa, quindi oggi Tsonga vince in 2 facili set…ahahahaha….starete a vedere….
VAMOS RAFAAAAAAAAA
sogna sogna…si e’ salvato in queste due partite in quanto almagro e robredo sono succubi di nadal, uno che doveva perdere al 2° turno si ritrova ai quarti, giocando un tennis ridicolo a dir poco!!quando federer perde una partita e’ in declino, beh allora nadal e’ gia un ex…tu credi che d’incanto tornera’ a fare quello che faceva prima???anche kuerten pensava di rientrare dall’infortunio e vincere…NADAL E’ FINITO!!!RASSEGNATI!
Gonzalez ha dell’incredibile.
Premetto che mi aspettavo il ritiro, o meglio, mi sono domandato:”ed ora come farà a proseguire nel match?”.
A mio avviso ha giocato meglio, ha fatto la partita, esplosivo, preciso e spettacolare, 7 match point (di cui 4 in due 15-40 consecutivi, cioè, da spararsi lì…), arrivati al tie-break, sotto 6-3 con due mini break, recupera fino al 6-6 e poi perde 8-6.
Mi son detto: “io mi ritiro”, ma io sono così come sono e lui è Gonzalez.
Eppure anche Gonzalez si è mostrato più umano che campione e si è ritirato.
Lo so che non si fà e che deve essere criticato, ma io l’ho capito, ho sentito il suo scoramento e lo scollamento dal match.
Sarà un effetto collaterale della Pure Storm?
Penso di sì.
la differenza tra un campione e dei vassalli.
Nadal li batterebbe anche con la destra.
Altro discorso con i non spagnoli….
Infatti.. domani Nadal perderà! Per battere Tsonga, deve ritornare ai vecchi livelli.. In teoria, Tsonga dovrebbe vincere in 2 facili set, staremo a vedere…
Scusa.. cosa vorresti intendere per Vassallaggio?!?!?!??
mamma mia che agonoista rafa, quando il gioco si fa duro diventa di marmo!!!!!
guarda, io mi sono RIFIUTATA di vedere la partita…e d’ora in avanti non vedro’ piu’ per principio una partita di Rafa contro uno spagnolo..troppa puzza di bruciato si sente… invece Wawrinka da l’anima quando gioca contro Roger…meno male che Tsonga e’ francese e soprattutto che sa giocare a tennis! Ma con il fondello che ha lo sgonfiato di questi tempi mi sa che gli si infortuna pure lui…
Tsonga in 2 domani
Forse non mi sono spiegato bene. Non ho detto che Nadal sta giocando a un gran livello(perchè sarei ipocrita se dicessi questo), ma sicuramente la partita di oggi rispetto a quella di ieri non ha niente a che vedere. E inoltre, a parecchi tratti gli ho visto spingere e arrotare la palla quasi come un tempo, e con il servizio è stato anche parecchio incisivo, tant’è che ha fatto anche qualche ace (2-3 se non ricordo male …. cosa che fin’ora neanche questo si vedeva), quindi già questo fà ben sperare. E poi, se ricordi, anche una volta Nadal faticava con Tsonga, infatti i loro match si concludevano al 3° set, per cui ora è chiaro che al 90% ci perde, ma io non lo dò per spacciato, vedremo….
Se nadal gioca bene se lo mangia uno tsonga… Se non sei sicuro che vinca allora vuol dire che non sta giocando a un gran livello…
Non cominciamo ad attaccarci a scuse banali. Capisco che in questo momento Rafa è ad uno stato a dir poco pietoso, ma bisogna essere obiettivi. Oggi ti dico che ha giocato MOLTO meglio di ieri …. non c’è paragone con la partita di ieri, e ti diro di piu’: Rafa doveva vincere in 2 set, ma purtroppo è stato brekkato nel secondo per due punti stupidi buttati malamente, ma nel complesso ha disputato un buon match. Se domani gioca un pelino meglio di oggi ce la farà, vedrai.
Ovvio, è solo una questione di tempo, è tutto sotto controllo …. vedrai che il prossimo anno ritornerà il super Rafa di una volta.
vamoooos 😉 😉 che attributi..
Ha giocato bene ed è andato sotto 4-5 al terzo? Andiamo bene…
ma che partita hai visto? giocava cortissimo (Elena Pero e Roberto Lombardi continuavano a sottolinearlo) e Robredo gli ha regalato la partita quando ha buttato via il game di servizio sul 5-4 con tre gratuiti di dritto… ma per favore questo è l’ennesimo episodio TRISTE E DISGUSTOSO di vassallaggio e sudditanza psicologoica dei tennisti spagnoli nei confronti di Nadal…
è difficile ma prima o poi riuscirà a giocare come sa
che ha giocato bene non direi… visto che aveva di nuovo quasi perso contro robredo col quale non aveva perso un set..però la cosa positiva è la voglia di vincere che queste partite permette di portarle a casa anche giocando male.. domani dipende molto da nadal se gioca come oggi non credo vinca un set.. spero di sbagliarmi ma tsonga… 🙄 😕
Sulla partita di oggi niente da dire, in quanto Rafa ha giocato bene, spingeva lungo la maggior parte dei colpi e ha servito bene. Domani con Tsonga credo che non ce la farà, mah …. vedremo, vamos Rafa 😉
Che pagliacci gli spagnoli…