Masters 1000 – Parigi Bercy: Clamorosa eliminazione di Roger Federer. Andy Murray batte James Blake al tiebreak del terzo set
Clamorosa eliminazione di Roger Federer nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,750,000, cemento indoor).
Il campione svizzero è stato eliminato per mano del transalpino Julien Benneteau, 27 anni, n.49 del ranking ATP, con il risultato di 36 76 (4) 64.
Roger nel terzo parziale subiva il break decisivo al terzo gioco. Lo svizzero non è stato piu’ in grado di controbrekkare l’avversario (c’èra riuscito solo una volta: nel primo set).
Con questa inattesa sconfitta termina la stagione “regolare” del campione elvetico.
Federer ovviamente sarà impegnato dal prossimo 22 novembre alla Masters Cup di Londra.
In “nottata” vittoria di Andy Murray, n.4 del mondo, che ha sconfitto l’americano James Blake con il punteggio di 63 67 (5) 76 (4).
Ricordiamo che l’incontro è finito alle ore 01:46 del mattino.
ATP 1000 Parigi Bercy
2° Turno
J Benneteau (FRA) d [1] R Federer (SUI) 36 76 (4) 64
[2] R Nadal (ESP) d N Almagro (ESP) 36 76(2) 75 Salvati 5 M.P.
[3] N Djokovic (SRB) d J Monaco (ARG) 63 75
[4] A Murray (GBR) d J Blake (USA) 63 67 (5) 76 (4)
[5] J Del Potro (ARG) d [WC] M Safin (RUS) 64 57 64
[9] R Soderling (SWE) d I Karlovic (CRO) 64 76(6)
[10] F Gonzalez (CHI) d J Isner (USA) 75 76(3)
[12] M Cilic (CRO) d [Q] L Kubot (POL) 67(3) 64 62
[13] R Stepanek (CZE) d V Troicki (SRB) 64 60
[14] T Robredo (ESP) d T Berdych (CZE) 64 64
[15] G Monfils (FRA) d [Q] D Guez (FRA) 64 75
[Q] A Clement (FRA) d [16] T Haas (GER) 57 63 76(8) – Salvato 1 M.P.
ATP 1000 Parigi Bercy – Ottavi di Finale
Cilic – Verdasco
Soderling – Davydenko
Gonzalez – Del Potro
Nadal – Robredo
Djokovic – Clement
Simon – Tsonga
Monfils – Benneteau
Murray – Stepanek
TAG: Federer, Masters 1000 Parigi Bercy
Grazie…
😉
hai ragione, il tennis è fatto di episodi….ma a federer per vincere quei due slam e i due master 1000 sono girati proprio a favore suo!!!! forse solo l’ultimo lo ha vinto meritatamente…ma al rolando è andato avanti con taaaanta fortuna..wimbledon, roddick gli regala la vittoria con errori clamorosi sul tiebreak, madrid nadal e djokovic si autoelinano con quella maratona….beh….nnt altro da dire…
Finalmente uno.. che Riconosce i meriti dell’Avversario!!
Non’è che Federer può vincere tutte le partite, o perdere solo ed esclusivamente contro un Top 10..
ehm..si un filino di parte lo è anche lui, però devo dargli atto che a differenza mia lui è convinto che Almagro abbia giocato seriamente e che abbia dato tutto; in particolare nei 5 match point dice che è stato sfortunato… lui di solito è molto più dietrologo di me quindi c’è da credergli… 😀
Ma che dici? ma se nel 2008 aveva perso da fish, karlovice simon (2 volte) vincendo un “solo” slam! credo ke quest’anno abbia fatto molto meglio: ha vinto 2 slam e 2 masters mille (lo scorso anno nemmeno uno). quindi non mi sembra ke sia in parabola discendente!
e poi non puoi vedere solo ciò che ti fa comodo (riferendoti alla volèe di roddick):in australia contro nadal, federer si è trovato sul 4-4 e sul 5-5 del terzo set rispettivamente sullo 0-40 e sul 15-40; se avesse convertito una di quelle palle break staremmo parlando di un’altra storia. Idem agli usopen: federer ha servito per il set nel secondo set contro del potro, se avesse vinto il game di certo avrebbe vinto la partita!!
Quindi non si possono prendere in considerazione soltanto certi aspetti, in ogni partita ci sono 2 o 3 punti decisivi, è chiaro che a volte va bene a volte no!!
Anche per me mi sa che è proprio finito, ma l’ho sempre sostenuto che puntando solo sul fisico ed il carattere (con MOLTA meno classe dei competitors) nel momento in cui il fisico cedeva (e non poteva non cedere) il solo carattere non sarebbe bastato.
Non vincerà più uno SLAM, salvatevi questa mia dichiarazione e state pronti a rinfacciarmela 😉
Che tuo marito come testimone non lo prenderebbe buono nessun tribunale!
Prova a convincerci che non è di parte.. 😉
in che senso non te la bevi?
Eh sì… tuo marito… nn me la bevo! No, cmq sn d’accordo praticamente su tutto! Forse questo è stato l’anno nel quale è andato più vicino a compiere il Grande slam… se avesse vinto in Australia, per me vinceva anche New York… Ma cn i “se” e cn i “ma”… Ciao
federer c’e’ quando conta veramente cioe’ nei tornei degli slam…ieri solo uno come almagro poteva salvare nadal, non mi venite a raccontare la solita storiella del fatto che lui e’ un lottatore, uno che non si arrende, in questo caso non c’entra proprio niente, ha fatto tutto almagro da solo, il bello e’ che nel terzo set nonostante fosse zoppo e’ salito 5-3, mi domando ma in che condizioni e’ nadal???pietose a dir poco!!!e poi ditemi quello che volete ma e’ sceso di massa muscolare in una maniera pazzesca, sembra un bambino adesso, mingherlino, secco, vedete cosa succede a non bombarsi piu’, altro che palestra!!!
Mi sà che presto uscirà anche Rafa 😉
A quanto pare il grande campione ha avuto un calo di concentrazione…..
Bhè bisogna ammatterlo, ormai alle soglie dei trenta Roger non può essere competitivo in tutti i tornei.
Sono un preparatore atletico e so che la preparazione ad un torneo richiede tanti sacrifici, allenmanto, alimentazione, vita sana ecc ecc.
Roger non è più brillante come un tempo, e così quando capita la giornata storta al servizio, sono dolori.
Il Transalpino ha cmq disputato una grossa gara, molto regolare, sempre a cercare il rovescio dello svizzoro, che oggi era molto opaco, ed è uscito da situazioni poco gradevoli con l’ausilio di robustissime prime.
Che dire, al di llà dei demeriti di Roger, ottima impressione del Francese….
Speriamo che il torneo non ci privi anche di Nadal, che onestamete appare in una condizione molto approssimativa
benetau riesce nell’impresa…i nostri no!!!!
meno male che qualcuno qui dentro ha anche un cervello in ottima salute
Un pò di merito a Benneteau no?E’vero roger ha giocato male soprattutto è sembrato svogliato nel secondo set quando pensava ora faccio il break ora faccio il break e invece si è trascinato al tie break dove può succedere di tutto e dove è partito subito indietro.
Il francese nel secondo e terzo non ha sbagliato niente spingeva e tirava tutto sul rovescio di federer e attaccava molto spesso oltre a dare palle alte e lente sul dritto senza ritmo come ha fatto anche nole a basilea.Certo gli è entrato tutto ma ha giocato bene.soprattutto ci ha creduto
La verità è che non aveva voglia di giocare di lottare era palese..infatti io preferisco che non si presenti a giocare invece di fare ste brutte figure e giocare con forzatura.
Mi auguro che almeno a Londra si applichi e che giochi come si deve..
Ha propria voglia di andare in vacanza!
Ma sono pazzi gli organizzatori a far giocare così tardi Murray e Blake?? 😯
Allora, provo a fare un commento serio..ho mio marito testimone, dopo il 63 del primo set gli ho detto ‘ma non ti sembra che sia scocciato stasera Federer? Sembra che non ne abbia voglia’. Secondo me lui fisicamente non è molto reattivo dopo il rientro dalla sosta, lo avevo già detto dopo la sconfitta in finale a Basilea con Djokovic. Lui secondo me ha pensato di andare via sul velluto e invece ha trovato un giocatore in giornata di grazia e in più esaltato per il pubblico amico. Onore al francese che ha giocato benissimo e non ha nemmeno avuto il braccino, Roger è immenso tecnicamente ma se vogliamo trovargli un difetto bisogna riconoscere che non è pugnace come Roddick o come Del Potro e quando le cose non vanno come aveva previsto si innervosisce e inizia a steccare. Pazienza..se anche dovesse perdere al 1° turno al master di Londra mi sembra di poter dire che il 2009 di Roger sia da incorniciare.. (e non dimentichiamo che i suoi trofei sono sempre netti, non lordi… )
oh, ci mancavano le tue sciocchezze! Ma tu esci dal sarcofago solo quando devi parlare delle sconfitte di Federer? Certo, adesso con il tuo Rafa che vince solo con acciaccati, spagnoli accomodanti,botte di c..o e quant’altro hai poco da dire..ti informo però che la legge non vieta di fare interventi intelligenti, quindi provaci anche tu…sforzati!
Mi piacerebbe anche a me, pensarla come te.. ma dubito che sia così!!
Federer per Londra sarà bello Carico e in Forma…
Ha sottovalutato Benneteau,e il francese l’ha castigato per bene!
Comunque qua noto che avete una scarsa, opinione su Benneteau..
perdere contro di lui, sul Cemento non’è Scandaloso.. neanche se ti chiami Roger Federer!
Ma voi le partite le guardate o leggete il risultato su Televideo? Federer non è in parabola discendente perchè ha perso oggi con Benneteau ma perchè sembra gli manchi qualcosa che prima aveva…la lucidità per giocare al meglio e la voglia di vincere! Ha perso con Djokovic a Basilea…ha perso con Del Potro una finale che dominava agli Us Open..ha vinto Wimbledon per la volèe clamorosamente sbagliata da Roddick nel tie break del secondo set…altrimenti arrivederci! Da uno che come lui ha vinto tutto..sono prestazioni molto deludenti! La prova del 9 sarà nel 2010 con tutti i punti che avrà da difendere negli Slam. Se ci riuscirà, tanto di cappello..altrimenti lo vedo in caduta libera…
**Basilea ovviamente!
Se quello visto a Bassilea e qui a bercy è il tennis dell’attuale Roger, non credo ce la farà a vincere Londra. Per la vittoria vedo bene Del Potro, come outsider scelgo Davydenko 😉
GAME, SET AND MATCH ANDY MURRAY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PROSSIMO AVERSARIO RADEK STEPANEK!! GRANDE ANDY!!
4-3 murray cn minibreak di vantaggio!!
3-2 murray e ora doppio servizio per blake!!
I DUE DEVONO GIOCARE IL TIE-BREAK DECISIVO!! prima aveva vinto blake 7-5!! ora… 1-0 murray!!
BELLISSIMO GAME DI MURRAY!! 6-5 e set ancora senza break e break point!! murray in questo game ha fatto 1 aces, 2 serving winner e un grande attacco di drtto!!
murray con la battuta assolutamente fondamentale! gia 19 aces e in questo terzo set sulla prima battuta fa 15/17 punti. 88% di punti sulla prima!!
murray-blake stanno sul 6-3 6-7 4-3*!! match totalmente piu bello, rispetto a nadal-almagro!! i due non sbagliano tanto e attaccano abbastanza bene. sopratutto murray con il rovescio e blake con il dritto. murray comunque sta spingendo alla grande!!
Certo che di Mxxxxte nè sto leggendo a Valanga!!!
Ora perchè Federer ha perso una e dico una partita..
è in un parabola discendente.. ma si può??
Come se avesse perso contro uno Scarsone.. avessè perso
contro Vasselin come ha fecè Del Potro.. cosa avreste detto???
Comunque Benneteau è un giocare Solido e Costante, uno sempre Concentrato che gioca sempre la sua Buona partita.. è il Classico giocatore contro cui, se giochi male.. Rischi di Perdere!!! perchè a volte ti va bene.. ma altre come oggi, no e Perdi!
E poi il francese non’è insolito, a vittorie contro gente più avanti di lui in classifica.. chiedere a Andy Roddick!!!
e poi se si parla di tennis ok, se continui ad ogni commento a dire mi piace Nadal, si capisce che sei di quegli ultrà trapiantati dal calcio.
Qui si parla di una sconfitta al primo turno giocato del numero uno e ad ogni commento mi piazzi Nadal facendomi vedere che è bravo xk suda,
ma credi che sia l’unico a sudare?
Tutti si sudano le loro partite, se mi devi fare una critica attenta e oculata da tifoso mi sta bene, se inizi a spaziare continuamente in posti che abitano lontani dallo sport no: IL TENNIS NON E’ FATTO DI PARAGONI MA DI MATCH E TROFEI.
Bravo, bravo!!! Continuate con interventi simili!!!! L’ultima volta che scrissero cose del genere, proprio qui su livetennis mi pare, vinse roland garros e wimbledon!!! Forza Roger!
ma questo lo dici tu, questo “presuntuosamente” lo trovo davvero fuori luogo, se dobbiamo commentare il risultato ti dico che ci sono state numerose cadute dei primi in classifica contro avversari modesti e che, non saranno le ultime.
E poi, te lo dico tranquillamente, sono esseri umani si può entrare in campo in 9000 match ma nessuno sarà mia affrontato in maniera uguale, capitano match presi sotto gamba, match in cui non c’è la testa per giocare, match in cui non si riesce a trovare il proprio tennis.
Federer non è un marziano, un gran campione, ma soprattutto è un uomo…
Tanto di cappello a Federer, e a tutti gli appassionati di tennis tifosi e non di lui…chi lo definisce “PRESUNTUOSO” per una sconfitta con Bennetau, lo definirei uno spettatore a cui manca un pò di esperienza e conoscienza di tennis giocato e non visto
Leggo dei commenti agghiaccianti. Nel tennis si può perdere SEMPRE. Anche quando si gioca contro il numero 250. A fine stagione, poi, è ancora più plausibile che un campione possa pagare la fatica psico-fisica. Tanto per ricordare: Federer ha giocato quattro, dico quattro, finali di Slam. Sforzatevi a immaginare quale dispendio abbiano potuto provocare…in un atleta che è ancora giovane ma non più un ragazzino.
Ma il bello della libertà è che tutti possono parlare… anche quando si dicono cose quantomeno discutibili, tipo che Federer si comporta da padreterno e che aveva voglia di vacanze.
Ma qui non si tratta di fare la predica o altro. Se tu partecipi ad un torneo, che sia un futures o un challenger o addirittura un masters, non puoi giocare solo un set e poi Ciao. Per questo a me piace Nadal: tecnicamente non raggiungerà mai Federer ma oggi ha annullato 2 match point con la testa(gli altri 3 sono state frittate di Almagro) e ha lottato(ripeto, contro uno zoppo). Io amo questo sport e seguendolo da anni ne ho viste di partite giocate male; ma a questi livelli mai e soprattutto mai visto uno giocare così presuntuosamente. Puoi aver vinto quanti titoli vuoi ma non per questo devi fare il grand’uomo che vince tutti soltanto alzando la racchetta!
Ragazzi, che lo vogliate ammettere o no, Federer è nella sua parabola discendente! Dopo aver superato il record di Sampras…quello era il suo obiettivo..ha proprio mollato psicologicamente..è come se gli mancassero gli stimoli per giocare una partita come questa! La cosa preoccupante è che comincia a soffrire anchetatticamente gli avversari…che gli giocano puntualmente sulla diagonale di rovescio..dove lui va tremendamente in difficoltà!
il tennis abita qualche isolato più in la, spiacente ma chi ha vinto cose che nemmeno riesci a contare non ha questi atteggiamenti, Federer campione dentro e fuori dal campo, così come Nadal.
Basta con la rivalità morale, mettiamo solo quella tennistica che tra questi due campioni è sana, pura e vera
Chi intima tali affermazioni non ha un minimo di spirito, sensibilità sportiva e immagino che siano i classici tifosi da poltrona e telecomando…
Mi dispiace, non ti conosco ma articoli del genere mi fanno venire il voltastomaco per non parlare della scarsissima stima che puoi crearti scrivendo tali falsità sul tennis.
sono “costretto” a quotare questo intervento
e quest’altro fesso e’???
Crede di usare i tornei come allenamento in vista dei successivi…
Non e’ cosi’ che si onora la propria corona….. ROger Roger…
roger ha giocato molto in questa stagione e quando intraprende un torneo arriva fino in fondo, io credo che a Londra lo vedremo al meglio e potra alzare la coppa, sarà il suo torneo ❗ ❗
cmq a fine anno sono tutti troppo veramente cotti, una partita come Cilic vs Kubot a inizio anno si sarebbe conclusa in 2 facili x il croato, ora no xche anche Marin è stracotto e perde le partite nn tanto x i colpi ma x lo stato psico-fisico, non ha piu voglia di lottare e lo stesso è accaduto a Roger ❗ ❗
cmq un plauso a Bennetta che pagherà questa partita fino a meta anno prossimo x le energie psico-fisiche profuse, poi se voi pseudotifosi non avete piu stima in lui xche ha perso una partita……… E A SCRIVERE SU ALTRI SITI, tipo quelli che parlano di dama ❗ ❗
😯 😯 😯
l unica cosa che non volevo fare è cercare di essere sportivo.. 😆
è così a questo punto dell anno le gambe e la testa non vanno come dovrebbero… e se non hai il cuore e la voglia di lottare perdi..
alludevo a nadal? 🙄 🙄 …. perchè non è così ?? 😀
Adesso non esagerare. Io ho visto tutta la partita e Federer non ha giocato male …. ha giocato bene, solo che nei momenti decisivi é apparso un po’ sottotono, come in finale la settimana scorsa contro Djokovic a Basilea. D’altronde non é la prima volta che Roger perde all’ultimo set(sembra una sfiga per lui 😉 ). Onore anche a Benneteau che é stato molto bravo a tenere il break di vantaggio fino alla fine, e inoltre ha disputato un ottimo match anche lui. E’ stata una bella partita sicuramente di qualità MOOOOLTO superiore a quella del nostro Rafa contro Almagro che sembrava un incontro di terza categoria :lol:. Detto questo, ci terrei a sottolineare come oggi il tennis é cambiato, nel senso che anche giocatori come Roger devono temere degli sconosciuti(quasi) come Benneteau. In questa partita si é evidenziato a mio avviso ancora una volta come la preparazione atletica e la potenza possano prevalere sulla classe di uno come Roger.
La realtà è che se uno non ha voglia di giocare perchè non si sta a casa? Questo è stato uno dei classici tornei di federer in cui gioca solo per dovere. Di solito però quando fa così è segno che c’è qualcosa di interessante nell’aria: londra? o vacanze?
io credo londra perchè mentre tutti gli altri si ammazzeranno per questo torneo (come hanno già fatto per i precedenti), federer a tutti gli effetti negli ultimi 2 mesi ha giocato solo un torneo (basilea).
Non a caso se si esclude l’ultimo anno in cui roger aveva problemi alla schiena è sempre arrivato alla masters cup molto più fresco di tutti gli altri. bah…staremo a vedere!!!
Poi dite perchè uno non ha stima in Federer: ha giocato in modo scxxfoso, come al solito si è comportato da snob come a dire:” E’ arrivato il padreterno, fatevi largo!”. Almeno Nadal(giocando una partita da vomito) ha lottato e ha vinto(contro uno zoppo, intendiamoci). Adesso ci sarà qualcuno che dirà che l’ha fatto per il pubblico francese? (Questo per riprendere le frasi di alcune persone che dissero, dopo il doppio di Italia-Svizzera, che era un signore per non aver fatto il doppio).
ma smettila dai cerca di essere sportivo che a Nadal (a cui tu ovviamente alludi) la partita gliel’ha regalata Almagro e la fortuna…
cerco persona che mi spieghi cosa diavolo è successo sul quel campo
(commento tecnico possibilmente giusto per capire)
non ho parole. grandissima delusione.
voglia di vacanze……
la realtà è che sono tutti cotti..e quando non arrivano più le gambe e la testa serve il cuore che non tutti hanno..
Ho visto il match, strano l’andamento, primo set vinto ad occhi chiusi da FEDERER, secondo set perso al tie-break e terzo set perso senza lottare, ma…. 🙁
è uno scherzo vero?