Masters 1000 e WTA 1000 Roma: Il programma completo di Sabato 15 Maggio. Lorenzo Sonego alle 11 del mattino
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Novak Djokovic vs [5] Stefanos Tsitsipas
2. [9] Karolina Pliskova vs Petra Martic (not before 12)
3. Reilly Opelka vs [2] Rafael Nadal (non prima ore: 13:00)
4. Cori Gauff vs Isa Swiatek or Elina Svitolina (not before 15 – possible court change)
5. [1] Novak Djokovic OR [5] Stefanos Tsitsipas vs Lorenzo Sonego OR [7] Andrey Rublev (non prima ore: 18:30)
Grand Stand Arena – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Lorenzo Sonego vs [7] Andrey Rublev
2. Irina-Camelia Begu [WC] Sara Errani vs Kristina Mladenovic Marketa Vondrousova
Pietrangeli – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Iga Swiątek vs Elina Svitolina
2. [4] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [5] Rajeev Ram / Joe Salisbury
3. John Peers / Michael Venus vs [2] Nikola Mektic / Mate Pavic
4. [Alt] Marcelo Arevalo / Matwe Middelkoop vs [4] Marcel Granollers / Horacio Zeballos OR [5] Rajeev Ram / Joe Salisbury (non prima ore: 16:00)
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021
@ Dr Ivo (#2798967)
Ma quale Dottore. Professor Ivo!
Sei un’enciclopedia che si apre in automatico sulla pagina desiderata. 💡
Ascoltato l’annuncio sulle reti MSet…
Credo fino ai quarti su 20.
Poi come detto una semi e la finale su It1.
Se non fosse il caso…
Secondo me se Rublev non è in giornata col Sonego visto qui ci può perdere tranquillamente…
La Caja Mágica di Madrid è un impianto recentissimo, costruito solo qualche anno fa per supportare la candidatura alle Olimpiadi del 2016. Dopo il fallimento della candidatura e le enormi perdite che aveva causato, fu destinato come arena polivalente per basket, pallavolo, tennis e altri sport. Questa predisposizione fece sì che, sin dall’inizio, quella che verrà ribattezzata Cancha Central Manolo Santana avesse un tetto retrattile che si poteva aprire per le manifestazioni open air. In seguito, e visto che non rimaneva altro impiego possibile, furono aggiunte le arene secondarie del tennis, tra cui la più importante è la Aranxa Sanchez Vicario, all’inizio solo aperta e in seguito dotata dello stesso sistema di copertura retrattile (sicché sono ben due i campi che possono essere coperti a Madrid, e si studia di applicare il sistema a un terzo più piccolo).
https://it.wikipedia.org/wiki/Caja_M%C3%A1gica
Ora qui dobbiamo intenderci, i raffronti col Foro Italico lasciano il tempo che trovano. Non si può paragonare un manufatto (ormai) storico con uno di recente concezione e realizzazione. Anche gli interventi successivi di ristrutturazione non sono semplici, basti pensare ai costi, ai tempi e alle polemiche a cui ha dato luogo la copertura dello Chatrier a Parigi. In certi casi, è meglio costruire ex novo in un altro sito, ma il punto è: la città di Roma sarebbe disposta a rinunciare al Foro Italico, così scenografico, per qualcosa di anonimo e periferico tipo la Caja Mágica madrilena (che, per chi non lo sapesse, è perduta nella periferia della metropoli lungo i rigagnoli del Manzanares)?
E comunque, anche in caso affermativo, per un investimento del genere sarebbe necessario lo stimolo di una grande manifestazione sportiva, come le Olimpiadi. E qui non mi pronuncio, dico solo che, visti i grandi rischi finanziari di cui proprio Madrid (e in precedenza Atene) sono un esempio, la tendenza attuale è ormai il riuso degli impianti esistenti. E si capisce bene, perché dal punto di vista ambientale, ingegneristico ecc. solo i grandi paesi emergenti (Cina, Brasile ecc.) possono permettersi il lusso di costruire il nuovo e/o demolire l’esistente.
Forza Stef.
Coraggio, quello torna…
ma certo!!
ma poi è un discorso generale che vale per Roma. ma dove sta scritto che non ci possano essere elementi di modernità accanto alla tradizione storica e soprattutto che questi elementi debbano per forza di cose essere impattanti.
tornando al foro, tra l’altro il centrale è già una struttura moderna fuori terra
@ Armonica (#2798942)
Hanno fatto iniziare il programma sempre alle 10, oggi che dovrebbero anche anticipare li fanno iniziare alle 11. Che organizzazione..
26 maggio 2018
Il tetto sul campo centrale del Foro Italico si farà. Questo quanto assicurato da Angelo Binaghi in un’intervista al Corriere della Sera. Il presidente della federazione italiana tennis, nonché membro della giunta Coni, ha aperto alla possibilità che l’impianto possa essere usato tutto l’anno anche al coperto d’inverno. “In questi anni il Centrale, che è del Coni, ha già ospitato altre attività oltre al tennis, con esiti positivi da ogni punto di vista. Ma per noi la copertura è fondamentale – ha assicurato Binaghi – Ci dà la garanzia di poter giocare sempre, anche quando piove. E soprattutto il progetto permetterebbe di aumentare la capienza di 1500 unità, aprendo a nuovi spettatori un impianto che oggi è sempre esaurito. L’idea di far vivere il Centrale tutto l’anno è positiva, significa avere una risorsa sempre a disposizione“.
Sono passati 3 anni……
Deve essere questione di costi.. tipo ho già fatto i contratti con gli steward e hostess, i raccattapalle prima devono andate a catechismo, il giudice di sedia alle 9:30 sorseggia il Martini in piazza di Spagna..
Se Sonego avrebbi er porpaccio de Karazev e li bicipiti de Rafa oggi vincerebbi du incontri
Hodie omnes volunt victoriam Laurentium Sonego!
Sonny ha tutti i colpi per demolire il noioso cosacco.
Io in questi casi mi domando sempre se non sarebbe il caso cominciare alle 10…
Durante i tornei combined diventa inutile anche pensare di scrivere un commento per il circuito WTA, o si perdono in topic comuni per la preponderanza di quelli sull’ATP o se topic specifici non vengono frequentati
La cosa positiva è che Sonny ha recuperato le fatiche di giovedì, almeno spero, quella negativa è che, come tutti speriamo, dovrebbe dover giocare due partite in un giorno. Sarebbe massacrante, e se tsitsipas la chiudesse in due lo sarebbe ancora di più
Io ho sempre pensato che fisicamente fosse una bestia… è molto alto ma si muove magnificamente, agilissimo, resistenza da maratoneta. E sopra questo fisico straordinario, sta costruendo un tennista altrettanto straordinario. Uno dei segreti dell’ascesa di Sonny, è proprio questo, gli altri due sono sotto i pantaloncini…
Io, sul tuo “pronostico” ci metterei la firma.
Non si può avere tutto, nella vita. Per oggi abbiamo già il cappuccio e cornetto offerto dal Borrini. 🙂
E poi le gambette di SoneGo sono incredibili. Speriamo vadano a mille anche oggi!
L’ottimismo è il profumo della vita (citaz.) Cmq pronostico di buon auspicio..invece 😉
Sone go, Rubli off.
@ tacchino freddo (#2798895)
Parole sante, le tue.
Il nostro amico, evidentemente, è rimasto a Sabaudia.
Tra un po’ ci dice che Pomezia è più antica di Aleppo…
A proposito di Agro Pontino e Roma Sud, consigliamo a lui due testi fondamentali:
Uno Nettuno e Centomila, di Pirandello.
Morte a Pomezia, di Thomas Mann.
Aggiungiamoci pure un film, và:
Il cielo sopra Ciampino.
@ Luigi Borrini (<a href="#comment-2798847"
La tua sembrerebbe essere un'infelicità senza desideri.
Ma perché ti prende così?
Però l’indicazione video continua ad essere il “20”.. nel dubbio accendo due televisioni, non voglio perdere neppure il riscaldamento di SuperSonny!
@ Carlos Primero (#2798842)
Hai ragione Carlitos! Però anche uno straccio di tetto sopra un campetto secondario non farebbe male…pensa se oggi Sonny vincesse con RulloRublev e poi perdesse la semi perché le gambette gli fan male per la stanchezza…
Grande Borrini! Cominciare una giornata come questa con un tuo pronostico ottimista, è meglio di cappuccino con cornetto!
Ma dove eri sparito? Mi mancavano le tue previsioni intrise di straripante positività!
Forse non sei mai stato a Wimbledon o Roland Garros, ti assicuro che non sono posti brutti….eppure i campi li hanno coperti. Sul deturpare il foro poi ci sarebbe da ragionare, forse non lo sai ma l’attuale centrale è stato costruito da zero 10 anni fa!!! E per la copertura si è continuato a rimandare!!! Peraltro a poche centinaia di metri da lì c’è l’olimpico che per i Mondiali di Italia 90 fu ristrutturato pesantemente con impatto molto più rilevante.
Peraltro esistono coperture come quella di Amburgo poco impattanti.
Lo sport dovrebbe essere al centro dello spettacolo: avere almeno un campo coperto garantisce una migliore regolarità, maggiore sicurezza per i giocatori e anche migliore spettacolo (vedi primo sete nole-tsitsi che sarebbe stato sicuramente meglio senza pioggia).
Io non posso vedere sonego stamattina, spero di rifarmi guardandolo stasera
Sonego è più a suo agio su terra di Rublo…ed è a Roma…. Quindi sono convinto che vincerà!
Poi se perde….ci sta comunque!
Pensa che nel 1989 pronosticai la vittoria di Chang!!
Eravamo in classe e facevamo il gioco delle previsioni. La maggior parte si divideva tra Lendl (ansioso di rivincita dopo l’eliminazione ai quarti dell’anno prima, per mano di Jonas Svensson) e Wilander, detentore del titolo, anche se in piena crisi di risultati dopo lo straordinario 1988…subito dietro si segnalavano Leconte, Noah, Mancini, Perez Roldan, con pochi voti a testa, più che altro per fare i fenomeni ed azzeccare la sorpresa. Alcuni pronosticavano Edberg (in fin dei conti da junior fece il grande slam), e in cuor mio io ci speravo, o Becker, o il giovane Agassi, o speravano nel colpaccio di Mac…io per scaramanzia non volevo assolutamente nominare Stefan o John, per cui ero propenso a votare per Agenor, diventato una specie di idolo proprio per aver eliminato a sorpresa l’antipatico Wilander (nella mia scuola lo detestavano tutti) agli Internazionali del 1988…tuttavia la mia attenzione fu catturata da un cognome cinese che ricordava il personaggio interpretato da Bruce Lee, per cui, con un penoso urlo tipo “uuuaa-tah!!“ votai Michael Chang come vincitore, tra le risate di tutti quanti.
Purtroppo non si trattava di scommesse con soldi, per cui nella finale non mi allegrai per aver azzeccato il vincitore, ma piansi per averlo visto battere il mio Stefanello, che dopo di allora non riuscì ad andare oltre i quarti di finale nel torneo parigino…sigh!
3-4 anni feci un po’ la stessa cosa scherzando tra amici, e, non ricordo in che torneo, pronosticai vincitore Opelka, perché mi faceva ridere il suo cognome, ricordandomi un po’ il mago Otelma…però ammetto che in questo torneo non lo avevo proprio considerato tra i vincitori, anche se, dopo la partita con Gasquet ero sicuro che Musetti non avrebbe avuto speranze contro di lui, se avesse servito come contro il buon Richard…
Credo di averti annoiato abbastanza, per cui adesso taglio corto e lancio il mio pronostico categorico: non lo vincerà Karatsev!!
Madrid è stata ufficialmente fondata nell’anno 852,però già da prima che arrivassero i Romani esistevano nuclei abitati (lo testimoniano vari ritrovamenti). Dire che Madrid è una città nata ieri rispetto a Roma mi sembra la tipica affermazione del nazionalista pieno di sé. Sefuendo questo parametro allora cosa dovrebbero dire gli ateniesi, o gli abitanti di Damasco, Gerusalemme o Aleppo? Una città “nata ieri” potrebbe essere Brasilia, o le città nordamericane (anche se pure loro hanno i loro secoli di storia). Cosa c’entra la sroria millenaria con il mettere un tetto sul centrale del Foro Italico, che tra l’altro fu costruito in piena epoca fascista, quindi poco meno di 100anni fa (per cui non ha nulla a che vedere con la millenaria storia della città)?
Ps: lo stadio del Roland Garros fu costruito più o meno nello stesso periodo (1928), e, anche se in ritardo rispetto agli altri Slam, è stato dotato di un tetto. Non vorrai dirmi che anche Parigi è una città nata ieri?
@ Adry (#2798886)
Perché secondo te?
@ Luigi Borrini (#2798847)
Anche io la pensavo così, ma ho dovuto ricredermi….Non mi sorprenderebbe se lo battesse…e penso neppure lo stesso Rublev…
No, no in Italia abbiamo la…..cretinite galoppante. E’ molto peggiore del Covid.
La sovrintendenza se fosse esistita 2.000 anni fa avrebbe vietato la costruzione del COLOSSEO perchè alto 48 metri ed impediva la visione di molti alberi della zona !!!!!!!!
Invece 500 anni fa avrebbe fatto costruire al posto della basilica di San Pietro un bel capannone monoplanare.
e noi abbiamo marvar.
A ciascuno i suoi drammi.
Quant’è brutto il centrale! Ma che è Oh!! Ma chi l’ha fatto??….
Binaghi non c’entra per niente. Non è lui la sovrintendenza alle belle arti.
@ GERULA.IT.IS (#2798869)
Ergo Rublev favorito si …ma non imbattibile. Il pubblico seppur sparuto potrebbe essere determinante !
Io sogno una finale Sonego Nadal con Rafa con un principio di gomito del tennista ( secondario a una soffertissima vittoria su Opelkone ) e
Lorenzo Sonego messo in palla da Rublev.
@ Nicox (#2798835)
Ma che previsioni state a fare ? Qua c’è gente che non ne azzecca 1 da gennaio 2020 ! Quello perde e quello vince …qualcuno pronostica solo guardando la classifica atp ! Come i pensionati o i giovanottini nelle sale scommesse il sabato pomeriggio o la domenica mattina ! Pochissimi hanno bollettini medici o soffiate da fonti fit o testate giornalistiche serie !
Quindi di che stiamo parlando ? Io personalmente mi baso sulle partite che vedo giocare durante il primo turno o nei tornei precedenti. Ma si sa bene che nel tennis come nella vita un giorno ti senti bene e il giorno dopo sei un rottame come diceva il grande cantautore …un giorno credi di esser giusto e un giorno di esser vecchio e cadente !
Non ricordo una sola persona che avesse previsto Opelka in semifinale e o Sonego (unico italiano) ai quarti.
Una semi e la finale verranno trasmesse in chiaro su Italia 1 .
Godiamoci le ultime settimane con 4 italiani nei primi 30. Credo che tra poco ne rimarranno solo 3…
Invece Sonego, se continua a migliorare come sta facendo, potrebbe tentare la scalata addirittura tra i primi 20. Al momento è a 550 punti dal 20mo, in qualche mese ce la potrebbe fare. E con altri 20 punti sarebbe 16mo.
Io l’ho seguito negli ultimi due anni con affetto e ammirazione, ma non avrei mai immaginato di vederlo giocare – costantemente – a questo livello.
PS: le fragole del giardino di Thiem erano proprio buone, chissà come saranno quelle di Rublev..
PPS: mi viene in mente adesso che aveva dichiarato che gli piacerebbe giocare a Torino. Non ha detto in che anno, ma certo se continua a giocare bene, il Masters a casa sua è una motivazione pazzesca. E se esplodesse come Karatsev?
Madrid è una città nata ieri in confronto a Roma… Possono fare quello che vogliono, non hanno grossi problemi.
Roma ha una storia millenaria e giustamente ha i suoi vincoli, anche se ovviamente la burocrazia è asfissiante…
@ Max (#2798837)
Si sono mangiati roma con le tangenti. Ma con i soldi delle tangenti che cavolo ci fanno …ci comprano la droga all’ingrosso? E nessuno fa niente ? È così da 50 anni ! X ogni indagine che va a buon fine ce ne sono tante che non si fanno xché la gente disonesta fa parte di enormi formicai!
Risultato : un sacco di strutture sepolte dall’incuria e dall’abbandono dopo le olimpiadi mondiali etc etc e un paio di tettoie mobili al secondo o terzo sport amato dagli italiani ( in grado di tenere lontani un mare di giovani da droga e noia ) non costruite vergognosamente da persone senza scrupoli e lungimiranza. Ecco che figuraccia mondiale si rimedia ! In italia la patria di Brunelleschi bernini Michelangelo etc etc !
@ Max (#2798837)
Quindi voi verreste spendere dei milioni, deturpando l’impianto più bello del mondo, per evitare di rinviare qualche partita? I rinvii hanno sempre fatto parte della storia del tennis, cosa vi cambia aspettare un giorno in più? Chi compra i biglietti sa già che rischi corre, la copertura è utile solo ai manager ed agli sponsor che non amano i cambiamenti di programma.
Bentornato Borrini! E’ solo un caso che ti alterni con igi99? ..peraltro entrambi evidentemente con vita grama, se godete a denigrare gli altri (solo italiani, ovviamente!)
@ giomac (#2798819)
A Madrid hanno i campi funzionali..A Roma hanno le statue..e impianti obsoleti..
Credo che domani Nole e Zaziki sfideranno Sonny e Rublev in una partita di Padel
@ ItalyFirst (#2798792)
Rublev non può perdere con Sonego
@ Atp (#2798810)
Semifinali
Rublev Djokovic
Nadal opelka
Finale
Rublev Nadal
Ragazzi ma non ne va mai bene una! Non sarebbe meglio prendere la vita, e i suoi normali inconvenienti, con un po’ di rilassante fatalismo?
A Madrid hanno tre campi coperti, non solo il centrale…
Impianto sicuramente più brutto ma 1000 volte più funzionale.
Ma non doveva già farle ieri?
Non avevo visto la partita di Sonego di ieri, l’ho vista ora su supertennis. Dirò una cosa forse detta molte volte ma lui ha una cosa davvero unica: è sempre fresco come una rosa. Nadal suda come una fontana Thiem sempre in apnea insomma superatleti in affanno lui mai visto non dico stanco ma neanche un accenno di fiatone dopo lo scambio più duro. Sinceramente una cosa mai vista davvero speciale.
Quindi chi sta perdendo non vince mai la partita. OK, Djokovic eliminato, cosa gioca a fare la partita uno che sta perdendo quindi ???
Vorrai dire semmai Sonego vs Tsitsipas
Binaghi dimettiti !!!
Eh, ma non vogliono rinunciare al doppio incasso. E non parlo di quest’anno col pubblico ridotto ad 1/4 in particolare ma di ogni edizione.
Anzi quest’anno hanno fatto persino di meglio, cioè di peggio, negando, a chi aveva acquistati nei mesi scorsi i biglietti per oggi, la possibilità di accedere con priorità (ed in cambio del mancato accesso mica danno soldi…figuriamoci: i soliti buoni a scadenza indefinita e rinnovabile) e rivendendo i posti già venduti a prezzo più che raddoppiato una volta che era sicuro che avrebbero giocato Nadal e Djokovic nella stessa sessione pomeridiana (ed è questo il motivo per cui li misero nella sessione pomeridiana, confinando Rublev e Sonego nella serata).
Queste azioni si possono benissimo configurare come bagarinaggio e truffa.
A Madrid ..dico Madrid hanno il centrale coperto…
Nella programmazione di domani manca un quarto e l’altra semifinale di doppio femminile.
Complimenti a Sara e alla Begu comunque per la semifinale raggiunta.
Clicca qui per visualizzarlo.
Italyfirst guardi troppi film è meglio che ti calmi un po’. Domani il tuo karate kid fa le valigie come è normale che sia
non ci dormirò stanotte…. 😆 😆 😆
Immagino sia il match dopo DJOKOVIC. Manca comunque L’ orario della seconda semifinale femminile, quello con la Gaudf. Probabilmente si giocherà dopo la seconda semifinale maschile, in serata.
Forse il più mattiniero comincia alle 10 e l’altro, il dormiglione, si presenta con comodo alle 11..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2798785)
Buono come dici tu il giorno in più di riposo per smaltire tossine e stanchezza ma ho anche notato che ha qualche problema a mettersi in moto la mattina abbastanza presto. Gioca meglio nel pomeriggio – sera. Giocare alle 11 non è mai semplice.
La prima cosa è riuscire a riposarsi bene.
Speriamo
Ma a Roma le previsioni non le vedono? Dovevano partire tutti più o meno alle stesse ore, su terra i tornei di una settimana ormai vengono decisi dalla programmazione…
Veramente djoko sta perdendo..
Per lo sport dovrebbero giocare contemporaneamente i giocatori ( ma non siamo nel calcio dove hanno paura a giocare a mezzogiorno o una partita ogni tre giorni … ).
Ma ci sono i diritti televisivi, la visibilità in TV e soprattutto il doppio biglietto con doppio incassso.
Visto che hanno delle spese, vorrano incassare il massimo possibile, no ?
Non è mica il torneo sociale.
Ovvio, non ha senso sportivo, perchè i due giocatori arrivano con energie diverse alla finale. Ma credo che Nadal e Djokovic non si siano mai fatti questo problema, sarebbe comunque curioso andare a verificare a che ora hanno giocato la semifinale, quando hanno vinto o perso la finale, per vedere quanto abbia inciso sul rendimento dei due.
Stasera Karatè Kid non gioca..per rimanere in tema guarderò su Rai 4 il film con Bruce Lee ” Il furore dalla Cina colpisce ancora”. E
Domani colpirà il nostro Sonny!
Torneo falsato dalla pioggia
In effetti, manca un femminile
La programmazione TV degli Internazionali e’ semplicemente scandalosa; Mediaset fa vedere 1 partita e basta, Supertennis, poveri … (cn quello che paghiamo come tesserati ed agonisti) fa vedere solo le donne da nn so quanto anni a questa parte….ma …
Appunto!!!
@ gene61 (#2798779)
Appunto!!!
Benissimo : una nottata in più per recuperare le tossine e partire domani mattina fresco il nostro Sonego.
Poi in serata vediamo il da farsi, ma la vedo dura battere Djokovic … quindi stanco no o stanco si per il doppio turno, le probabilità sono poi le stesse.
e Swiatek-Svitolina?
La cosa che non ha senso di Roma è la semifinale serale quando poi il giorno dopo giocano a metà pomeriggio.
Non parlo di quest’anno precisamente ma di ogni edizione.
sul canale 20 è ancora esposto che Sonny vs Rublev si gioca domani dalle 10.00!!!!
Che si decidessero!