Novak Djokovic: “Mi sono sentito male nel terzo set, molto stordito, fisicamente in difficoltà, ma lui è stato incredibile”. Il n.1 del mondo ancora non ha deciso se giocare a Madrid
Il numero uno del mondo Novak Djokovic è stato sconfitto questa sera nelle semifinali dell’ATP 250 di Belgrado, capitale e città natale del suo paese, contro il russo Aslan Karatsev in un incredibile match durato quasi tre ore e mezza.
Il 33enne serbo ha ammesso alla fine di essere ancora insoddisfatto del suo tennis, ma è contento di aver combattuto: “Non sono contento del mio tennis, ma sono felice per come ho combattuto. Ha giocato incredibilmente bene in ogni break point che ho avuto e ha meritato di vincere. Mi sono sentito male nel terzo set, molto stordito, fisicamente in difficoltà, ma lui è stato incredibile e gli do tutto il merito”.
Novak non è ancora sicuro di giocare Il Masters 1000 di Madrid tra una settimana. “Non ho ancora deciso. Non ho nessun piano. Sono un po’ stanco di fare piani”.
TAG: Novak Djokovic
Occhio quando lo diamo per finito, che a Wimbledon e negli US Open è ancora il favorito.
Caro..
BOOM BOOM BERRETTO HA ABBATTUTTO RAZZO KARAZZO!!
@ Corrado (#2771531)
Certo come no
@ grandepaci (#2771382)
Sicuro sicuro???
Un campione è un campione e non merita stupidi commenti
Un campione è un campione e non merita stupidi commenti
@ ggbove@yahoo.it (#2771448)
non credo alla scaramanzia ne ai segni zodiacali e altre cavolate varie, ma il tempo passa inesorabilmente , questi meravigliosi campioni federer nadal djokovic stanno per passare lo scettro è inevitabile…..siamo stati fortunati a vederli …..tornando a nole quel “sono stanco di fare programm”i mi suona un po amaro 😉
Novak per me è il migliore di tutti,con quello che ha vinto non deve dimostrare di più!!!
Invece di andare a Madrid, fai un salto all’inps, ascolta il mio consiglio
quotone
Sottoscrivo ogni parola
Per Nole una sconfitta che, se presa nel modo giusto, può essergli utilissima.
Il suo livello è alto, ma non altissimo, e lontano dal massimo; con alcuni non basta, come col il fantastico Karatsev di ieri.
Quindi sotto con gli allenamenti, e necessariamente con Madrid+Roma.
Ieri stavo seguendo il match con un medico, che mi disse subito che c’era qualcosa che non andava in Nole già al secondo set, lo notó dallo sguardo e dai gesti, certo che non può avere la competenza di Luca e Nane, e sicuramente qualche altra cima si aggiungerà, però grande grande Karatsev
@ Nane (#2771027)
Come Roger che qd perse 2 o 3 anni fà prese warning per bestemmia, come Rafa 2 anni fà Vs Fognini a MC che disse che perse perché era stanco e Vs Goffin fece finta di niente su una palla fuori di 60 cm?
I TRE BIG NON VINCERANNO PIU’ SLAM FORSE 1 MA NON ALTRI
@ arrivodopo (#2771014)
Pensa che i fab four saltellavano anche al quinto set degli slam
Sotto i missili di Alien Karatsev chiunque sarebbe rimasto stordito
@ Annie (#2771280)
E fattore fondamentale è che Karatsev è l’uomo uscito tardi dal nulla, quindi con niente da perdere e da difendere, mentalmente libero mentre un big come Nole è sempre sotto pressione, esposto alla pubblica attenzione, con i suoi aspetti positivi e negativi.
@ Gimba (#2771065)
Seehh… vediamo tra un anno quanti incontri avrà vinto…allora potrete dire se tiene!
l’anno? anno 2021
Tutti qua ad aspettare il ricambio con ansia, ma perché dita che il ricambio farà bene al tennis?
È stato bello quando Michael Jordan ha lasciato?
È stato bello quando Maradona ci ha lasciato?
Poi senza quei tre inizierà il medioevo nel tennis e non faremo che rimpiangerli e ricordarli coi loro record sempre lì insuperabili..
Non capisco come nessuno protesti a questo assurdo sistema di classifica… Monfils è avanti a karatsev senza vincere una partita da un anno… Ma allora perche non rimettere dentro sampras e agassi..??
@ Mattia (#2771087)
Ieri Djokovic ci teneva. Non era un allenamento. Chiaro che lui e Nadal, ancor più Federer centellinano le presenze e cercano di essere in forma nei momenti che contano. 3 su 5 e’ un altro sport e .. pochissimi riescono ad avere il livello di concentrazione necessario per vincere 7 match si fila del genere. Detto questo troverei solo positivo per questo sport che ci fosse ricambio ai vertici.
@ bin (#2771119)
Con tutto il rispetto per Federer, dire che avrebbe potuto battere Karatsev mi sembra azzardato..su quali basi? Intanto ieri si giocava sulla terra, e sulla terra è noto che Roger ha raccolto le briciole rispetto all’erba e al veloce, e anche Nole ieri è stato penalizzato da questa superficie, pur avendo sulla terra raccolto già più di Roger (ricordiamoci come quasi facilmente Djokovic ha sconfitto Karatsev agli AO). Poi qui si parla di tennis di potenza e di velocità nella potenza, e solo il Nole delle difese estreme e del finale secondo set poteva battere il russo..peccato la carenza di prime di servizio che gli avrebbero consentito qualche punto facile in una battaglia lunghissima e faticosissima, dove il russo, che non ha certo sulle spalle i 18 slam e i 36 1000 di Nole (e Davis e 5 Master) ha sfoderato le risorse che finora ha tenuto in “serbo” aspettando questa occasione. Comunque si, probabilmente il Nole ante Covid avrebbe concretizzato almeno una delle tante palle break nel terzo, dopo aver vinto il secondo set, ma Karatsev sembrava in modalità video gioco, qualunque cosa restituisse atterrava sulla riga..comunque non farei paragoni o ipotesi, il match di ieri è stata “la fiera dei miracoli”, mai visto colpi di questa portata, resistenza, precisione, velocità, eccezionalità: il Nole che ho visto è il solito grande che mi sconvolge, ha perso ai punti ma non mi ha dato l’impressione di declino, anzi è riuscito ad alzare l’asticella nei momenti che lo hanno salvato da una sconfitta più netta facendo cose strabilianti..poi si, come è stato detto, davanti aveva se stesso con 7 anni di meno e con tante fatiche in meno.
Per Nadal è questo l’ultimo anno per il sorpasso di Federer, non ha la longevità dello svizzero. Roger vinse l’AO nel 2018 a 36 anni e mezzo, Rafa a quella età sarà già in accademia con lo zio Toni.
L’odio ti rende ridicolo e patetico…
Azzzzz “povero” Domy sta veramente facendo fatica a rientrare…
concordo con te….a me il russo piace tantissimo e purtroppo temo che oggi dara’ una batosta non da poco al nostro Matteo che comunque ha fatto un buon torneo visto il rientro da poco…anche se il seconde set perso ieri con Daniel ha mostrato tutti i suoi attuali limiti.
Io sono solo contento di aver visto una partita così dall’inizio alla fine che esalta il gioco del tennis i dettagli li lascio ai soloni.
Karatsev farà parlare di se’ ancora per molto……
Ehy dj,ormai sei un pugile suonato sei al tramonto.
Il cosiddetto goat non me ha imboccata una nei tornei importanti dopo il lockdown; travolto a Parigi, espulso per colpa sua a NY, due sconfitte sul groppone alle finals, stesa con Sonego a Vienna, e poi adesso anche a Belgrado…per non parlare del teatrino dell adria tour…insomma fatevi due conti
Dipende a questo punto della carriera a cosa mira..
Se vuol provare a fare il GS deve arrivare al RG al 110% consapevole che comunque può non bastare perché lì dipende comunque da Raffaele, ma se quello scazza bisogna farsi trovare pronti.
Se vuole allungare la striscia del nr.1 allora i 1000 non è il caso di snobbarli
Povero, ha perso perché non stava bene lui, non certo perché l’avversario ha giocato meglio. Senza classe, al solito.
Credo sia ancora prematuro che a Parigi e Wimbledon non vincano Rafa e Nole..soprattutto su terra 3 su 5 credo che il divario tra Nadal e tutti gli altri sia ancora tanto
Spero che la Wada faccia una visitina al russo
Spero che la Casa faccia una visitina al russo
Ma due mesi fa vinceva gli AO..
Arriverà l’anno in cui saltano anche negli slam anche Rafa e Nole. Federer credo ormai sia da considerare definitivamente saltato.
Era stordito per l’intensità del tennis del suo avversario. La partita si é decisa per pochi punti (bastava uno dei 23 break point e probabilmente vinceva Nole). Penso comunque che 3 anni fa non la avrebbe persa. Nole vincerà ancora qualcosa, ma il cannibale del 2011 e del 2015 non possiamo certo aspettarci di vederlo, a 34 anni e passa.
Covid?
Lasciatelo perdere Thiem. Ha perso le motivazioni dopo la vittoria dello US Open.
Perdere da uno che è nato per sopravvivere, ci sta anche! 😆
Beh, il russo è arrivato in semifinale in Australia e solo un Djokovic in grande forma (basta pensare a come ha sconfitto Medvedev in finale) lo ha fermato. Se gioca in questo modo, non è possibile escludere a priori Karatsev dalla lista dei favori dei tornei grande Slam.
Speriamo per lui che non sia entrato in contatto con Eleonora Brigliadori: potrebbe averlo convinto delle proprietà benefiche insite nell’urinoterapia.
Infatti e come dice, si e’ sentito male al terzo, perche’ ha preso delle bastonate !
Io sono un sognatore: sull’erba londinese credo che possa arrivare il nono titolo per qualcuno, oppure che un ragazzone di 196cm,dagli esili polpacci, proveniente dalla città che dominò il mondo antico, potrebbe fare il grande colpo.
Eh già le tue cazzate mancavano..pensa che c’è chi perde senza palestra e chi perde da quando ci son gli avversari…ah ma l’età.. età? Dieci anni fa era moooolto più giovane del nole di ora…le buscava già molto di più..ritenta di nuovo..anzi sparisci
Esiste una partita In carriera dove djokovic abbia detto “oggi ho giocato male ed il mio avversario è stato più bravo” senza fare alcuna battuta sul proprio stato fisico non ottimale?
L’importante è essere pronti per Wimbledon che quello è il suo torneo
Io dopo Rafa ci metterei Thiem, se torna
Fa scaramanzia da storico tifoso di Nole. Altro che tramonto Nole è carico e negli slam rimane l’uomo da battere ( a Parigi dopo Rafa). Nessun de profundis 3/5 i favoriti ancora per qiestanno sono loro.
@ Mattia (#2771087)
Sarà anche un allenamento, ma a questo Nole ci teneva
@ Mattia (#2771087)
Io credo che quest’anno ci saranno novità sia al Roland Garros che agli US Open. Penso che Nadal al Rolando abdichi
@ arrivodopo (#2771014)
Sharapova assumeva sostanze ” on the border” lo stesso la serenona ( fermata dalla vinci nel pieno della sua potente carriera ). Ma Karatsev non mi sembra dopato. Condurrà vita monacale in full immersione, questa è la sensazione. Non mi sembra assolutamente un esaltato assuntore di intrugli.
ora come ora solo il greco quando in ottima forma e il Federer pre-covid sarebbero in grado di battere questo Karatsev.
@ Gimba (#2771065)
E il russo non è vecchissimo. Ma va bene . Meglio Karatsev Tsi Tsi zverev e MEDVEDEV di Nole Rafa roger andy di 5-6 anni fa ( allora non cera proprio speranza di alzare una coppa slam x un outsider !).
dopo questa batosta Djokovic andrà direttamente al Rolando.
@ GERULA.IT.IS (#2771098)
Oggi BERRETTO può dare una svolta alla sua stagione e mettersi al centro del forcone. Potrebbe essere una goduria vedere Karatsev doversi sgranchire il braccio sotto le bordate di berrettone. Terza – quarta finale in 1 e mezzo mese…ho perso il conto inimmaginabile fino a 2-3 anni fa, con Fogna e sonego szoccolanti impazienti la polvere per tornare alla carica a testa bassa. Difficile annoiarsi in questi week end di metà 2021
@ Attilio (#2771082)
Oggi partita imperdibile. La taratura di Karatsev è enorme amplificata dagli artigli di Nole in bella vista sulla sua collana !
@ dyoker (#2770950)
Djokovic al tramonto?
Ieri avrebbe vinto in due set col 95 per cento dei giocatori tra i primi 20.
micidiale per battere Nole e Berrettini a Belgrado,
ma nei tornei che contano (gli slam) può arrivare in finale?
non credo proprio!
Dei prossimi 3 slam, la maggiore probabilità di avere un finalista diverso dai soliti ci sarà a Wimbledon, ma non così alta.ù
Il resto sono allenamenti, per i tennisti che hanno gli slam nel curriculum!
Possibile e se ti alleni meno ecco che altri prendono il tuo posto. Comunque karatsev ha fatto veramente un gran partita ed ha una velocità tra piedi testa e gambe impressionante.
“Sono un po stanco di fare piani”….Si avvicina il declino anche di nole..
Certo che stordire di stanchezza djoković ci poteva riuscire solo Cattivik Karatsev con il suo tennis percentuale alla Wilander! Al netto dei sospetti di doping che non condivido, mi viene da ridere quando ripenso ai commenti di numerosi frequentatori del forum che pronosticavano un immediato ritorno di Aslan nelle tenebre della notte tennistica o, al meglio, una parabola alla Cecchinato, non accorgendosi che le doti tecniche del cosacco sono di primissima fascia. Certo ha un tennis estremamente rischioso e la sconfitta contro Patrick Hernandez (n 800 e passa), è sempre dietro l’angolo, ma sembra ormai aver trovato una sua stabilità e consistenza.
Speriamo non gioxhi almeno Sinner TDS
A corto di palestra… Vengono fuori i limiti…
Quindi ha fatto il consueto urlo da tarzan perchè si sentiva “male,stordito fisicamente,in difficoltà” ?
Che raccontatore di balle galattico
A me é sembrato che abbia giocato ad un altissimo livello ma semplicemente l‘altro ha giocato in modo incredibile. Che fosse un po‘ stordito dopo 3 ore di una simile battaglia dove ha dato tutto (sua città, suo torneo) mi sembra naturale. Giocatore capace di una concentrazione interna incredibile, nessun pugnetto, pochissime esternazioni.
Il tennis è questo. Ogni tanto anche il n.1 può perdere. Djokovic le ha tentate tutte perché era in patria e ci teneva .. ma non era la sua giornata. Karatsev invece quest’anno è micidiale .. un top ten venuto dal nulla!
Come sempre, quando perde, pur dando un po di merito all’avversario, tira fuori sempre qualche scusa. Non sarà mai all’altezza di Roger e Rafa.
Caro Nole c’è un’altra malattia, oltre al Covid, che non guarda in faccia nessuno:l’anagrafe.
secondo m’è è rientrato troppo presto fognini ha avuto un problema simile ed è stato fuori per 6 mesi anche se era più grave è c’è ne voluto per rifarsi.
Strane queste sensazioni.
Aleggia nella sua testa il santone con le sue teorie strampalate?
Oppure sono i postumi del Covid?
Comunque Karatsev che saltellava come un grillo dopo tre ore di gioco fa un po’ pensare, vediamo quanto corre oggi.
Credo a Djokovic ma penso che la ragione sia da imputare proprio a Karatsev. Ieri Djokovic ha sicuramente spinto al massimo in tanti punti, il problema è che Karatsev era on fire… Hanno giocato un tennis di altissimo livello
@ Igi99 (#2770953)
Con il risultato per Sinner di beccarsi una delle prime teste di serie già agli ottavi (vedi Nole a Montecarlo) e di finire quasi subito fuori.
Non aveva una bella cera perché Aslan era da tre ore che lo martellava come un ossesso, come forse mai è capitato a Nole.
Che fosse fisicamente in difficoltà, storidito e si sentisse male alla fine, era evidente: ciò che Nole non dice – e non gli fa di certo onore, anche se comprendo il suo acuto disappunto – è che questa sua generalizzata reazione di malessere, era dovuta alla sfiancante prova cui l’ha sottoposto Aslan il Terribile, che l’ha demolito psicologicamente, ancor prima che fisicamente, con il suo gioco di inaudita potenza, continuità e precisione.
Aloha
@ FognaFabio (#2770907)
Sono sazi di soldi e di gloria. Dietro c’é un orda di giovani affamati che li mordono alle caviglie. È la legge della vita. enzo
Karatsev e’ un giocatore straordinario
Novak era un muro di gomma, solo che il Russo lo ha saltato piè pari.
E quanti de profundis..ha perso una partita in un torneo minore a cui ha partecipato solo xchè l ha organizzato lui (in pratica) contro un giocatore in stato di grazia fenomenale. Lui ha tutti i record possibili dei mille, è ovvio che punta solo agli Slam. quest’ anno a complicare i piani ci sono le Olimpiadi e lui, da futuro premier serbo (scherzo, ma ce lo vedo bene), vuole ovviamente onorare la sua nazione. Ma sicuramente è tutto mirato a Wimbledon, US Open e prossimi AUS Open. Poi forse ci potranno essere vincitori diversi, ma io penso che quest’ anno gli Slam siano ancora chiusi per le nuove leve (tsitsipas Medvedev Rublev karatsev Sinner)
Effettivamente io ho spento e riacceso verso la fine e mi da l impressione che Djoko non aveva una bella cera. Amazing tennis though!
Guarda che sull’erba è ancora il più forte. Facile che arrivi il 6^ Wimbledon.
Sarà a causa dello strappo addominale che si porta dietro dagli Austalian Open……
Ai più attenti non sarà sfuggito che a un certo punto del match ha fatto una smorfia di dolore e ha interrotto la preparazione al servizio per andare a bere acqua,o qualcosa, nella panchina.
@ Tomax (#2770933)
Tanto Goffin è infortunato e anche Monfils non si sa se rientra a Madrid..
Direi che ci sono probabilità di vedere sinner 16 berrettini 8
quello che è non lo deve dimostrare a nessuno e cioè un campione assoluto,ma penso che djokovic ormai sia al tramonto come ogni casa che ha un inizio ha anche una fine….comunque thank you so much great champion 😉
Sicuramente non è al massimo ma lo sarà negli Slam dove al meglio dei 5 aspetterà le giovani leve al varco. Stessa cosa per Nadal. In questi tornei prima del RG non è al massimo e si vede chiaramente che sta ancora alla ricerca della forma migliore. Ma come si apriranno le porte di Parigi l’uomo da battere sarà sempre e solo lui.
Effettivamente Novak è sotto tono in questo periodo e deve difendere una marea di punti tra Madrid, Roma e finale del Roland Garros. La classifica congelata “voluta da Federer” gli darà una mano se salterà Madrid. Di sicuro Wimbledon ed Olimpiadi saranno i suoi obiettivi.
E sinner 16
Dai non andare così berrettini è n.8
Livello altissimo oggi, bravo Karatsev che è riuscito a sfondare il muro Djokovic
Il Tennis sta vivendo un momento storico molto difficile, a me sembra che molti hanno “perso” stimoli per giocare, almeno fino a questo momento
.. Direi suonato… Più che stordito..
Se vabbè ciao coree