Luthi: “Federer è ancora indietro come condizione fisica”
Severin Luthi ha rilasciato una breve dichiarazione al media SRF in merito allo stato di forma di Roger Federer. Dalle sue parole apprendiamo che lo svizzero sta continuando la preparazione con buona intensità e senza intoppi, ma la sua forma dal punto di vista atletico è ancora indietro rispetto a quel che serve per essere competitivo in un grande torneo, soprattutto uno Slam.
“Per quanto riguarda la forma fisica, Roger è ancora un po’ indietro. Ha ancora alcuni deficit e su questo dobbiamo concentrarci. L’allenamento in campo è abbastanza intenso e di buona qualità, ma non lo produce con la frequenza che sarebbe necessaria nel periodo vicino a un torneo”, dichiara Luthi.
Severin parla anche del suo rapporto con Federer e del suo ruolo: “Roger è una persona che sa ascoltare, è un aspetto molto importante, ma in questo caso vedo la figura dell’allenatore piuttosto come un consigliere, perché alla fine della giornata è lui che decide cosa fare in campo. In panchina cerco di trasmettere calma. Roger è una grande persona, ti restituisce moltissimo, è un privilegio aver la possibilità di stare insieme a lui”.
Marco Mazzoni
TAG: Federer, Marco Mazzoni, Severin Luthi
Farfallone
Si sono tifoso di Nole e dei tennisti italiani (con particolare riguardo a Jannik).
Poi ho varie simpatie e stima anche per altri tennisti.
Però ti assicuro che non odio nessuno e non amo tifare contro nessuno Federer compreso.
Non auguro a nessuno del male solo per poter far vincere chi tifo, spero che i miei “idoli” vincano sul campo, impegnandosi, giocando e risultando migliori del loro avversario.
Non sarei felice se il tennista per cui tifo, sia vincente solo sulla carta o solo per meriti precedenti tanto perché Gaudenzi ha modificato le regole.
Quello che non sopporto sono le ingiustizie e l’antisportività e purtroppo in questa cosa della classifica bloccata di ingistizia e antisportività c’è ne in grandissima quantità.
Sta soprattutto rendendo faticosa la carriera di parecchi emergenti sia giovani ( Sinner, Musetti, Korda, Alcaraz…) che di tennisti non più giovani (mi viene in mente Karatsev).
Ho preso atto che comunque alcuni dei tifosi del divino Re della sportività se ne sbattono e sono felici che rimanga in classifica per meriti divini…
Si proprio degno rappresentante dello spirito olimpico di De Coubertin…
“l’importante non è vincere, ma partecipare”
RoboNole fan?
Parliamo di tennis? Roger ha scritto la storia del tennis
Perché Hokpins gioca a tennis ?
Quel giorno saro’ in lutto !
Pure Santo subito? Ma daiiii 🙂 🙂
Questa mi mancava, dopo Gesù che moltiplica i pani e i pesci, che apre le acque ora ci mancava ….
IL TENNISTA CHE VINCE SENZA GIOCARE
Ahhhh ahhhh ahhhh
Stanno già assumendo guardalinee catalani !!!
@ bin (#2774037)
Anche nel lungo periodo
mmmmmmmmhhhh
te capiì gli oscar si comprano? 😮 😮
e invece i finti sorteggi dei tornei no? 🙄
wimbledon e olimpiadi
Wimbledon e olimpiadi. penso che gli interessino entrambi
Purtroppo questa meravigliosa storia sta per finire, godiamoci i suoi ultimi scampoli di tennis.
E’ un circolo vizioso
Se non hai condizione non giochi,ma se non giochi non entrerai mai in condizione
Purtroppo il 2017 era 4 anni fa
sono 4 mesi che si allena come fa ad essere indietro di condizione, ma non ci sono intoppi… non quadra un bel niente.
Penso che l’obiettivo principale di Federer sia di farsi trovare pronto per il torneo di Basilea, per chiudere magari con un successo davanti ai suoi tifosi.
In una recente intervista concessa alla Bild, Sinner ha confermato di provare una grande ammirazione per Roger Federer.
“Roger Federer ha uno stile unico, che nessuno sarà in grado di replicare nel breve periodo”.
https://tennishead.net/roger-federer-is-my-idol-no-one-will-play-his-style-again-anytime-soon-says-jannik-sinner/
@ il capitano (#2773628)
Nn perdere tempo capitano! Godiamoci Wimbledon!
Sull’ultima frase non ci sono dubbi.
Ah, allora si spiega perché “Vacanze di natale” non ha mai vinto una statuetta.
Che paragone,un mistero carrozzonedi massoni e ” illuminati ” a paragone e con uno sport meraviglioso, un federer un nole , ma rafa e stan, queste sono meraviglie da vedere
Un esempio per lo sport in generale
Ma anche se non la chiude in modo degno Federer non ha più niente da dimotrare. Quel che dispiace è non avere una reale spiegazione sulla lunghezza dei tempi di recupero da questo infortunio. Un conto è il caso di Del Potro, costretto a continue operazioni che posticipano ogni volta di mesi il possibile rientro.
Ma Federer che cos’ha? Perché è così indietro di condizione? Era rientrato, poi si è fermato nuovamente. Perché? Aveva dolore? Ha dovuto interrompere gli allenamenti e ripartire daccapo? Chiaramente, più si prolunga il rientro, più svaniscono le possibilità di vederlo in campo in condizioni atletiche adeguate a dispuntare buoni tornei.
Peccato avere così rare e incomplete notizie sulle sue condizioni fisiche… silenzi, dico e non dico, creano solo confusione.
Quoto il capitano!
@ Cacao (#2773697)
Sir Anthony Hopkins non ha bisogno di comprarsi un bel niente. Un bel tacere non fu mai scritto.
Wimbledon al 2° turno il 26/6/13 il 27enne Stakowsky 67 76 75 76 batte’il nostro quasi 32enne Roger…This year almost 40 rischia grossissimo il mio personale GOAT..Grazie Roger per quello che ci hai mostrato
Sì comprano con la bravura, però…
Concordo. Forse farebbe meglio ad annunciare un dignitoso addio.
Articolo acchiappa clic
Ex giocatore
Parliamo di tennis per favore
Si
Bye
Altro bye
Paire
Monfils
Evans
Ahhhh ahhhh
Premessa : Roger ( al pari degli altri 2 ) e’ un marziano e lo dicono i numeri ma non abbastanza se pensiamo allo spettacolo sciorinato in oltre un ventennio siamo al top del top del top….
Considerazione : anche centellinando le energie e forze che possiede mi chiedo come possa pensare di tornare competitivo.
In un master 1000 ma ancor di + in uno slam rischierebbe di uscire per mano di quanta gente? …. io dico tanta …. troppa.
A dubai e’ stato bravo a battere Evans ma poi non ha recuperato e Bashilasvili lo ha sconfitto, temo che rischierebbe grosso vs il Bashilasvili di turno ad ogni torneo ma poi se entrasse nei 32 chi glielo fa fare di affrontare le giovani e fameliche Jene russe e Licaoni di nazionalita varie ( tedeschi – greci- austriaci – spagnoli e perfino italiani ) che attaccherebbero il vecchio leone per sottrargli il trofeo prima che a sfidarlo siano le altre 2 tigri?
Io credo che il RE Leone sentendo i reumatismi e il mal di denti rinnovarsi ad ogni risveglio stia seriamente pensando di accantonare il ruggito che fu e mettersi da parte , la natura fa il suo corso e alle sue leggi non ci si puo’ sottrarre.
Federer scenderà in campo per l’ultimo Wimbledon. Grazie ad un tabellone accomodato arriverà in semifinale. Con l’aiuto degli dei del tennis la vincerà ed in finale batterà Djokovic in 5 estenuanti set. Subito dopo il punto della vittoria, cadrà a terra esanime e le sue reliquie verranno esposte nei più grandi stadi del tennis per le generazioni a venire
Ragazzi…ma dopo circa una trentina d’anni di allenamenti intensi più o meno quotidiani, e dopo tutti i traguardi raggiunti, è normale che possa non avere più la stessa voglia!
E nel paragone con gli altri due mostri quei 5/6 anni pesano come macigni (pure Nole l’abbiamo visto lottare e perdere l’altroieri, il tempo comincia a chiedere il conto).
Io credo che sia il momento di ritirarsi. A Wimbledon rischia di chiudere “in bruttezza”
Gli Oscar si comprano non lo sapevi.
Wimbledon no.
Beh, 40 anni… Credo voglia fare un buon Wimbledon per chiudere in modo degno un’immensa carriera
Guarda che la sindrome di Asperger non è mica invalidante
Informarsi, prima di scrivere queste sciocchezze.
Raga se non è pronto per questo Wimbledon, Gaudenzi deve prorogare il blocco della classifica almeno al 2022/2023, e magari fino a dopo questa estate fermare tutti i tornei! Ci mancherebbe!
Non gioca da più di un anno e non riesce nemmeno ad allenarsi quanto dovrebbe. Figuriamoci se può vincere partite di fila, per di più in uno Slam. È veramente finito purtroppo
Io credo che desideri uno stadio pieno per dire addio.
Non merita di salutare in uno stadio vuoto. Proprio no.
Se si pretende da Roger un ritorno stile 2017 si è sulla cattiva strada. Tutto ciò che verrà sarà ben accetto, fosse anche qualche turno superato qua e là. Lo sa lui, lo sappiamo noi.
Questo fatto delle difficoltà ad allenarsi per molte ore di fila, si era presentato fin da subito. Purtroppo credo sia una cosa normale, ma pregiudicherà per forza di cose la preparazione a wimbledon (obiettivo stagionale dove vuole provare a fare più strada possibile). Non sono bei segnali ma è tutto normale per quanto roger ci abbia abituato a cose non normali…
Ragazzi quando arrivi verso i 40 chi c’ha più voglia?? Ma non tanto per l’allenamento in sè tanto per il fatto che ci metti il doppio o il triplo del tempo a entrare in forma e altrettante volte tanto a recuperare dalla fatica. E’ un cul de sac, o sei particolarmente dotato fisicamente da un punto di vista della genetica o ti attacchi al cazzo 😆 Si tiene buono per wimbledon e poi si ritira, salvo qualche comparsata in tornei minori da promuovere.
Essere in forma a 40 anni senza disputare partite vere con continuità è francamente improbabile. Essere pronti per gli slam (che si giocano sui 3 set) è fottutamente impossibile.
esatto..
Non ha più voglia di allenarsi come prima..
Sarebbe nella normalità…le candelette sono ormai bruciate da un po’, per vincere qualcosa deve proprio capitargli la settimana immacolata: può succedere, ma è molto difficile. Secondo me se avesse vinto wimbledon contro djokovic avrebbe già chiuso. Adesso vuole solo riprovarci sapendo di essere arrivato sostanzialmente ai titoli di coda, e ci sta. Ha sempre un mare di tempo davanti per spendere i milioni accumulati và 😆
Era dato per spacciato anche Anthony Hokpins, malato da anni dalla sindrome di Asperger, e il premio Oscar assegnatogli questo anno ha detto tutto. Mai dire mai.
segnali non buoni
segnali non buomi
in sintesi il messaggio è “non si allena come dovrebbe”
probabilmente non sono stati completamente risolti i problemi al ginocchio
sicura la rinuncia a parigi
A 40 anni ci mancava solo che fosse in forma!
È una sindrome ben conosciuta, si chiama trentanovite acuta, è a decorso ingravescente e sfocia quasi sempre in quarantite, che è ancora più grave.
Caro Roger, non devi dimostrare niente a nessuno.
Comunque andrà il prossimo Wimbledon sarà un successo.
Purtroppo il calendario del fisico, pur intatto per la maggior parte della carriera, non perdona.
Temo entro fine anno i titoli di coda
E’ un brutto segnale, non tanto per la notizia in se stessa, ma per il fatto che sia stata espressa. Non vorrei che da qui a breve ci siano annunci di rinunce a Slam come il RG. Speriamo bene.
siamo ai titoli di coda
Federer è tutto .mental coach e coach , preparatore atletico e supermanager, nutrizionista etc etc fra poco si fa le risonanze da solo. Auguriamoci che rimanga nell’atp.