Pre Quali Roma (Tirrenia-Formia): Ecco i giocatori che saranno presenti al torneo che si svolgerà a Tirrenia e Formia
Da lunedì al Centro Federale di Tirrenia la competizione maschile che mette in palio tre wild card per le qualificazioni degli IBI. Martedì e mercoledì otto ragazze si sfideranno a Formia per due wild card.
Il Centro Federale di Tirrenia ospiterà da lunedì 3 a mercoledì 5 il torneo maschile, che assegnerà tre wild card per i tabelloni di qualificazione degli IBI. Due le wild card, sempre per le qualificazioni, in palio nel femminile, in programma martedì 4 e mercoledì 5 nel Centro Federale di Formia.
Tra gli uomini a guidare il seeding è Andrea Pellegrino, 241 ATP e recente vincitore al “Roma Garden Open 1”. In gara anche il Next Gen Flavio Cobolli, assoluto protagonista nella seconda settimana del Challenger romano.
La neo-azzurra Bianca Turati (convocata per il playoff nella Billie Jean King Cup tra Romania e Italia), 262 della classifica WTA, guida il tabellone femminile, che vede tra le protagoniste anche Lucia Bronzetti, appena sbarcata tra le Top 300 grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2021 nel circuito ITF.
TORNEO MASCHILE
Andrea Pellegrino
Gianmarco Moroni
Raul Brancaccio
Francesco Forti
Flavio Cobolli
Luca Nardi
Francesco Passaro
Matteo Gigante
Federico Arnaboldi
Matteo Arnaldi
Francesco Mastrelli
Samuel Vincent Ruggeri
TORNEO FEMMINILE
Bianca Turati
Lucia Bronzetti
Aurora Zantedeschi
Nuria Brancaccio
Matilde Paoletti
Melania Delai
Eleonora Alvisi
Lisa Pigato
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2021
C’è una certa logica, condivisibile o meno, nella liste delle convocate per questo torneo di selezione, presentate in ordine decrescente di età.
Sono infatti presenti le prime due under 23 in classifica:
#262 Turati (23)
#289 Bronzetti (22)
più le prime cinque under 20 in classifica, con l’unica assenza di Viertler (19) #822:
#570 Pigato (17)
#592 Brancaccio (20)
#617 Delai (18)
#622 Zantedeschi (20)
#868 Paoletti (18)
Fuori da ogni schema Alvisi (18), in singolo senza ranking WTA e #2164 ITF, in doppio #1478 WTA.
Tipo un circuito di tornei disseminati su tutto il territorio i cui vincitori e finalista possono partecipare al torneo di prequali che si tiene a Roma nella settimana immediatamente a ridosso delle quali. Bella idea! Potremmo chiamarlo circuito BNL o comunque con lo sponsor di turno e dare bonus più alti per le vittorie così da incentivare la partecipazione. Lo dico a Binaghi!
Bisognerebbe chiederlo a loro, ciò che appare mi sembra ingiusto, aiuti sempre agli stessi e mai un’opportunità a tennisti che meriterebbero qualche possibilità di mettersi in luce
@ gio60 (#2779594)
Ha detto un semplice “cazzo c’hai in testa per vederla buona” a un arbitroche non azzeccava manco il punteggio e gli ha fatto un overrule sull’ultimo dei 6 MP avuti dall’avversario e poi se ne è andato senza proferire altro quindi si è trattenuto oltre ogni livello immaginabile per la situazione. Ma qua la gente che guarda le partite dai commenti qui e non ha mai calcato i campi da tennis pensa sia da condannare una cosa del genere! 1!! Detto questo spero facciano vedere le pre quali, e che si preferisca guardarle tutti invece di guardare solo punteggi e lamentarsi 🙂
@ magilla (#2779753)
esatto. Perchè lei e altre meritevoli no?
scusate la domanda ma la Fit, quindi non ha seguito la classifica per questo torneo e relative wc? Altrimenti vedrei altri nomi. In base a cosa ha scelto? solite ingiustizie? grazie a chi mi risponde
torneo che non ha nessuna ufficialità, non da nè punti nè soldi. Pieri ha rinunciato, come Rosatello. Pieri farà turnee americana e fa benissimo. Per quanto riguarda le wc come dice @torero sempre agli stessi o agli interni ci sarebbe da aprire il vaso di pandora e uscirebbero tanti tanti tanti scheletri e favori da rendere … perciò pre-quali torneo a di poco ridicolo. Per le ragazze sono due e sarebbero andate per meriti a Bronzetti e Brancaccio e si chiudeva la questione senza fare questo teatro
La federazione si è fatta il suo torneino tanto è vero che si terrà a Tirrenia, escludendo di fatto tutti i giocatori non seguiti da loro che pure hanno classifica atp più alta dei partecipanti.
Un modo poco democratico di agire.
Non bastavano le wild card che vanno sempre agli stessi, ci mancava anche questa.
Io avrei fatto delle qualificazioni per accedere alle prequali.
“Le WC non vengono concesse per merito” cit.
Come cambiano le opinioni in 2 giorni. Sottolineo “opinioni”.
A ME SPIACE NON CI SIA JESSICA PIERI
Non hanno punti ATP ma hanno un valore monetario per chi si qualifica. Per me sono inutili solo se troppo a ridosso delle quali o con tennisti evidentemente più forti degli altri. In questo caso non vedo grandi fenomeni penalizzati che meriterebbero WC immediate.
😮 Come ufficialità ATP? Pretenderesti punti? Allora anche la Turchia si organizza prequali a iosa per i suoi tornei con punti ATP e in un paio di anni si procura 5 top 150! 😆
La seconda che hai detto ovviamente
Sono d’accordo, a condizione che diano accesso solo alle qualificazioni. Al tabellone principale ci si dovrebbe poter arrivare per meriti pregressi, siano di classifica o (nel caso di un invito) di carriera.
Alle prequali romane riconosco il merito di aver lanciato nel “tennis che conta” Lorenzo Sonego, e non è cosa da poco.
Basta una lezione, se la capisce, quello che ha detto è grave e non è da moralisti sanzionarlo.
Sono come le tre quali che fanno in Australia x gli Aus open. Riconosciute da ATP e wta ma chi per la classifica non hanno valore.
Se guardiamo ai risultati degli ultimi mesi la Delai e la Alvisi non si capisce perché siano state invitate e non per esempio Di Sarda e Rubini.
Vi chiedo, queste pre-quali hanno una ufficialità riconosciuta dall’Atp o dall’Itf o sono partite da prassi casalinga senza alcun valore??
Ah, ecco… Già meglio
Quindi una wild card viene spesa per sta pagliacciata?
@ Maestro Bello (#2779556)
Fonio ancora positivo al covid e Dambrosi infortunato
@ gio60 (#2779594)
Le quali al Garden challenger di Roma …gli altri no
Questo torneo darà punti atp?
Scusate, ma cosa ha fatto Gigante, me lo sono perso.
Grazie.
Niente.. Ancora sta pagliacciata… Ridicoli.. Ma che poi.. Quest anno senza il pubblico non puoi nemmeno fare i ragionamento “ca**o mene se poi arrivano spompi nel MD e prendono imbarcate..io chiamo i giovani più gettonati sui social, li faccio mangiare tra di loro e guadagno 2 spicci nel vendere i biglietti x vederli.. invece no! Quest anno non puoi neanche fare quel ragionamento! Organizzi veramente questa pagliacciata per il solo gusto di mandare 4persone in pasto agli squali visto che arriveranno completamente spompati dopo 4 vittorie, 4maratone magari.. e 0 punti in tasca!!
Quest’anno comunque sono sole due partite da vincere e tre giorni di riposo prima delle quali vere e proprie. Le pre-quali restano evitabili, ma stavolta la programmazione è più razionale
Non vedo tennisti talmente forti da meritare una WC senza torneino perchè anche Pellegrino non è che si possa definire il Djokovic dominante nei challengers per averne vinto uno minore! Altri come Moroni e Brancaccio avevano fatto bene in precedenza anche se attualmente meno brillanti. Cobolli sta uscendo solo ora e non ha senso considerarlo già un fenomeno. Insomma queste pre-quali non sono certo uno scandalo quando le aveva fatte anche Sinner senza lamentarsene più di tanto!
Ma ragazzi guardiamo anche dal lato economico, ci sarà un ottimo prize money e oltre al fatto di poter partecipare ad un torneo prestigioso come il 1000 di Roma, si portano a casa anche un bel gruzzoletto che per giocatori giovani abituati agli ITF di certo non è male.
Perché, cosa ha fatto Gigante 😳 ?
Comunque non concedere la wild card a Pellegrino e Cobolli è stata una scelta davvero pessima. Spero che a Parma si ricordino.
Mi ricordo che nel 2020 (forse anche per il tabellone a tre turni) abbiamo avuto una pletora di giovani assegnatari di wild card, ad oggi invece si deve fare un “torneino” di cui non ne vedo l’utilità effettiva. Non si può prendere in considerazione, ad esempio, una classifica dei risultati pregressi?
@ Vecchiogiovi (#2779513)
E allora radiatelo direttamente, fate prima.
Se come dite voi sono i più forti che lo dimostrino,ottima scelta dei giocatori tranne che per Moroni e Forti. Penso che Fonio e Dambrosi avrebbero meritato una chance ma credo che siano infortunati
@ grandepaci (#2779402)
Se zeppieri poteva essere fra le possibili wc ci sarebbe stato sicuramente nell’ elenco delle prequali, visto che persino pellegrino e’ presente, che si trova in classifica 60 posizioni davanti a zeppieri.. Penso che a zeppieri non sara’ data alcuna wc qs volta a causa del suo recente comportamento…
Fatto in questo modo ci può stare dai. Alla fine sono solo 2 partite e ci sono 3 posti per le qualificazioni e non per il tabellone principale come una volta. Alla fine quelli che vinceranno queste due partite sono quelli che sono più in forma al momento
Andava data wc per le quali a Pellegrino e Cobolli, che invece sono costretti a gettare nel cesso una settimana con ch in Italia.
Ultima wc se proprio vuoi fare il torneino, inviti solo dai 2000 in su, togliendo chi per motivi comportamentali non va premiato. Come Zeppieri e Gigante.
Tra i giovani io spero si qualifichi Passaro, che ha un drittone che viaggia che è un piacere.
È a scuola di buone maniere!
@ Fabio (#2779304)
A Panatta
Occhi puntati su Francesco Mastrelli e Lisa Pigato, i due piccioncini
Esatto. Ora si capiscono meglio anche le wc di biella…..in pratica per questa manifestazione secondo me arcaica e che non da punti atp abbiamo perso uns opportunità di avere i nostri giovani al ch di biella
Ma che pagliacciata è? Nemmeno con un challenger vinto Pellegrino merita la wild card? E Cobolli nonostante la finale messo sullo piano di chi non riesce nemmeno a vincere un turno challenger??
Sì, un premio ci vorrebbe proprio.
@ Andrea67 (#2779300)
E per fortuna!
La Fit dovrebbe dargli una bella squalifica..
Menomale che sono solo due turni
@ Sissio (#2779326)
Secondo me è giusto farle anche perchè, ad eccezione di Gigante, nessuno ha avuto la possibilità di fare neanche le quali per il Garden.
Per le ragazze la differenza sembra enorme, sono curioso di capire a che punto sono le nuove leve in particolare Paoletti e Pigato.
non la meritava assolutamente ma siamo l italia e premiamo i maleducati come al solito 🙄
@ Sissio (#2779326)
Ed infatti ci sono…..se sono in forma non avranno problemi
Non penso proprio, avrà una WC per le qualificazioni al 99%. EDIT: mi sbaglio, penso che l’altra WC per le qualificazioni andrà a Fabbiano
Se sono più in condizione vinceranno senza problemi. Personalmente le pre-quali non mi dispiacciono, almeno mi vedo scontri interessanti tra i nostri prospetti per capire le gerarchie. Tanto nessuno degli otto ha il livello per passare le quali di un master 1000
Di Sarra? Rosatello? Stefanini? Come sempre…
@ Andrea67 (#2779300)
Da regolamento ATP dovrebbe avere 3 mesi di squalifica e per regolamento FIT 2 mesi
Sarebbe stato giusto assegnarne così al massimo una. Pellegrino e Cobolli meritavano la wild card
Concordo. Pagliacciata che serve solo a stancare i giocatori. Due wc spettano a Cobolli e pellegrino per le ultime prestazioni, la terza datela a chi vi pare tranne Zeppieri.
Ci mancava pure che la FIT lo facesse partecipare. Ma una dichiarazione di scuse il ragazzo l’ha fatta?
Nn hanno senso le prequali…. andavano premiati i giocatori che negli ultimi tornei erano più in condizione
Pellegrino e cobolli su tutti
Penso si prenda un periodo di pausa in vista della squalifica.
Secondo me avremo l’exploit di qualche giovane ragazza che finora, per un motivo o per un altro, ha fatto scarsi risultati…
@ Andrea67 (#2779300)
Credo non lo rivedremo per un po’
molto probabilmente a Zeppieri
E’ uno scherzo? hanno davvero intenzione di riproporre sta pagliacciata?
Fonio e la Jessica Pieri?
Ma se 3 le danno così, la quarta diretta a chi é stata data?
Dambrosi ha dato forfait…?
Comunque sta pagliacciata solo per non prendersi la responsabilità di premiare dei giocatori è davvero grottesca
Zeppieri non c’è?