WTA 1000 Madrid: Aryna Sabalenka batte la n.1 del mondo Ashleigh Barty e conquista il torneo spagnolo
Aryna Sabalenka ha coronato una settimana di alto livello diventando la regina del Mutua Madrid Open. La numero 7 del ranking WTA ha fatto ammenda per la sconfitta subita nella finale di Stoccarda contro Ashleigh Barty ed ha sconfitto questa volta la n.1 del mondo con il punteggio 6-0, 3-6, 6-4 sulla terra battuta della capitale spagnola.
Sabalenka dopo aver dominato il primo set per 6 a 0 ha ceduto la seconda frazione per 6 a 3.
Sembrava che l’australiana stesse iniziando a prendere il controllo della partita, quando è andata avanti 4-3 e prendendo il 15-30 sul servizio della bielorussa. È stato allora che tutto è cambiato. Sabalenka ha fatto un passo avanti e ha vinto gli ultimi 11 punti per conquistare il secondo titolo della stagione.
TAG: Aryna Sabalenka, Ashleigh Barty, WTA Madrid, WTA Madrid 2021
MI sono perso il primo set, ma devo dire che per il resto non ho visto un partitone, La Sabalenka ha regalato i lsecondo set, nel senso che a parte un paio di giochi non l’ha giocato, e ha così messo in corsa una Barty sottotono, poi ha avuto il merito di rimanere attaccato all’avversaria, ringalluzzita e salita di livello, NEl nono gioco l’australiana si è ricordata del favore che le aveva fatto nel secondo set la Bielorussa è ha fatto una smorzata nella sua metà campo ed un doppio fallo. a quel punto Aryna, sbloccata dai fantasmi, ha pensato di chiudere l’incontro e ha vinto meritatamente.
Non è stata una gran finale, ma almeno le due giocatrici si sono dimostrate simpatiche e sportive scambiandosi sincere congratulazioni.
Comunque, per essere un trofeo di un WTA 1000, potevano fare di meglio, molto meglio
la barty gioca un tennis magnifico. purtroppo alla fit sono rimasti al modello wozniacki e quello che viene fuori è il deserto.
la penso come lei. grazie per il commento
A me le bombardiere urlatrici non piacciono.
Barty resta comunque meritatamente la numero uno per il gioco e per il comportamento in campo. Niente urla e tanta misura ed educazione.
Il ruggito della tigre 🙂
Non capisco come si possa trovare simpatica sabalenka: come atteggiamento in campo è forse la più antipatica del circuito. Come bellezza poi… e stendo un velo pietoso anche sul gioco: se fossi un maestro di tennis mostrerei alcuni suoi video per far vedere tutto quello che non si deve fare su terra. Mai una scivolata, mai una smorzata o un cambio di ritmo. Facile vincere quando per fortuna ti rimane tutto in campo…
La Barty n1 con tutto quel distacco sulla seconda non si può vedere.
Questo perché Andreescu è sempre rotta e la Osaka si impegna solo 4 settimane l’anno ( negli slam ) che pena la wta
Fantastica! E se inizia a vincere anche sulla terra battuta…
Ehm…una foto migliore no,eh?
Furia Sabalenka..ho iniziato a vedere la partita quasi alla fine, da metà terzo set, giusto in tempo per vedere la Barty piegarsi gradatamente sotto gli incredibili siluri della Aryna..comunque brava, potente ma anche coraggiosa e propositiva, ho visto lungolinea micidiali e un servizio molto efficace: anche al femminile ha prevalso la potenza e la velocità sulle variazioni e il gioco più costruito, alla faccia del “soporifero gioco femminile”..brava Aryna, simpatica, ballerina, che ha dato “voce” al trascurato settore donne, e che voce, del resto, si sa, le leonesse ruggiscono!
Intanto la Barty, dopo la Osaka, si presa una bella stesa… ormai non ci sono più regole nel femminile e (quasi) tutte possono battere tutte… curioso di vedere come andrà a Roma e Parigi ma scommetto che non ci sarà in alto nessuna delle due, sotto a chi tocca…
@ ProgRock (#2788379)
Sì certo domani vado dall’osteopata e mi farò convinto che le urla della Sabalenka sono strettamente necessarie. Sicuro sicuro. Tutte quante, comprese quelle a punti ampiamente conclusi, o dopo un errore (suo o dell’avversaria che sia). Grazie mille del prezioso consiglio.
Forza Bielorussia !
@ Pierpaolo Condorelli (#2788080)
Per è già la numero 1. E lo dico da quando l’ho vista la prima volta, nella indimenticabile finale a Tianjin contro la Sharapova
@ Miiiiiiii (#2788083)
Vai dall’osteopeta e t’insegnerà quanto “scaricare l’aria” sia importante per evitare contratture e liberare la forza nel colpo… guarda le arti marziali…
Vi sarete tutti resi conto che nel tennis il fisico possente e la forza bruta, sono determinanti per salire in alto. Aryna è una bella e simpatica ragazza. enzo
Grande partita giocata da entrambe, ma oggi Arina ha meritato la vittoria e sarà presto la n.3 al mondo. Complimenti!
Ash ha sbagliato il quarto game del terzo set purtroppo, ma tifo per lei, sempre
Ha vinto ma non stravinto e mi dispiace che a Roma questa partita sarà solo un quarto di finale visto che sono le due migliori del circuito. Certo l’urlatrice di Minsk è assai insopportabile per le orecchie
Attila ha seminato morte e distruzione dal primo giorno sino alla fine del primo set,con un 6-0 alla numero 1 c’è il rischio che ti venga a mancare un pò il terreno sotto i piedi,lì la Barty è mancata nello strappo decisivo quando era riuscita a far girare il match dalla sua parte sfruttando subito i primi momenti di incertezza dell’avversaria.
Ha ormai tutto per vincere uno slam,la competizione è tanta,il livello generale altissimo ma difficile pensare che non arrivi anche il suo turno,in questo momento scoppia di salute fisica e mentale,quindi i tempi sono maturi.
Le urla di Sabalenka non sono solamente fastidiose e antisportive, ma danneggiano anche le avversarie perché coprono il suono della palla.
Grande Aryna 😳 😀
Stavolta non si e’ sciolta come a Stoccarda. Quando limita di molto gli errori , il suo tennis ultra aggressivo e il suo servizio devastante, possono risultare armi molto efficaci. Adesso deve solo fare lo step decisivo negli Slam. Che sia la volta buona al Roland Garros ?
Brava e bella (è migliorata con l’età). In più simpatica a pelle (almeno a me).
Però oggi le sue urla mi hanno infastidito non poco, lo ammetto.
Ma perché non introdurre qualche regola in proposito? Mi sembra sia un’abitudine peggiore dei tic, del ritardi di qualche secondo nel servire, delle mancate scuse per un colpo fortunato, di qualche protesta entro i limiti dell’educazione.
La tigre divora Ash the… Barty e diventa numero 4 !
Devo convenire
Grande e meritata vittoria. Direi che l’immagine scelta per la Sabalenka inquadri perfettamente il personaggio.