Masters 1000 Roma: Altra grande prova di Lorenzo Sonego! Novak Djokovic barcolla ma non cade. Domani finale contro Rafael Nadal
Lorenzo Sonego ha lottato come un leone ma non c’è stato niente da fare per battere Novak Djokovic, n.1 del mondo, nella seconda semifinale del torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro si è arreso a Djokovic con il risultato di 63 67 (5) 62 dopo 2 ore e 44 minuti di partita.
Primo set: Nel quarto game la svolta della frazione con Djokovic che si procurava due palle break sul 15-40, mancava la prima sbagliando una risposta di rovescio ma non la seconda con Sonego che in corsa spediva lungo. Break Djokovic 3 a 1.
Il serbo poi non concedeva nulla alla battuta e sul 5 a 3 teneva a 15 il turno di servizio giocando un game praticamente perfetto: Ace, difesa perfetta fino a far sbagliare Sonego vincente affondo col diritto lungo linea –e altro diritto vincente nell’angolo ed era set per il n.1 del mondo per 6 a 3.
Secondo set: Nel decimo game sul 5 a 4 in favore di Sonego e servizio Djokovic, l’azzurro mancava due palle break che erano anche set point.
Nel gioco successivo Lorenzo perdeva il turno di battuta a 30 e sembrava che la partita fosse finita sopratutto quando Novak nel game successivo si trovava sul 40-30 e palla match.
Djokovic però commetteva un errore gratuito di rovescio dopo una buona risposta dell’azzurro e anche quando si procurava il secondo match point era falloso ed affossava un diritto in rete.
Lorenzo poi alla seconda palla break a disposizione portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak Sonego sotto per 0 a 3 e poi per 2 a 4, conquistava quattro punti consecutivi e si procurava altre due palle set.
Nel primo Lorenzo spediva in rete un diritto aggressivo. Invece sul 6-5 e con la battuta a disposizione, piazzava un servizio vincente conquistando la frazione per 7 a punti a 5 e dopo aver annullato nel parziale due palle match al n.1 del mondo.
Terzo set: Nel primo game Sonego, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive con l’ultima mancata di un niente con un’accelerazione di diritto finita fuori di pochissimo.
Djokovic si riprendeva e teneva la battuta e poi prendeva nuovamente il controllo del match brekkando Sonego nel quarto gioco (a 15 con una gran risposta vincente sul break point) e nell’ottavo gioco (a 30), con Lorenzo che nell’ultimo punto della partita affossava il diritto in rete.
6-2 Djokovic e finale domani contro Rafael Nadal.
02:44:09
5 Aces 3
2 Double Faults 3
69% (66/95) 1st Serve 71% (70/99)
79% (52/66) 1st Serve Points Won 63% (44/70)
59% (17/29) 2nd Serve Points Won 55% (16/29)
86% (6/7) Break Points Saved 67% (8/12)
15 Service Games Played 14
37% (26/70) 1st Serve Return Points Won 21% (14/66)
45% (13/29) 2nd Serve Return Points Won 41% (12/29)
33% (4/12) Break Points Converted 14% (1/7)
14 Return Games Played 15
73% (69/95) Service Points Won 61% (60/99)
39% (39/99) Return Points Won 27% (26/95)
56% (108/194) Total Points Won 44% (86/194)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021, Novak Djokovic
@ Gianni87 (#2801687)
Ma non scherziamo, il pubblico di Roma è sempre stato caldo ed appassionato… Infatti si diceva che il match più bello sarebbe stato il pubblico del foro contro supermac,,, ci stava il tifo pro italiano e anti nole che della sacra triade è quello che meno raccoglie consensi tra il pubblico… Ma nulla di scorretto o di antisportivo..ma la davis a Maceio dell Italia l avete mai vista? Persino nelle finali master giocate i germania quando avevano Becker e Stich c erano cose del genere… Incredibile che i primi a buttare fango sugli italiani siano gli italiani stessi, in qualsiasi campo
Solo in italia ci si lamenta del proprio tifo, all’estero dicono tutti che è un atmosfera bellissima
Non penso proprio, è solo piú forte.
Poi ogni tanto Nole non ne ha voglia e capitano le sorprese, ma aveva bisogno di mettere match sotto le gambe anche lui.
Sonego mi è sempre piaciuto tanto. Un paio d’anni fa dissi che sarebbe stato tra i protagonisti del tennis di qui a qualche anno e fui non dico irriso ma quasi.
Adesso il mio cuore batte pere lui
La sconfitta di ieri non scalfigge, neppure minimamente, la straordinaria prestazione offerta da Lorenzo Sonego agli Internazionali d’Italia 2021 che stanno volgendo alla conclusione.
Lorenzo ha dimostrato ancora una volta e a pieno titolo di essere uno dei principali alfieri dell’attuale tennis italiano … BRAVO LORENZO!
Sonego ha giocato 6 set in una sola giornata….neanche nei tornei del Grande Slam si gioca tanto….complimenti per la tenuta….
Va bene dai adesso uno che ha vinto 18 slam lo classifichiamo fortunato …
Sonego a parte la bellisssima impresa in questo torneo gli do un 30 e lode per il sorriso con Novak a fine partita, bravo e simpatico
Aveva già battuto Djokovic a Vienna e non credo che in Austria siano suoi tifosi
…. ha soffiato la partita prima a tsitsi e poi al nostro Sonego. Ha avuto un gran c… a salvarsi con la pioggia giovedì
Vorrei tornare sul pubblico del Foro Italico: tifo caldo e generalmente corretto, chi ha visto Nole – AK 47 a Belgrado può fare un confronto. Una voce fuori dal coro, su 3 mila spettatori, ci può stare.
Ma vorrei far notare un dettaglio che credo molto importante. Ero convinto che almeno un 20 % del pubblico si sarebbe fatto scivolare la mascherina sotto al mento. Mi sbagliavo, e di molto.
Nei 3 match di SoneGo, da Thiem in poi, ogni volta che inquadravano il pubblico ho guardato attentamente gli spettatori: solo 2 di loro non indossavano la mascherina!
Credo che sia un risultato veramente eccezionale e faccio i complimenti a tutti.
Tra l’altro, visto il momento terribile, credo che questo aspetto del comportamento del pubblico sia molto più importante e lodevole del tipo di tifo fatto dagli spalti.
Sono ancora stupito ed ammirato dalla disciplina “civica” dimostrata.
Ancora complimenti a tutti!
È a meno do 400 punti dalla 16ma posizione. Se continua a giocare al suo “nuovo livello” si può essere ottimisti.
E credo che le Finals a casa sua siano una motivazione gigantesca, per Lorenzo Duracell.
D’altronde si sa: tutte le strade portano a Torino! 😎
@ Maxto70 (#2801295)
Finché rimangono in giro i vari Nole e Rafa, e medved sul veloce o tsitsi su varie superfici, o zverev, dura vincere un 1000 o anche un 500 se non fai ancora uno step in più…anche di testa e condizione…questi non ti regalano nulla se arrivano in fondo… diciamo manca ancora un 20%/ 30% per esserne alla pari… magari dopo l’erba si vedrà…
Non è arrivato il miracolo ma è stato un grande torneo.
Non si sa più per chi tifare,
Penso che riuscirò a scoprire chi mi piace di più solo quando cominceranno a verificarsi i derby
Ma perfino su di un sito di tennis venite a fare propaganda ?
Che poi è sempre quella la storiella.
Divertendosi sicuramente! E divertendo anche! Io l’ho sempre pensata così.
Un bel chissenefrega su questo commento si può scrivere o risulta antisportivo?
Quello che mi ha più stupito sia contro thiem che contro Rublev ( e in parte contro Nole) è il gran numero di palle break salvate. Contro il russo addirittura 14.
Andare 15/40 e riuscire a venirne sempre a capo è segno di grande forza mentale e getta un po di sconforto e frustrazione dell’avversario che non riesce a concretizzare.
Con Nole certo lo ha un po pagato perché quello è il più grande risponditore della storia. Deve comunque lavorarci ancora sul servizio. È buono perché riesce costantemente ad essere sopra i 210 ma ancora troppo instabile.
Io ho sempre definito Sonego un Berrettini un po meno potente ( nel servizio e nel dritto ) ma più mobile sulle gambe e con più stamina.
Berretto ( ma un po anche Sinner ) pecca forse in resistenza…Sonego sembra avere delle batterie infinite. 3 partite da oltre 3 ore in 72 ore io non so se Berretto e Sinner le avrebbero rette così
Atp250 anche Sinner ( Melbourne ) con Travaglia finalista senza dimenticare la finale persa in Atp Cup dalla Russia
la russia è alla fame, crisi economica galoppante e un pazzo alla guida che invece di sfamare la gente spende tutto in superarmi che poi non ha i neanche i soldi per produrre. chissà perché gli zverev gli shapovalov gli tsitsipas (madre) son scappati all’estero
Però su un punto ha sbagliato. Servizio da sx di nole esterno, Sonego fa scendere l’arbitro ed inquadrano da vicino il segno: molto vicino ma chiaramente fuori. C’era spazio tra il segno e la riga ma per lui era buona e quindi ace di Djoko. Non che avrebbe cambiato gli esiti finali ma tant’è
per Sonego questo torneo è la dimostrazione che il ragazzo potenzialmente è il più promettente a breve medio termine di tutti quanti….fino adesso secondo me aveva un problema ad affrontare le partite con i top ten soprattutto da un punto di vista di consapovolezza dei propri mezzi….adesso dovrà convincersi che l’exploit di questi giorni non dipende dal pubblico ma sono cose che ha dentro…..se riesce a crederci può ancora sorprendere…tecnicamente e caratterialmente a mio parere è quello che ha meno punti deboli (servizi, dritto, rovescio, grinta) insomma se ci crede non vedo come non possa fare bene nel prosieguo della stagione
Sulla questione tifo la partita di oggi la paragono ad una di coppa davis…sinceramente anche in spagna ci sono state cose simili a Madrid….forse su un doppio fallo è esagerato però ripeto in Coppa Davis anni fa ho visto cose molto simili anche nella famigerata correttissima svizzera….anche nel calcio o negli altri sport quando ci sono gli incontri casalinghi ci sono queste cose ma nessuno dice niente a meno che non si arrivi ad insulti o fatti violenti….a mio parere si può anche essere più “corretti” ma non vedo questo scandalo…
@ Gianluca (#2801166)
Direi che questa é una cavolata, se c’è una cosa di cui non difettano i nostri ragazzi é la combattività, forse Sonego ne ha di più ma certo nessuno é umorale e discontinuo come lo erano gli italiani nel recente passato, Fognini docet
Purtroppo ho potuto vedere solo i primi due set con rublev, ma fino ad allora non ho visto niente di male onestamente, anzi tifo caldo (e ci mancasse altro!) ma corretto, durante il punto sempre silenzio e applausi molto più contenuti chiaramente) anche dopo i punti di Rublev. A parte il ragazzo con la bandiera in prima fila che esultava in faccia a rublev, gesto non proprio elegante, mi sono piaciuti molto i tifosi, la passione è il bello dello sport. Poi ripeto, se dopo la situazione è degenerata non lo so, ma per i primi due set con rublev non ho visto niente di male.
@ Skater (#2801073)
Vero,anche io. Credo che dipenda dalla presenza del pubblico ma anche dal personaggio Sonego.
Sinner ad esempio è un freddo, a parte il pugnetto ogni tanto, non è uno che manifesta apertamente le proprie emozioni. Non è tipo da chiamare il pubblico.
Berrettini è un po’ più aperto ma da sempre quell’impressione del tipico scolaro che è bravo ma potrebbe dare di più. Spesso durante la partita in conflitto con se stesso o con il suo angolo.
Sonego invece mi ricorda quei giocatori di una volta, che si caricano al punto tale da superare con la grinta e l’incitamento del pubblico i loro limiti tecnici. Trasmette emozioni perché lo vedi che da il massimo e che si esalta ogni volta che riesce a chiudere un punto importante. Chiama a gran voce il pubblico pur rispettando l’avversario. È un bravo ragazzo che piace vedere, vive di emozioni e te le trasmette.
@ Skater (#2801073)
Siamo in 2
Sony oggi mi ha veramente esaltato. Alla fine ero più stanco di lui.
Manca poco, ci siamo quasi, ancora un piccolo step é qualcuno porterà a casa il trofeo pesante. Mi piacerebbe fosse Sonego…
Già disdetti di nuovo i pacchetti, dopo che mi hanno fatto sparire come per magia gli sconti accordati. Scadenza : 31 maggio.
Con quei soldi li vado in giro a vedere il tennis nei tornei in REAL DEFINISCION !
E sono li per disdire pure il minimo abbonamento base.
Le commentatrici … una è una commentatrici, l’altra è un commentatore, ma non è Mario Giordano …
@ Armonica (#2800995)
Vede che si può avere il rovescio bimane ed giocare divertendosi e divertendo? Che le dicevo?
Stasera si vedeva da tutt’e due i lati ma, sarà che era un po’ la prima volta per lui sotto questi riflettori, il volto di Sonego era il più divertito…e ce credo!
Grande Sonego!
Ah lo sai anche tu ! Lecco Ovunque !
Il nostro Lorenzo Frigerio il vero n.1 d’Italia.
Condivido tutto. Senza classifica bloccata primi 20
Lahyani,Golden Badge di lungo corso, sempre sornione e sorridente..
Gran Arbitro e gran personaggio anche lui..
Eh, ma la Russia è la Russia !
Altra storia, altro pianeta !
La nazione al mondo più evoluta in questo momento. Altro che la Cina. La Cina ha i numeri, la Russia la qualità.
Gli USA purtroppo per loro la crisi. E lo vediamo tra l’altro anche nel tennis, appunto.
Orgogliosi di lui
Oltre la grinta che è conosciuta da parte di sonego mi ha impressionato rispetto a poco fa la crescita tecnica….di rovescio non cede e questo gli permette di tenere la diagonale senza doversi per forza spostare di dritto con alcune uscite lungolinea notevoli.servzio cresciuto ma soprattutto la risposta.credo che l’inverno passato sul veloce europeo lo abbia aiutato parecchio.ora sarebbe bella una vittoria a Parma ma occhio ai lunghi americani e poi se il sorteggio è benevolo un ottavo a Parigi.poi dopo la parentesi erba punti importanti per lui potrebbero arrivare da terra europea.chiudere nei 15/20 non è utopia
No, erano solo 47, quindi ne manca ancora uno.
Eh, cacchio me l’ero dimenticata, ormai diventano tante tutte insieme qualcuna sfugge, comunque stavo parlando di terra battuta, forse per quello mi è sfuggita.
Visto che roba?!?
Nell’incontro con Mager ho pensato che forse dato che con il francese aveva accusato i crampi era meglio che fosse lui a passare il turno,ma poi ha giocato una partita eccezionale con Thiem e già ero felice ma con la partita successiva con il russo ha elevato ancora il suo livello giocando una partita stupenda e mi sono detto con il serbo di sicuro perderà in due set veloci invece non solo l’ha portato al terzo ma se trasformava una delle tre palle break non dico che avrebbe vinto sicuro ma non si sa come sarebbe finita, IMMENSO Sonego
@ Tony_65 (#2801256)
3 anni e un italiano vince uno slam.entro 5 ne vinciamo più di uno l
ahi voglia.
Ha trovato Thiem che su terra è secondo solo a NAdal
Rublev che è nella migliore fase della sua carriera
Nole che ci teneva a questo torneo ed ha giocato al 100%
Monfils primo turno è stato meno semplice di quanto è sembrato.
L’unico turno agevole è stato Mager che cmq su terra se la cava meglio di tanti altri.
E poi al contrario di Berrettini non è limitato allo schemino servizio e dritto. Ha qualche soluzione in più.