Pre Quali Roma (Tirrenia e Formia): I risultati di giornata. Vittorie per Cobolli, Pellegrino, Moroni e Brancaccio. Ok Bronzetti e Pigato
Il Centro Federale di Tirrenia ospiterà da lunedì 3 a mercoledì 5 il torneo maschile, che assegnerà tre wild card per i tabelloni di qualificazione degli IBI. Due le wild card, sempre per le qualificazioni, in palio nel femminile, in programma martedì 4 e mercoledì 5 nel Centro Federale di Formia.
Pre Quali Roma (Torneo di selezione Tirrenia)
Campo 6 – ore 10
(1) Andrea Pellegrino b. Matteo Gigante 61 36 75
Flavio Cobolli b. (4) Francesco Forti 64 57 62
(3) Raul Brancaccio b. Luca Nardi 64 36 61
(2) Gian Marco Moroni b. Francesco Passaro 62 63
Semifinali
(1) Andrea Pellegrino c. Flavio Cobolli
(3) Raul Brancaccio c. (2) Gian Marco Moroni
Pre Quali Roma (Torneo di selezione Formia)
(1) Bianca Turati b. Eleonora Alvisi 62 63
(4) Nuria Brancaccio b. Aurora Zantedeschi 64 63
(3) Lisa Pigato b. Melania Delai 75 61
(2) Lucia Bronzetti b. Matilde Paoletti 64 63
Semifinali
(1) Bianca Turati c. (4) Nuria Brancaccio
(3) Lisa Pigato c. (2) Lucia Bronzetti
Il Tabellone Maschile delle Pre Quali (Torneo di Selezione)
(1) Andrea Pellegrino bye
Matteo Gigante b. Matteo Arnaldi 67(1) 76(5) 3-1 rit.
(4) Francesco Forti bye
Flavio Cobolli b. Samuel Vincent Ruggeri 63 61
Luca Nardi b. Federico Arnaboldi 64 75
(3) Raul Brancaccio bye
Francesco Passaro b. Francesco Mastrelli 63 63
(2) Gianmarco Moroni bye
Quarti di Finale
(1) Andrea Pellegrino b. Matteo Gigante 61 36 75
Flavio Cobolli b. (4) Francesco Forti 64 57 62
(3) Raul Brancaccio b. Luca Nardi 64 36 61
(2) Gian Marco Moroni b. Francesco Passaro 62 63
Pre Quali Roma (Torneo di selezione Formia) – Tabellone Femminile
(1) Bianca Turati b. Eleonora Alvisi 62 63
(4) Nuria Brancaccio b. Aurora Zantedeschi 64 63
(3) Lisa Pigato b. Melania Delai 75 61
(2) Lucia Bronzetti b. Matilde Paoletti 64 63
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2021
Io penso che i 2 giocatori più amati dagli utenti di livetennis nella storia di questo Forum se si guarda al numero di commenti siano Quinzi e Nardi. Ci sarà un perché.
per il paio di volte che l’ho visto giocare, aggiungerei che “gioca facile”, cioè rispedisce velocemente di là la pallina, con buon ritmo e senza arretrare o aspettare il rimbalzo, tende ad anticipare; a me ricorda, non nei movimenti, ma nella rapidità di rispedire i colpi e come li copre, Fognini.
nella wta, visto i prize money che girano e il numero di tornei, per vivere di tornei devi entrare negli MD degli slam e nei combined 1000.
ecco spiegato perché non basta neppure essere nelle top100, ma devi avvicinarti alle top 50.
ecco spiegate le ragioni, numeri alla mano, del perché le giocatrici che non attraversano gli itf devono decidere cosa fare da grande. attraversarli non significa vincere tutte le partite, significa avere un’altra palla.
cosa vuol dire “altra palla”? vuol dire che la palla media ha una certa pesantezza, una certa quantità di moto determinata dalla velocità della racchetta al momento dell’impatto, una certa energia cinetica che si manifesta nel mondo sia nella sua velocità lineare che nella sua velocità rotazionale.
perché è così importante una palla con tanta energia cinetica? perché è quello che determina la forza necessaria e i tempi a disposizione dell’avversario per il rimando.
è tutto qui. o quasi.
Cobolli è un giocatore tenace,tecnicamente ben dotato e dalla palla pesante;inoltre dal temperamento goliardico nel senso più positivo del termine perchè i suoi atteggiamenti sono di chi vuol arrivare divertendosi e non credendosi il primo della classe..poi è pure romanista come me perciò è abituato alla sofferenza ma anche alla passione incondizionata!!
“…che ha solo talento…”. Scusa, ma da cosa nasce questa tua affermazione presentata come indiscutibile??
@ Tafanus (#2782517)
“Spero solo che de – come prevedibile – le due “elette” usciranno al primo turno delle quali, ci asteremo tutti dal fare considerazioni fuori luogo”.
Certo ! TU in primis che credi di essere chissà chi ! 🙄 😆
@ pablito (#2782075)
Se la federazione avesse assegnato direttamente le wild card probabilmente le avrebbe assegnate a Moroni e Cobolli, e Pellegrino visti i risultati migliori da loro ottenuti recentemente, probabilmente sarà proprio questo il risultato finale, quindi forse hai ragione, però a me pare giusto dare anche ad altri un occasione, Brancaccio, Forti più di altri meritavano in ogni caso una chance, l’hanno avuta, se la sono giocata bene, Brancaccio ha ancora la possibilità di farcela.
Il tennis è sport per gente tosta, vi leggo spesso nei vostri commenti feroci sulle varie wild card assegnate un po’ troppo generosamente, beh qui la wild card invece te la devi sudare…
Non voglio entrare nel merito delle opinioni, che naturalmente sono tutte rispettate e rispettabilissime, solo per aggiornare su un fatto che non è emerso in questo sito. Lucia Bronzetti ha disputato una finale ed è uscita ai quarti di due 60K con una lesione di secondo grado ai muscoli addominali, che le ha limitato innanzitutto il servizio e poi anche il dritto.
Ovviamente questo è risultato in una intervista che la ragazza ha rilasciato e che casualmente ho potuto leggere.
Sono poi incuriosito da Paoletti, che ha un bellissimo fisico per questo sport, vediamo se saranno rose.
Le ragazze secondo me devono quest’anno fare uno scatto di rendimento in avanti.
Delai e Pigato sanno giocare bene a tennis(chiunque arribvi a questi livelli lo sa fare per inciso), ma ho l’impressione che siano un po’ leggerine.
Pigato sono ormai 3 anni che suppergiù, più o meno, si mantiene su questo livello e non è un buon segnale a quest’età, temo che il suo soffitto sia dato dal fisico minuto.
Con l’esperienza migliorerà ed è vero che anche la Coccia è piccolina, ma evidentemente ha meno punch di lei….
Delai è molto ordinata, credo che sia una di quelle tenniste che deve mettere tutti i pezzi al posto giusto per arrivare al suo top, ma anche lei se avesse qualche arma di distruzione di massa penso la si sarebbe già vista da una qualche parte.
Paoletti il fisico ce l’ha, bisogna vedere se riesce a trovare una mobilità sufficiente a giocare ad alti livelli, per questo attendo con ansia di vedere se fa uno scatto verso l’alto, che per ora non si vede….voglio dire, dall’anno scorso agli italiani, è migliorata?boh? Spero non rimanga una come la Burnett…
Effettivamente si è un po’ troppo cattivelli con Nardi, se davvero è un fuoriclasse (a 360 gradi) emergerà prima o poi, non saranno certo i nostri commenti a decidere la sua voglia di impegnarsi o meno o a gasarlo troppo. Tra l’altro chissà se ci legge….. approfitto di chi lo ha chiamato in causa per parlare di Quinzi. Io sono ancora convinto che possa farcela. Del resto il
Blocco delle classifiche è dalla sua.. in questo momento potrebbe ripartire dai future senza dover passare da qualificazioni e via dicendo. Spero ci creda ancora un minimo.
@ Tafanus (#2782504)
Come ho già fatto presente ho commesso anch’io l’errore di accreditare ad Alvisi il ranking 1478, in realtà è senza ranking.
Quello erroneamente riportato è relativo al doppio.
@ Ueda (#2782456)
Ottima disamina , concordo su quasi tutto, aggiungo che Paoletti è ferma da un po’ di tempo per un infortunio e Delai deve sbloccarsi a livello psicologico perché a tennis sa giocare . Vedo Bronzetti come potenzialmente l’unica in grado di lottare nelle quali
La Pigato è la migliore delle tre. Ha avuto un serio infortunio al polso ma ora si è ripresa e volerà
Ma il match degli sconfitti sarà stesso domani?
Cobolli ribatte Pellegrino Moroni batte Brancaccio mentre nello spareggio Pellegrino batte Brancaccio! Ahah secondo me succederà il contrario
@ Ueda (#2782456)
Le WC sono due non tre
Anche per me questo ragazzo farà strada. non sarà un predestinato, ma lo vedo tecnicamente senza lacune gravi e con un gran temperamento. Potenzialmente è un nuovo De Minaur per stile di gioco e combattività.
Io la darei a Fabbiano, che se la merita. Sta giocando bene in una superficie a lui non congeniale, ha sfiorato il colpaccio a Montecarlo contro il polacco HH, sta provando tutti gli ATP possibili, senza cercare le “scorciatoie” dei challenger…per me se la merita e tra l’altro non lo darei neanche chiuso per l’accesso al MD.
Non sono d’accordo. La Alvisi, dei suoi 4 anni da juniores, salvo nuovi infortuni, ne avrò giocati uno e mezzo, fra infortuni gravi e covid.
Credo che a prescindere da ogni altra considerazione, Pigato e Alvisi meritassero questo “premio”, non foss’altro che per l’aver iscritto il loro nome bell’Albo d’Oro del Roland Garros, 21 anni dopo tali Pennetta e Vinci.
Per il resto, d’accordo con molti che si sia trattato di una pagliacciata, visto che le entry-lists attuali dicono che il cut nel main-draw è a quota 41, e nelle quali è a quota 73. Morale? chiunque delle quattro finaliste dovesse entrare nel tabellone delle quali, sarebbe comunque messa peggio della peggior “direct accepted” di almeno 200 posizioni in classifica.
Spero solo che de – come prevedibile – le due “elette” usciranno al primo turno delle quali, ci asteremo tutti dal fare considerazioni fuori luogo.
Marsupiale (spero non lo sia anche la dimensione della tua scatola cranica), vedi che io non ho insultato Nardi in nessuna maniera. E visto che mi dai del tricheco, ti rispondo a modo.
Nardi ha ricevuto ,e buttato, un bel po’ di WC.
Niente di scandaloso ,ci stava provarci a farlo emergere ma è a dir poco acerbo,e spero non sia un Quinzi bis …e mi auguro sinceramente di no x il bene del tennis italiano.
Il problema rimarco sono quelli continuano a incensarlo. Al contrario di Nardi altri tennisti forse meno talentuosi,senza aver avuto in regalo nulla portano a casa i risultati. E sarebbe meglio tenere in conto questo parametro quando si assegneranno le prossime WC di qualsiasi evento che si svolga in Italia.
Intanto le prequali, se fatte, andrebbero fatte almeno una settimana prima, per dare modo ai tennisti di riposarsi e prepararsi. Poi sono stati fatti due challanger a Roma, non potevano premiare il miglior italiano di ogni torneo??? Troppo semplice????
TORNEO SELEZIONE FEMMINILE (a Formia)
Quarti
(1) Bianca Turati (262, 23 anni) b. Eleonora Alvisi (1478, 18 anni) 62 63 (12/5) – Rapp. games: 2,4
(4) Nuria Brancaccio (592, 20 anni) b. Aurora Zantedeschi (622, 20 anni) 64 63 (12/7) – Rapp. games: 1,7
(3) Lisa Pigato (570, 18 anni) b. Melania Delai (617, 19 anni) 75 61 (13/6) – Rapp. games: 2,2
(2) Lucia Bronzetti (289, 22 anni) b. Matilde Paoletti (704, 18 anni) 64 63 (12/7) – Rapp. games: 1,7
Tutte le partite si sono concluse in due set, con punteggi netti, e un rapporto fra games vinti e persi inclusi in uno stretto corridoio fra 2,4 e 1,7.
Guardando classifica ed età perdono tutto sommato onorevolmente Alvisi e Paoletti. Qualcosa in più avrebbe potuto fare la Zanredeschi, coetanea della Brancaccio, e vicina di classifica,
Un risultato meno squilibrato mi sareui aspettato dall’incontro Pigato – Delai, con la prima sfavorita dall’età, e la seconda con un ranking leggermente più basso.
Semifinali – Questa inutile pagliacciata delle prequali si chiuderà col passaggio quasi scontato al tabellone delle quali di Bianca Turati e Lucia Bronzetti
(1) Bianca Turati c. (4) Nuria Brancaccio
(3) Lisa Pigato c. (2) Lucia Bronzetti
No certo che non è sicuro ma la sostanza per il giovane romano non cambia. O vince la battaglia con Pellegrino o gli tocca uno dei due supercagnacci.
se non rinuncia qualcuna tra Errani e Paolini, saranno in 2 e non in 3. In tutta franchezza, un torneo che ha scandalosamente non dato un WC a Francesca Schiavone che aveva vinto l’ultimo ns. WTA poche settimane prima, non capisco cosa dia a fare una WC a Sara che fa fatica ad entrare nelle quali dei WTA.
@ Ueda (#2782456)
Ahahah questa è bella…la sconfitta é dura da accettare…
Direi che nel femminile risultati giustissimi. Vincono le 4 più in forma, e 3 di esse sono quelle che avevo messo come le migliori(in termini di miglioramento) del primo trimestre e anche di più. Turati batte Alvisi, che(non me ne voglia) non merita di certo questa wild card. Pigato batte Delai ed anche qui giusto perché Pigato non sta facendo male, è in linea con l’anno scorso. Paoletti sta facendo meglio delle due citate(sconfitte) , però sicuramente non pronta per una wild card. Zantedeschi ottimo miglioramento quest anno, ma Brancaccio ha sicuramente dimostrato di più. Ora 3 posti per 4. Io spererei in Turati Bronzetti e Brancaccio, le migliori quindi. La Pigato purtroppo non mi convince ancora a questi livelli rischia una stesa, che sicuramente non merita( non conosco Lisa, c’è chi dalle stese prende stimoli, però…). Intendiamoci:nessuna è pronta ancora per le quali di un 1000, e lo sappiamo tutti, per cui mi aspetto una sconfitta per tutte, ma senza colpe perché la differenza è troppa( mai dire mai, la ragazze saranno sicuramente agguerrite ma le possibilità sono minime). Forza ragazze, a tutte e 4,comunque vada sono sicuro che daranno tutto a Roma e sarà una nuova esperienza. Le vedrei comunque più pronte per il torneo di Parma, dove le possibilità di passare un turno di quali aumentano di molto, speriamo in buone scelte
@ IlCera (#2782354)
Un po’ troppe partite per Cobolli, concordo.
Ma la formula della Fit per me andava bene.
Faccio il tifo comunque per il Cobo, è stata davvero una piacevolissima sorpresa nell’ultimo mese, lo sto seguendo con grande interesse.
Questo ragazzo entro 3 anni lo vedremo nei 50, secondo me.
@ LiveTennis.it Staff (#2782356)
Siete sempre eccellenti.
Grazie a voi.
@ Tifoso degli italiani (#2782425)
Penso al quarto del torneo.
@ IlCera (#2782272)
Perché è sicuro che Brancaccio batte Moroni? Non ne sono sicuro
Io infatti non dicevo a Voi, mi riferivo a chi scriveva risultati a vanvera (vedi quello della Paoletti sbagliato totalmente da 63 61 a 64 63)
Secondo voi, se Cecchinato (o Mager, ma a questo punto Mager dovrebbe avere la WC per il tabellone principale e Marco quella per le quali) dovesse entrare di diritto nelle qualificazioni, la quarta WC andrà al quarto classificato di questo torneo o ad un altro tennista (tipo Fabbiano)?
@ caratti (#2782117)
L hai detto tre ore prima del sito hai tt la mia stima
WC a Pellegrino Cobolli e Moroni alla fine
@ magilla (#2782298)
Nel tennis da sempre trovare un giocare proveniente da tante gare risulta decisivo nel confronto. Che piaccia o no, é così. Ogni settimana, anche a Madrid lo stiamo vedendo. Quindi
intervento fuori luogo e da vero TRICHECO da tastiera.
avrai il triplo dei suoi anni… e te la stai prendendo con un ragazzino di 17 anni, che ha solo talento ma che non ha chiesto niente….
Datevi una regolata nelle vostre scheccate da fuori di testa
Considerato che si sono qualificati tutti quelli in condizione fisica-psichica migliore (e che tutti ci aspettavamo…), c’era davvero così bisogno di farli stancare in questo modo???
io direi di no…. bastava dare 3 WC dirette e via….
p.s. di questo quartetto, l’intruso è Moroni ovviamente.
Ma chi ha detto che Nardi vuole fare l’università? Lo ha detto da qualche parte o sono solo voci?
Due giovani promettenti che avrebbero meritato una wild card altro che prequali
Cobolli (18 anni).
5 partite-cinque al Garden Roma 2, con lo smacco della finale col Cerundolino.
Già ieri prequali.
Oggi prequali (al 3°…)
Domani rivincita del Garden con Pelle.
Se perde, spareggio o con Ex-asfalti o con BrancaLeon.
E solo per entrare nelle Quali vere…
Ma di che cosa stiamo parlando ?
Programmazione allucinante !
Poche storie.
Intanto Cobolli Vs Pellegrino per la terza settimana di fila 🙂
@ roger (#2782005)
I risultati erano tutti giusti, le fonti erano affidabili.
Nel femminile abbiamo sbagliato un set di un game, dai 😉
Un abbraccio
No io non piango per niente, sono d’accordo con te che è un grande sogno e privilegio solamente quello di “provare” a di qualificarsi per il Foro Italico. Non posso non notare, però, il mio disappunto per questo sistema di pre*quali e che Cobolli, a conti fatti, avrà sulle gambe 14 partite ad altissimo livello (per lui) negli ultimi 18 giorni. Sono semplicemente dati. Poi ognuno ne tira le conclusionni che vuole.
Aggiungi le 5 della scorsa settimana di Cobolli
Redazione, ma c’è un motivo per cui i risultati maschili ci sono tutti e quelli femminili no? La Federazione non ha pubblicato gli esiti delle partite di oggi?
@ Munster (#2782259)
Allora, l’ultimo infortunio grave, al ginocchio, è del 2017. Si fermò per più di 6 mesi e, si dice, rischiò addirittura di chiudere lì la carriera. E comunque ogni giocatore ha una storia a sé, inutile stare a fare troppi paragoni. Abbiamo tutto dentro di noi, se il destino ci ha fornito i mezzi idonei a sfondare in qualche ambito (sport, arte, finanza, ecc…) e noi non sfondiamo è semplicemente perché quei mezzi non sono accompagnati da una mente altrettanto idonea ad affrontare e vincere certe sfide
a me sti piagnistei nei confronti dei nostri giovani fanno un po’ ridere….3 partite….forse 4 ….con altri ragazzi ma ancora piu’ inesperti e molto meno capaci di quelli che sono i favoriti….e col sogno di giocare Roma prima di quando meriterebbero…..ma siete seri?
A questo punto davvero che uno debba restare fuori, che formula cervellotica
E dopo dopo domani magari Moroni…….. poverino sarà da ricovero alla fine.
Cobolli continua a convincere, ragazzo che si farà strada.
Bravo Cobolli tour-de-force…
Si ricordi che arriva da Cerundolino domenica pomeriggio scorso…
E domani Pellegrino.
Folle.
Quali? In realtà pure lui dice che al di là degli infortuni, che ci sono stati ma pare non così gravi, a un certo punto ha deciso, col nuovo allenatore, di cambiare mentalità e diventare un professionista.
@ Louis (#2782171)
Si infatti PIGATO B. DELAI 75 61
TURATI ALVISI 62 63
BRANCACCIO ZANTEDESCHI 64 63
BRONZETTI PAOLETTI 64 63
questi sono i giusti
@ Piero (#2782108)
Forti Cobolli 4/6-7/5-2/6 Vince Cobolli
Domani
Pellegrino Cobolli
Moroni BRANCACCIO
Redazione riuscite a pubblicare i risultati corretti delle pre quali femminili?… due su tre errati
Sta avendo difficoltà con il servizio di Forti
Si narra siano in corsa per battere il record di durata di Isner-Mahut!
Brancaccio al grido di “branca branca branca Leon Leon Leon” avanza senza fare prigionieri!
turati vince 62 63
Quando il figlio della classe operaia (Brancaccio) batte il figlio dei reali (Nardi).
Perché per ora questo mi sembra Nardi,uno che sta lì x diritto acquisito senza aver MAI dimostrato nulla. NIENTE di NIENTE,a parte una partita vinta con un giapponese che voleva andare a Venezia come turista, ma ha sbagliato l’uscita al casello e si è ritrovato a Biella.
Brancaccio di contro tanta gavetta,tante vittorie su tennisti con classifica migliore della sua e non ha raccolto mai nulla di concreto (vedi i 2 ch50 in portogallo per esempio).
Classifica la sua costruita senza WC nei ch. italici,al contrario di Nardi (che poi non ha raccolto nemmeno molto …5 punti in totale mi pare).
Oggi direi che giustizia è stata fatta. E vorrei aggiungere che NON ho niente contro Nardi,poco più di un ragazzino,i cui tanti tifosi con il loro continuo incensarlo sembra lo stiano danneggiando più che aiutarlo, ma oggi ha vinto il merito.EVVIVA!!
Nessuna notizia di Cobolli vs Forti?
Risultati piú o meno regolari.
Mi dispiace solo per la Paoletti che vedo un po’ indietro e pensavo quest’anno salisse un po’ di livello.
che rischiava di perdere pure con Arnaldi se non si fosse ritirato…..suvvia!
qualcuno ha notizie di turati-alvisi?