Masters 1000 Madrid: Rafael Nadal fa la festa a Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz (ATP 120) forse non dimenticherà mai il giorno dei suoi 18 anni. Il giovane spagnolo, diventato maggiorenne proprio oggi, ha avuto l’onore di incrociare la racchetta sul centrale del Masters 1000 di Madrid per la prima volta in carriera con il suo idolo Rafael Nadal (2), che però non era per niente in vena di regali: in appena 77′ di gioco il mancino di Manacor si è sbarazzato dell’erede designato con un eloquente 6-1 6-2.
Avanzano anche Daniil Medvedev (3) e Alexander Zverev (6). Nonostante qualche problema ad adattarsi alla terra spagnola, il russo ha sconfitto in rimonta per 4-6 6-4 6-2 l’iberico Alejandro Davidovich Fokina (49), mentre il tedesco si è sbarazzato con un netto 6-3 6-2 dell’ex top 10 giapponese Kei Nishikori (43). La rivelazione degli ultimi Australian Open Aslan Karatsev (27) ha invece estromesso a sorpresa Diego Schwartzmann (9), crollato alla distanza con il punteggio di 2-6 6-4 6-1.
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Rafael Nadal
Non sapevo che Nadal fosse alto 192/3 cm
Ancora co st’erede designato. E basta, povero ragazzo!
Che Alcaraz non sia Rafa2 è evidente, se non altro per quei 5 cm che gli mancano per essere un tennista dotato di fisico perfetto per il ruolo…avrà sempre quel pochino di pesantezza da compensare che verrà fuori in qualche modo.
Ma sarà un grandissimo giocatore, da top10 assicurata e uno o più slam se li porterà a casa.
è stato pompato anche per l’altezza…roba da matti
Il sito ATP dice 1.85, proprio quanto Nadal…
Ma anche a me sembra evidente che se Nadal è 1 metro e 85, Alcaraz a stento arriva al metro e ottanta…
Spiace segnalarlo, ma manca l‘equilibrio giornalistico in questo articolo: un teenager promettente meriterebbe una rappresentazione più pacata quando affronta per la prima volta Nadal!
Ah ah ah! 🙂
D’accordissimo di giocatori del livello dei big 3 non ce ne sono all’orizzonte e probabilmente si dovrà aspettare un pochino per avere un altra generazione così , il cambio di generazione di solito viene suggellato dal giovane futuro campione che batte il vecchio, qua gli anni continuano a passare ma un giovane che batte nadal all’rg, djoko all’aus open o federer a Wimbledon non si vede manco per sbaglio… Vero che batterli ora significa poco però questi non ci riescono manco ora.
Vincendo nelle settimane prima Montecarlo, Barcellona e Roma. Una vera deflagrazione atomica che scosse tutto il mondo tennistico dell’epoca. Riuscirà il nostro Alcaraz il prossimo anno, a soli 19 anni ricalcare tali gesta? Dai siamo seri.
Magari lo vince l’anno prossimo.
Non ha senso fare i paragoni in base all’età. Nadal ha vinto il primo RG a 19 anni e, fino ad oggi ne ha vinti 13 su 16 edizioni disputate. Magari Alcaraz vincerà il primo RG a 22 anni e ne vincerà 14 consecutivi. Oppure non lo vincerà mai…ma non si possono esprimere sentenze su di un ragazzo di 18 anni.
Vorrei sapere in quanti nel 2014 avessero previsto che Berrettini sarebbe arrivato in top10,calcolando che la maggior parte degli utenti neppure sapeva chi fosse (la prima volta che lo sentii nominare mi venne in mente il vecchio gioco del calcio del Commodore64, Hemlyn Hughes, con la mitica formazione dell’Italoa: Gamberetti, Fratelli, Martini, Rossi, Pirelli, Savini, Melloni, Tocci, Diatti, Cappelletti, Tortellini)
Sento rumore stridulo di unghie che arrancano su uno specchio
Non credo che Carreno Busta possa arrivare così in alto 🙂 🙂
Mi sa che le finali perse era relativo ad aliassime
Io quando commento (e soprattutto voglio essere polemico) leggo le frasi per intero, e quoto per intero. Se quoti ad minchiam ti perdi dei pezzi. Infatti dalla seconda riga lo paragonavo ad Auger Aliassime con il quale condivide la precocità, una certa postura in campo (anche il movimento di preparazione del rovescio è simile) e, come il quale, ritengo diverrà forte ma non il fenomeno che molti lo stanno già dipingendo, solo perchè prima di altri ha raggiunto certi risultati. Le finali (ATP e non future o challenger) si riferivano a FAA
@ Poldi (#2783865)
Torna a mangiare panini, dai!!!
E vediamo se tra un anno Alcatraz, quando avrà l’età di Sinner, avrà vinto 2 ATP 250, semifinale in un 500, finale in un 1000, quarti in uno Slam, vincitore Next G.
È un bel prospetto lo spagnolo, ma non esageriamo… già se arriva nei primi 10 in carriera avrà fatto grandi cose, oltre è tutto da vedere, come per Sinner d’altronde…ma il potenziale dell’italiano è decisamente superiore.
A me sembra che invece Nadal sia sempre gentile. Secondo me se volesse potrebbe infliggere biciclette a molta gente. Sulla terra brekka quando vuole. Invece di umiliare l’avversario si accontenta spesso di un 6-2 6-1
A 18 anni puoi crescere ancora qualche centimetro.
Ne deve mangiare di paella
L’erede di Nadal non esiste e non esisterà mai.
Mi ricordo quando vinse l’ottavo RG pareggiando il record di un francese di inizio 900 che probabilmente all’epoca giocava da solo o quasi e sembrava una cosa strepitosa…
Adesso siamo a 13, sì è preso un distacco di 5 per star tranquillo e forse non gli basta.
Ma chi mai potrà solo pensare di vincerne 4 o 5 dopo di lui?
Ma anche arrivasse uno capace di tanto non avrà neppure fatto 1/3 del percorso del campeon
Al compleanno di Alcaraz per i 18, Rafa gli ha portato un bel regalino!
@ Mauro N (#2783796)
Un episodio di allergia durante un match di un master 1000 non consente di esprimere un gioco al proprio livello. Se ai problemi di respirazione ( i colpi di tosse possono essere dovuti a broncospasmo)aggiungiamo la congiuntivite allergica (con lenti a contatto) la sconfitta ci sta.
@ Roooss (#2783726)
Offensivo per chi lo ha detto. Non credo Alcaraz si sia svegliato la mattina sentendosi tale.
Eh??
Lasciando stare gli ITF, che contano poco, ha già vinto tre finali Challenger (Trieste, Alicante, Barcellona) e ne ha persa solo una (Cordenons). E ha fatto semifinale in un ATP 250 (Marbella).
Alcaraz non ha un pelo di Nadal. Diventerà un buon tennista magari enetrerà in top 10 ( forse) ma non scomodiamo Rafa che a 19 anni vinceva Parigi.
Se hai visto il match è Sinner che non c’era proprio, l’altro ha fatto il suo bravo compitino e ha ringraziato per gli enormi regali dell’azzurro, oggi in strabiliante versione BabboNatale.
Ma quanto è basso Alcaraz? Mi sa che gareggia con Fognini!
@ Kol (#2783706)
siete i soliti esterofili per carità l’ho visto giocare alcuni colpi sì ma nulla di che ed assolutamente quale dominatore non al livello di Nadal ed altri alla sua età
Sento puzza di Munar bis …..
E Popyrin fa il festone a Sinner
Starà mangiando un panino con Ferrero
Da questa foto Alcaraz sembra sul 1,80 m.
Almeno gli spagnoli potranno godere di un altro N.1 molto presto. Noi ce lo sogniamo. Abbiamo buoni tennisti, ma nessuno che puo’ ambire al n.1!
Nadal è unico e irripetibile. Stop
Qua si parla di eredi quando il “de cujus” è ancora vivo.
Hai voglia che qualcuno faccia la carriera come quella di Nadal !!! 😈
Dico che anche Popiryn ha fatto una bella festa…forse sarebbe meglio non prendere x i fondelli un ragazzo di 18 anni con un titolo così perchè ha perso da Nadal,peraltro quando nello stesso giorno, il tuo miglior talento,perde con il n°76 al mondo…
Comunque bisogna considerare anche L’ emozione di un ragazzo diciottenne che gioca a Madrid contro NADAL e con pubblico presente. Alcaraz ha un gioco divertente, secondo me.
Oggi Sinner ha avuto un grosso calo.
A un certo momento non gli entrava nulla, magari con un avversario più scarso ce l’avrebbe fatta ma popyrin à giocato un bel match senza concessioni.
Interessante considerazione
Alcaraz è frutto di una scuola rivale a quella di Nadal…per questo ha infierito sul giovane virgulto
Ci sono anche piu forti del predestinato padne eterno. L’atteraggio e brusco, pero Sinner a faktor capire a Tutti che anche lui e soltanto unno dei mortali.
Devono capire che si trovera Nel viaggio ogni tanto un sparatore piu forte e piu veloce. Prima il piccolo Lo capisce, prima diventera piu umile e migliore dei altri avversari.
Ripropongo qua un commento fatto nel live delle partite di Madrid che era in risposta a chi diceva che era solo l’età la differenza tra Nadal e alcaraz (ahahaha)
se Nadal del periodo 2008/2013 affrontasse il Nadal odierno vincerebbe facilmente. Quello neo 18enne son d’accordo se la giocherebbe alla pari..ma in sto sito si divertono a pensare che i giovani di oggi possano valere i BIG 3 della storia..quanta ignoranza. Un Rafa Nole e Roger degli anni sopracitati piallerebbero i vari zverev tsitsi malamente. Infatti mettetevi in quelle zucche che batterli adesso non significa nulla..andavano battuti da quando erano teen ai 30 anni e non lo ha fatto nessuno..generazioni intere spazzate via..tutti buoni ora (anzi nemmeno) ma non paragonate la lana con la seta. P.s. l’incoerenza del sito la si vede nel denigrare il gioco di rublev e esaltare quello di sinner (entrambi sparapalline). Oppure nel dire che Rafa e soprattutto Nole non hanno tanto “tennis”..vaccate grosse non c’è’ che dire
Di questo non dirà, non qui…
In compenso, troverà tutte le attenuanti per Carlitos nel post relativo alla sconfitta di Sinner…
Bleah
@ Mauro N (#2783796)
Gode Nadal, finale a un passo…
si starà massacrando di hamburgers….
La vera brutta figura l´ha fatta il nostro Jannik oggi. sono ancora senza parole. La partita piú brutta della sua giovane carriera.
Spero ne tragga solo vantaggi per il futuro.
Vero ma uno è stato definito “fenomeno” e ancora manco è top 100, l’altro, tra alti e bassi, ha vinto due ATP250, ha fatto finale in un 1.000, ha fatto quarti al RG…lasciamo che Alcaraz arrivi intorno al top20/30, dove ora è Jannik, poi ne riparliamo
Secondo me Rafa ha infierito perché Alcaraz viene da una scuola tennistica rivale della sua academy
Dopo Karatsev e Hurkazs è uscito dalle tenebre anche o zombye Popiryn a rompere le uova nel paniere di Sinner
Di dominatori non se ne vedono all’ orizzonte.
È offensivo soprattutto per Nadal designare qualcuno come “nuovo Nadal”. Ne deve mangiare di churros per fare un decimo di ciò che ha fatto Rafa!
almeno lui ha perso con nadal, mica con popocoso
Purtroppo se Atene piange Sparta non ride. Salvo miracoli negli ultimi games, anche jannik stasera prende l’aereo
E Popyrin fa la festa a Sinner…
Erede frettolosamente designato aggiungerei… 😯
Alcaraz per ora è solo molto precoce.
Mi ricorda molto, anche nella postura, Felix Auger Aliassime.
Altro che qualche anno fa sembrava un mostro di precocità e ora (per carità intorno alla top20, ma nessuno dubita che Carlos li possa arrivare in 1/2 anni, io dubito che sarà il futuro dominatore del circuito), fa una fatica boia a progredire, ha perso tutte le finali giocate in carriera, e pur l’ancora giovane età non lascia intravedere chissà quali progressi
Poldo che dice?