ATP Barcellona: Lorenzo Musetti supera l’esame di Feli Lopez ed ora sfiderà Felix Auger Aliassime
Lorenzo Musetti, n.86 del ranking e in gara grazie a una wild card, ha sconfitto questo pomeriggio nel primo turno del torneo ATP 500 di Barcellona lo spagnolo Feliciano Lopez, n.61 ATP e 39 anni con il risultato di 64 63 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Al secondo turno Lorenzo Musetti sfiderà Felix Auger Aliassime classe 2000 e n.20 del mondo.
Primo set: Musetti sotto di un break per 2 a 3 e servizio per l’avversario piazzava il controbreak nel sesto gioco e poi sul 5 a 4, dal 40-30, conquistava tre punti consecutivi, il break ed il set per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro dopo aver annullato un break point in apertura di parziale, metteva a segno dal 3-4 senza break, un bellissimo parziale di 12 punti consecutivi, strappando il servizio nel nono gam all’avversario e e chiudendo la partita nel gioco successivo per 6 a 3.
2 Aces 1
3 Double Faults 2
55% (35/64) 1st Serve 67% (32/48)
60% (21/35) 1st Serve Points Won 84% (27/32)
48% (14/29) 2nd Serve Points Won 69% (11/16)
25% (1/4) Break Points Saved 50% (1/2)
9 Service Games Played 10
16% (5/32) 1st Serve Return Points Won 40% (14/35)
31% (5/16) 2nd Serve Return Points Won 52% (15/29)
50% (1/2) Break Points Converted 75% (3/4)
10 Return Games Played 9
55% (35/64) Service Points Won 79% (38/48)
21% (10/48) Return Points Won 45% (29/64)
40% (45/112) Total Points Won 60% (67/112)
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2021, Lorenzo Musetti
Ritirarsi no! Non diciamo scemenze per favore!
L’ideale sarebbe che si prendesse 2 anni sabbatici per reimpostare il suo tennis: acquistare 20-25 kg di massa muscolare, abituarsi a giocare con una tensione delle corde a 15 e con palline bagnate, per acquistare peso di palla ed imparare il dritto bimane con gomiti appoggiati sugli addominali per ovviare al problema della leggerezza del colpo e dell’apertura.
Con questi piccoli accorgimenti, tra 5-7 anni potrebbe rientrare nei 200 e garantirsi qualche annetto da buon mestierante della racchetta, sperando che non soffra di attacchi di invidia nei confronti dei vari Alcaraz, Rune, Ruusuvuori ecc ecc..che nel frattempo si staranno spartendo gli Slam, insidiando i record degli ex big3 (Nel frattempo Sinner si sarà ritirato ed avrà aperto una fabbrichetta di TELAI per racchette, Berrettini assieme alla maggior parte dei giocatori italiani continueranno i loro studi alla “Tiebreak desperate school”, Quinzi sarà diventato il mentore di Nardi, spiegandogli tutti i segreti dei social e tutti i tifosi italiani, indignati, continueranno a chiedersi come faccia Sonego ad essere un top10 da diversi anni).
E così sarà. Musetti, come il suo quasi coetaneo Rune, non andrà da nessuna parte nel circuito ATP.
Il Trombeur de femmes ieri ha perso, ma nella vita vince sempre lui. Idolo!
@ tacchino freddo (#2764168)
se dovesse perdere io credo che Musetti dovrebbe ritirarsi immediatamente
@ El kid di Las Vegas (#2764269)
Beh , rileggendolo credo proprio di si.
Ci sono cascato anch’io.
Ma è lo “scorrettore” che in automatico, sbaglia continuamente.
Io devo sempre ricorreggere tutte le mie “e”.
Si vede che tu sei fortunato e non hai lo “scorrettore”.
Penso fosse ironico
per curiosità, e per capire quanto la classifica bloccata deprima i risultati dei giovani rampanti come Musetti, ho dato un occhiata a ranking e risultati che hanno favorito l’exploit di FAA avvenuto nel 2019 a circa 19 anni.
da n.107 atp, grazie alla finale nel 500 di Rio (persa con djere) balzò al n.58.
successivamente con la semi nel master di Miami, passò al n.30.
infine, dopo la finale 250 Stoccarda (persa con Berrettini) e la semi al 500 al Queen’s (persa con Feliciano), toccò verso fine anno il suo top al n.17.
con questi risultati, a ranking bloccato, non sarebbe andato oltre la 35/40ma posizione.
@ tacchino freddo (#2764168)
Ti stimo molto ma non condivido l’attesa per l’importanza della prossima partita.
Nessuna singola partita può avere più significato di una moltitudine di partite.
Quando Musetti battè Wawrinka qualcuno scrisse che con Koepfer sarebbe stata la prova del nove. Ma quale prova del nove! Le potenzialità di Musetti erano comunque evidenti già prima. Perfino nelle qualificazioni, con Zapata Miralles allora on fire, si era intravisto un gran bel rovescio, ma siccome questi non si chiama Nadal allora non si considera. Poi i giocatori che ha battuto a Miami non possono essere ritenuti scarsi, così come non è scarso Evans su terra, e ci sono molte altre vittorie eloquenti.
Musetti poi è discontinuo, ma come per chiunque altro, non si può giudicare le potenzialità di un giocatore dalle giornate storte. Le potenzialità si giudicano dalle varie partite buone, mai dalla singola partita del giorno dopo.
Caro Collega..
Ma una E congiunzione..non la indovini neanche x sbaglio?;)
Eppure hai il 50%..
il trentino ammorba da anni il forum con le sue panzane.
d’altronde deve pur essere coerente. lui è uno di quei due pseudotecnici che 2-3 anni fa hanno irrevocabilmente sentenziato che Musetti non può andare da nessuna parte.
troppo leggero, troppo junior….troppo…troppo
Questa sì che è bella!
Prima gli dai tempo una sola partita (col n. 20 del mondo!) per dimostrare che non è un sopravvalutato, poi concludi con un “forza Lorenzo!”
Come dire, se la Juve domani non vince è una patacca, forza Juve!
😉
Mamma mia caro Emili, ma è ironico! .. e si capisce dalla prima riga….
Ps: tacchino (mi piaci a tutte le temperature) in pratica l’unico non bollito era Schwartzman, ma avrà avuto qualche problema, sicuramente.
Mai sentite tante sciocchezze tutte in una volta.
@ Givaldo Barbosa (#2763518)
Invece con Novak è con Evans ne ha tirati tantissimi di rovesci quindi??
La partita con FAA sarà un crocevia importantissimo per la sua carriera, direi quasi definitivo. Se perdesse dimostrerebbe di essere un sopravvalutato, destinato ad abbandonare gli Atp per dedicarsi ai Challenger, grazie ai quali riuscirà a navigare nei top200 per parecchi anni e forse, verso i 30,potrebbe fare una capatina nei top 40,alla Lorenzi. Ma se dovesse vincere, cavolo!! Potrebbe essere nominato il Goat della fortuna nel tennis per aver sconfitto in successione Wawrinka, giocatore pensionato, Nishikori, che doveva ancora recuperare dall’infortunio, Schwartzman, Tiafoe, grande incompiuto che s’è fatto rimontare come un pollo, Dimitrov, ormai quasi ritirato per la delusione di non essere diventato il nuovo Roger, MMoh, perché sì, Paire (effettivamente perde con tutti), Novak, il parente povero di Thiem, Evans, che non sa giocare su terra, López, che negli ultimi 15 giorni ha cominciato il suo declino definitivo ed infine FAA, in totale stato confusionale per cia dei cambiamenti che gli starà imponendo Toni Nadal!
Forza Lorenzo! Senza pressioni, ma sapendo che domani ti giocherai il futuro.
Bravo Lorenzo.
Oggi non era una gran test ma è sempre importante vincere e vincere bene.
Curioso di vederlo all’opera con Aliassime
ho visto la partita questa sera su sky, chi dice che è stato Feliciano a dargliela deve riguardarla. il povero felix non ha avuto due palle uguali e soprattutto Musetti ha spesso risposto e giocato molto profondo, anche con poca forza, ma con molta precisione. Lui gioca così (per fortuna).
Bravo Musetti, c’è ancora tantissima strada da fare. Vincere queste partite meno complesse per imparare dalle vittorie o sconfitte con giocatori più bravi. Penso che tra un anno avremmo un giocatore pronto ad affrontare sfide importanti che oggi non sono ancora alla sua portata, ma grande talento e buona forza mentale. Forza Lorenzo!!!
@ trentino (#2763840)
Perde come contro schwartzman, Dimitrov, nishikori e wawrinka?
In questo caso sì, perché è un Atp 500 con quadro a 64 e quindi ha un turno in più.
Ma non è una regola fissa, esistono anche i 500 con quadro a 32 e un turno in meno (ad esempio Rotterdam, dove al primo turno danno 45 punti) e persino dei 250 con quadro a 64 (ad esempio, quelli di Melbourne di cui uno vinto da Sinner, dove al primo turno si davano solo 10 punti, in compenso però non si giocavano le qualificazioni)
Ma no non sei tu che ha sbagliato le previsioni su Musetti, ci mancherebbe.
É lui che é un maleducato e pur di farti un dispetto non ti ha dato retta…
Da non credere, ma come si permette?
Ahhhh ahhhh ahhhh 🙂 🙂
Musetti è obiettivamente in una fase non brillante. Non credo dipenda dalla superficie, perchè si adatta bene a entrambe, ma da uno scadimento di forma. il suo allenatore ha anche affermato che avrebbe preferito si fermasse per ricaricare, forse anche mentalmente, le pile, ma lui ha preferito giocare.
E’ probabile che abbiano deciso a tavolino di giocare più “sporco” e prendersi meno rischi oggi proprio per costringere lo spagnolo a impattare palle alte e lavorate.
Io ho visto il primo set ed è stata una prestazione da ambo le parti modestissima. Che Lopez sia al momento un tennista quasi impresentabile, servizio a parte, sul lento si sapeva, invece mi sarei aspettato qualcosa di più da musetti, che però l’ha portata a casa comunque e magari riesce domani a essere più brillante. Io ricordo il Musetti su terra a Roma vincere e convincere contro Wawri e nishi, per poi sparire da campo contro kopfer, perchè era di fatto cotto. Aspettiamolo di nuovo brillante fisicamente e mentalmente per rivedere la sua migliore versione.
@ Forza tennisti italiani (#2764026)
Perché un 500 ha un turno in più..
Scusate non capisco una cosa: perchè ci supera il primo turno di Belgrado che è un ATP 250 prende 20 punti come chi supera il primo turno di Barcellona che è un ATP 500? Dalla classifica live è riportato così
Ammetto di avere sbagliato completamente le previsioni su Musetti. Meglio così, anche se da quello che leggo Lopez non è stato irresistibile.. Comunque oggi la vera impresa l’ha fatta Mager.
Ahahahahha…ma fai per davvero? Nessun giocatore alla sua età ha ed aveva (si nemmeno sinner) uno score così positivo sui top 50 del mondo. Ritenta. Anzi…studia
Musetti è un giocatore giovane e troverà la sua identità. Con calma. Già è molto forte. Lo testimoniano i risultati e la classifica. Dati oggettivi
@ trentino (#2763840)
Non c’ è verso vero. Sempre proclami ad effetto e senza senso.
Lo sbandierato “fenomeno” iberico ne fa 18 fra un paio di settimane.
Ma il Bautista che ho visto dare un cappotto ad Andujar giocando in maniera mostruosa è lo stesso Bautista che Sinner ha eliminato pochi giorni fa? A parte la domanda retorica, Sinner è un fenomeno
Lo scrivo da molto , Musetti è più un giocatore da cemento che da terra battuta.
Bautista fortissimo, ha massacrato Andujar.. secondo me può arrivare tranquillamente in finale Bautista
Scontro tra 2 con i peggiori diritti del circuito domani. Ma entrambi molto giovani per poterci lavorare benissimo. Felix e’ gia avanti in questo e ha fatto passi enormi
In effetti sono stato troppo pessimista
Torna a seguire lo spagnolo pkease
Dici che sia 6n buon test per il nostro?
Errata corrige:☆☆ Allo stato attuale ..( no allietato)
@ bin (#2763813)
Bubble butt Tiafoe direi 🙂
Aperture ampie come quelle del Ceck..richiedendo più tempo il timing non sempre è perfetto..per ciò che concerne la profondità dovrebbe cercare d rispondere quantomeno o un metro avanti, allietato attuale infatti ricorre spesso a parabole più alte per aver tempo di posizionarsi;penso che questi aggiustamenti sul piano tecnico e tattico, arriveranno di conseguenza con l evoluzione fisica di Lorenzo,nel momento in cui avrà più potenza e resistenza .
Il ragazzo è dotato di talento cristallino.
Credo che Lei Cerundolo stia parlando per difetto.
Per essere giusti i fan dello spagnolito (tanti) ci narrano da almeno 5 anni di questo Dio del tennis dominatore assoluto e incontrastato degli ultimi 3/4 anni e dei prossimi 100.
Se ho fatto bene i conti in bacheca ha già 19 (forse 20) Gran Slam e per i prossimi svariati lustri ne sono previsti almeno altri 400.
Mi scusi Cerundolo ma giusto per essere precisi.
Di interessante c’è veramente pochino. Musetti farà come quando ha già fatto più volte quando ha incontrato giocatori decisamente più forti. Perde, e anche nettamente.
Un buon test per il nostro.
Un buon test per il nostro.
Un buon test per il nostro.
Ma come? Fino a due settimane fa era un giocatore che su terra avrebbe stupito il mooondo con i suoi risultati sensazionalistici, migliore di Zverev e Tsitsipas, e adesso è diventato un giocatore da veloce? Suvvia Givaldo, un po’ di equilibrio nelle valutazioni.
@ bin (#2763813)
Trombeur de femme mi piace di piu’..
Al dì là delle innumerevoli sciocchezze che si leggono in questo sito ed alla smania di molti di fare paragoni e previsioni assai difficili su giocatori così giovani ed in formazione, direi che l’ incontro con Auger Aliassime si prospetta assai interessante.
Ciccio Tiafoe.. uahahahahahah! no troppo forte è proprio azzeccato!
Sconfitti sia alcaraz che rune. Inatteso stop per chi dominerà il tennis nei prossimi 50 anni (minimo)
E non sfigurerebbe affatto in mezzo ad esse…
Deve lavorare sulla battuta e sulla risposta al servizio.La mano è eccellente,la testa per l’età è solida.Sicuramente è già un ottimo tennista.Solo quando si sarà completato potremo pronosticare fin quanto in alto potrebbe volare
Bravo Lorenzo, testa alla prossima
I tifosi di Alcaraz in questo momento:
A quell’età si hanno alti e bassi. Lui è alle primissime apparizioni nel circuito maggiore, sta studiando e sta imparando. Work in progress. Però visto che è top 20 nella Race, finora il suo rendimento è stato eccezionale, ma aspettiamoci anche periodi down.
Feliciano è ammirevole nel voler proseguire la sua carriera. Ma, ormai, può fare compagnia alle meravigliose statue del Foro Italico.
Cemento outdoor anche secondo me suo terreno più congeniale.
Se prova a giocarci confido sia piuttosto adattabile all’erba. Quel rovescio lungolinea può schizzare via sull’erba…
Allora io lo dico da tanto tempo .
Musetti fa il rovescio meglio sul cemento e il dritto meglio sulla terra per una questione di rimbalzo della palla .
Sul cemento con il rovescio riesce a impattare sempre sotto là spalla mentre sulla terra riesce a farlo solo su una palla ferma mai in risposta ai servizio o quando incontra un giocatore che gioca in top .
Io credo che lui sia forte su entrambe le superfici ma sulla terra deve girarsi di dritto e muovere l’avversario e sul cemento invece può giocare a tutto campo e variare molto il gioco …credo che lui semplicemente sappia a livello percentuale quale tattica gli rende di più su ogni superficie e io sono d’accordo quando si gira di dritto e prende il pallino del gioco può essere devastante
Fuori pure Alcaraz.
Oggi vincono solo i pischelli nostri.
Forte alcatraz… In casa sua sulla sua superficie sconfitto 2 0 da tiafoe… È un predestinato
Bravissimo Muso
@ Gervinho (#2763539)
Lorenzo deve riuscire ad anticipare la risposta al servizio, ma il problema risiede proprio nell’impostazione del colpo soprattutto sul diritto. Per come lo imposta ha bisogno di tempo e purtroppo la colpisce in ritardo. Ne consegue che non avendo sufficiente forza arrivano di là risposte deboli a mezzo campo facile preda per giocatori di buon livello. Deve lavorare moltissimo su questo colpo che è il suo punto debole più evidente da eliminare. Il test con Aliassime sarà durissimo.
@ Gervinho (#2763539)
Lorenzo deve riuscire ad anticipare la risposta al servizio, ma il problema risiede proprio nell’impostazione del colpo soprattutto sul diritto. Per come lo imposta ha bisogno di tempo e purtroppo la colpisce in ritardo. Ne consegue che non avendo sufficiente forza arrivano di là risposte deboli a mezzo campo facile preda per giocatori di buon livello. Deve lavorare moltissimo di questo colpo che è il suo punto debole più evidente da eliminare. Il test con Aliassime sarà durissimo.
Contentissimo per la vittoria….
Ma gran piedi per terra, oggi ha giocato contro un Lopez in modalità ex giocatore !
Caro Givaldo..come spesso accade,mi trovo d accordo con la tua analisi.
Ho osservato anch io che Lorenzo Musetti,quantomeno nel match,odierno abbia fatto meno uso del rovescio in top o coperto in lungolinea come ad Acapulco o Miami, facendo più ricorso allo slice in diagonale o palle ” choppate” atipiche.
Forse è stata una variazione sul tema studiata a tavolino con Tartarini per ” mischiare un po’le carte” al serve&volley del buon Feli e farlo piegare di più: tanti errori non forzati dello spagnolo sono scaturiti proprio in questa chiave.
Saluti a te.
Sto seguendo il 2 set di Alcaraz Tiafoe. Avevo visto lo spagnolo uscire a Miami contro Ruousuvuori, e non mi aveva esaltato. Oggi sulla terra sta offrendo una prestazione solida con la sua completezza in tutti i fondamentali. È pallosissimo col suo gioco, almeno per adesso, però è uno che farà molta strada, non ti regala nulla, grande forza mentale e già muscoli ad occhio all’80/90% della formazione. Sta mettendo pressione a Tiafoe che sulla terra ha meno rendimento, ma è stato top 30. Ora sul 4 pari Tiafoe si è fatto male al ginocchio ma sembra recuperare, Alcaraz si porta sul 5\4
Ho avuto anch io questo.
Vai a vederti le statistiche di Musetti sul cemento: 70% di vittorie(è vero che si tiene conto anche degli slams Junior), ma è un dato abbastanza significativo.
Peró,.sti ragazzi,non hanno nessun rispetto per i capelli bianchi. Prima di Musetti, Ramos Vinolas ha faticato non poco per battere il 2003 danese, Rune. enzo
Ha disputato un ottima partita. Salvo il momento del primo set, quando ha perso il servizio, poi l’ha conservato con grande autorevolezza. Feliciano invece ha faticato tanto per mantenerlo. Certo lo spagnolo ha il doppio dei suoi anni, ma é pur sempre un ex grande giocatore. enzo
Con dominus vobiscum blinda
@ Givaldo Barbosa (#2763518)
Rispetto a questa caratteristica, l’avevo già notata l’anno scorso e nel 2019. Perché Musetti, mi chiedevo, col rovescio che si ritrova, si sposta sempre per colpire di dritto (spesso sbagliando timing e lasciando il campo aperto)?
Domanda a cui purtroppo non ho ancora trovato risposta (ma sul cemento tende a farlo, ovviamente, molto meno).
@ Givaldo Barbosa (#2763518)
Io sono convinto che sia un giocatore da cemento outdoor. Poi potrà fare più o meno bene in tutte le superfici, ma credo che sul cemento potrà esprimersi al meglio.
Escusato: ragionamenti condivisibili che non fanno una folda
Scusate, ripropongo su questo tread dedicato al nostro artista in costruzione.
Papà Lopez sarà orgoglioso del figlio natural- tennistico. Lorenzo comunque non avrebbe potuto perdere neppure volendolo: troppo falloso oggi lo spagnolo. Dopo un Feliciano, sotto con un Felix. Mancherebbe Gaio, ma non so sono dalla stessa parte del tabellone.
Io non capisco proprio. Ma cosa vogliamo da un ragazzo che forse ha fatto 20 partite APT? Vogliamo negare che ci sia differenza tra giocare contro un top 100 e un top 300? Non si può giudicare il gioco quando si è giocato contro uno che è anomalo nell’intero panorama tennistico. Anzi trovo che sia progredito contro questo tipo di giocatori (memento Evans?)
Questo è un grandissimo giocatore.
Sto poi guardando la speranza iberica che piace a tantissimi, e trovo che sia completamente sbilanciato nei colpi, strappa di dritto, muggisce come uno gnu dell’africa, picchia e basta, deve usare una forza disumana per far correre la palla, perhè arrota come un iberico (lo è peraltro) poi ha la faccia da Jerry Lewis non aiuta. Musetti sarà un grande già quest’anno.
Infatti Musetti è da cemento outdoor,i più grandi risultati li ha avuti lì
Lorenzo il Magnifico!!!!!
😆 Avoja Alcaraz….:-)
Il Magnifico gioca al gatto col topo e stana il Tombeur de Femme.
Dall’altra parte Supergarra schiaffeggiato dal buon Ciccio Tiafoe
Oggi saggia condotta di gara da parte di Muso, sia sotto il porfilo tattico che emotivo, non ha giocato al di sotto del suo standard ha cominciato a capire che oltre ai singoli match si sono dei tornei da gestire e lui sta iniziando pensare in questo senso, poi mi è piaciuta la concentrazione e la compostezza. E’ così che si costruisce una carriera non solo con i colpi ad effetto per imbonire il pubblico.
BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!
Musetti è criticato per avere un gioco antico. Certo se si intende per gioco ” antico” avere una mano ed un polso sensibile che ti permettono delle smorzate e dei rovesci in slice deliziosi sono d’accordo. Ma questo è un pregio perchè dimostra che lui sa giocare a tennis. In ogni caso chi ha onestà intellettuale dovrà ammettere che Musetti non è solo questo ha anche altra tanta roba. Ha un gioco vario che paga. Almeno io il tennis lo concepisco così.
Ottimo, il prox incontro con un quasi coetaneo ( non tennisticamente però e teniamo conto) molto sfizioso!
Redazione, dal 3-3 metteva a segno un parziale di 12-0
@ Givaldo Barbosa (#2763518)
L’ho notato anche io, forse oggi non serviva rischiare, tanto sbagliava prima Lopez, però è da qualche partita che gioca molto poco questo colpo, a mio parere il più bello ed efficace del suo repertorio
L ho pensato anche io.
Secondo me è una via di mezzo, nel senso che in queste ultime 3 sue partite Lorenzo era molto stanco si vedeva che non aveva minimamente la condizione che aveva ad Acapulco.
Vero però anche quello che dici tu che lui ha armi importanti anche sul veloce, su questa superficie però ha un problema non di poco conto rispetto alla terra e cioè che ci sono tantissimi top server nel circuito che su questo fondamentale costruiscono la loro carriera. Per cui Lorenzo se vorrà fare bene su questa superficie dovrà imparare a rispondere bene al servizio. Ci vorrà tantissimo lavoro.
Forza Lorenzo!
Da cemento con posizione in campo e aperture da terra battuta.
Musetti è un giocatore in costruzione. Deve ancora costruirsi un’identità precisa su tutte le superfici. Il fatto che sia così in alto in classifica è già tanto. Ipotizzare dove potrà arrivare è impossibile.
Domani deve aumentare,se riesce,il livello. Partita questa che non fa testo con un Feli troppo falloso
Bene
Partita un pochino al cloroformio tra Musetti e Lopez. Nessuno dei due brillante con Musetti che non ha dovuto fare altro che essere solido (il che per un ragazzino è dote da valutare sommamente). Ci pensava Feliciano a sbagliare spesso e volentieri. Per MANO FATATA test non probante, a parte qualche drop shot non ha dovuto neanche fare sfoggio della manina benedetta. Se Aliassime è quello del 2021 il match è abbordabile, a patto che il nostro non cominci a remare dalle Isole Baleari.
Inciso: adesso forza BUBLIK e poi forza Jannik TIRALAVANDINI
Grande Lollo, alla faccia di chi lo sfotteva dopo la sconfitta con Karatsev, purtroppo il russo asiatico ha un gioco da carrarmato, molto insidioso per i nostri, ora speriamo nel colpaccio contro un altro next gen..
Musetti avrà anche vinto, ma sono 3 partite che non gioca più un’accelerazione di rovescio lungolinea. Oggi non ne ha giocata neanche una.
Cosa succede? Ne ha giocata una contro Karatsev e due-tre contro Djere. Dico sul serio, le ho contate. Anzi: evita spesso di giocare il rovescio, addirittura, spostandosi sul dritto.
Vero che oggi, ingolosito, nel match al “rallentatore” contro Lopez serviva tagliare e lavorare la palla, ma un dubbio assurdo mi viene: non è che sotto sotto Musetti è un giocatore da cemento?