Masters 1000 Roma: Rafael Nadal salva due match point a Shapovalov e conquista i quarti di finale. In mattinata molto bene Novak Djokovic
Rafael Nadal (ATP 3) se l’è vista brutta negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Roma, ma alla fine l’ha spuntata in tre set contro un ispirato Denis Shapovalov (14) con il punteggio di 3-6 6-4 7-6 (7/3).
Apparso inizialmente stanco dopo l’incontro di ieri in tarda serata con Jannik Sinner (18), Nadal ha subito perso due volte il servizio – a cavallo di un game in bianco – trovandosi velocemente sotto 4-0. Incamerato il primo set 6-3, Shapovalov ha poi proseguito la sua corsa nella seconda frazione fin sul 3-0 leggero. A quel punto però Rafa ha lanciato la riscossa con 5 game vinti di fila, chiudendo poco dopo il set 6-4.
La terza e decisiva frazione è stata quella più equilibrata. Shapovalov ha provato l’allungo con il break del 3-1 ma è stato subito ripreso, dopodiché è stata una lotta punto a punto fino al tie-break che ha premiato il maiorchino, capace in precedenza di disinnescare due palle match del canadese sul 6-5 e battuta a disposizione.
Avanza senza patemi il detentore del titolo Novak Djokovic (1), che ha superato in 1h10′ lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (48) per 6-2 6-1. Nei quarti incontrerà il greco Stefanos Tsitsipas (5), che ha estromesso il nostro Matteo Berrettini (9) 7-6 (3) 6-2.
03:27:07
12 Aces 2
5 Double Faults 2
58% (66/114) 1st Serve 69% (82/119)
68% (45/66) 1st Serve Points Won 65% (53/82)
42% (20/48) 2nd Serve Points Won 46% (17/37)
71% (10/14) Break Points Saved 50% (5/10)
15 Service Games Played 16
35% (29/82) 1st Serve Return Points Won 32% (21/66)
54% (20/37) 2nd Serve Return Points Won 58% (28/48)
50% (5/10) Break Points Converted 29% (4/14)
16 Return Games Played 15
57% (65/114) Service Points Won 59% (70/119)
41% (49/119) Return Points Won 43% (49/114)
49% (114/233) Total Points Won 51% (119/233)
TAG: Denis Shapovalov, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021, Novak Djokovic, Rafael Nadal
@ jonny (#2797020)
S, la terra logora, da 15 anni 🙂
@ tere (#2796675)
Tutta sta bellezza io non la noto
questo torneo segna il canto del cigno…ovvio forse vince parigi ma ormai nadal sta svanendo piano piano….p in gara per erroracci sia di sinner che di shapovalov…entrambi con un po’ di cattiveria lo avrebbero battuto…ormai soffre ogni match. per me è l’ultimo anno che farà ancora la differenza in campo serie su terra. djokovic ha una carriera molto più lunga secondo me perché sul cemento è indiscusso dominatore ancora e il veloce logora meno, la terra logora ed è molto più legata alla forma fisica.
In attesa di rivedere Roger, qualche considerazione sulla partita tra Sinner e Nadal.
Il cronista a un certo punto ha fatto il paragone tra le partite giocate sino ad ora da Nadal (oltre 1200) e quelle di Sinner (70).
L’italiano ha dato il massimo, ma guardare le espressioni di Rafa quando giocava è stato impressionante, una concentrazione una determinazione nel voler vincere la partita che Sinner non aveva, pur avendo le stesse motivazioni e in astratto ancora maggiori motivazioni di Nadal.
Un altro stampo di uomo, al di là del giocatore e dell’esperienza, senza voler togliere nulla a Sinner che ha dimostrato concentrazione , capacità e freddezza nel recuperare palle break e palle set.
Ho ammirato anche la correttezza di Nadal che ha sempre rispettato il giovane pretendente, ma ha dimostrato che , oggi, ha pienamente meritato di vincere.
Prima di togliere il disturbo…. Rafa, Roger , Nole , sono tre interpreti irraggiungibili per chissà quanto…. forse ne nascerà uno… ma tre così… nella stessa generazione, che dominino per 15 anni il circuito. penso che sfidi qualunque legge dela statistica.
@ MAURO (#2796932)
A questo punto il destino porta alla finale…solita sfida? Non so Nole percorso più difficile ma se dovessi scommettere, su quella sicuramente…alla fine restano sempre solo loro, se stanno al 90% non c è trippa…
Da 5 in giù gli italiani possono avere chance di vittoria..i top 5 non sono alla nostra portata…poi cazz si sciolgono sempre alla fine!
Che si lasci la metà invece di perdere tutto non ci sto capendo più nulla, evidentemente all’ATP devono aver ingaggiato un team di astrofisici, scienziati nucleari ed ex ministri delle finanze italiani, per inventarsi un sistema che grazie al covid possa tenere in top 10 Federer fino ai 67 anni che gli servono per andare in pensione.
Però anche in quel caso Berrettini con gli ottavi ne fa 90 di punti, perdesse metà dei punti 2020 fa sempre 90 per cui meglio cancellare il torneo più vecchio
Immenso
A me Nadal non ha dato ancora l’impressione di essere in modalità Roland Garros, né che sia più vicino ad esserlo rispetto al torneo di Barcellona. Ha bisogno di giocare qualche altra partita a Roma, e forse questo più che avere un passivo negli scontri diretti con Shapovalov ( 1 a 2 con l’eventuale sconfitta odierna, a 3 se contiamo pure il ritiro pre-partita a Parigi-Bercy) gli ha dato le motivazioni per insistere anche se aveva le armi (un po’) spuntate ( sempre rispetto allo Slam parigino).
” Il peggio per lui sarebbe che nascerebbe la leggenda di Zverev bestia nera,”.
“Nascerebbe” è corretto.
“Nascesse” ( oltre a essere orripilante solo il pensarlo) è sbagliato. Vi manca la protasi (“qualora vinca o vincesse” per soddisfare la regola sulla consecutio temporum che, caro Dr.Ivo, esiste anche qui)
Quindi:
“Sarebbe peggio per lui, [qualora vinca/vincesse], (“che” introduce relativa con valore causativo, ed ha il significato di “perché”) perché nascerebbe la leggenda di Zverev bestia nera.”
Anche Michael Jordan non era male
Forse Mike Tyson
Eh, ok, ma anche in questo è un extraterrestre.
Li voglio vedere i ragazzini che lo imitano allenandosi come lui … già non ci riescono i pro. Figuriamoci.
A livello di impegno e mettercela tutta, possiamo anche essere daccordo, ma allora ce ne sono tantissimi di esempi, non solo Nadal.
Grandi esempi li abbiamo avuti anche noi in Italia : Renzo Furlan, Paolo Lorenzi, Vincenzo Santopadre, Andrea Gaudenzi, Cristiano Caratti, Gianluca Pozzi, Stefano Pescosolido … solo per citarne qualcuno. A livello di professionisti e di dedizione al lavoro erano degli esempi allo stesso livello di Rafael Nadal.
I campioni sono campioni perché non mollano fino alla fine. Zverev era sotto 4 ad 1 al terzo contro Nishikori ed ha vinto. NADAL era sotto 3 ad 1 e 40 a 0 servizio canadese ed ha vinto.E di casi simili ce ne sono tanti.
Scusate…manca un h….orrore mio.
Beh…non hai visto cosa a combinato sul 6-3, 3-1.
Shapo ha buttato via l’ ennesima occasione per fare il grande salto.
Ormai le occasioni stanno finendo.
Detto ciò partita straordinaria, con il miglior Nadal del 2021 secondo me.
Però non scherziamo, questa partita l’ ha più persa Shapovalov che vinta Rafa.
Credo che il santone hymslaiano sia l’ ultima chance per Shapo prima di appendere la racchetta al chiodo.
Commovente come le stia provando tutte, ma credo che il tennis non sia proprio adatto al suo status menti.
E anch’ io da suo grande stimabile dovrò farmene una ragione.
domani ci saranno 2 quarti che potrebbero essere benissimo 2 finali forse anche slam nadal-zverev
djokovic-tsitsipas
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2796837)
Si può essere di esempio in tante cose. Comportamento in campo e fuori. Non mollare mai.
Abnegazione nel lavoro ecc
Ci sto. Vederlo superare Roger non avrebbe prezzo. Ma purtroppo non accadrà.
Tiger Woods hai rotto a Parigi rafa darà quindi stai tranquillo e rilassati che c’è tempo x pensarci lu
La costruzione ellittica della frase in questione crea il bisticcio tra i due condizionali in immediata successione. Ma la formulazione esplicita non desta obiezioni, essendo: “Il peggio per lui sarebbe IL FATTO che IN QUESTO MODO nascerebbe la leggenda di Zverev bestia nera, con quattro vittorie consecutive sul maiorchino”.
Come si vede, il doppio condizionale è corretto.
Aloha
Allora avrebbi sbagliato io. Suonasse così male che pensabbi sarebbe un errore di sbaglio!
Somarone a me!
Esatto. Il peggio sarebbe SE nascesse….. in questo caso.
Qualche minuto dopo la fine della finale di Roma, quindi ! 😛 💡
Non credo proprio …non pagherà nemmeno domani …
E’ che un esempio dovrebbe essere imitato.
Chi cavolo può imitare Nadal ???
Un esempio solo in teoria, cioè.
Shapovalov era avanti di un break è vero nel secondo set e nel terzo set però contro Nadal sulla terra purtroppo queste rimonte sono possibili….Nadal forse ha pagato la poca distanza di tempo tra i due match…però non lo darei affatto per morto…vedremo i prossimi turni. Comunque anche se non ho visto la partita non penso che Shapovalov sia stato così ingenuo….anzi altri giocatori nel terzo sarebbero sbragati invece ha lottato fino all’ultimo…
Su questo hai ragione, due condizionali troppo attaccati sono un po’ cacofonici. Sarà che parlando di Zverev… 🙂
E’ l’ unico sportivo al mondo che ha fatto un record che non potra’ mai battere nessuno, mentre li bsttera’ ancora lui, perché e’ in vista l’ ennesimo trionfo al Roland Garros…
Nadal è un campione. Un esempio per tanti giovani. Un professionista serio. Davvero un grande.
Parigi inizia tra 18 giorni…
E comunque consecutio o no il buon Nishikori sta mettendo sotto Zverev, per cui la temuta conseguenza non nascerebbe 😆
No egregio, secondo me va bene così perché è una frase interamente ipotetica cui non si applica la conzecuzio temborum (come diceva il mio prof d’italiano 😉 ), e lo si evince dal senso: il peggio sarebbe che (in quel caso lì) nascerebbe…
😉
Infatti “Shalapov” e scialacquatore di nome e di fatto…
Infatti, come dice anche Az67, la frase in questo caso è corretta. Un po’ cacofonica, ma corretta.
Complimenti a un immenso Nadal combattente che non molla mai, ma Shalapov ha buttato una partita che doveva vincere contro un avversario apparso stanco e non al meglio.
Casomai la pagherà domani.
No è Vito Capozzo ti dico.
Io mi ero illuso: a un certo punto ho creduto che le facoltà metapsichiche dello stregone bengalese che accompagnava lo Shapo potessero fare il miracolo, ma il disordine nella mente dello Shapo deve essere di ordine superiore. Comunque, già quella presenza anziché la solita Tessa o lo Yuzni mi ha un pò rassicurato… e forse ha rassicurato anche lo Shapo.
Let’s go Shapo let’s go.
Si perché è “una condizione”, mentre nascesse è “imperfetto” vuol dire già accaduto in passato.
Si khabib nella MMA
Ieri ha giocato molto meglio, senza contare che i primi 4 game non ha giocato per niente, non ha messo in campo una palla.
Secondo me invece è corretto così, nel discorso che sta facendo….
Per me e’ un troll ricopione…Dr Ivo non sbaglierebbe una consecutio temporum neppure se fosse sotto tortura o drogato…
Per me ha battuto il grande Vito Capozzo: ma se io saprei che mio figlio diventerebbe ric….!!!!
Se siete d’accordo facciamo una colletta.
E meno male che è pure Dottore…
Noi diciamo “sette vite come i gatti”, i gatti dicono “settanta vite come Nadal”..
Il povero maestro Manzi( non è mai troppo tardi) si è girato 4 o 5 volte nella tomba ed avrà pensato: ma chi me lo avrà mai fatto fare!
Ci sono buone possibilità che domani Nadal se la veda con Nishikori, non con il tedesco…
Nadal l’ha vinta per l’ennesima volta con esperienza ma deve ringraziare la foga di Shapo che ha sciupato malamente 1 MP
bella partita molto intensa e incerta fino al 6-6 del 3° set il TB invece è stato senza storia
Nascerebbe ..fa venire i brividi…
Ad esempio vedo che a Shapovalov scontano 180punti della semifinale del 2020 (quindi la metà), mentre a Berrettini scalano 180 dei quarti 2020…io mi sto perdendo
@ Dr Ivo (#2796703)
Sarebbe che nascesse caro dottor ivo …
Off topic: perché nel ranking live scontano la metà dei punti di Rona 2020? Io avevo capito che per i tornei che si giocarono l’anno scorso, come Roma e RG, i punti 2020 si scalerebbero integralmente una volta giocato il torneo 2021.
Sbaglio?
Questa partita doveva concudersi in due set ma il buon Shapo si è rifiutato di vincere…poi al terzo set con due match point ha declinato di nuovo l’invito offrendo al 35 enne la vittoria. Dite quello che volete ma un pollo rimane pollo.
Già detto ieri sera, questo è una Rafa ordinario, indomito come solito nel rifiutare la sconfitta ma non molto altro. Basta e avanza ovviamente per dei ragazzi non avvezzi a queste sfide, insufficiente x pensare di avere grosse chance x il Rolando. Poi ovviamente il 3 su 5 è un altro sport…
e se trovasse Nishikori e poi Opelka o DelBonis avrebbe di che festeggiare…nole invece prima Tsitsi e poi Thiem.
A Parigi pagherà a caro prezzo sia la partita di oggi sia la finale di Barcellona.
Domani ai quarti Nadal se incontra Zverev se la vedrà brutta, sfiancato com’è dai primi due incontri. Il peggio per lui sarebbe che nascerebbe la leggenda di Zverev bestia nera, con quattro vittorie consecutive sul maiorchino.
Immenso Rafa, scappa via per favore con questi scarsoni a 5 laiveeee
Nadal sopravvissuto… hanno giocato a ciapa no! Prima lui ha cercato di non vincerla, poi Shapo ha fatto di tutto per perderla… ma giocando così saluterà domani.
Zverev si è fermato perchè nel campo si era formata una buca. Ci risiamo,le buche a Roma le trovi dovunque. Povera Italia.
Nadal probabilmente era sfiancato per la partita di ieri. Per Shapo una grande occasione persa!
Altra partita, come anche quella con Sinner ieri che fa capire come anche su terra il gap tra rafa e le i giovani top si stia colmando sempre di più. Oggi come con tsitsipas a Barcellona ha vinto d orgoglio, usando la carta del rifiuto totale della sconfitta, però è stato a un passo dal baratro. Ma è un processo assolutamente normale.
Domani vediamo se ci sarà la rivincita con zverev ma ha già sprecato tante energie. Parigi come ho già detto sarà un punto cruciale del suo futuro, Roma conta relativamente
Partita bellissima.
Rafa sa dominare ancora gli sbarbatelli come fa il gatto con il topo. Ora il livello si alza, ma la garra c’è, anche se personalmente preferisco la Xisca.
Non credo che lo sport abbia mai conosciuto un combattente migliore di Rafa
Sei proprio grande Rafa!!!!!
Nessuno ha la tua grinta forza..e bellezza!!!
Caspita, 12 ace Shapovalov.
Notevole, soprattutto con uno che risponde dal campo adiacente.