Fabio Fognini si difende: ” Mi sono comportato male molte volte, ma oggi ero calmo”
Fabio Fognini è stato squalificato questo pomeriggio nel secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona, per aver, secondo l’ATP, insultato un giudice di linea che ha segnalato un fallo di piede. Il 33enne italiano ha assicurato dopo l’incontro di non aver fatto nulla di male.
“Ho pagato per qualcosa che non ho fatto. Non ho fatto nulla di male. Mi sono comportato male molte volte, ma oggi ero molto calmo. Devo esaminare cosa posso fare per difendermi da questa situazione perché è qualcosa che non mi è mai successo prima nella mia vita.
Ovviamente non stavo giocando il mio miglior tennis oggi, lui tirava vincenti da tutte le parti. Stavo cercando di combattere fino in fondo.
Mi conoscete e io conosco me stesso. Non mi metterò qui a dire che sono bravo ragazzo o qualcosa del genere. Tanti si sono lamentati durante la mia carriera del mio comportamento in campo, ma oggi stavo semplicemente provando a raddrizzare la partita combattendo fino alla fine.
E mi sono visto togliere la possibilità di lottare senza che mi meritassi di essere trattato così. Questa storia non finisce qui. Ho fatto di peggio nella mia carriera e non sono mai stato squalificato. E tutta la vicenda è stata gestita in maniera pessima “.
“Non ho insultato nessuno, certamente quando sono incazzato, come oggi, le parolacce volano, come volano a tanti altri. Ma oggi evidentemente me l’hanno voluta far pagare. Potevano darmi un penalty point, come mi è capitato tante altre volte, ma mi hanno tolto la possibilità di giocare“.
Fognini ora giocherà in Portogallo, dove la prossima settimana gareggerà nell’edizione 2021 del Millennium Estoril Open.
TAG: Fabio Fognini
A Fabio….Statte un po’ calmino
Sono d’accordo con te, forza Fabio!
@ Grimaldello (#2766725)
grazie dell’informazione che non sapevo, resta il simbolo del gesto che proponevo, semplicemente umano
Fognao Meravigliao
Che Meraviglia sto
Fognao Meravigliao.
Vicao en Portugao
Zitando todos lo tifao
Que meraviglia
Sto Fognao Meravigliao
Le racchette dei professionisti sono diverse da quelle commerciali e non possono essere donate per contratto (infatti mai visto un tennista donarne una).
Forse a Fognini basterebbe dire meno parolacce e insulti per essere migliore.
Quella che proponi tu si chiama manipolazione, e capisco che la manipolazione piace tanto alla maggioranza delle persone perché la nostra società è fasulla fino al midollo, grazie ai media.
Ciao.
Credo che bisogna distinguere il campione che è un vincente per definizione e derivazione della stessa parola ed in questo Fabio è TKO rispetto a moltissimi tennisti…
Ed il fuoriclasse che annovera un gioco fuori dal comune ma che non necessariamente si dimostra essere un campione.
Se facciamo una trasposizione calcistica Maradona è un fuoriclasse ed un campione ma è stato molto meno vincente di tanti altri calciatori quindi meno campione di tanti altri!!!
Cmq hai dimenticato Adelchi Virgili prima dei Fab4 e di Rasty Dusty.
una cosa meravigliosa, irrealizzabile ” Fognini sta per rompere una racchetta da 1000 euro sul nastro della rete.. vede quella ragazzina che lo guarda.. si trattiene .. e ..gliela regala…” lo so è una stupidaggine, ma quanto ci avrebbe guadagnato !
Un altro aficionados di cantine che giudica in base a botti e fiaschi, e vede rosso ovunque.
Allora speriamo che sia disponibile a impartire lezioni private ai fab4 ma anche a Wawrinka,Thiem,Tsitsipas, Dimitrov, Sinner, Shapovalov, Monfils, Kyrgios, Tsonga, Paire, Nishikori, Gasquet, Auger Aliassime, Feliciano Lopez, Verdasco, Musetti e tanti altri che hanno molto da imparare da lui ahahah. Visto che per te non contano i numeri potremmo inserire nell’elenco molti altri tennisti che sono capaci di belle giocate estemporanee come Dustin Brown per dirne un altro che ha battuto Nadal. Come vedi c’è una caterva di tennisti che hanno un “bel braccio” e ne ho citati solo alcuni. La maggior parte di loro ha anche altre qualità superiori che gli consentono di arrivare almeno ai QF negli Slam il che vuol dire che possiede un talento tennistico superiore al tuo beniamino. Il problema è che non sono italiani ma puoi stare sicuro che nei loro rispettivi paesi si dicono le stesse cose che tu dici del ligure.
Fai ciò che devi per dimostrarlo Fabio….non è stato per niente chiaro ciò che è successo
Per quell’episodio la sanzione è stata ridicola !
Sei tu quello che dovrebbe informarsi !
Se definisci “campione” un tennista che in tutta la sua carriera ha raggiunto una sola volta i QF in un torneo dello Slam come definisci quelli che arrivano in finale e perdono ? “Fenomeni” ?
“Fuoriclasse” ?
Le parole non andrebbero mai usate a caso. Una discreta carriera da professionista di buon livello non vale la definizione di “campione” . Oppure diciamo che tutti i top 20 sono campioni e allora va bene. Ma a quel punto perché non estendere la definizione di “campione” anche ai top 50 o addirittura ai top 100 ?
Rod t’hanno messo i pollici giù. Rassegniamoci LT è frequentato ormai da parecchia gente che non conosce l’ironia 🙄
posa il fiasco
Ma che stai a dì… Esiste la recidiva… Vuoi difendere uno che voleva incendiare Wimbledon o che ha dato della pompi***a alla giudice di linea!?!
Non scrivere a caso gentilmente..
Anche la tua grammatica è pietosa e non ci piace
A 34 anni anni ancora a fare ste sceneggiate
Ma che corbelleria hai scritto?
Sì, ma anche la quasi totalità degli utenti di livetennis non scherzano mica.
Capitolo 999. Par. 1. Art.1: tutti i tennisti sono soggetti al karma.
Art.2: Quando vengono comminate sanzioni in campo, pecuniare o sportive, va tenuto conto dei “precedenti”. A tal riguardo è obbligatorio presentare la lista delle infrazioni passate prima dell’iscrizione ad ogni torneo, sulla base del quale verrà calcolato il quoziente karma di cui all’art. 1, che rimane l’unico criterio per determinare se ci sia stata o meno un’infrazione.
E tu pensa che esiste anche chi fa una prima rotazione col piede toccando la linea in fase di caricamento ma poi lo ruota nuovamente prima di andare in estensione e saltare al momento dell’impatto tornando nuovamente in gioco… Un vero incubo per il gdl… Quanto a Fognini, vista l’altezza e il movimento che lo costringe a un servizio poco kikkato e senza troppi margini di sicurezza, ogni centimetro è prezioso per lui, per cui ha valutato che è meglio correre il rischio di un fallo di piede ogni tanto piuttosto che arretrare, dover cambiare riferimenti mentali (la linea è un riferimento importante e staccarsi ha diverse implicazioni a livello di meccanismi mentali – che in Fognini sono assai volatili…) oltre che ridursi un angolo di gioco, già per lui risicato. Insomma, non aveva scelta…
Non ha usufruito di nessuna impinità. E’ l’unico al mondo ad aver abuto una multa miliardaria per aver apostrofato a NY la giudice di sedia come “…”. Parliamo putr male di Fognini, ma rispettiamo almeno i fatti
Hai ragione! Come si fa definire campione uno che ha battuto quattro volte Nadal, un altro bel gruppone di top-ten, e ha guadagnato di soli premi 15 milioni di dollari (e con le sponsorizzazioni altri 90 milioni), ha vinto nove titoli in singolare (incluso un master 1000 e una marea di titoli in doppio, è stato top ten, “campione”???
Diciamocelo fuori dai denti: è una mezza calzetta.
Al netto dal fatto cjhe io detesto il modo in cui sta in campo, cerchiamo di distinguere le antipatie dai giudizi sui fatti
Hai scelto proprio l’esempio sbagliato. Un tennista sempre concentrato sul match, che non si perde in nessuna scenata, né se vince, né se perde
Ovviamente vale per tutti i tipi di “giudice”.
Ad esempio, se il tuo disco orario è scaduto da 1 minuto, l’ausiliare può darti immediatamente la multa (a me è capitato), o può decidere di ripassare magari dopo 10 minuti per vedere se l’auto è ancora lì. Il secondo si può definirei “comprensivo”, il primo lo definirei “rigido” (“sadico” è abbastanza fuori luogo, e fa anche capire da che parte stai).
Idem se stai andando ai 51 km/h, e il limite è 50.
Non se ne esce.
@ Andrea (#2765703)
“altri” han fatto ben di peggio. CHI? QUANDO? COSA HANNO FATTO?
Non cerchiamo sempre alibi. L’Italia non si è qualificata per i mondiali semplicemente perchè non meritava di qualificarsi, per il gioco espresso.
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo. A quel maleducato di Sinner viene sempre perdonato tutto! Non se ne può più di questo doppiopesismo. Ma, non appena sarà invecchiato un po’ anche lui, finalmente gliene diremo quattro, come si merita.
Si vergogni chi fa certi commenti offensivi a freddo nei suoi confronti dimostrate solo il vostro livello umano
Forza Fabio
Non capisco questo atteggiamento di condanna verso il povero Fognini. Ma si potrà pur sbagliare, una volta nella vita o no? Non si può rovinare una carriera inappuntabile per un attimo di nervosismo.
Fognini è il solito tennista intemperante e maleducato, è sempre stato cosi; solo che per anni è stato la punta di diamante del nostro tennis maschile ed allora era tollerato; il fatto che oggi in molti non lo sopportino più (qualcuno lo ha definito un inutile ..)solo perchè possiamo farne a meno essendo giunta alla ribalta una schiera di giovani talenti, lo trovo un po’tristemente ipocrita …
@ sara (#2766047)
… e questo ti rode tanto