Jannik Sinner: “La mia vita è il tennis”
Jannik Sinner mostra sempre molta calma in campo, senza mai mostrare irritazione o andare fuori controllo. A Sinner è stato chiesto se sapesse quante volte aveva buttato a terra o rotto una racchetta e la verità è che erano così poche che il 18° classificato ATP le ricorda con precisione.
“Credo che siano state due volte e ne ricordo precisaente una. Era al Bonfiglio, un torneo che si disputa a Milano. Era un torneo under 18 e ho perso nei ‘quarti’ dopo aver avuto un match point e ho rotto la racchetta. Mentre lasciavo il campo mi sentivo peggio per aver rotto la mia racchetta che per aver perso. Ho capito che quel tipo di atteggiamento non si adattava alla mia personalità”, ha detto il 19enne in un’intervista a ‘Marca’.
Sinner ha passato la sua quarantena in Australia ad allenarsi con Rafael Nadal. Cosa ha imparato? “Si imparano molte cose da qualcuno che ha vinto 20 Grand Slam. Ciò che sottolineo di più è quanto sia stato gentile con me e che è un grande lavoratore. Sia Rafa che il resto della squadra sono persone normali. Quando è il momento di divertirsi, è il momento di divertirsi e quando è il momento di allenarsi, è il momento di lavorare”.
D’altra parte, ha anche parlato dei paragoni che possono nascere con Novak Djokovic, dato che il serbo è stato guidato dall’attuale allenatore di Sinner, Riccardo Piatti, quando aveva l’età dell’italiano. “È vero… Piatti ha anche aiutato a rilanciare la carriera di molti come Ivan Ljubicic, Milos Raonic o Borna Coric. Non mi paragona solo a Novak. Quello che fa è raccontarmi le storie di molti giocatori. Mi fa pensare a cosa dovrei fare per essere migliore. Parliamo tutto il giorno e guardiamo le partite quando siamo ai tornei. La mia vita è il tennis”, ha garantito.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
@ Giorgio il mitico (#2779952)
Guardate che stare a Montecarlo è tutto regolare in quanto ci risiede realmente.
Non è regolare se avesse residenza ma vive invece in Italia cosa che non accade nel suo caso.
In quanto alle tasse che deve pagare lui non li prende dallo stato italiano ma dai tornei esteri dove la tassazione avviene on site ovvero alla fonte.
Pertanto Sinner sta facendo tutto di legale come Berettini e Musetti
@ Giorgio il mitico (#2779949)
Lo sarebbe stato anche sinner lo scorso anno. Inoltre ai tempi di Djokovic, tolti Federer e Nadal, il livello era complessivamente più basso di ora. Jannik è più forte di Roger e leggermente meno forte di Novak a quell’ età, ma ripeto, non conta nulla
@ Koko (#2779620)
Brutta fine..quella di Uli Steck…credo nell8000 accanto alleverest il Manaslu o Makalu !
Comunque me la ricordo io l’altra racchetta rotta, alla fine del match perso con Fucsovics agli AO 2020! ☺
Sinner da un lato fa bene a risiedere a Montecarlo però stia attento al famelico fisco italico che sta con 8 occhi addosso a chi vi sposta la residenza, faccia come il fu on. Giulio Andreotti che per tutta la sua vita ogni sacrosanta sera scriveva sulla sua agenda DOVE e COME aveva trascorso la giornata e per un pelo non gli bastava nemmeno la sua agenda per salvarsi !!!!!!!!!!
Conservi tutte le sue agende in una cassetta di sicurezza a Montecarlo, questa mia consulenza è un regalo.
Nel 2006 Diokovic era già top 20.
Cane’ enzo
…se ne ho scritte di cagate in un post solo,
Però per fortuna che non vi avevo a scuola altrimenti non me ne pensavate una ed ero ancora alle elementari
Volevo essere più forte
Di ogni tua perplessità
Ma io non posso accontentarmi
Se tutto quello che
Sai darmi
È un amore di plastica …
MA ANCHE DI LATTICE, NON SI SA MAI !
Comincio quasi a sospettare che ci sia dietro qualcuno che gli scrive le risposte, per renderlo ancora più gradito … come a Draghi !
In ogni caso mi piace vederlo giocare ed è lì che dimostra tutto il suo amore per il tennis e la sua grande signorilità. Posso dire che mi piacerebbe vederlo giocare anche se non fosse italiano, ma monegasco.
Scusa chissà chi avevo in testa, forse quello di Dirty Dancing ma temo che non era altoatesino
Contro chi giocava?
Non ne ha….
E io ero a vederla quella partita dei quarti a Milano Torneo Bonfiglio…mi ricordo come fosse ieri …(racchetta frantumata)… vabbè ….
Mi associo e faccio anche mia la tua filosofia
Poi ci si lamenta che potenze senza scrupoli si prendano gioco dei rappresentanti europei! Una Unione con regole risibili, regole fiscali eterogenee e senza esercito cosa va girando in cerca di credibilità con Potenze e superpotenze reali? Al massimo darebbero retta ad una Germania o ad una Francia in quanto Stati.
È proprio così, vedere giocare una persona di cui condividi i valori e il modo di vivere è molto bello.
Il vero problema non sono le persone che legalmente prendono la residenza a Montecarlo, il vero problema è che consentano che esistano paradisi fiscali. Anche in Europa ci sono stati che appartengono alla Comunità europea che hanno una legislazione fiscale favorevole finalizzata ad attirare grande imprese. Quasi tutti i grandi gruppi italiani hanno la sede fiscale in Olanda. Questi sono i veri scandali. E poi gli olandesi ci rompono pure i coglioni! Basta, mi fermo qui.
Si tranne quando lo guardo in diretta…
Mi agita da impazzire e non riesco a vederlo
@ Mauro N (#2779684)
Concordo al 100%. Mi sento molto vicino al modo di vivere il mio lavoro come Jannik vive il suo calma e dedizione massima. Sinner fa bene alla salute 😎
Io sono uno che non riesce a dividere il prodotto dal produttore, forse sbaglio. Anche se la sua arte é piacevole se la persona non é “bella” anche la sua arte mi cade. Ecco perché mi sento bene a tifare Sinner.
Nardi … essere pacato è pacato, intendevo come umiltà e voglia di sacrificarsi.
Che splendido ragazzo!!!
Fiero di seguirlo con passione smisurata da oltre due anni, dal Challenger bergamasco.
Due gambette da cerbiatto e missili sparati a destra e manca….è stato amore a prima vista! E da allora ad ogni incontro l’attesa spasmodica fin dal mattino per vedere progressi tecnici e di classifica. Ricordo in particolare la partita posticipata in quel di Lexington per la pioggia incessante. Ogni tre minuti mi ricollegavo per vedere se aveva smesso….la mia compagna mi chiedeva se ero impazzito. Gli amici e i parenti pure….
Ora sono tutti innamorati quanto me del nostro ex cerbiatto.
Grazie Jannik, credo ci aspetteranno tanti anni di gioie
Preferirei che fosse più un Ueli Steck come arrampicatore rapido.
Ah non si parlava di regione?
@ Scaino (#2779593)
Nella locuzione “smart-working” c’è un “working” di troppo.
@ Scaino (#2779586)
Invitare Sinner a pagare le tasse in Italia (dove non soggiorna 183 giorni all’anno e dove non produce il suo reddito, visto che lo produce quasi tutto fuori dai confini italiani) è come paragonare un impiegato dello stato in smart working (!!!) ad una partita IVA.
@ l Occhio di Sauron (#2779188)
Alex Schwazer per la percisione
Sinner si allena, quando non è in giro per il mondo, a Bordighera: 30 km di autostrada da Montecarlo, che è situata a 30 km di autostrada dall’aeroporto di Nizza, da cui si può raggiungere tutto il mondo.
Per quale motivo dovrebbe pagare le tasse (da strozzini in cambio di servizi da quarto mondo) in Italia?
Tra l’altro per essere costretto (ripeto: costretto) a pagare le tasse agli strozzini italiani dovrebbe soggiornare in Italia per almeno 183 giorni all’anno, cosa che non mi pare avvenga.
Paghino le tasse in Italia i cocchini della Federazione Italiana Tennis, che non mi sembra abbia mai dato una lira a Sinner.
@ Wynograski (#2779175)
Non si preoccupi per le tasse di Sinner. Lui sicuramente le paga a chi di dovere. E prima di scrivere commenti che sono caz…..te, si informi da un commercialista, se ne conosce uno.
@ bxldav (#2779158)
@ bxldav (#2779158)
Non solo sport invernali, basti ricordare i due ori olimpici della Bellutti nel ciclismo, 3 ori e 2 argenti di Klaus Dibiasi nei tuffi, Alex Schwazer oro nella marcia a Pechino ed altri ancora.
I soldi non li guadagnano in Italia ma in giro per il mondo, negli altri paesi.
Vai Jannik!!! lavandiniiiiiiiiiii!!!
:)))
Per me l’altoatesino a cui più somiglia per rocciosità di carattere, nobiltà d’animo e saggezza è Reinhold Messner
Uno paga le tasse dove vive, ovvero dove ha la residenza, avendo la possibilità di prendere la residenza all’estero anch’io me ne andrei da ‘sto paese… non per l’italia che è un posto meraviglioso ma per quelli che ci vivono e quelli che la governano.
@ l Occhio di Sauron (#2779186)
Moser è trentino non altoatesino
Sinner intanto si allena così.giocoliere in equilibrio su una tavola..
https://video.corriere.it/sport/tennis-sinner-versione-giocoliere-cosi-si-allena-giovane-campione-equilibrio-una-tavola/a7a45caa-a66e-11eb-b37e-07dee681b819
Testa da professionista serio! Buon per lui! E buon per noi!
@ Wynograski (#2779175)
Il comportamento di Jannik e di altri sportivi è assolutamente legale, non mi piacciono coloro che insegnano morale.. sono peggio degli altri
@ La Veronica (#2779195)
Ma infatti…bravo!
Spaccare racchette, bestemmiare, inveire contro arbitri non sono atteggiamenti da farsi in presenza di telecamere e microfoni. L’autocontrollo viene prima di tutto nello sport. Per quanto riguarda il fattore fiscale questo potrebbe essere uno spunto su cui riflettere. Forse in Italia abbiamo delle tassazioni troppo alte rispetto ad altri stati? Perché?
Chiaro che hai ragionissima Djoker…per criticare un ….
Francesco Moser e tutta la combriccola di fratelli e nipoti sono notoriamente trentini, precisamente di Giovo in provincia di Trento
Proprio come Kyrgios uguale uguale! Scherzi a parte complimenti Sinner che testa da campione…
In Italia chi ha spaccato più racchette? A occhio direi Fognini, ma potrei sbagliarmi! Mi piacerebbe saperlo! enzo
Seee tu prenditi du palle Tretorn … 🙂 🙂
Questo ragazzo ha 19 anni ma ha la testa di un UOMO. Solo stima per te Jannik.
@ Roaster_33 (#2779042)
Ma Nardi che avrebbe fatto di male nella sua vita? Capisco che ormai Zeppieri sia visto come satana, ma Nardi è uno dei ragazzi più tranquilli che abbia mai visto su un campo di tennis
Finalmente un vero sportivo italiano! (Intendo con dei valori che condivido)
Un grazie ai genitori sig. e sig.a Sinner!
@ bxldav (#2779158)
Secondo me si deve smettere con questi stereotipi. Innanzitutto ci sono sportivi seri e tranquilli in Alto Adige come in ogni altra regione italiana. In secondo luogo agli atleti altoatesini non mi sembra proprio che manchi/mancasse l’ambizione, basta pensare ai risultati raggiunti dalla Kostner, da Paris, dalla Wierer, dalla Cagnotto, e da tanti altri. Quindi smettiamola di insinuare che il fatto che Jannik sia così educato e maturo sia in qualche modo collegato al suo luogo di nascita, semplicemente è stato cresciuto da dei genitori meravigliosi e è stato bravissimo lui a tenersi quei valori stretti al cuore!
A me lei sembra di plastica come una palla Tretorn
Ecco perché tifo per questo piccolo già grande uomo e perché sono talmente preso che purtroppo quando gioca difficilmente riesco a vedere la sua partita in diretta!!
Ama il tennis, il tennis sembra che lo corrisponda e quindi un gran bel lavoro.
P.s. magari se i problemi del tennis fossero solo qualche racchetta rotta…
Patrick Schwazer
Moser
@ Andrea Sonego (#2779143)
Bravo…perfetto commento!
Magari uno spacca racchette ma paga le tasse in Italia. Quale dei due comportamenti sia meno nobile poi deciidi tu,caro Andrea
Be no dai…
Due belle cose entrambe… 🙂 🙂
Sai perché? Perché ognuno hai il suo carattere .
l’Alto Adige è una regione che ha dato molti sportivi nelle discipline invernali.
A memoria tutti ragazzi molto tranquilli e positivi. Quello che mancava forse era un po’ di cattiveria agonistica e ambizione.
Sinner pur mantenendo l’atteggiamento down to earth dei sui corregionali, sembra invece avere motivazioni diverse accompagnate da una grande capacità di analisi.
Se avrà molti successi sarà un caso anomalo nella storia dello sport Italiano.
Interessante il fatto che al Bonfiglio abbia raggiunto una maturità che un altro tennista italiano non ha ancora adesso all’età di 34 anni. Spaccare racchette non ha mai risolto un problema e Jannik l’ha scoperto da molto giovane.
Un punto di forza di Sinner è che della fidanzata non gliene frega niente a nessuno. Al contrario di altri di cui ahimè ormai si ricorda solo quella
I comportamenti di musetti non li garbo ma paragonarli a quelli recenti di zeppieri proprio no
Assolutamente no, troppo sbruffone, troppo divo, troppo vittimista, non è che se uno è bravo e vince gli è permesso un comportamento che ad altri deprecheresti.
Tolleranza zero alla maleducazione
Clicca qui per visualizzarlo.
Sempre le solite frasi. Vatti un po’ ad allenare al servizio che ti servirá e non queste frasi giá fatte
Queste sono dichiarazioni. Ha X sbaglio rotto la racchetta e si e’ sentito male, a differenza di alcuni che la rompono X sentirsi fighi.
“La mia vita è il tennis” l’ha sempre detto anche Enrico Becuzzi. Di sicuro Jannik ha preso spunto da lui.
Ma il senso di questo articolo?? In finale al garden c’è un ragazzo di cui molti non conoscono il nome e invece di parlarcene perché questo è un sito di tennis fate gli articoli sempre sulla stessa persona
speriamo che non lo faccia andare fuori di testa, d’altronde si sa
tira di piu’ un pelo di f… che un carro di buoi 😀 😀
Lezione di umiltà, voglia di lavorare sodo, di essere centrati sui propri obiettivi.
Possono solo imparare Nardi, Zeppieri & co.
Musetti dai, forse no, teniamolo fuori dal resto della ciurma.
NON C’E’ ALTRO DA DIRE
Nella vita bisognerebbe fare le cose che si amano. Una lezione di Jannik a tanti ragazzi che fanno tennis solo per autocompiacimento (Quinzi, Nardi, Zeppieri tanto per fare qualche nome recente)
:-)))
Cento volte meglio della Braccini?
GRANDE ESEMPIO DI COME VA PRESO QUESTO BELLISSSIMO SPORT A DIFFERENZA DI ALTRI ( VEDI ZEP IERI LOL ) 😆
Noto uno spessore differente tra il rosso e Sonego e Berrettini (giusto non dimenticare neppure loro) e fenomeni tamarri alla Musetti e ora Zeppieri..
Purtroppo finirò col tifare anche questi come mi è successo per Fognini ma quelli della prima squadra avranno sempre qualcosa in più
Non sto piangendo, mi è solo entrato un Jannik Sinner nell’occhio