Parlano Matteo Berrettini e Alexander Zverev dopo la finale di Madrid: Berrettini “Sono deluso, lo ammetto” (Video)
Matteo Berrettini : “È stata una bella lotta, spero almeno di aver fatto divertire gli appassionati. È naturale che adesso sia deluso. Questo sport ti fa vivere momenti straordinari e grandi delusioni. Sono deluso, lo ammetto. Spero di tornare qui e fare meglio in futuro.”
Alexander Zverev : “È fantastico [vincere questo titolo], soprattutto dopo aver perso le mie ultime tre finali che ho disputato nei Masters 1000. Questo successo è sicuramente speciale e voglio ora solo godermi questo.
Il servizio di Matteo è incredibile. Non ho giocato contro nessuno questa settimana che potesse servire a tale velocità sulla terra battuta. È stata sicuramente una partita diversa rispetto alle altre e sono veramente felice di aver vinto.
Roma è un altro torneo che mi piace molto, quindi spero di poter giocare allo stesso modo come ho fatto qui e vedremo come andrà. Mi sento benissimo”.
TAG: Alexander Zverev, Matteo Berrettini
spero che Matteo nello spazio di due anni sia tra i primi 3 giocatori del mondo
Ok, hai chiarito abbastanza, ma tieni presente che sono intervenuto sul tuo post così com’era scritto, e se lo rileggi devi ammettere che suona come affermazione di uno che vuole smarcarsi dal sentimento di delusione degli altri utenti (che è era quello che in quel momento prevaleva) per sottolineare che aveva avuto ragione in qualcosa… Qualcosa che non è stato nemmeno precisato… se avessi fatto riferimento a un precedente post o altro…. Ma non puoi pretendere che gli altri entrino nei tuoi pensieri o nelle tue precedenti dichiarazioni espresse chissà dove e quando.
Fare gli opinionisti non è un obbligo, ma se proprio ci si vuole cimentare bisogna essere precisi, a maggior ragione se dici qualcosa che suona contraria all’intendimento dei più (“Berrettini è deluso, tutti sono delusi, ma io no perché avevo ragione!”).
Comunque aloha pace e bene
Sonego era infortunato alla mano dopo una disavventura in casa!
Quando Matteo è rientrato dal lungo infortunio, sinceramente pensavo che tutti i suoi tornei fossero solo propedeutici al Roland Garros. Credevo che li usasse per ritrovare la forma e il feeling con la competizione.
Invece ha vinto un 250 e fatto finale in un 1000!!!
Dispiace perdere ma ….
🙂 🙂
non me ne vogliano i tifosi di Fognini, ma pescare in finale Lajovic è come vincere al superenalotto….
Questo è evidente. Fognini è stato bravo a vincere l’unica, ma dubito che ne giocherà una seconda. Berrettini e Sinner possono diventare plurifinalisti e, perché no, plurivincitori ora che stanno uscendo di scena i cannibali.
In realtà 4 perse, una anche di Travaglia.
Zverev é un giocatore che può arrivare al n° 1 !!! Berrettini ha fatto il possibile, ma non é stato sufficiente… é molto importante la gestione dell’incontro e Zverev, sotto questo aspetto é stato migliore….cmq bravo lo stesso Matteo…
O bella. E scrivere che m’aspettavo che vincesse il primo set cos’è.. una ricetta di cannoli siciliani? E il sondaggio sul risultato esatto promosso dalla Redazione cos’era un tentativo di boicottaggio della vittoria di Berrettini azzardandosi a proporre, udite udite, anche due possibilità di sconfitta? A me sembra che gli altri 108 utenti che hanno votato prima di me per il due a uno di Zverev potrebbero saperne più di tennis di un dr.Ivo e tutti quelli che la pensano come lui. Non “vi” importa? Ma siete un collettivo che usate il plurale?
Contrordine, meglio essere un po’ delusi da
tifosiappassionati di tennis, che stizziti al primo stormir di fronde. E per la cronaca nessuno richiede i commenti di nessuno, è un forum libero, non una chat a invito.Sul fatto che qui interessano solo le notizie dirette dei tennisti, beh, allora possiamo chiudere la sezione commenti dove i tennisti non commentano, salvo, e qui prevengo il rarissimo caso, intervengano direttamente.
Che tu rivolga questo commento a me che ho fatto e faccio commenti “on topic” sul tennis, pardon analisi tecniche di tennis, che ho spiegato al forum, per dire l’ultima, come bisogna interpretare l’altura, di cui ognuno parlava come se la conoscesse da secoli durante il Master di Madrid e non prima, e ho riportato un centinaio di notizie sul tennis, perdonami, ma hai fatto un tonfo nell’acqua, appena percepito, eh, niente di sonoro. Può capitare.. anche ai migliori.. anche ai collettivi.
Stammi bene. La sconfitta di Berrettini è il risultato di una finale, non della sua carriera tennistica, come di norma gli ultras ritengono ogni sconfitta. Forse un commento più interessante sarebbe stato chiedere ad esempio perché ritenevo che Berrettini avesse il primo set in tasca, e fossi incerto sul prosieguo dell’incontro. Ma queste sono domande da appassionati di tennis, e non ne vedo tanti in giro. Infatti avevo scritto 3 buone ragioni alla base di quel ragionamento, prima di aver, saggiamente, modificato il messaggio. Era troppo tecnico e non va bene. Meglio parlare di sussulti se non di portamento, eleganza, e soprattutto, soprattutto, di educazione. Ecco, piuttosto degli utenti prima e dei tennisti dopo, molto dopo, magari mai. C’è una certa differenza fra commentare e giocare a tennis, perché sì, di tennis si dovrebbe parlare su un sito di tennis. Certo bisognerebbe capirne un pochino prima di mettersi a scrivere. Un pochino, eh, mica tanto.
Mi auguro di non dover scrivere altri commenti poco tecnici come questo, anche se era necessario farlo per chiarire alcune cose sul tennis.
beh certo, ma mi riferivo ai 1000 ovviamente. e mi ero dimenticato del Fogna chiedo venia.
@ ItalyFirst (#2790148)
Ma xché sonego non ha partecipato a madrid. Magari avrebbe potuto stancare zverev in un primo o secondo turno !
@ Adriano non Panatta (#2790100)
Non me lo sono dimenticato il buon Sonny! Mi sono limitato ai due giocatori che la finale di un 1000 l’hanno raggiunta e persa. A me Sonny piace un sacco e non escludo che possa anche lui raggiungere questo tipo di traguardo.Per certi versi ha le stesse caratteristiche di Matteo e se dovesse crescere ancora, chissa’… Fabio magari ci arrivasse ancora in finale di un 1000!
@ luchador (#2790106)
Matteo era un po’ annebbiato o almeno non lucidissimo come nei finali di partita contro Garin e Ruud. Ma poi questo Zverev è indolente si ma efficacissimo. Sembra che gli hai chiuso il punto e poi te lo ritrovi vi a impattare con violenza e profondità. Un vero e proprio muro di gomma che ti porta all’errore. Ci siamo divertiti che è la cosa che più conta. E in più il BERRETTO ha confermato i nostri sospetti…..x Wimbledon dopo 150 anni abbiamo finalmente un”occasione. Un tennista italiano possibile vincitore di Wimbledon !
Che Berrettini sia deluso è una notizia che ci interessa perché è stato il protagonista della vicenda e i giornalisti glielo avranno chiesto. Che Mandrake, invece, NON sia deluso è una cosa di cui non ci importa un fico poiché non è stato il protagonista né qualcuno lo ha interpellato. O meglio, potrebbe interessarci il suo punto di vista se quelli come lui si ricordassero prima di lasciar partire ogni sussulto dell’anima che questo è (o dovrebbe essere) un forum di opinioni sul tennis, non una chat.
Berrettini resta un giocatore di alto livello. Si è innervosito quando Zverev le prendeva tutte con una difesa straordinaria ed ha forzato molti colpi. Sulla terra è necessario avere più pazienza e variare lo schema di gioco, occorre lavorare su soluzioni alternative. Ha vinto il giocatore più completo
@ GERULA.IT.IS (#2790130)
Seppellito da una moltitudine di pollici versi chi pronuncia la parola tabù “SLAM IMPOSSIBLE”. E sono d’accordo…nessuno ci tocchi il sogno Slam. Che dovrà essere sudatissimo e contro i migliori del momento e in perfetta forma.
da tempi immemorabili…..in pratica un anno ed è stato vinto…. 😉
@ Poldi (#2789997)
Come si fa a asserire che è impossibile vincere uno slam ?
È un ovvia provocazione o un suxtifoso delusissimo annebbiato dall’eccessivo sconforto.
Si sta parlando insistentemente di slam in questi ultimi 2 anni. Nei 10 anni prima si accennava solo a un possibile ROLLAND GARROS nelle corde di FOGNINI con NADAL WAWRINKA FEDERER E NOLE sotto tono o infortunati ! Oggi abbiamo due persone serie con sponsor di livello e team seri. I FAB e il FABIO sono sul viale del tramonto. Se c’è una possibilità è in questa finestra 2021-2023.
Siamo delusi anche noi caro Matteo, durante la prima parte di gara mi chiedevo quanto potessi reggere quel livello di attenzione e di intensità necessario x tenere sotto Zverev. Stavi giocando così bene che prima ancora del tuo calo avevo spento la TV, volevo ricordarti così. Mi avrebbe spezzato il cuore vederti perdere dopo aver giocato a un tale livello. Ho visto il risultato a partita finita. Come ho già detto e ripetuto fa parte della indole degli italiani avere picchi di rendimento altissimi e difficoltà nel mantenere con continuità tale livelli. Bravo lo stesso Matteo. Grazie
@ ItalyFirst (#2790076)
Il gruppo si sta sfilacciando si sta creando una coppia e poi un megagruppo. Sinner e BERRETTO mi sembrano aver dei team ben organizzati, mentre gli altri 8 italiani top 100 hanno un organizzazione apparentemente meno densa ! Questo fattore sommato all’aggancio di sponsor prestigiosi e alla abnegazione dei 2 talentuosi è determinante. Devo aggiungere che tutti si aspettano un BERRETTO devastante sul cemento e sull’erba, vedremo se le articolazioni di un colosso del genere supporteranno le sollecitazioni di tali superfici ad assetto ribassato ! Forse sarà meglio che selezioni solo 1000 o slam o tornei minori con ingaggio ( iniziando a comportarsi da “FAB”).
Capito cosa ha detto? Lui ha perso le sue ultime 3 finali 1000 giocate?
Ha vinto 4 1000 e perso 3 finali. Se Berrettini vuole vincere un 1000 deve diventare un habituè delle finali importanti. Arrivare più spesso in fondo ai tornei che contano ( non solo nei 250 ) e qualcosa vincerà.
Zverev aveva semplicemente molta più esperienza di lui in finali importanti giocate
@ ItalyFirst (#2790076)
Ci si dimentica Sonego, forse per un 1000 é ancora presto ma tempo un anno potrebbe arrivarci pure lui. Abbiamo 2 giocatori da 1000 e Slam ( Berrettini e Sinner) due da 1000/500 Sonego e Fognini (anche se tanti dubitano sia scaduto il tempo) e una serie di 250 sti Musetti, Mager, Travaglia,Cecchinato.Devono tutti dare il meglio per arrivare a quei traguardi ma l’ inizio anno ci ha insegnato che sono traguardi possibili nelle migliori condizioni.
Questa era una partita da 3 set su 5, speriamo che cambino le regole almeno nelle finali dei 1000. Io sono contrario ad invitare I parenti alla finale. La partita piu’ importante deve essere considerata normale come le altre. Si deve evitare di far accrescere la tensione nervosa e di conseguenza, bisogna rimanere concentrati solo sulla partita. Ogni minimo dettaglio deve essere considerato perche’ puo’ fare la differenza.
Stavo per postare lo stesso tuo commento. Ci sono scivolate dalle mani due finali mille che avremmo potuto fare nostre, ed invece rimaniamo con un po’ di amaro in bocca per le sconfitte. Di positivo c’e’ il fatto che questi risultati , a dio del tennis piacendo, non dovrebbero essere episodici. Berretto e JS sono giovane e giovanissimo, forti ed ancora in ascesa e quindi non dovrebbero mancare altre occasioni per ottenere quei risultati che attendiamo da troppo tempo, a parte il fiabesco mille fabiesco. Intanto ci siamo divertiti come matti, a parte le finali, e di tornei nei prossimi anni se ne giochera’ a iosa…e fortunatamente sono vecchio, ma non decrepito..ce la posso fare ad aspettare ancora un po’, ma non troppo, mi raccomando!
Matteo nei 5 del ranking per la fine dell’anno – no race
Quello che dovrebbe portarsi a casa Matteo da questo torneo è abbastanza semplice: la consapevolezza di chi è come giocatore.
È un giocatore d’attacco che deve picchiare più forte e comandare sempre, non deve contare sui regali dell’avversario ma tenere un livello altissimo sempre.
Messa così sembra una condanna ma se ci riesce se la gioca con chiunque, se non ci riesce perde con chiunque.
Per fare u ulteriore passo in avanti deve costringersi a cercare i vincenti di rovescio lungolinea, non c’è piano B
Giocatori italiani: sei finali in quattro mesi del 2021! Tre vinte e tre perse. Non male direi…
(pazienza se le tre finali perse, AtpCup, Miami e Madrid, erano le più importanti!)
un gran peccato. la seconda finale 1000 che ci scappa in poco tempo.
consolazione: non ne vedevamo una con i nostri in campo da tempi immemorabili.
comunque ora c’è la stagione su erba e poi i 1000 su cemento in arrivo, dove Matteo deve far bene.
Zverev in effetti non è stato insincero, a Roma fu sfortunato in quella famosa finale interrotta dalla pioggia mentre era in netto vantaggio su Nadal. Certo allora aveva meno di vent’anni (l’età di jannik) mentre Matteo dovrebbe già essere nella fase in cui si vorrebbe concretizzare qualcosa d’importante (e l’occasione era buona, non aveva di fronte uno impossibile ed era in scia con otto vittorie consecutive). Speriamo che si dimentichi tutto già stasera a Roma preparandosi per la partita di domani
Mi dispiace un sacco quando si perde così, specie con un set è un break di vantaggio.
Peccato, però comunque Berretto esce a testa altissima e da vincitore morale.
A metà del secondo set è calato leggermente. A questi livelli basta pochissimo per perdere .
QUESTA ME LA SEGNO HAHHA
Purtroppo ha avuto paura di vincere come dimostrano i due errori consecutivi al tie break sul 5-0.
Stessa cosa quando ha cisto la possibilità di vincere il secondo set, ha traballato e Zverev l’ha purgato.
Giocare le finali da un’altra adrenalina e bisogna mantenere la lucidità senza avere la fretta di “chiudere”.
Una palla corta poco ragonate ed un dritto ha chiudere lo scambio in fretta lo hanno tradito.
Peccato!
Si rifarà Matteo
Bravo vuol dire che è ambizioso e non ha visto questa finale come un punto di arrivo della sua carriera ma è pronto a lavorare per migliorarsi e raggiungere altre finali di questo prestigio e se le merita tutte sia per il livello raggiunto che per il carattere dimostrato. Oggi qualcun altro al posto suo avrebbe spaccato racchette nei momenti di massima tensione lui invece è rimasto calmo con l’educazione e l’umiltà che lo contraddistingue, caratteristiche tare oggi nel mondo dello sport e del tennis soprattutto dove si vedono spesso giovani arroganti e viziati. Che sia da esempio alle nostre nuove leve
Francia forse… Spagna 30/70. C’era dentro quella ferraglia della Cajata Mágica un’aura di sfiga ostile per il Martello azzurro che attraversava gli schermi delle TV sintonizzate in differita… I cugini spagnoli son meglio dei francesi, ma per accettare un tennista italiano come quello dei primi settanta minuti deve passare ancora un po’ di tempo. Avranno modo di abituarsi!
Beh, immagino che tu non ne capisca molto per dire che Zverev non vincerà mai uno slam dato che a 24 anni ha già fatto una finale ed è un papabile vincitore già ora in tutti gli Slam al quale partecipa
3 con Alcaraz.
Sì, vabbè…
L’ha buttata via.
La solita pazienza… Alla prossima;
che, secondo me, ci sarà anche livello slam.
A dare retta a certi commenti di certi sfigati di questo blog, alcuni talenti un po’ insicuri rischierebbero di buttar via oneste carriere da cinque milioncini di euro.
Ma il telecronista di Supertennis dalle 23:00 era lo stesso di ieri???
Perché ieri è stato bravo a non lasciar trasparire nulla dell’esito finale. Oggi, a metà secondo set avevo già capito che era andata male.
Che li facessero commentare in diretta!
Clicca qui per visualizzarlo.
2 Giocatori che non vinceranno mai uno slam
Bravo lo stesso Matteo, come ha detto Zveverev, lui ha perso 3 finali 1000 prima di vincere questa.Vinci Roma e siamo a posto.
Berrettini “Sono deluso, lo ammetto”.
Io non lo sono tanto. Avevo previsto il primo set per Berrettini, poi quel che arrivava, arrivava.
Francia e Italia tifavano per Matteo ma ha vinto la Germania, che rabbia…