ATP Belgrado: Gianluca Mager conquista il secondo turno
Gianluca Mager approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Belgrado.
Il 26enne sanremese, n.98 del ranking, che si è guadagnato un posto in tabellone passando attraverso le qualificazioni, ha sconfitto il serbo Laslo Djere, n.49 ATP e nono favorito del seeding, finalista un paio di settimane fa nel “Sardegna Open” di Cagliari (stoppato da Sonego) con il risultato di 64 63 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Al secondo turno l’azzurro sfiderà Cerundolo [Q] o Popyrin.
Mager nel primo set sotto per 2 a 4, piazzava da quel momento un bel parziale di quattro game consecutivi e conquistava la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurro brekkava il serbo nel sesto gioco, anullava tre palle break nel corso del set e sul 5 a 3 teneva a 30 il turno di battuta conquistando la frazione e la partita per 6 a 3.
4 Aces 2
1 Double Faults 2
60% (44/73) 1st Serve 63% (39/62)
73% (32/44) 1st Serve Points Won 59% (23/39)
48% (14/29) 2nd Serve Points Won 52% (12/23)
83% (5/6) Break Points Saved 67% (6/9)
10 Service Games Played 9
41% (16/39) 1st Serve Return Points Won 27% (12/44)
48% (11/23) 2nd Serve Return Points Won 52% (15/29)
33% (3/9) Break Points Converted 17% (1/6)
9 Return Games Played 10
63% (46/73) Service Points Won 56% (35/62)
44% (27/62) Return Points Won 37% (27/73)
54% (73/135) Total Points Won 46% (62/135)
TAG: ATP Belgrado, ATP Belgrado 2021, Gianluca Mager
la bella vittoria di Gianluca mi dà lo spunto per segnalare che nella Race gli italiani in top 100 son ben 11. i 10 che conosciamo già + Gaio (attualmente all’88esimo posto).
già che ci sono faccio presente che nel ranking sono presenti 63 under 20. 10 sono italiani, tutti concentrati tra la prima posizione (sinner) e la 52esima posizione (darderi).
e c’è chi guarda alcaraz e rune.
Alla fine del match, l’intervista canonica sul campo. L’intervistatore chiede a un Mager ancora col fiatone se questo mese di Aprile sia il suo miglior periodo di tutta la sua carriera finora. Mager sorride e non può fare a meno di ricordare allo sbadato interlocutore che un anno fa lui era finalista a Rio de Janeiro, in un torneo ATP 500. Ma che però questo mese di Aprile resta il suo secondo periodo migliore,
In bocca al lupo, gran lottatore!
@ Lucio68 (#2764195)
25 forse…:-)
Secondo me (che non sono nessuno) Mager ha movimenti molto belli e colpi pesanti, con ottima profondità ma spesso mal indirizzati per una questione di mancanza di tempismo.
Ho visto ieri all’opposto Cobolli – che per carità, non è Mager – e mi ha impressionato il fatto che anche a seguito di uno spostamento rapido, se sbaglia la direzione del diritto lo fa per questione di centimetri: se finisce in corridoio è comunque nei pressi della riga. Quando sbaglia Mager è per molto di più, forse è fuori tempo con la rotazione del corpo. Parlo in generale, non in particolare della partita di ieri.
Può essere vero?
Speriamo riesca a dare continuità perché se lo merita!!!
Sono i fan di Musetti, che ogni volta che il loro beniamino perde, devono inventarsele di tutti i colori. E Djere uno dei migliori giocatori su terra del circuito, Cilic un grande giocatore ancora in grado di vincere masters, Karatsev probabile vincitore del Roland Garros… Addirittura dissero che Mayer (Leo) è un top 20 ATP su terra quando diede la paga a Musetti un paio di mesi fa… Che ci vuoi fare, sono fatti così.
Ciao Egregio Ashtoneaton,…
Si,vedo che siamo sulla stessa lunghezza d onda..
Molte volte si leggono commenti da parte di utenti che scrivono così ” per sentito dire”,luoghi comuni ,frasi ” preconfezionate’,senza conoscere realmente la materia.
Il nostro Mager viaggia a fari spenti e all’ombra di più altisonanti nomi del tennis italiano che, in questo momento, stanno prendendo il proscenio. Grande prestazione. Djere è vero che ha sbagliato molto ma ci teneva a questa partita, e alla fine ci ha provato eccome a riprenderla, ma il nostro non ha mollato di una virgola, ed è rimasto lì, ha preso qualche schiaffone ma alla fine ha dato il colpo del KO! Prova di maturità, avanti così!
magerino battendo Djere che è un terraiolo forte ha fatto vedere la sua classe. Ora avanti tutta verso la sfida con Novak.
@ Lucio68 (#2764195)
Non si può essere sempre al top!
Concordo questa tua opinione… chi segue da anni il tennis sa bene che Gianluca è un giocatore dal gran talento(sa fare tutto molto bene, dal servizio alla palla corta) ed il suo tennis può raggiungere livelli altissimi!
Il problema e sempre stato la tenuta mentale e la continuità…il mantenere sempre elevata la concentrazione per tutto il corso del torneo…
Il ragazzo ci darà tante belle soddisfazioni!!!
Esatto
E rispetto a Travaglia quando c’è da chiudere difficile vederlo con il braccino..
Penso ci abbia visto anche fare la ola.
Forza Gianluca!
no l avevi visto ultimamente? diciamo che NON L HAI PROPRIO VISTO,ti ricordo che appena due settimane fa vinceva un brillante challenger a marbella,se questo lo chiami VEDERE MALE cambia gli occhiali allora
È tardi ma non posso non fare i complimenti a Mager che oggi ha fatto una partita davvero bella, intelligente, importante..non si è fatto spaventare dagli inizi robusti di Djere e forse ha ricordato la finale di Cagliari, dove già Sonego aveva intaccato le certezze di Djere; qui, addirittura sulla sua terra serba, il nostro ha completato l’opera e ha finito per piegare il braccio dell’avversario tanto da ridimensionarlo come terraiolo agli occhi dei commentatori, ma con la tenacia e con la pazienza si può trovare un punto debole anche quando sembra non esserci: e Gianluca, con la sua, diciamolo, distinzione e signorilità, che a me piace molto anche se può far sembrare meno “cattivo” e appariscente il suo gioco, con la sua insistente precisione ha iniziato a far sbagliare l’avversario e a macinare punti fino alla meritata vittoria, con sguardo finale quasi “cattivo” (e questa per lui è una novità) rivolto al suo angolo, come di uno che ha vinto una scommessa.
Ma Djere non era un top 20 su terra!!!???? Vorrei conoscerli sti fenomeni che avevano affermato questa bestialità!
Non è proprio così…in realtà Mager è un talento.un talento che è rimasto inespresso fino a poco tempo fa.Lui ha iniziato tardi,saltando pressoché tutta l attivita junior e cominciando dagli Itf Futures dove giocava in modo estemporaneo e istintivo
solo basandosi sulle Sue doti naturali.In quel periodo era seguito da Diego Nargiso che cominciò a dargli le prime vere coordinate per la carriera da Pro.
Ti parlo a ragion veduta,avendolo visto parecchie volte dal vivo quando andavo a vedere tornei dei circuiti minori..
Aver battuto un avversario ostico come Djere è un ottimo risultato! Il punteggio abbastanza severo lascia pensare che il tennista serbo non abbia giocato benissimo, ma averne saputo approfittare è indice di qualità mentale. Non resta che attendere la prova del nove!
Bravissimo Gianluca…davvero gran partita, di sofferenza all’inizio e di gran tennis per oltre un’ora. Contro Djere era dura, quindi soddisfazione doppia.
Fisico da superman no, ma talento Mager ne ha da vendere.
Mi sembra una sparata un tanto al chilo, il risultato di rio ha ancora 10 mesi per essere sostituito e fino ad allora Mager scarta un centinaio di punti, non mi sembra la luna per lui che ha anche il veloce dove può far risultati non solo la terra ( visto a Parma servire ripetutamente a 220 kmh).
Due cose anche da considerare:
1) dopo l’incredibile exploit di Rio ci si è fermati per 3 mesi secchi, sicuramente la stagione su terra in autunno non l’ha visto nella stessa condizione che aveva in primavera, non si può sapere cosa avrebbe ottenuto ma sicuramente l’interruzione non l’ha favorito.
2)Nei tre slam in cui partecipato (Wimbledon saltato secco e vorrei proprio vederlo su erba) ha pescato kecmanovic cemento perso al 5°, Lajovic su terra e poi Karatsev su cemento all’inizio della cavalcata australiana.Direi non proprio dei clienti semplici, magari un corridoietto per un 3° turno ci sarà prima o poi.
In conclusione, battezzare l’uscita dai 100 oggi mi sembra senza nessun fondamento, soprattutto vedendolo giocare adesso.
Che piacere vedere Mager giocare il suo tennis migliore quando conta, sarebbe importantissimo fare almeno un altro turno ( Popyrin in ascesa ma penso se la possa giocare) per portarsi via 57 pt, un bel bottino; poi si vedrà.
Penso che per ora si esprima meglio a livello atp uscendo dalle qualificazioni, oltre al fatto di aver già vinto due incontri sui campi il mindset è diverso e con meno pressione può giocare la sua partita senza sentire il “dovere” di vincere.
Come per Travaglia parliamo di un giocatore che è arrivato già adulto a questi livelli, oggi era solo la 28° partita a livello atp credo che anche una maggiore continuità si possa raggiungere con l’aumentare dell’esperienza.
Grande Mager !
Adesso Popyrin, Tosto ma fattibile.
Se riesce a limitare i passaggi a vuoto può rimanere nei 100 a lungo.
Contrariamente a quanto asserito da alcuni esperti durante il torneo di Cagliari iniziano a essere parecchi i tennisti che riescono a battere Djere su terra.
Bravo Mager, speriamo acquisisca finalmente sicurezza per ambire a risultati ben più prestigiosi
Fa veramente molto piacere che Mager inizi ad esprimersi con continuità a livello topo 100. E’ un altro di quei bei giocatori (tipo Travaglia) che non hanno avuto da madre natura i cromosomi del campione, il talento dei grandi o un fisico da Superman ma che ha saputo costruirsi ed emergere con passione, umiltà , grandissimo impegno e passione. Bravo anche nell’accettare brutte sconfitte e passi falsi senza demordere. Io credo che un Mager così valga per un appassionato di tennis come molti di noi ben più della sua (pur ottima) classifica perché incarna i valori migliori del nostro amato sport.
Francamente non avrei scommesso sulla vittoria di Mager, anche perché non l’ avevo visto bene ultimamente e perché Djere mi pareva di un livello superiore, soprattutto in casa…Invece devo fare i complimenti per l’ ottima partita a Gianluca e i migliori auguri di far strada nel torneo per rimanere nei 100.
Oggi Jan-Luk sembrava Jan-Nik
Buonissima partita. Bravissimo!
@ ItalyFirst (#2763978)
Hai ragione!
Il nostro tifo faceva vibrare le telecamere!!!
Que garra Mager Cerundulo
@ Dancas (#2764028)
Mi sento meno solo
Scontato era il contrario. Bravo Mager a sovvertire il pronostico di tutti o quasi. Vale abbondantemente la top 100.
Complimenti Magerino. Davvero una gran bella vittoria.
Tutti a commentare le tristi vicende di quel clown di Benoit Paire e in pochissimi qui a farti i complimenti per questa grandissima vittoria…com’è strano il mondo…Bravissimo Gianluca!!!
@ ItalyFirst (#2763978)
Ottimo.
Saluti
E bravo Mager ….. che ovviamente, come scrivono molti utenti, quando scadranno i punti di rio uscirà dai top 100……ma intanto è dentro e si guadagna bei punti atp
Ahahahah certo…
Bravissimo
452 commenti della giornata di Barcellona con vittorie dei nostri importanti ma scontate e solo 19 sulla vittoria più importante di giornata.un Po strano e giusto.bravi tutti e forza azzurri
Complimenti a Mager sembra che questo Djere non ha nella continuità delle prestazioni dalla sua parte a Cagliari ha giocato da top 20 e c’è voluto un super Sonego per batterlo, per poi eclissarsi a Montecarlo e a Belgrado
@ Angy (#2764012)
È così. Qui si cerca a tutti i costi di incasellare ogni giocatore dai 15 ai 45 anni con un numerino, quello della classifica e da lì fare tutti i ragionamenti. Ed invece siamo in un momento di grande incertezza e livellamento.
Ottimo Gianluca Mager che va a ” vendicare” in qualche modo nel secondo scontro Italo/Serbo,la sconfitta di ieri di Steto ad opera di Krajinovic.
Certo che l’idea di far giocare con lo stesso completo i due giocatori non è delle migliori.
Comunque Bravo Mager. Genova è con te. 🙂
Beh. Avevo letto che Djere fosse tra i primi 20 su terra e Mager lo batte in 2 set. Forse la verità è che ora più che mai conta la condizione fisica nel tennis. Se non sei al 100% puoi perdere con tutti.
Quando gioca così è sempre un piacere assistere ai suoi match. Dopo Fognini e Sinner, Gianluca è sicuramente il giocatore italiano che più amo guardare e gli auguro ogni soddisfazione possibile sia in termini di ranking che di carriera.
@ pablito (#2763947)
Era scontato , dai!!
Finalmente una copertina tutta per Gianluca!! Il miglior match dell’anno con un avversario molto forte sulla terra , vale i primi 20, in gran forma vedi la finale di Cagliari, per di più giocava anche in casa. Tre volte bravo a Mager, oggi superlativo nel suo gioco, sempre bello da vedere!!! Se supera l’avversario di domani e raggiunge i quarti sarebbe splendido per l’Italtennis che consoliderebbe I 10 tennisti nella top 1OO!!! Bravi anche BERRETTO-VAVA nel doppio!
Molto bene Mager giornata trionfale per i nostri oggi Barcellona, Belgrado e Roma!
Complimenti, oggi mi é piaciuto.
Solido anche mentalmente. Bravo!
La combriccola di LT che ha deciso di sostenere Mager per condurlo lassù in top 50, ha ottenuto un grande successo. Mager ha avvertito il nostro supporto ed ha sfoderato una prestazione perfetta. Dopo qualche tentennamento nelle quali, supera con facilità il tosto serbo. Al di là di ogni rosea aspettativa.. Grande Magerino!
Bella Gianluca!il tennis da top 50 c’è tutto, bisogna crederci di più e più concentrazione nei momenti decisivi.
Soprattutto ha ribaltato oggi il pronostico di chi diceva che avrebbe racimolato pochi game..l’ importante sarebbe iniziare a vincere qualche partita nei masters 1000 e nei tornei dello Slam, è solo di questione di tempo.
Grande!!!
Bravo!
Che bravo…bravissimo
Bravo veramente….abbiamo un altro ottimo giocatore
Non capisco, Sonny ha battuto Djere pochi giorni fa e prima di quella partita c’era gente che diceva che sulla terra valeva un top 10, Sonego praticamente un top 30 sembra avesse sconfitto una roba tipo Maciste, adesso Mager lo batte ben più sciolto in 2 set… mah.
Non capisco comunque un gran bravo a Mager in ogni caso
Sei un diesel. Forza !!!!!! Poi diventi benzina !!!!!!!
Magerino sempre più convincente, dopo la vittoria nel Challenger sull’ostico (sulla terra) Munar, supera un ostacolo ancora più duro come il serbo Djere, per giunta davanti al pubblico di casa del suo avversario… veramente niente male!!!
Complimenti Gianluca e Ad Majora!!!
Ottimo risultato. Sembra una settimana molto positiva per i nostri giocatori.
Nessuno che gli grida
B R A V O O O O !!!
non era scontato,anzi.
Grande Magerinooooo! Dopo la qualificazione, un ottimo scalpo! Non sarà un campionissimo ma a me piace molto come porta i colpi! Bravo!
Questa rischia di essere una settimana con un bel po’ di vittorie
Grazie Gianlucaaaaaa!!!!