Mai sottovalutare il cuore di Sonego (di Marco Mazzoni)
“Non sottovalutare mai Il cuore di un campione”. Come quello di Lorenzo Sonego, che oggi nel giorno del suo compleanno si è fatto il regalo più bello. Una bella, bellissima vittoria su Geal Monfils al Foro Italico, che gli apre scenari molto intriganti per il torneo. Infatti al secondo turno sfiderà Gianluca Mager, match in cui parte favorito, e poi eventualmente Thiem. Uno dei più forti, ma non al suo meglio, e con il vantaggio di non aver proprio niente da perdere.
Perdere. Una cosa che non piace a Lorenzo, come a Matteo, bravissimo oggi anche Berrettini.
Entrambi hanno rifiutato la sconfitta, hanno giocato con cuore e testa, andando oltre difficoltà ed ostacoli evidenti. “Berretto” era scarico, normale dopo la clamorosa cavalcata a Madrid. Ma qua, in casa sua, uscire subito non era previsto. Era lento ed è diventato veloce; serviva male ed ha iniziato a macinare prime potenti; il diritto finiva corto, dal secondo set ha iniziato a fare “le buche per terra”. Matteo è andato a caccia del rivale, della vittoria, come fa l’animale ferito che scruta la preda, la accerchia e attacca. Attaccare per difendersi, la tattica dei forti.
Come anche Lorenzo oggi, stessa voglia di vincere, anzi di non perdere. Sonego ha attaccato a testa bassa anche nei momenti più difficili della partita, perché era la soluzione più efficiente, la migliore per sconfiggere Monfis visto che aveva poche gambe. “LaMonf” non è da qualche tempo quel giocatore capace di farti il punto in mille modi, pure mandarti fuori di testa a furia di pallate una “peggio dell’altra”, per farti perdere ritmo e fiducia. Ma resta un lottatore. Oltrettuto ha giocato poco quest’anno, quindi sull’amato rosso non aveva voglia di perdere perché ha bisogno di partite per presentarsi a Parigi in condizioni accettabili. C’ha provato Gael, ma Lorenzo è stato intenso, continuo, ha spinto e c’ha creduto sempre. Anche all’inizio del terzo, dopo aver perso maluccio il secondo set. Lì è arrivato il capolavoro: vincere attaccando con ancor più convinzione. Anche quando, proprio nel terzo, il livello si è impennato tanto perché Monfils ha iniziato a crederci per davvero e gli scambi e la velocità di palla ha raggiunto il picco. Molti scambi di qualità, moltissime discese a rete di Sonego, con coraggio e qualità. Perché Lorenzo quando attacca lo fa con lucidità. Niente è fatto a caso.
L’ha appena detto in conferenza stampa Lorenzo, “Ho avuto più coraggio di lui, mi sono preso rischi perché era la via migliore”. Esattamente. Nonostante l’altro abbia un gran bel passante, nonostante i crampi, ha spinto e c’ha provato ad ogni punto. Sino alla fine. Nella fase più calda del terzo ha servito molti game solo di braccio, non spingendo con le gambe. Nemmeno si è seduto ai cambi di campo perché non stava bene, ma non voleva assolutamente mollare. “Ho giocato la mia partita, non ho mai cercato di condizionare l’avversario, mi sento sereno perché non ho finto, non ho fatto niente di male”.
Hai fatto molto bene Lorenzo. Quando in una giornata difficile, con un match che si era complicato, riesci a portare a casa una partita con i crampi, con un rovescio che andava a corrente alternata, senza la prima di servizio – e sappiamo quanto è fondamentale il servizio nell’economia del gioco del piemontese – vuol dire che hai vinto con qualcosa che va oltre alla tecnica e alla tattica. Ha vinto con la testa, ottimizzando tutto il possibile. Ha vinto col cuore, e pochi hanno il cuore e la testa di Lorenzo Sonego. “Non sottovalutare mai Il cuore di un campione”.
Auguri, Lorenzo!
Marco Mazzoni
TAG: Lorenzo Sonego, Marco Mazzoni, Masters 1000 Roma 2021
Non me ne vogliano tutti i fans dei nostri tennisti, ma per ora i nostri non sono ancora in grado di fare risultato contro Nadal, Diokovich, Thiem, Rublev, Tsitsipas, Zverev, Federer e Medvedev. Stranamente altri si, ma poi vengono battuti dai nostri. Berrettini è andato in finale a Madrid senza battere nessuno di questi, ma solo Garin, che aveva battuto Medvedev, e Ruud che aveva battuto Tsitsipas. Di certo con loro avrebbe perso. Cosa manca? È timore? Classe? Sfrontatezza? Chi sa darmi una risposta?
Scusate, sarò un po crudo, ma Fabio e Sara non sarebbe meglio si facessero da parte? Eviterebbero figuraccie. Hanno già guadagnato abbastanza, non credo abbiano bisogno degli spiccioli del drawn entry.
A parte gli auguri ai nostri alfieri, qualcuno sa dirmi come mai le classifiche live sono bloccate al 10/05 alle ore 16? Prima erano aggiornate 10′ dopo i risultati.
È vero godiamoci questo momento, in prospettiva migliore di quello di Flavia, Francesca, Sara e Vinci. Abbiamo una generazione fantastica, ma siamo realisti. Il primo set di ieri non lo giocano neanche i nostri 3a. Nessuno che vince il servizio, eccetto l’ultimo di Lorenzo, 8 doppi di Monfi. E poi alla fine vince quello che ha i crampi. Vi è sembrato tennis di elite? Comunque bravo Lorenzo, ma se non recuperi, Mager fa il colpaccio, xkè sta giocando veramente bene.
@ Nicox (#2793488)
davvero?… fantastico, grande il mio concittadino e tifoso granata 😆
senza parole: grandissimo!
Lorenzo è un ragazzo d’oro.
Lorenzo è un ra
Aggiungo solo un aggettivo, al tuo bellissimo post, per descrivere Lorenzo: genuino! Grande Lorenzo !
SEI FANTASTICO.ora recuperare la e giocarsi il derby!che vinca il migliore!!!
E’ vero che Lorenzo sembra mettere l’anima in campo e divertirsi pure.
Ricordo dal vivo a Roehampton uno scambio (perso) rocambolesco a rete con Barrere e quasi risata finale di Sonego; Gipo Arpino dalla sediola gli disse: “stai serio”. 🙂
Ricordo ancora quando – nel momento più buio, quando Sonny remava tra il 300 e il 400 e nessuno ci credeva più – il suo allenatore diceva “noi crediamo ancora che nei 100 ci arriva”.
Ecco, quella sicurezza trasmessa, quella testardaggine positiva, quel voler credere al sogno è davvero il segreto di un successo che non smette mai di crescere, alla faccia dei detrattori.
Che esempio grande.
Dott. Mazzoni mi permetto di far notare che “c’ha” si legge “k’ha” in italiano, certi strafalcioni non me li aspetto in un editoriale.
intanto top 30
Auguroni Tigre! Continua così!
Non è che non sai di tennis….non sai niente!
Spero domani vinca Mager
Anche se veramente ha commentato “questi mettono della roba incredibile sui seggioloni…” 😆
Hai festeggiato nel migliore dei modi il tuo compleanno rendendoci partecipi di una vittoria sofferta ma piacevolissima ora si spera che tu possa recuperare per giocartela alla pari con Mager, poi chiunque la spunterà per me andrà bene.
Mi intrometto per gli auguri e complimentarmi per la vittoria di Sonego
Premetto che non ho visto l’ incontro, ma l’ articolo di Mazzoni ( complimenti) me l’ ha fatto vivere con le stesse emozioni.Non mi stupisce la vittoria di Sonny, perché é un combattente nato e un tennista dotato di gran talento, l’ ho visto più volte recuperare partite che sembravano compromesse, secondo me entro un anno vincerà un 500:e forse anche un 1000.Auguri Lorenzo!
Nr1 della new generation….per me ovviamente!
@ Marco (#2793457)
Ciao Marco,hai assolutamente ragione:Lorenzo rappresenta un esempio positivo dentro e fuori dal campo.Ricordo ancora,durante la finale a Cagliari con Djere quando sul 5-5 nel tiebreak del secondo set-e dopo aver subito il punto-pur essendo a due punti dalla sconfitta,le telecamere immortalarono un suo bel sorriso….nonostante tutto e la tensione del momento.Quindi,parliamo di un giocatore leale,corretto e oserei dire esemplare per atteggiamento e voglia di lottare.Ha proprio ragione l’ottimo(come sempre per me)Marco Mazzoni(che approfitto per salutare e complimentarmi con lui):Lorenzo ha cuore da vendere e una dedizione,una passione e un attaccamento assai rari al tempo d’oggi.personalmente-tra i nostri azzurri con qualita’similari-lo metto sullo stesso livello di Paolino Lorenzi e Thomas Fabbiano,due grandi uomini-prima che tennisti-che hanno insegnato come,a volte,superare i propri limiti si puo’se si dispone di testa e cuore immensi.
Comunque io avrei sottolineato anche la maniera garbata con cui si e’ rivolto all’arbitro dopo esser stato derubato su un punto importante. Un campione anche in questo
Brava redazione . Finalmente. Sonny grande combattente!
Ho visto l’incontrò solo ora in replica e sempre più mi convinco che Sonego è non solo un combattente ma con mentalità vincente. Caratteristica fino a poco tempo fa molto rara tra i giocatori nostrani.
@ Mario C. (#2793397)fino a sabato non vedrai nulla..Pioggia ininterrotta..
Sta girando intorno ad un grande risultato.. speriamo abbia recuperato dal problema alla gamba
Bravissimi a dedicare una pagina a Sonny tra vittoria e compleanno!
Stasera voleva festeggiare il compleanno nel migliore dei modi… Bravissimo (fosse nato qualche anno fa avrebbe avuto molte più a t te zio , ma nonostante BBB eJS riesce cmq a mettersi spesso in bellissima mostra 🙂
Lorenzo Sonego – Ambasciatore nel Mondo della Città di Torino.
Ma che belle giornate di Tennis !
Tantissimi azzurri e domani di nuovo tutti in campo,
Che spettacolo !
Certo che tra i nostri incredibili e valorosi tennisti ed i bellissimi e competentissimi articoli di Mazzoni, siamo davvero messi bene!! è proprio l’Età dell’Oro del tennis italiano! Evviva!
Caro Lorenzo, nel giorno del tuo 26° COMPLEANNO è doveroso che tutti i tuoi tifosi di LT possano partecipare alla festa!! E’ dalla vittoria su Djokovic a Vienna nel novembre scorso che sei entrato di diritto nel dream team dell’Italtennis. Con te Sonny, i sogni non restano tali , diventano reali!! Chissà quali sorprese ci stai preparando.. ad esempio dare la rivincita a Djok(Matteo permettendo) sabato al foro!! Sogni con Sonny, risogni sempre Sonny!! AUGURI A70
Veramente bravo Lorenzo e tanti auguri continua così
Sonego avrà sempre il mio sostegno…Ispira simpatia…Poi ci mette il cuore in ogni punto..Un tennista educato mai sopra le righe …Un personaggio che fa bene al tennis italiano…Altro che il pallone gonfiato ligure…
Anguri grande Lore !
Sonego oggi ha fatto un’ottima partita. Ha battuto un ottimo tennista come monfils(perché monfils è un signor tennista)
Applausi
Ci voleva un bell’articolo dedicato al nostro gladiatore! Merita tutte le nostre attenzioni perché Sonny è un tennista di grande sostanza e ancora in crescita. Rimane sempre il mistero di come sia arrivato ad essere numero 33…una teoria forse ce l’avrei: perché è forte!!
auguri Lorenzo
E una belva in campo trasmissione di energia con chi lo guarda e lo tifa
Bravissimo Mazzoni!
era doveroso e giusto fare una pagina solo per il ns. amato Sonny
tanti auguri Sonny!