Fabio Fognini: “Voglio le scuse per l’enorme errore, se il mio appello verrà rigettato metterò tutto in mano all’avvocato e chiederò all’ATP un risarcimento per gravissimi danni d’immagine. Le cavolate le ho sempre ammesse, ma questa volta ho ragione e vado dritto alla meta”
Fabio Fognini ha rilasciato un’intervista a Gaia Piccardi sul ‘Corriere della Sera’.
Dichiara l’azzurro: “Non ho insultato il giudice di linea nel match contro Zapata Miralles. Ero frustrato, arrabbiato: parlavo con me stesso. Lo giuro sui miei figli, la cosa che ho più cara al mondo. Ho letto il rapporto del supervisor che mi ha squalificato e molte cose non tornano. II giudice sostiene che io l’abbia insultato in inglese. Ma quando mai? Parlavo spagnolo, come faccio abitualmente. Mi è scappato un p..a madre di troppo, so molto bene che le parolacce e le bestemmie non andrebbero dette ma ormai mi conoscete, non sono perfetto e nemmeno un angioletto, non mi vanto di niente, in passato ho fatto molto di peggio e me ne sono preso la responsabilità, non pretendo di essere un esempio per nessuno, però bugie non ne racconto: ho quasi 34 anni, gioco da professionista da venti, se affermo che non ho insultato nessuno devono credermi. E invece hanno preferito dare retta a un signore a cui forse stavo antipatico e che oggi torna a fare il suo mestiere, qualsiasi esso sia”.
“Soldi e punti non mi interessano. Quello che è successo mi ha macchiato l’immagine, facendomi fare una figura da cioccolataio con i miei sponsor. Non voglio passare per la vittima ma la partita dovevano farmela finire: avevo cominciato malissimo, stavo lottando come non mai, ingoiando rospi. A Montecarlo avevo ritrovato il mio tennis: non ero nervoso né irritato. Avevo solo chiesto che, per favore, quel giudice venisse cambiato perché aveva commesso errori clamorosi. E invece il supervisor non ha permesso che gli spiegassi. Fabio, devo dargli retta, mi ha detto. Nel circolo dove mi alleno da dieci anni, dove tutti mi conoscono. Anche Flavia, che sa bene che non ho insultato nessuno, era allibita. Non sono arrabbiato, sono deluso”.
“Voglio le scuse per l’enorme errore, se il mio appello verrà rigettato metterò tutto in mano all’avvocato e chiederò all’ATP un risarcimento per gravissimi danni d’immagine. Le cavolate le ho sempre ammesse, ma questa volta ho ragione e vado dritto alla meta. Mi hanno negato il confronto con il giudice di linea: avremmo potuto chiarire l’equivoco. Non ho mai detto una parolaccia in inglese in vita mia! Non può finire così. Sono nei top 30, sto bene fisicamente, ho ancora molto da dare”.
TAG: Fabio Fognini
Ma Armani che aspetta a scaricarlo?
Fra l’altro io posso anche imprecare contro il falco. Però il falco non si offende . Sicuramente anche Fognini non è contento quando impreca a voce alta. Anche lui lo sa che deve trovare un altra soluzione.
@ EXECACEO, proditor vermis in pectore crescit [sed celeriterque coram populo debellatus fuit quin etiam sfanculatus] (#2773597)
Ribadisco un concetto: se sono ausiliari del giudizio a gettone smentibili dall’arbitro ufficiale come accade per le righe è tutto ok ma se hanno decisioni tutte loro che possono inficiare un match fidando nella moralità e soprattutto nell’equilibrio di uno tendenzialmente non noto ed avventizio (come segnalare incontestabilmente i falli di piede) allora non ci siamo! Se il torneo ha un certo livello e non siamo al condominiale deve essere la macchina falco o un pro che decide cose fondamentali.
Purtroppo questa situazione è figlia proprio del “danno d’immagine” accumulato nel corso degli anni.
Fabio in questo caso ha probabilmente ragione, ma paga per la sua condotta passata – oggettivamente pessima.
@ tinapica (#2773502)
Da quando è sposato vive tra Arma i Taggia e i Laghi Alimini in puglia ( bel resort), così ha dichiarato la Pennetta, poi chiaramente avrà avuto abitudini consolidate nel tempo, ma io l’ ho sempre sentito parlare in italiano anche tra se e se, poi ripeto bohh.Cmq ribadisco che chiunque abbia visto l’ episodio in diretta non può che rimanere dubbioso,non sembrava particolarmente irritato come spesso si è visto in passato.
Se volete qualche esempio di comportamento bordline, provate a vedere cosa successo al Challanger di Roma, con Gigante ieri e Pellegrino sett scorsa…poi giudicate voi.
Si sport meritocratico come la classifica ATP bloccata da 2 anni…
@ idea (#2773337)
Non conosco lo spagnolo e quindi chiedo a te che sei esperto…visto che tu la definisci “imprecazione” ma non è generica e nomina una madre, lo spagnolo a che madre si riferisce? Alla sua? A quella del rivale? A quella “divina”? Escludendo la prima, rimane la seconda, per cui transitivamente Zapata è figlio di p…. o la terza che è una bestemmiona con tutta la discendenza! Qualcuno ha scritto che Fogna più parla e più si mette nei guai, concordo in pieno.
ha tutto il diritto di fare ricorso. poi decideranno i giudici del panel se “puta madre” a conclusione di una sequenza di improperi rivolti ad un ufficiale di gara sia accettabile o meno.
le scuse per aver detto “figlio …” al giudice di linea? questa è nuova
E’ possibile che alcuni giocatori siano presi di mira e altri meno a causa dei loro comportamenti passati.
E’ sbagliato ma è purtroppo naturale.
Bisognerebbe applicare sempre il regolamento e dare un warning ad ogni offesa o bestemmia, indipendentemente da chi la pronuncia.
La Responsabilita’ Morale viene prima di quella giuridica, e la ‘trafila morale’ viene generalmente rispettata a meno che tu non abbia idea di cosa voglia dire organizzare un torneo ATP o non abbia mai partecipato alla sua organizzazione. Tralascio il fatto che è assai probabile che i gdl vengano pagati o rimborsati per l’attività svolta, come qualunque altro ‘professionista’. AriTralascio il fatto che -per certo in epoca PreCoviddi- c’e’sempre stata una quota parte di gdl professionisti ATP all’opera in molti tornei. Sono finiti i tempi in cui i gdl si precipitavano in campo se Borg inciampava, o c’erano due gdl affiancati seduti uno accanto all’altro, per giudicare, chi la linea laterale del servizio, chi quella laterale del doppio… E a quanto pare sono pure finiti i tempi in cui il giocatore insulta il gdl (o gds) senza che nulla accada. Oggi, effettivamente, in epoca di ipocrita e stolto politically correct, può succedere che uno capisca goccia per concha per prendere stupidi provvedimenti. Ma la stupidità non c’entra nulla col professionismo (né con la responsabilità morale o giuridica che sia).
Comunque io sto sempre dalla parte del tennis giocato e non di quello blablato. E se lo giocano fognini paire o kirgio, meglio ancora.
@ bxldav (#2773566)
Lo ripeto per la terza volta (ho visto il match senza commento, solo audio da campo): palla sulla linea e lui tira due porchi…
Non li indirizza a nessuno, allunga solo la racchetta verso il “punto”.
Non conosco il regolamento del tennis ma nel calcio è espulsione.
Effettivamente riguardando la scena non sembra essere successo nulla di particolare.
Probabilmente stava parlando da solo e non sembrava essere particolarmente alterato.
Credo faccia bene a fare ricorso perche’ la situazione non e’ trasparente e l’episodio ha avuto ripercussioni pesanti.
Per me deve pensare a giocare e lasciar stare tutta questa coda polemica…
Che proprio là sta il punto, ha fatto tante altre cavolate più grosse, se è stato “defaultato” per una parolaccia cadono le braccia pure a me.
Non ha mai mentito perché le telecamere e i microfoni hanno sempre registrato e riportato tutto senza possibilità di smentita. Questa volta non è chiaro. Io ho fatto il video delle immagini televisive. Si gira chiaramente verso il giudice di linea e bofonchia qualcosa con la faccia da monello. Ma non si sente/capisce. E lui può mentire
McEnroe può essere accostato a Maradona …ma Fognini e Paire sono dei Cassano/Balotelli ..gente che qualche volte diverte ma il più delle volte irrita e che non lasceranno niente nelle pagine di storia.
Attenzione quindi con i paragoni impropri e a non mischiare la lana con la sete. Paire in particolare a parte alcuni 250 vinti non ha fatto veramente nulla.
E non penso che la gente, che paga caro un biglietto abbia piacere di vedere questi clown smettere di giocare in campo e litigare con il mondo o giocare demotivati….se pago il biglietto voglio un match combattuto cosa che questi casi umani qui raramente ti garantiscono
Ho visto l’incontro. Fognini ha perso 9 giochi di fila, capisco il suo nervosismo. Ho anche sentito qualche imprecazione, ma offendere in modo diretto il giudice di sedia, no, le parolacce erano rivolte al cielo. Credo alla sua innocenza. Così come non ho capito la squalifica di Dijokovic quando, senza volerlo, ha scagliato la pallina colpendo una giudice di linea. Il gesto non era assolutamente intenzionale, al massimo ci stava un giallo, enzo
@ sasem (#2773481)
Paire comunque è fuori di testa ma ricordiamoci che non ha vinto nulla e ha avuto una carriera nel complesso anonima.
Lo stesso vale per Kirgyos …è gente che ogni tanto ti fa la giocata estemporanea, di effetto…ma nel complesso ha lasciato molto poco alla disciplina.
Non possono quindi essere messi sullo stesso piano di McEnroe che è stato un n1 del mondo e vincitore di slam…
I Paire, Fognini, Kyrgios sono più degli attention whore ,sono clown , casi umani….
Mah e come lo dimostri? E poi? Aveva fatto più bella figura a chiudere la questione e accettare che incaponirsi così
Adriano non Panatta (#2773377)
Perché credo che lui ci viva, dalle parti di Barcellona.
@ Cacao (#2773205)
In effetti, recentemente Vallanzasca, accusato di un furto (non rapina) di mutande in un centro commerciale, contestò l’accusa rivoltagli. Il problema per lui è che alla fine fu giudicato colpevole, il che gli costò la revoca di alcune misure alternative alla carcerazione, anche se sembrava poco credibile che avesse rischiato di compromettere una volta di più il suo stato giuridico per un po’ di biancheria intima.
Poi fra l altro siamo in Catalogna.. a maggior ragione..
@ MaxUBs (#2773461)
Ma te sei fuori di testa….pensi che agli spagnoli gli interessi più di tanto che un tennista vada fuori dal torneo? Per di più per niente famoso…stiamo parlando di tennis….uno degli sport più meritocratici del mondo..
Se il tennis e lo sport continuano ad avere molto interesse, questo si deve molto ai geni che offrono oltre a tanto spettacolo anche eccessi che non nuocciono a nessuno. Pelè forse è stato il più forte ma Maradona è nei cuori della gente, Borg era imbattibile ma McEnroe eccitava lo spettacolo e teneva tutti incollati al video. A me i Fognini e i Paire mi divertono da morire anche in un periodo come questo duro per tutti compreso per i giocatori.
Mi dispiace ma anche se avesse ragione ha comunque torto perché esiste una parola che si chiama autocontrollo e che un atleta famoso e ricco come lui dovrebbe imparare. Purtroppo il suo atteggiamento in campo spesso indisponente e spocchioso lo espone a questi rischi…
E’ un problema di responsabilità a cui non corrisponde un ruolo da professionista. In Qualsiasi sport chi è decisivo nelle scelte è un arbitro ufficiale e federale o di lega mentre qui si demanda in appalto ad un terzo esterno decisioni autonome ed individuali anche vitali! Non è che se uno è guardalinee nel calcio di serie professionistiche è meno selezionato degli arbitri: è comunque uno conosciuto e professionalmente spalleggiato da una federazione: qui il passante non inquadrato con precisione può anche fare la differenza.
Forza Fognini ti han fatto fuori ed era chiaro fin da subito che è stata una carognata pazzesca per far avanzare uno spagnolo che poi incontrava un altro spagnolo e poi un altro ancora… Fognini era da abbattere ad ogni costo!
Bisognerebbe giudicare quello che viene detto in faccia e meglio se registrato. Altrimenti si rischia di punire in base alle lingue più conosciute.
Dipende se il tuo sponsor è l’Opus Dei o la chiesa di Satana.
Rappresenta se stesso,non me.
Se è convinto della cosa, e vi dirò, mi fido di lui questa volta, fa bene ad andare avanti
Ma sta zitto…che fai più bella figura….Invece di migliorare la situazione il Fogna la peggiora…Consiglio di farsi una bella vacanza con paire..
Ma chi ti crede, sei un recidivo. Ciaone
Quindi tu credi che i gdl li scelgano ad mentula canis?
Questo sito se continua così diventerà livesoccer. Se non seguo il calcio, se rifiuto ripetutamente l’abbonamento (anche in regalo) a Sky calcio un motivo c’è. Le
Chiacchiere da bar dello sport. Che palle!! Fognini è così. È un campione in uno sport individuale. Sì, un campione. Perché vi dovreste rendere conto che solo in Italia ci sono 220 calciatori più le riserve che giocano nell’elite nazionale (!!!) ogni domenica, la serie A. In Europa ci sono poi la premier league, liga, bla bla
bla. Stiamo parlano di uno che è tuttora nei primi 30 del mondo. È fuori dalle righe? Si sa. Lo sono in tanti. Il tennis è uno sport che ha regole di fair play ultracentennali? Verissimo. Ma è un campione di uno sport singolare, non di squadra. Quando sbaglia paga lui, non una squadra, tantomeno una nazione che ha avuto bisogno di Sinner per scoprire che oltre al calcio esiste uno sport che è mille volte più bello. Il tennis.
Dichiarazione, credo, conseguente al comunicato della Babolat. Questo non vuol dire che sia colpevole o innocente, ma poiché pensa di avere subito un torto agisce per difendere la sua immagine e I suoi interessi. Disapprovo il suo modo di stare in campo, ma non vedo nulla di male in questa azione
Non so se sapremo mai esattamente come sono andati i fatti a Barcellona… a Fognini è già andata di lusso tante volte, magari a questo giro gli è semplicemente girata storta 😉
Però sono certo di due cose: primo, bisognerebbe mettere definitivamente sotto controllo le scommesse (oppure abolirle del tutto): Ibra rischia squalifiche immani per una partecipazione finanziaria in una società di scommesse? giusto! eppure un qualunque Carneade può indirizzare una partita di tennis… boh, hanno beccato tennisti (non di prima fascia, ma comunque professionisti) a vendersi le partite, che vuol dire che sono controllati… ma chi controlla gli altri attori?; secondo, visto che la tecnologia c’è ed è ampiamente testata, a cosa servono i giudici di linea? facciamone a meno!
fai un pò di confusione, visto che era il torneo di Barcelona…
in ogni caso, dispiace che per giustificare la sua tesi, abbia tirato in mezzo la Penna… (sua era la voce “basta, basta rompere racchette)….
in ogni caso appare molto bizzarra la sua giustificazione….
Le offese per definizione sono soggettive: io posso dire una cosa che può non offendere 1000 persone, mentre 1 si può offendere a morte!
il criterio che in questi casi si segue, è quello della buona educazione e del comportamento rispettoso verso l’avversario, il pubblico, le regole, e, infine, i giudici…
Il suo reiterato comportamento, parla da solo…..
Mi aspetto grandi cose a Roma. Ha voglia di rivalsa.
forse che stai pagando, giustamente per altro, un passato da maleducato che tu dimentichi, ma gli altri no?
@ Lo Scriba (#2773257)
Giorni fa nell’incontro che lo vedeva contro Sinner, Roberto Bautista Agut ha detto “hijo de pu.. ” dopo che l’italiano ha preso una riga con la palla…. a 2 metri dal giudice di linea.
Finché si scherza su un forum tutti hanno uguale diritto a scrivere la propria (cavolata), però Bautista Agut non è stato squalificato, punito, riportato all’umpire, richiamato, minacciato (non molto velatamente dagli sponsor).
Io vedo ipocrisia da parte di alcuni giudici di linea, degli sponsor che hanno vista e udito funzionanti a sprazzi (o forse la Wilson che sponsorizza Federer può permettersi un “hijo de pu..” da parte di Bautista Agut?) e doppiopesismo quando si tratta di giudicare i tennisti in campo ( per la cronaca esiste il “verbal abuse” in casi in cui le parole sono “lesive”) per ogni atteggiamento.
Mandate in campo dei robot che stanno in silenzio, non hanno un grunt, non fanno il pugno/pugnetto, non urlano per lo sforzo nella battuta, per frustrazione, e che neanche applaudono o festeggiano quando vincono.
Buon “virtual” tennis a voi. Ah, no, anche li succedono queste cose. Beh, buon livescore, allora…
@ GERULA.IT.IS (#2773384)
E poi tieni questa pancia in dentro e non camminare come un portuale contegno Guarda che ci rappresenti non ci devi rendere ridicoli a livello internazionale anche queste bestemmie queste parolacce da isola La Tortuga ti stai giocando anche un futuro dirigenziale nella Fit Per non parlare della atp
@ GERULA.IT.IS (#2773383)