ATP Belgrado: Gianluca Mager centra i quarti di finale
Gianluca Mager ha conquistato questo pomeriggio i quarti di finale nel torneo ATP 250 di Belgrado.
Il 26enne sanremese, n.98 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha sconfitto al secondo turno l’australiano Alexei Popyrin, n.79 del ranking con il risultato di 75 62 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Ai quarti di finale Gianluca Mager sfiderà Karatsev (3) o Bedene.
Primo set: Mager avanti di un break cedeva il servizio nel sesto gioco.
Sul 4 pari l’azzurro mancava tre palle break ma sul 5 pari strappava a 0 il servizio all’avversario e poi nel game successivo teneva agevolmente a 15 il turno di battuta conquistando la frazione per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurro conquistava i break al terzo e nel settimo gioco portandosi sul 5 a 2 con doppio break.
Sul 5 a 2 Mager annullava una palla break e alla terza palla match a disposizione chiudeva la partita per 6 a 2.
4 Aces 4
3 Double Faults 2
54% (37/68) 1st Serve 61% (39/64)
54% (20/37) 1st Serve Points Won 72% (28/39)
52% (16/31) 2nd Serve Points Won 60% (15/25)
64% (7/11) Break Points Saved 50% (1/2)
10 Service Games Played 10
28% (11/39) 1st Serve Return Points Won 46% (17/37)
40% (10/25) 2nd Serve Return Points Won 48% (15/31)
50% (1/2) Break Points Converted 36% (4/11)
10 Return Games Played 10
53% (36/68) Service Points Won 67% (43/64)
33% (21/64) Return Points Won 47% (32/68)
43% (57/132) Total Points Won 57% (75/132)
TAG: ATP Belgrado, ATP Belgrado 2021, Gianluca Mager
Io lo ricordo dal challenger di Biella del 2014 dove sconfisse l’Adelchi…all’epoca mi brucio’ quella vittoria di Lollo, che di li e poco avrebbe pero’ avviato la sua ascesa
Io ricordo che rimasi impressionato da una partita di Sonego al CH di Manerbio??, forse ai quarti, contro Carballes-Baena, che in quell’estate (del 2017?? 2018??) era il giocatore da CH più in forma sulla terra, e mi domandai come facesse ad essere solo 400 e passa del mondo. Tant’è che che poi quell’anno lì vinse un paio di 25.000 a SMP e il CH di Ismaning?? battendo tra gli altri anche Gombos (che allora era in top 100).
nulla perché lo respingeranno perché fa fede quello che ha sentito il giudice arbitro.
fognini è costretto a fare ricorso per cercare di evitare una pesante squalifica visto i suoi precedenti.
Grazie dell’informazione non lo sapevo!
@ Dr Ivo (#2767032)
Invece è stato il russo a spuntarla al tie-break del terzo set!
Io mager lo seguo dal settembre 2013 quando lo vidi al primo turno del challenger di Genova perdere da Gabishlasvili ma prendendolo a pallate per lunghe parti del match. L ho sempre seguito e tifato e sono strafelice che stia arrivando dove già allora evidente che aveva i mezzi per fare
@ Larcam (#2767255)
Magerino è diventato Magherone………come cambiano i tempi (vedi commenti di Peppone di allora).
@ Italian_Tennis (#2767205)
S’attacca e tira forte…tutto tranne la racchetta da tennis..
Fa bene perché nessuno ha capito questa decisione decisamente confusa….
ieri karatsev ha rischiato di perdere. al tie sul 4-5 a favore (se non ricordo male) di Bedene, questo si è innervosito parecchio contestando una palla data buona dall’umpire a karatsev.
da lì è partito l’embolo ed è franato perdendo poi il match pure con un doppio fallo
Bel torneo di Gianluca, un diesel. Contro il granatiere russo sarà durissima ma la partita si gioca sempre. Una giornata così così gli può capitare, insieme ad una giornata ispirata del nostro ragazzone.
Io penso che Mager sia nella categoria dei Travaglia, forse leggermente inferiore a Steto come tennis ma superiore come stabilità mentale. Anche lui è molto emotivo, ma lo lascia vedere meno. Steto è più forte come tennis e più completo sul duro. Ambedue, se in fiducia, hanno colpi che fanno molto male ma il loro problema è quello di dare il meglio nei momenti topici.
A 17 anni risulto positivo ai cannabinoidi, insomma si era fatto una cannetta con degli amici.
Venne squalificato per sei mesi, mi pare e ne subì le conseguenze anche dal punto di vista psicologico.
Non ebbe un adeguato supporto dalla federazione che anzi, lo ostracizzò pesantemente.
Credo fu poi Diego Nargiso a supportarlo ed a convincerlo a riprovarci.
Perchè 3 o 4 anni fa non avevamo giovani in grande crescita, si vivacchiava con Fogna e Seppi (per carità bravissimi a modo loro).
Berretto era ancora nel plotone con i vari Napolitano, Donati, Quinzi…. che era appunto l’unico a scatenare i deliri delle folle.
Avevamo allora un paio di top 100, con risultati molto incostanti. Si viveva di future e challenger prevalentemente e, spesso, il giovedi erano tutti già a casa. Il sito era dunque meta di veri appassionati e non di gente che si è messa a commentare il tennis solo sull’onda di questi recenti risultati.
ma com’è la storia dei due anni sabbatici di Mager?
I progressi nel gioco e nei risultati mi stanno piacevolmente sorprendendo. Speriamo abbia trovato la giusta via per continuare a migliorarsi. Il suo è un gioco solido e abbastanza semplice
gli storici del sito ricorderanno quando mager inizio’ a giocare a livello future e perdere partite impossibili, dominate fino a quello che doveva essere l’ultimo gioco della partita, ma proprio in quell’ultimo gioco succedeva l’incredibile con Gianluca che finiva col perdere la partita. Si introdusse per un certo tempo il termine “magerite” per definire l’attitudine di certi giocatori di perdere partite già vinte.
Diciamo che ha svoltato decisamente
@ Giurasampras (#2767163)
Vero. Lamenti continui. Ma guardando fino a 3/4 anni fa di che cosa stiamo parlando???? Avercene di berretti Sinner Musetti fogna Sonego ecc ecc…! Io non li cambio con nessuno!
Qualcuno addirittura sosteneva che Peppone fosse Diego Nargiso, all’epoca allenatore di Gianluca.
Questo per via della dovizia di particolari con la quale commentava le gesta del nostro Mager.
È bello vedere i giovani (Berrettini, Sonego, Sinner, Musetti) e non solo (Vecchiato, Travaglia e Caruso) che hanno fatto la gavetta nei futures prima, nei challenger dopo arrivare e confermare il loro livello negli Atp. Spero che possa chiudere l’anno nei primi 50 grande Magerino!
@ Steffifan (#2767143)
Cioè rifanno il torneo da capo? Che vuol dire ricorso? Ormai il danno è fatto indipendentemente da chi ha ragione o torto…
Magherone d annata! GRANDISSIMOOOOO!!!Bravo ed ora Karatsev, durissima, vediamo come va!
http://www.livetennis.it/post/184945/primo-titolo-in-carriera-nel-circuito-future-per-gianluca-mager-a-telavi-lazzurro-conquista-il-torneo/
Era il 2014 quando Mager vinse il primo future ed era allenato da Nargiso…nel forum tutti aspettavamo il commento di Peppone che però non arrivò…forse stava festeggiando con il suo pupillo…
Io l ho visto le prime volte ben prima di te .credouna decina anni fa ..era ancora minorenne..negli Itf ..la prima volta mi sembra al Future a Bergamo..si allenava con Gianluca Naso,mi sembra di ricordare.
Ma una volta che fa ricorso cosa succede?
@ Giurasampras (#2767163)
Me lo ricordo anche io. E non gli davo molto credito. Invece aveva stra-ragione.
Complimenti a Gianluca!! Continua così!
@ Maia (#2767151)
Curioso anch’io.
Mi piacciono tutti e due, due picchiatori come piace a me.
Comunque favorito Mager, terraiolo. Karatsev al 90 % da veloce.
Ricordatevi che è un Sagittario… verrà fuori alla distanza….
il bello con Magerino bello dovrà ancora venire… 🙂
Grande Mager !
Se gioca così domani con Karatsev è fattibile!
Credo non sia facile per un ragazzo di 16 anni reagire ad una squalifica di quel tipo e soprattutto all’ostracismo cui fu sottoposto.
Quel fatto e le conseguenze lo frenarono indubbiamente, quindi due volte bravo
Oltre Peppone, io mi ricordo alcuni anni fa, che c’era un utente, non ricordo il nome, che puntava fortemente su Sonego.
Allora Lorenzo si trovava nel ranking intorno al 330-340esimo posto.
Questo utente, incrollabile, puntava sempre sul granata, anche se non migliorava nei risultati e sembrava in una fase di stallo.
Anche lui aveva pienamente ragione.
Di commentatori preparati, ogni tanto su LT, si trovano.
Qualche anno fa ce ne erano diversi, ultimamente trovo un sacco di troll e di provocatori.
2-3 anni fa era molto più divertente commentare.
Oggi c’è gente che parla di Berrettini lentissimo, Sinner monocorde, Musetti sui teloni e via dicendo.
Mi diverto molto meno e soprattutto c’è una mancanza di competenza notevole.
Domani Mager se la vedrà con Karatsev. Molto curiosa di vedere la partita.
Ultimissime da Instagram!
Il Fogna farà ricorso contro la squalifica, dice che “la decisione è scorretta e penalizzante, il report del supervisor incompleto e non corrispondente alla realtà”.
Vidi giocare Mager contro Bedene a Roma, Interazionali BNL. Dopoaver vinto un set, giocando benissimo, si ritirò a causa di crampi. È un giocatore con grande talento, velocità e sensibilità di braccio. Secondo me superiore a Travaglia, che stimo comunque molto come giocatore. Purtroppo è fragile fisicamente (spero oggi si sia rafforzato da quel punto di vista). Il Mager che ho visto oggi e contro Djere è sicuramente il miglior Mager. Spero continui a crescere e a prendere fiducia
Tanti di questi ragazzi,ho avuto il privilegio,di vederli ancora ” virgulti” negli anni indietro quando mi recavo a visionare dal vivo nei circoli gli eventi dei circuiti minori Futures e Challenger nella mia zona,la Lombardia e zone limitrofe Piemonte e Canton Ticino.
Mager è uno di quelli,con Steto Travaglia, Marco Cecchinato,Thommy Fabbiano tanto per citarne alcuni,che sono riuscito ad emergere e altri che per un motivo o per l’ altro pur talentuosi non ce l hanno fatta e hanno mollato,come ad esempio Matteo Trevisan,oppure pur essendo in attività rimangono nelle retrovie come Filippo Baldi o Donati ,bersagliati da pesanti infortuni o problemi fisici.
Mager ha avuto la costanza di non mollare,anche quando i risultati stentavano ad arrivare e la crescita era lenta e in questo dev essere preso ad esempio.
Caro Nere…Ti appoggio su tutta la linea..Hai fatto una considerazione giustissima che condivido.Gianluca Mager tecnicamente è un giocatore completo e polivalente,è in grado di giocare con profitto si tutte le superfici..e merita ampiamente non solo di stare nei 100,ma ben di più.
Chi dice il contrario è un incompetente.
Saluti!
Allora domani,my friend, si replica con l accoppiata ” You’ll never walk alone” con ” With a little help from my friends'”visto e considerato che è stata foriera di siffatto bel risultato..che ne dici?
Forte la storia di Peppone: non la sapevo. Comunque oggi il telecronista ha raccontato alcuni aspetti della carriera di Mager che non conoscevo, come i due anni sabbatici che si era preso dal tennis. Mager gioca molto bene, ha tutti i colpi, è molto educato e molto sportivo: oggi si è complimentato più volte col suo avversario. A me piace moltissimo come sta in campo e come si diceva con alcuni amici di LT, l’obiettivo della Top50 non è un miraggio se gioca in questo modo, determinato e convinto dei propri mezzi. Già nel ring sudamericano, se in alcuni momenti fosse stato più deciso, avrebbe potuto portare a casa risultati migliori di quelli effettivamente ottenuti. Qualche colpaccio come quel famoso Rio non è utopico.
Peppone era un fantomatico utente che scriveva sul sito negli anni in cui Gianluca Mager si affacciava al professionismo giocando i tornei del circuito Future..era un magnificatore delle doti del giovanissimo Gianuca..parliamo ,credo,di una dozzina di anni fa..
Si diceva così sul Forum..esatto..
A mio avviso era una cosi buttata lì cosi da qualcuno …
Mager é un tennista lunatico, capace di alternare partite orribili a prestazioni di grande qualità. Se comincia bene un torneo, spesso arriva fino in fondo. Oggi mi è piaciuto moltissimo, l’avversario Popyrin é considerato un emergente di valore.
Quale è il vero Gianluca? È magerino che bazzica un po’ i Challenger e un po’ il Circuito ATP per galleggiare dentro-fuori la frontiera TOP 100 o è Mager quello che fa le Finali 500 ATP e ha un repertorio da TOP 20? Al tempo l’ardua sentenza.
Io vidi Gianluca dal vivo la prima volta a Francavilla al Mare contro krajnovic nel 2017.
Tutti parlavano alla grande del serbo come futuro top 20-30 (ed in effetti ci è arrivato).
Mager perse il primo set 6-0, poi giocò e perse il tie-break di misura, con lo slavo in forte crisi e che sarebbe certamente crollato nel terzo.
Io guardai la storia di questo ragazzo, allora intorno alla 350esima posizione ranking e pensai che per quello che mi aveva fatto vedere, sarebbe tranquillamente arrivato nei 100.
Pronostico ampiamente rispettato.
Ed ha il tennis per stare nei 50.
Settembre 2015 torneo di santa Margherita di Pula penso che fosse semifinale in campo Mager contro Sonego rimasi colpito dal gioco espresso, contentissimo di aver assistito alla partita, oggi uno è 86 e l’altro 32 al mondo e un posto nei miei pensieri forza per le prossime partite
Comunque l’educazione di Mager sui campi e esemplare
Se il Mager ha fiducia in se stesso nn lo batte nessuno.
Peppone si narra che fosse Diego Nargiso
contentissimo per questo bravo e correttissimo tennista!
Il cellulare è impazzito. Dicevo che Peppone era un utente che quando mager qualche anno fa stava alla posizione 300 scriveva che presto sarebbe esploso. E ci ha preso…
Era un utente del sito che spuntò dal nulla per magnificare Mager quando era ancora uno sconosciuto.
Molti pensavano fosse in realtá Diego Nargiso, all’epoca allenatore (si far per dire) dello stesso Mager.
Che appena se ne allontanò cominciò in effetti a scalare le classifiche come predetto appunto dal buon Peppone.
@ ItalyFirst (#2767051)
Peppone era un utente che gravitava attorno alla 300a quattrocentesimo posizione aveva profetizzato una sua esplosione di lì a breve
Complimenti a Mager. Sono convinto che le potenzialità di questo ragazzo siano ancora da scoprire.
@ Paolino (#2767015)
Chi è Peppone? Anni fa non ero qui a LT..
Serissimi! È già fa un po’ che lo seguiamo per sospingerlo col tifo almeno in Top50 dove secondo me ci starebbe benissimo!
@ ItalyFirst (#2767000)
Perche’ Mager non sa fare i bambini? Sono curioso! Grande Mager forza!!
Serissimi! È già danun
BRAVISSIMO!
Complimenti a Mager per il bel torneo che sta disputando
Due quarti di finale atp (uno su veloce e uno su terra ancora da giocare) e un challenger vinto in quattro mesi, e qualcuno dice che mager non merita la top100. Aspetto il cadavere dei loro giudizi sulla riva del fiume quando entrerà nei top50, perché è solo questione di tempo. Il tennis l ha sempre avuto, ora che sta migliorando fisicamente, tatticamente e di testa, accumulando esperienza e consapevolezza dei propri mezzi, sono sicuro che prima o poi ripetera l exploit di Rio.
Ho visto poche volte giicare Mager, devo ammetterlo e le altre volte non mi ha impressionato più di tanto, pur tifandolo da italiano, pensavo ad un ottimo mestierante da challanger e qualche capatina in tornei Atp 250/500,invece le ultime due partite han fatto vedere un giocatore molto solido, con una vasta gamma di colpi, sarà magari al massimo della forma, ma mi sa che continuando così potrebbe entrare nei 50,mi pare pure molto centrato mentalmente.Una piacevolissima sorpresa,anche perche Poppy non è uno scarso, per niente
Eccellente anche Gianlu Mager..v
Il ligure vince e convince imponendosi bene su un avversario in crescita negli ultimi mesi.
Domani 3 italiani a livello Quarti di Finale..risultati che era difficile immaginare fino a qualche anno fa.a conferma della ” Bonta’” del movimento tennistico e,vista l abbondanza, sempre più difficile conciliare i matches coi nostri impegni della vita quotidiana..!!!@
Felice per Mager
Per una volta, e in via eccezionale, speriamo che un giocatore italiano incontri Bedene 😀
Mager ha recuperato la forma migliore dopo un periodo piuttosto lungo di crisi! Il prossimo match, probabilmente contro Karatsev, darà un’interessante indicazione su quello che è il suo reale valore!
Io credo che abbia tutto il potenziale per arrivare come minimo tra i top 50. Oltre non saprei!
Contentissimo per questa vittoria che sicuramente porta tanta consapevolezza nei suoi mezzi che sono parecchi Forza Mager
Due soli commenti ?
Io, per me, mi vergogno…
B R A V O O O O O !!!
Poppy non è l’ultimo…
E Gianluca anche si sta rendendo conto che pure lui…
NON È L’ULTIMO !
E che può avere il suo spazio e i suoi fan.
Non solo le “punte di diamente” che stanno sopra.
Grande gianluca, fondamentali ottimi, tennis di Qualitá, chissa perché questa classifica
Aveva ragione peppone quando anni fa qui su LT scriveva che il ragazzo aveva tutto per diventare un professionista. Aveva visto giusto. Bravo Gianluca.
Sempre creduto in Mager, lo tifo particolarmente, mi piace sia come tennista che come persona, vai Gianluca!
@ ItalyFirst (#2767000)
Ma io non capisco, lo sfottete o siete seri?
Bene Gianluca!!! Molto bene!!!
Consapevolezza, solidità, continuità.. la giusta strada!!!
Il tennis ce l’hai!!!
Facci sognare oh grande Mager!
Dove sono i gufi? Mager tornera’ ai challenger perché si è permesso di perdere una partita..il popolo dei sapientoni cazzari è sempre vivo. Mager ragazzo sempre posato con mezzi tecnici enormi. Andiamo !
L’orda mageriana non può che acclamare a gran voce il suo condottiero ligure. Con una prova senza sbavature si sbarazza di un Popiryn che non ha saputo contrastare il gioco solido ed al contempo aggressivo dell’italiano, dandogli pure una mano sbagliando un paio di palle a rete che le chiudevo pure io in ciabatte. Mager sempre più bello da vedere e sempre più convinto dei suoi mezzi: sa fare tutto, a parte i bambini, e tecnicamente ha poche difetti. Dal servizio alla palla corta, dal suo cilindro estrae il colpo giusto al momento giusto per far male all’avversario. Spero che legga LT, perché deve sapere che qui ha un sacco di estimatori, io di sicuro. Forse sfiderà AK47, partita bellissima che spero di vedere: divertimento assicurato. Forza Mager, “You’ll never walk alone!”
Davvero bravo mager
quando è in fiducia, Gianluca Mager è lo “Djere italiano”.
Molto solido, ci sono tornei in cui è dura batterlo.
Forza Gianluca!
Bravissimo avversario non banale in grande crescita
Partitone di Gianluca, non mi spiego come mai sia così lontano dalla top 50