Jannik Sinner dopo la vittoria su Rublev: “Sto acquisendo più esperienza in ogni torneo che gioco” (con il video della partita con Rublev)
Jannk Sinner, è il più giovane semifinalista del torneo di Barcellona dal 2005, quando il diciottenne Rafael Nadal vinse il primo dei suoi 11 titoli a Barcellona, sfiderà domani la seconda testa di serie, il greco Stefanos Tsitsipas, campione del Rolex Monte-Carlo Masters della scorsa settimana.
Dichiara l’azzurro: ” Rublev ha già giocato moltissimi incontri quest’anno e forse era un po’ stanco.
Sto cercando di migliorare ogni settimana. Ho già giocato molte, molte partite quest’anno e anche oggi ho cercato di giocare il mio tennis. È stato difficile chiudere la partita. Ho avuto tre palle break sul 5-5 [nel secondo set], che non sono riuscito a convertire, ma sono contento che alla fine sono riuscito a portare a casa la partita. Sto acquisendo più esperienza in ogni torneo che gioco”.
TAG: Jannik Sinner
Guarda, ho riflettuto sulla stessa cosa guardando Musetti e Sonego esultare dopo le loro vittorie.
Mi chiedevo: Jannik non esulta, non sorride, eppure io mi emoziono lo stesso quando vince, forse anche di più…come mai??
La risposta che mi sono data è che evidentemente Jannik l’entusiasmo per la partita che sta giocando, la voglia e la gioia di vincere li trasmette già durante il corso di tutta la partita, in maniera magari non esplicita…forse un’espressione del viso, un gesto, a modo suo insomma.
Fatto sta che io mi squaglio letteralmente su ogni vincente, su ogni vittoria (e spero di squagliarmi anche oggi).
Non umilia l’avversario, rispetta il suo rank e lo giustifica, un campione in campo e fuori
Rublev non l’ho mai visto così arrabbiato, il modo con cui ha dato la mano a jannik è indice di un timore che va ben al di là della semplice sconfitta
Prima seguivo Borg,Lendl,Djokovic e adesso Sinner.Non c’e’ dubbio ha l’impronta vincente.Un particolare:non infierisce sugli avversari anche se poi ha la meglio e ha sempre parole di rispetto e giustificazione per loro.Mi sembrano degli atteggiamenti positivi che si è erano persi con i giovani tennisti(chiaro non con i Fab 3).Ci sono 3 motivi per seguirlo con attenzione: è un tennista sempre corretto in tutti i sensi,è vincente ed è Italiano.Scusate il tifo ma vivendo all’estero una certa nostra nostalgia per il Bel paese e la lingua Italiana per forza di cose esiste.Comunque tanti complimenti ad un tennista Italiano Jannik Sinner in possesso di tutte queste importanti caratteristiche da non sottovalutare.
Vedremo oggi cosa combina con Tsitsipas….questi sono attualmente i match che danno un metro di quale sia il punto di cottura della torta Jannik.
Se riesce a venire fuori dalle traiettorie varie e potenti di Stefanos, vuol dire che è già molto vicino al top, se frana, vuol dire che c’è ancora molto da fare.
Io lo massacrerei di back corti sul dritto, ma bisogna saperli fare inserendoli in uno scambio a velocità fotoniche…mica facile.
Di sicuro ad oggi in una partita giocata da fondo di ritmo solo Rafa, Nole e Medvedev gli sono superiori, gli altri hanno bisogno di fare qualcos’altro sennò non ne vengono fuori.
Mai sentito nominare un certo Tommie Smith? Comunque Pietro era un grandissimo
Mingherlino Mennea non direi, le gambe ce le aveva eccome, anche perché non era ancora arrivato il momento dei culturisti da pista.
Musetti ancora ne ha da pedalare per arrivare ai livelli di Sinner e non ha la stesa testa.
Fognini è un bollito gonfiato.
Berrettini forte ma fuori forma.
Sonego bravo ma sotto Sinner e Berrettini.
Sinner da l’impressione di essere superiore a tutti.
Tu si che ne capisci ! ma per favore 🙄
discreto talento ? non ha testa ? come spieghi allora le vittorie vs Nadal da 0/2 et un break contro nel terzo per vincere in 5 nel US Open, la vittoria sempre vs Nadal a Monte Carlo ?
Certamente poteva fare meglio, ma uno che non ha testa e un discreto talento, non arriva a tanto e nemmeno top 10.
Come talento poi, non si discute ! Pure Nadal, Djokovic, Wawrinka e molti altri colleghi lo hanno detto.
Cambia sport.
Comunque a Bologna la neve c’era, e imparando a sciare su neve pesante come quella di Corno alle Scale o del Cimone, se in più hai del talento, è evidente che poi sciare su nevi migliori ti sembri una passeggiata rispetto ad altri.
A pochi chilometri da Cesenatico c’è San Marino, dove anche le galline hanno i freni perché le strade sono in salita.
Perché non vi informate un minimo e ragionate prima di scrivere sciocchezze?
La forza mentale si sviluppa e si misura soprattutto in questo aspetto. Hai 3 pelle break sul 5-5 e non le sfrutti, sei 4-1 nel tie e ti ritrovi a fronteggiare un set point contro. Se non sei forte sbrocchi, o rimugini, e perdi il set.
Jannik sta crescendo molto in questo, anche se partiva già da una buona base.
… e un mingherlino di Barletta diventare il primo uomo a scendere sotto i 20 secondi sui duecento metri piani…
Aloha
@ DOTTORELLE (#2768617)
Ahahahhaahh
Se per colleghi intendi solo i coetanei si
A Roma agli internazionali d’Italia ha anche detto che Musetti ha dei colpi migliori dei suoi, e non erano frasi di circostanza.
Lui è umile. Quanto mi piace questo ragazzo.
Rublev nella Race è il numero 2. Batterlo e tanta roba, anche se come dice Sinner era un po’ stanco. Domani c’è Tzipas che è il numero 1 balla race. Comunque vada ottimo lavoro.
….come un romagnolo che non ha ma visto le montagne possa diventare il più grande scalatore di tutti i tempi….
Spesso e volentieri non si vede la palla.. e siamo su terra
@ Italo (#2768807)
Beh nel mondo del tennis ci sono i tipi alla Sinner che giocano per se stessi e quelli alla Kyrgios, che giocano solo per il pubblico.
E in mezzo tutti gli altri.
@ Steffifan (#2768693)
Hai ragione in pieno.
Secondo me è il suo limite: non trasmette gioia quando gioca.
Sembra che faccia il suo dovere e basta.
Io non mi entusiasmo a vederlo.
Viceversa mi ha emozionato la cavalcata di Musetti ad Acapulco,al di là della differenza di stile e di tecnica
@ Man Fredi (#2768800)
Decisamente
C’è di meglio.
L’ha già rappresentata un saccobdi volte e sempre con grande onore..tirare in ballo l’etica è una paraculata e neanche troppo politically correct come credevi che fosse
@ Lupo (#2768684)
Non condivido la tua opinione amico..Fognini ha retto ,insieme a Seppi, tutto il movimento tennistico nazionale e soprattutto in Davis ha sempre dato l’anima. Su terra battuta io non rinuncerei mai ad uno come Fabio
perchè non osare e sognare:
Berrettini-Musetti
Sinner-Sonego
Con Fogna e Ceck eliminati ai quarti, Travaglia, Caruso e Mager agli ottavi, Seppi, Gaio e Zeppieri ai primi turni!
Non è poi così fantatennis..
Mi rotolero’ io al suo posto fino a consumarmi i vestiti!
Io credo che tanti sognino di diventare grandi campioni, ma ad un certo punto alcuni si rendono conto di poterlo diventare veramente, e lui è uno di questi. La sfera di cristallo personaggi del genere ce l’hanno nella testa. Sinnermania sia!!
Sono d’accordo: sono anch’io impressionato dai miglioramenti dopo ogni singola partita… Ogni avversario sembra in balia di Sinner, perché il più delle volte o sbaglia lui oppure fa loro punto… E sembrano tutti essere stanchi, giocare male, ma in realtà stanno semplicemente giocando con uno più forte di loro…
Quando si è trovato contro Djokovic, infatti, ha perso perché, pur non essendo Nole al top, è comunque in ogni caso attualmente molto più forte.
Ma già il Sinner di Barcellona è molto più bravo di quello di Monte Carlo, e sicuramente uno step in più lo farà ad ogni torneo che gioca.
@ ItalyFirst (#2768535)
Penso che nessuno ha la sfera di cristallo per capire quale sarà il futuro di Sinner, ma intanto è già Sinner mania!
Musetti sarebbe comunque piallato..
E ho scordato Sonego, che mi perdoni!
Credo si riferisca al fatto che hai usato sempre l’apostrofo, anziché l’accento 😉
Direi Musetti – Fognini
Sinner – Berrettini
Già che dobbiamo esagerare… 😉
Che accenti ? Stai delirando ?
@ GERULA.IT.IS (#2768726)
Purtroppo prima o poi il suo puntatore laser innestato sulla retina verrà scoperto e la bella favola finirà
@ GERULA.IT.IS (#2768726)
@ gene61 (#2768516)
Ripeto oggi gli ultimi tre punti del tie break stratosferici computer izzati di una potenza e profondità inaudite al limite della teoria della relatività
@ Peccatore (#2768533)
Sinner rientra nella legge dei grandi numeri..quella che spiega come per es un bolognese che non ha mai visto la neve possa diventare il miglior sciatore italiano..sinner è strepitoso non per quello che ha fatto…ma per i margini di miglioramento (specie sottorete)..e poi ha la consapevolezza dei grandi…quella che ti consente di non bruciarti..di salire col tuo passo…se non ci fosse stata la covid oggi sarebbe tranquillamente nei primi 7 con una bella partecipazione al master!!battendo anche qualche record di precocità che gli ha resistito..finché rimarrà il ragazzo di provincia con sani principi continuerà a crescere…
Sempre avanti….grande Sinner!!!!
Fognini no per carità…fra 2 anni sarà surclassato dagli altri Italiani..discreto talento, ma la prima forza di un tennista è la testa ed in questo il ligure non entra nemmeno nei top1000
Dopo aver vinto Sofia in un’intervista disse una cosa tipo: “…non ho ancora vinto niente di importante…sì vabbè…ho vinto un torneo…”.
E nella sua testa sicuramente pensava: ” Ho vinto solo un misero 250, mica uno Slam!”.
E secondo me non si rotolerà per terra nemmeno dopo aver vinto il primo Slam.
@ Dr Ivo (#2768578)
Penso che i giovani siano un po’ invidiosi e si stiano probabilmente cagan*o addosso per il futuro, e tacciono perchè hanno capito che questo è forte per davvero. Ne ha già spazzolati tre di questi, manca solo Medvedev e thiem, se lo vogliamo considerare ancora giovane ahah
@ Bjorn borg (#2768591)
Berrettini se sta bene fisicamente è un potenziale vincitore di slam
Fognini anche no grazie. Sarà talentuoso ma uno che si comporta così non può rapporesentare l’Italia. Se ne può fare a meno, se c’è un’etica.
Io un nuovo big 3 lo intravedo…
Domani scontro titanico col player più in forma del momento, mi accontento di una bella prestazione, anche perché se battesse il greco davvero nulla sarebbe precluso d’ora in avanti. Non chiediamogli così tanto.
Ecco cosa vuol dire essere con la testa in campo praticamente l aspetto mentale il tennis puoi migliorarlo con esperienza e lavoro la maturità ritengo di no.
E perché bisognerebbe aspettare ancora il 2022? Per gli spalti gremiti? 😉
Settimana scorsa non era fuori dai 30? Ah già mi dimenticavo sei mister banderuola
Materna quindi (se non sbaglio) Russa o paterna quindi Greca?
Scherzi a parte penso attualmente, per quanto dimostrato, che Tsi sia il vero #1 sulla terra rossa per questa stagione e penso che la vera finale sia proprio tra lui e Jannik
Peccato che uno dei due debba uscire ma…
Spero solo che sia il Dio Greco, anche al tie break. Mi accontento!!! 🙂 🙂
MI RICORDO SI DEI COMMENTI DOPO OGNI SCONFITTA :E’ SCARSO STO SINNER…. SCARSE SON LE PENNE DI CHI SCRIVE QUESTE .., CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI LE SCRIVE… ERRARE E’ UMANO
@ Jollymax (#2768579)
I drop di rovescio per i bimani sono complicati come i back. Devi staccare la mano, cambiare impugnatura e Jannik ama troppo tirare di rovescio. Poi certo Nole,che è bimane, è un maestro nel drop di rovescio e sa giocare bene pure il back. Comunque vanno già bene le smorzate con il diritto quelle del rovescio arriveranno….
@ tommy__18 (#2768606)
Ma che imbarazzo:Sinner e poi gli altri.
Si verooo
Ahhhhh ahhhh ahhhhh
@ Lo Scriba (#2768615)
Grande Scriba!
Giusto evidenziare gli incompetenti ed invidiosi.
C’è ne sono anche altri!
@ zedarioz (#2768571)
Penso che Berrettini sulla terra valga meno che sul veloce o sull’erba. Mi aspetto grandi cose a Wimbledon
Allora per un paio di voi esperti del Tennis Sinner ha dominato Rublev perche´era stanco.Io invece penso da ignorante e non ne capisco niente di Tennis,forse non conosco neanche tutte le regole ma penso il contrario.Sinner lo ha demolito e´frustato guardate come il russo ha cominciato nei 2 primi gams
Da Ragazzo qui in Germania dovevo guardare negli anni 80 tutte le partite di Boris Becker e secondo me Sinner e´superiore a Boris il quale non ha vinto mai un torneo sulla terra rossa.
Ma forse uno di voi sa giocare meglio o almeno lo potrebbe allnare cosi diventi perfetto e´imbattibile.
@ Dr Ivo (#2768578)
Dillo anche tu…perchè qui mi danno del Tsitsi-cugino 😆
Sì, è vero, Sinner è veramente molto lucido. Invece di esaltarsi davanti a quella che sulla carta è un’autenitca impresa (Rublev è il numero due della race), sottolinea anche aspetti che possono sminuire il proprio risultato. In effetti, oggi la partita non è stata di altissimo livello, il russo è apparso appannato e neanche Sinner ha giocato benissimo.
Ora in bocca al lupo con Stefanos, che in questa prima fase sul rosso europeo è decisamente il miglior giocatore.
Avanti così, Jannick!
@ Givaldo Barbosa (#2768509)
Con la bugiardina giusta anche le pasticchine blu dovrebbero dare un po’ di conforto.
Perché ha vinto.
Ecco alcuni commenti dopo la sconfitta contro il nr. 1 del mondo e uno dei migliori tennisti di tutti i tempi:
Dite un po’ quanto sarebbe bello Sinner in finale ?
@ Bjorn borg (#2768590)
Allora,ho un pochino ragione…,
Io mi sto già pregustando la coppa Davis nei prossimi due anni. Abbiamo l’imbarazzo della scelta Berrettini,Baby Sinner, Fognini, Sonego e baby Musetti, saremo il Brasile del tennis 😯
@ gene61 (#2768580)
No, sono sua nonna 😀
@ Atom (#2768551)
La penso come Atom e francamente il dubbio mi è venuto che sono tutti ex top ten che scrivono in questo sito. Una volta Sinner gioca un tennis noioso un altra non sta in piedi adesso perfino uno vorrebbe dare cosigli su come dovrebbe tagliarsi i capelli. Ma lasciatelo giocare, che aspettiamo da sempre un gioatore con la testa alla Boris Becker seguito da un team con i fiocchi. Sanno quel che fanno e che devono fare. In futuro ci vorrà anche un po’ di fortuna perché senza quella, e Potro è un esempio, purtroppo non si diventa ne Nadal o Federer.
Tennista pazzesco che continua a migliorare ogni giorno
E’ un giocatore fantastico, che ogni volta che gioca trasmette tante emozioni. E’ il tennista che aspettavamo da tanto tempo e che finalmente abbiamo la fortuna di avere
Autentico fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Autentico campione!!!!!!!!!!! e soprattutto un ragazzo umile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie di esistere YANNIK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiari problemi d’udito e di dislessia
Comunque suggerirei di non dimenticarci di Berrettini…
Nell’ ordine: Nadal, Federer, Djokovic, o anche un nonnetto di nome Mc Enroe.
Che i piu’ giovani tacciano e’ umano e comprensibile. Questo giovanotto rischia di toglier loro la scena e destabilizzare gli equilibri futuri.
Ho sempre scelto le persone per la testa che hanno. In questa frase c’è tantissimo, coglierlo non è da tutti.
Scusa una curiosità dai…
Di la verità ma tu sei il cugino di Tsitsipas? Vero…????
Dai, dai… vero?
Credo uno dei 19enni più forti di tutti i tempi se consideriamo non solo come gioca ma come sa interpretare le partite e la gestione dei punti, una maturità pazzesca! Batte un top ten ed è come se avesse appena finito un allenamento, ma stupisce soprattutto il continuo lavoro nel migliorare il repertorio. Nell’ultima settimana ha mostrato smorzate in quantità industriale, ottime col diritto e ancora scarse col rovescio, ma sempre giocate al momento giusto, e pure qualche approccio a rete con volee sicuramente migliori rispetto a quelle scadenti dell’anno scorso anche se qui c’è ancora molto da lavorare.
Ovviamente per big intenderai i giovani presenti nella top ten, non i big 3 che lo hanno elogiato in varie occasioni.
Effettivamente l’unico tra i giovani colleghi a riconoscerlo espressamente è stato Tsitsipas, al Roland Garros alla vigilia del Nadal-Sinner disse che Sinner poteva battere qualsiasi dei big 3
Djokovic ha detto che è il futuro del tennis….anche Nadal dopo il rg ne ha parlato bene.
Djokovic ha appena detto che è il futuro di questo sport e forse già anche il presente.
Ebbe grandi parole per lui anche Wawrinka dopo il match agli US OPEN 2019.
E’ universalmente riconosciuto come un top player per il prossimo decennio.
Poi noi italiani sogniamo slam a raffica, gli addetti e i colleghi non possono sbilanciarsi. Nessuno sa dove potrà arrivare e quanto potrà ancora migliorare. Che è fortissimo, da Nole in giù, lo sanno già tutti.
Per essere realisti metterei Nadal – Berrettini
Che oltretutto è romano, oltre che essere top 10
Comunque nessuno dei suoi colleghi top si sbilancia più di tanto.Non ho capito se lo temono oppure pensano che sarà uno dei tanti martelli comparsi e poi spariti non appena scaricate le pile.Forse quello che ha speso belle parole è stato lo stesso Tsitsipas ,dopo la sconfitta a Roma.Altri encomi dei big non me li ricordo francamente
@ Atom (#2768551)
Non vedo nessun messaggio negativo nei suo confronti…
“Rublev ha già giocato moltissimi incontri quest’anno e forse era un po’ stanco”. Solo tu intravedi il potenziale di Sinner in questa frase 😉
Forse e’ il tennista che non abbiamo mai avuto. Ne’ lui, ne’ Piatti, ma neanche noi modesti tifosi firmeremmo per una carriera alla Panatta a questo punto. Forse alla Pietrangeli, ma all’ epoca la divisione fra open e pro rende un po’ meno prestigiose le sue vittorie…
Poi e’ chiaro che sara’ il campo a dare le sentenze e nulla va dato per scontato. Ma questo ragazzo ha una marcia in piu’ come crescita rispetto a tutti i next gen esplosi negli ultimi 4 o 5 anni. Complessivamente e’ ancora un po’ dietro a loro, ma con la progressione impressionante di crescita che sta dimostrando e quei 3 o 4 anni in meno, ha gia’ messo la freccia.
Entro fine 2022 vincera’ uno slam con buona probabilita’.
Provocazione:
Internazionali Italia 2022
Orario sabato 21 maggio 22
Campo Centrale Foro Italico
Ore 15.00 semifinale:
Nadal – Musetti
Ore 20.00 semifinale
Sinner – Djokovic
Ma cosa potrebbe succedere con spalti gremiti e 10.000 spettatori urlanti…
Vi seguo da qualche mese, da quando per sbaglio (proprio così per sbaglio) ho messo sul 67 del digitale terrestre e mi sono trovato di fronte alla partita di Sinner. Il tennis l’avevo abbandonato più di 20anni fa quando le soddisfazioni per noi italiani erano quasi pari a 0 o troppo discontinue. Ogni tanto buttavo l’occhio sul televideo per vedere qualche risultato ma la frustrazione per la mancanza di un giocatore vincente o un gruppo di tennisti italiani di media-alta classifica era troppo alta. Poi, come dicevo, come per magia mi si mostra davanti Sinner, poi Musetti, poi gli altri…Insomma, mi si è spalancato un mondo nuovo fatto di giocatori freschi, vincenti e combattivi. Vi giuro che è stato un amore immediato e viscerale per questo sport e questi ragazzi. Da quel lontano (anche se è solo di pochi mesi fa) 250 a Colonia non ho perso un match. Lavoro, per mia fortuna, da solo e quindi con il doppio monitor riesco a seguire le partite e lavorare 😀 Inutile dire che dal quel momento anche seguire livetennis è diventato obbligatorio L’unico rammarico? Vedere la federazione femminile in grossa crisi d’identità. 🙄
Gli accenti questi sconosciuti.
Sara’ un sito di intenditori ma leggo una maree di sciocchezze . Sinner ha vinto due tornei , ha fatto finale a un mille e quarti al RG. Ora e’ in semifinale in un 500 , ha battuto tre volte di fila il n. 11 del mondo . Ma piu’di cosi che cavolo volete ? Che sia meglio di Nadal ? Poi se Rublev perde non e’ al meglio , se lui perde una finale non puo’ non essere al meglio ? Ma smettetela . Questo e’ un fenomeno alla sua eta’ , poi puo’ succedere di tutto in futuro , ma oggi la situazione e’ questa .
Direi da sempre.
Grazie di tutto, Campione
Concordo in pieno, fulgido esempio di mentalità vincente, è un onore avere un italiano come lui. Forse abbiamo davvero trovato colui il quale riporterà in italia uno slam al maschile.
Bravo anche ad ammettere che forse rublev era stanco….infatti in questo torneo ha fatto fatica
La mentalità di Jannik è spaventosa. Vince con uno dei più forti giocatori in circolazione, un po’ stanco ad onor del vero per stessa ammissione dell’italiano, ed invece di festeggiare a caviale e champagne, dichiara che questi tornei gli servono per maturare esperienza. Di solito queste cose vengono dette dopo una sconfitta anche a scopo autoconsolatorio, lui invece no. In realtà nella sua testa, Jannik sa che le sue potenzialità non le ha ancora esplorate completamente ed i suoi obiettivi sono molto più elevati dei traguardi raggiunti sino ad ora. Lui è convinto di giocarsi tornei importanti e Slam tra non molto tempo,e sono quelli i traguardi a cui punta realmente. Pensa già da Fab, gioca quasi da Fab, e tra poco sarà un vero Fab.
Che giocatore abbiamo, veramente fantastico.
E’ il tennista italiano che stavamo aspettando da almeno 50 anni.
LAVANDINER ha battuto LAVANDINËV (un pò scarico) e si proclama THE LAVANDINEST OF ALL. Bravo anche quando si è complicato la vita da solo e invece che innervosirsi ha ripreso la sua compostezza. Domani contro il più in forma del momento ma se la giocherà alla pari, ormai il livello è quello.
È ancora al 60% del suo potenziale. Ricordiamo che Medvedev a 19 anni era attorno alla posizione 300 se non sbaglio. Io resto umile, mi accontento di vedergli vincere 3-4 mille. Gli Slam sono come la Champions, non sono pronosticabili. L’unica differenza è che hai 4 tentativi l’anno e non 1. Di positivo c’è che all’orizzonte non si vedono nuovi big 3, per fortuna (anche se vai a capire tra 3/4 anni come sarà)
Semplicemente un fenomeno:
Sul campo
Di testa
Fuori dal campo!!!!
Azzzz sta frase mi fa venire in mente la serie di film Terminator (con Arnold) dove un intelligenza artificiale “skynet” impara e alla fine crea macchine e cyborg per distruggere il genere umano.
Signori il Terminator è in semifinale!!!
Come ho scritto nell’altro articolo, anche Sinner si è accorto che Rublev era un pò stanco. Ciò non toglie alcuna valore alla sua vittoria. Speriamo che anche Tsitsipas, sia un pò stanco. Se riesce a migliorare il servizio, diventa imbattibile. enzo
Due punti su tutti, nell’ultimo mese:
-Il set point annullato oggi da Sinner con un rovescio strettissimo sulla riga sfiorando il nastro, seguito da un dritto vincente in lungolinea.
-Musetti che annulla un match point ad Evans con una smorza (lui le chiama così).
Nei momenti cupi il pensiero torna su questi due punti, per sorridere di nuovo. Funziona bene. Altro che footing, lavare la macchina, pastasciutta, pasticchine o tagliare il prato.
“E anche oggi ho cercato di giocare il mio tennis”
Il bello e’ che molto spesso ci riesce, imponendo il suo gioco agli avversari.
Se non ho contato male, quest’anno 15 tie-break giocati, 12 vinti.
Anche se purtroppo forse il piú importante nella finale di Miami lo ha perso.
Nella prima frase c’è tutto il potenziale di questo ragazzo.