Masters 1000 Madrid: E’ finale per Matteo Berrettini. Domani la sfida per il titolo contro Alexander Zverev
Matteo Berrettini conquista la finale nel torneo Masters 1000 di Madrid.
L’azzurro ha sconfitto questa sera nella seconda semifinale il norvegese Casper Ruud classe 1998 e n.22 ATP, con il risultato di 64 64 dopo 1 ora e 21 minuti di partita.
Domani in finale affronterà Alexander Zverev classe 1997 e n.6 del mondo.
Per Matteo si trattava della seconda semifinale in un Masters 1000 dopo quella ottenuta sul cemento di Shanghai nel 2019 (poi battuto da “Sascha” Zverev).
Domani l’azzurro sarà alla caccia del primo titolo in carriera in un torneo 1000.
Primo set: Berrettini sul 4 pari, 40-15 con Rud al servizio, annullava tre palle per il 4 a 5 e alla prima palla break a disposizione piazzava il break ai vantaggi con l’azzurro che spingeva bene con il diritto ed in questo modo conquistava il break.
Nel gioco successivo, sul 5 a 4, l’azzurro teneva a 0 il turno di battuta, piazzando 4 vincenti nel game, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Matteo sul 3 pari dal 15 pari conquistava tre punti consecutivi e anche il break, mettendo a segno sulla palla break una bella accelerazione di dritto, poi chiudendo il punto con il dritto successivo.
Sul 5 a 3 l’azzurro mancava una palla match sul servizio dell’avversario, ma nel gioco successivo teneva senza problemi il turno di battuta (a 0) portando a casa set e match per 6 a 4, piazzando una prima vincente sulla palla match.
1 Aces 5
2 Double Faults 1
55% (34/62) 1st Serve 69% (34/49)
71% (24/34) 1st Serve Points Won 91% (31/34)
50% (14/28) 2nd Serve Points Won 67% (10/15)
33% (1/3) Break Points Saved 0% (0/0)
10 Service Games Played 10
9% (3/34) 1st Serve Return Points Won 29% (10/34)
33% (5/15) 2nd Serve Return Points Won 50% (14/28)
0% (0/0) Break Points Converted 67% (2/3)
10 Return Games Played 10
61% (38/62) Service Points Won 84% (41/49)
16% (8/49) Return Points Won 39% (24/62)
41% (46/111) Total Points Won 59% (65/111)
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Matteo Berrettini
No, non si può dire.
Fognini e Ruud sulla terra rossa non sono top 20 ma top 10 … e nella Race (che conta di più del ranking falsato dal Covid ) Fognini è numero 20 e Ruud numero 11.
Hai sparato a caso ed hai detto una fesseria.
E comunque non è nemmeno la verità visto che Fognini e Ruud sulla terra rossa sono certamente top 10
@ renzopii (#2788609)
Dico solo che i pronostici o ancora peggio sentenziare a partita in corso la sconfitta o vittoria lasciano il tempo che trovano come in tutti gli sport…. a maggior ragione se i pronostici sono in piena malafede, lo dico in generale beninteso
Non hai capito che il riferimento ai top 10 era ironico?
Succede quando si passa dall’amatriciana al roast beef…
Te se rinfaccia…
E niente…ci fosse stato il peccatore erano 800 i commenti. Povero Berretta..fai così Matte’, continua a piallare tutti che i tuoi tifosi della prima ora son SEMPRE con te
Bravo, il torneo gia cosi è da 9-9.5. Se vincesse sara da 10 ma la finale in un mille resta un grande risultato . In ogni caso Matteo torna numero 9 al mondo e continua il suo splendido 2021…con zverev è ovviamente sfavorito, è in forma strepitosa,
Non si battono nadal e Thiem in due set per caso
Stupidaggini in liberta! Soliti ragionamenti insulsi. A Madrid c’erano Nadal, Tsitsipas,Rublev… In finale non sono arrivati. Ci sono arrivati i due che sapete, che si sono dimostrati I MIGLIORI DEL TORNEO. Il resto é aria fritta
Si ma così Matteo non sarà tra le prime 8 tds negli slam. Abbiamo visto col sorteggio di Roma che fa una grande differenza essere tds 8 o 9. A sto punto bisogna sperare che almeno a Parigi lo Svizzero dia forfait
A ridaje (daje??? dee- ai- jey- ii) costi top 10 sulla terra… Lo abbiamo già detto: ci sono almeno una ventina se non una trentina di top 10 sulla terra… e altrettanti per ciascuna superficie.
‘beck e non slice’… Ahahahahaahahahah, mi hai fatto morire… Ti accontento… e salutami “Elio”? Ora contiamo…
Inoltre è stato finora il master 1000 del 2021 in cui hanno partecipato più top 10! Se questi escono e vengono battuti è perché gli altri giocatori hanno fatto meglio e quindi diventano ostacoli più probanti da affrontare
“Dire che è arrivato in finale 1000 senza battere nemmeno un top 20 si può o si viene linciati?”
Certo che si può dire, è la verità.
Peccato però che Garin e Ruud abbiano battuto, con pieno merito, Tsitsi e Bautista. Per cui si, si può gridare all’ impresa.
Con Zverev se la gioca, ma è sfavorito, se perde è stato comunque un torneo strepitoso: stiamo parlando della finale di un 1000.
@ marians1988 (#2788508)
Concordo pienamente. Se ci si lavora su e si riescono a eliminare i problemi che hai menzionato, tra qualche anno il ragazzo potrebbe entrare nel tennis che conta.
Guarda ormai di è capito a cosa serve tenere ancora bloccata la classifica.
Ormai il Covid non conta più è solo una scusa.
A Gaudenzi interessa che il Re possa riprendere ma da testa di serie.
Quando il Re Roger giocherà ma soprattutto quando riprenderà a vincere la classifica sarà sbloccata altrimenti ….se ne riparla per il prossimo anno!!!
Mi sa che capisci di tennis…al 15%! Ma che partita hai visto in replica? Ahahha ma dai ma veramente. Ma voi non siete minimamente interessati a sto ragazzo.. perché ieri per qualsiasi persona sana Matteo ha giocato ad un livello stellare, probabilmente la sua migliore su terra di sempre, anche proprio grazie al ROVESCIO, grazie alle variazioni, a una testa grossa come una casa. Chiaramente il tutto senza nemmeno dover specificare la bellezza di servizio e dritto.
Dovresti sapere anche che ha giocato contro Fognini, garin e Ruud che sulla terra valgono più della loro classifica, molto di più anzi visto che li fanno solo lì praticamente i punti. Quindi non è molto centrato il tuo discorso..in più Ruud è un top 20, che ha demolito tutti nel torneo compreso tsitsi che aveva perso una sola partita su terra e non aveva mai (MAI) perso il servizio. Mi sa che non hai guardato la partita perché ha giocato Matteo in maniera devastante ieri, è stato la tempesta perfetta
Stavo per rispondere la stessa cosa, ma visto che è già stata sintetizzata con un “ma che c’entra” cambierò angolo visuale. Fognini secondo me avrebbe potuto prendere esempio non tanto da Beretta, comparazione che viene spontanea ai tifosi, ma da altri giocatori. Il confronto con Matteo è relativo perché sono giocatori strutturalmente differenti (come dire che Schwartzman dovrebbe prendere esempio da Del Potro perché è argentino).
Tornando a Fabio, un modello a cui avrebbe potuto propriamente ispirarsi, anche per questioni generazionali (Matteo non era ancora nel circuito quando Fabio era in età giovanile), è Ferrer, che aveva caratteristiche analoghe alle sue. Ferrer non fu affatto precoce, anzi il periodo migliore lo ebbe sui 29-30 anni perché prima passò anni a lavorare sul servizio. Fognini avrebbe dovuto seguirne l’esempio anche per quanto riguarda lo spirito di sacrificio e la convinzione di doversi migliorare, meglio che spaccar racchette, prendersela con gli arbitri o fare monologhi in campo.
Comunque intendiamoci, è un discorso chiuso… ho fatto solo una parentesi storica e aggiungo che è una fortuna che i nuovi alfieri del tennis italiano (Matteo, Jannik, i due Lorenzo) abbiano la testa sulle spalle, che nella carriera tennistica è più importante del talento naturale.
Considerato che Ruud nella Race to Turin è 11 al mondo e con le classifiche reali sarebbe già intorno al 14/15 al mondo…si, dici una fesseria ovviente.
Come dici una fesseria anche su Zverev, giocatore dalla diagonale del rovescio molto forte che spesso non ha bisogno di passare dal lato del diritto (come ha provato a fare Ruud) per rispondere bene e rubare il tempo sul back di Matteo.
Oltretutto negli ultimi mesi è aumentato anche come solidità mentale, speriamo vivamente che comunque faccia il suo frequente casino con i doppi falli per dare chances a Matteo di fare break.
Ciò non toglie che se Matteo tiene una percentuale di prime alta e riesce a tenere un livello di concentrazione come ieri sera, può riuscire a batterlo.
Ma Garin e Ruud non sono considerati top 10 sulla terra?
Possibile che ogni volta ci sia questa mania di denigrare i risultati degli italiani?
Fognini vince Montecarlo? Va beh, in finale ha trovato Lajovic…
Sinner a 19 anni arriva in finale a Miami? Però ha perso!
Berrettini in finale a Madrid? Facile, neanche un top 10 incontrato.
Sonego? Incomprensibile che sia nei top 30
Musetti? Dove vogliamo che vada con quei colpi leggeri…
La vogliamo capire che siamo in un momento eccezionale del nostro tennis? Abbiamo un top 10 da 2 anni, non accadeva dal 1978! Arriviamo nelle fasi finali dei 1000 e degli slam con una costanza che abbiamo avuto solo nel biennio 76-78 e, incrociando le dita abbiamo finalmente la possibilità di vincere uno slam.
È il momento di gioire e non di lamentarsi.
Ivece se devo fare un commento tecnico, a parte la crescita tattica e mentale di Berretto oltre al rovescio che fa vincenti e mette in difficoltà l’ avversario;Berrettini ha un gioco moderno ma omologato, non un tennis bello da vedere per i neofiti e non parlo solo di lui, ma proprio del tennis moderno,fatto di picchiatori e di pochi ricami…Per fortuna sulla terra rossa almeno fanno le palle corte.. e anche su questo Matteo ha un gran tocco.
Speriamo davvero. Ma dipenderà molto anche dal servizio di Zverev. Se sarà in buona giornata sarà dura fargli break.
Sempre! Pensa che i mastri siano tutti anti-italia.
Muuuuuuuhhhh!!!!!! Ahahahah
@ andrea (#2788517)
Si é vero, non ha incontrato un top ten fino alla finale, cosa non troppo inusuale se trovi il corridoio giusto e i tuoi avversari hanno battuto i migliori, non credo che questo sminuisca una eventuale vittoria, anche a Belgrado avrebbe dovuto incontrare Nole in finale, ma questo non diminuisce il valore della vittoria, perché se batti Ak 47 in stato di grazia mica te l’ hanno regalata.Pure Sinner é arrivato in finale a Miami é ha trovato Hurzack, non un top 10…Si chiama sport..fortunatamente non sempre vincono i favoriti
A Madrid sto vedendo un BBB con un rovescio in top finalmente buono e di conseguenza lo vediamo in finale. Ora agli avversari non basterà più giocargli sistematicamente sul rovescio
Siamo alle solite: sbagliare un pronostico vuol dire non essere intenditori?
Che era favorito Ruud era un’eresia?
Ma come …. ragionate?
E al popolo???
È un dato di fatto, ma verresti linciato chiaramente.
Con il rovescio slice sopperisce la carenza strutturale di quello a due mani, che non è quello di Nole (magari fosse anche quello di Lorenzi o Mager), tutto qui, però il resto è da top player.
Da quel che dite mi pare di capire che siete della stessa forza. Ahahah
Grande Berrettini vince le partite che deve vincere Ruud non e’ un fenomeno ed infatti Berrettini ha vinto. Serietà, lavoro, umiltà.
Peró, amici, che fisico si ritrova Berrettini! Alto oltre la media, spalle larghe, torace possente, bacino stretto, gambe sottili, il fisico dell’atleta perfetto. Lo considero essenziale per arrivare in alto. Se poi sai anche giocare! Atleti altissimi come Raonic, Isner, Opelika, pur favoriti dal fisico, non arrivano ai vertici perchè sono tecnicamente modesti. I giocatori che a stento arrivano al metro e 80, bravi per quanto possano essere, difficilmente raggiungono il top ten, vedi l’argentino Schwarzmann, il cileno Garin Cecchinato e tanti altri. enzo
Dipende dai contratti Atp – Tv/organizzatori/sponsor
Tenere artificialmente lo svizzero li serve a tanti
È chiarissimo che ormai è un ex giocatore. A gennaio scrissi che non avrebbe mai più vinto 3 partite consecutive e tanti mi diedero contro…
Rimango qui ad aspettare queste 3 vittorie.
Probabilmente, una volta strasuperato il ridicolo, anche l atp e lo svizzero faranno il grande passo.
Di certo non prima delle Olimpiadi.
Poi se lo farà quest’anno o il prossimo dipenderà anche dal numero di “vittorie ” ottenute.
Calma, ormai lo svizzero è un fantasma nel circuito… tra poco rimarrà solo il ricordo di colui che domino’ la decada del 2000 per poi prendere costantemente lezioni dal migliore di sempre
Il fenicottero!
Dovrebbero dargli questo soprannome…
Una domanda ma Roger Federer quando inizierebbe (finalmente) a scartare i punti del 2019? È scandaloso che sia avanti a Matteo in classifica…e a tanti altri che stanno sudando in campo da mesi e vincono titoli
adesso si che cè,è dimagrito e non poco e di conseguenza si muove meglio sul campo ,e inoltre ha lavorato tantissimo sul rovescio che lo fa in beck e non slice come alcuni asseriscono,poi il servizio ed il diritto gia ce l aveva se Ajla lo lascia stare arriva tra i primi 5 in the world
Vale anche in questo senso: che c’entra? Non che Fognini abbia perso molto meglio, ma lui ha anche qualche annetto in più di Ruud. Comunque basta fare paragoni con Fognini (e con altri). Lui è Berrettini.
Mi spiace solo che per me il torneo di Madrid -devo ammettere: mi sento un po’ Tafazzi- praticamente non esiste.
Ma spero, quanto mai prima, di ammirare le sue gesta a Roma, da Roma in TV.
Intanto: ancora nulla si sa se al torneo femminile di Parma si potrà accedere?
@ marians1988 (#2788508)
Proponiti, hai visto mai che ha bisogno dei tuoi saggi consigli per vincere il torneo.
Ma che c’entra? Ma che palle ❗
@ ItalyFirst (#2788367)
…qualche crepa a livello di crapa (che rivela origini polentone…)
EHEHEH 😆
Vista anche io adesso la replica su ST. Ebbene, ieri ho detto che, pur vincendo (con tutti i regali di Garin, avrei vinto pure io) aveva giocato da schifo. E lo confermo. Stasera invece l’ho visto molto ma molto meglio, concentrato, concreto. Certo, ogni tanto continua a regalare…. con quel rovescio che funziona al 15%. Ma lo sa bene anche lui, quindi, migliorerà anche lì, si spera. Ad ogni modo, intanto in finale ci é arrivato, e se scenderà in campo con la stessa voglia di stasera, e se gli riuscisse pure di regalare meno, magari vince. Dai Matteo, forza!
Diciamo che ha messo in difficoltà in norvegese proprio col rovescio, il suo colpo debole, quello corto in slice?? Ma quello che più mi stupisce sononi progressi nella mobilità, se ripenso a lui un po’ di tempo fa…quanta applicazione!!
@ Franco66 (#2788398)
Lo ricorda tantissimo riveduto e corretto…in meglio.con un.pizzico di velocità in meno nellesplodere il dritto…ma meglio in tutto il resto.
Dire che è arrivato in finale 1000 senza battere nemmeno un top 20 si può o si viene linciati? Buon torneo ma non gridiamo ad imprese perché non ce ne sono. Domani prima vera partita contro un top player , che a mio avviso è il “migliore” da poter trovare in finale visti i suoi precedenti “cali mentali” soprattutto nelle finali
Appena finito di vedere la replica su ST, Matteo semplicemente perfetto il norvegese, che i soliti “intenditori” davano per favorito,sempre in balia del nostro ed adesso sotto a dare il crucco-sovietico favoritissimo per domani che porta bene!