Franco Agamenone comanda a Monastir: secondo titolo consecutivo in Tunisia per l’italo-argentino
Straordinario momento di forma per Franco Agamenone, vero e proprio “dominatore” del circuito Future in questa prima parte di stagione: il tennista italo-argentino, nato a pochi chilometri da Cordoba il 15 aprile 1993, sta vivendo una seconda giovinezza grazie ad una lunga serie di ottimi risultati che gli hanno consentito di rientrare prepotentemente tra i primi 500 giocatori del mondo.
Capace di raggiungere la posizione n.377 della classifica ATP nel settembre 2017, Agamenone è attualmente n.515 del mondo ma il suo ranking è in continuo miglioramento visti gli ottimi piazzamenti in quel di Monastir (da lunedì prossimo rientrerà in Top-500). E’ proprio in Tunisia che il ventottenne sta piazzando quei mattoncini che potrebbero garantirgli, a breve termine, di approdare nel circuito Challenger, nel quale non mette piede dal maggio 2019 (a Roma, entrato nelle qualificazioni come alternate, perse in due set da Nicolò Turchetti per 6-2 7-5) e in cui ha passato le qualificazioni per una sola volta in carriera (a Corrientes, in Argentina, nel 2015, quando superò Ficovich e Gutierrez per poi perdere al primo turno del main draw da Andreozzi).
Avviata la stagione 2021 sulla terra battuta del Cairo (Egitto), Agamenone ha fatto suo il secondo torneo disputato in stagione, partendo dalle qualificazioni e concludendo la settimana con il successo in due set sul promettente talento rumeno Filip Cristian Jianu (in otto incontri tra qualificazioni e main draw, l’azzurro ha lasciato per strada appena due set).
Spostatosi a metà febbraio in Tunisia, l’italo-argentino (già Top-200 in doppio nell’ottobre 2018) ha avuto bisogno di un po’ di adattamento nelle prime due settimane di gara sul cemento di Monastir, centrando un primo ed un secondo turno, battuto rispettivamente da Giacalone e Tokuda. Ad inizio marzo, poi, i quarti di finale raggiunti sempre sul “veloce” tunisino (sconfitto in due set da Sanchez Jover) a dare maggior consapevolezza nei propri mezzi ad Agamenone, che dopo quella partita persa per 6-3 6-4 contro il ventenne spagnolo non ha sbagliato praticamente nulla, qualificandosi per quattro volte in finale negli ultimi quattro tornei giocati, alzando al cielo il trofeo del vincitore negli ultimi due eventi a cui ha preso parte.
Nella giornata di oggi, lunedì 19 aprile, Agamenone si è imposto con lo score di 6-2 6-3 sull’ivoriano Coulibaly nell’ultimo atto di una tappa da $15.000 a Monastir, mettendo a referto la decima vittoria consecutiva (secondo titolo di fila) con un bilancio di venti set vinti e due persi, ottenendo il settimo trionfo in carriera nel circuito professionistico. In stagione, il ventottenne italiano di origini argentine ha già vinto 32 partite: le sconfitte sono solo sette, due sulla terra battuta e cinque sul cemento.
TAG: Circuito Future, Davis/FedCup, Franco Agamenone
Ahahahah !!! E Menelao dov’é ?
Mi pare di averlo visto in “Troy”
A Roma?!
Io gliela darei pure x il Roland Garros e Wimbledon! 😀
Dessero, porca puzzola
DESSERO !!!
Io tifo anche per la seconda giovinezza dell’indimenticato Becuzzi
Ah bellotti,il djokovic dei futures, chissà dove è finito, sapete qualcosa?
Franco è un Crack nei Future. Sarebbe uno scandalo se a Roma non gli danno una WC.
E’ora che gli si dia un WC per i challenger e possa giocare le qualificazioni a Roma
Esatto….
E certo la togliamo ad uno fra Musetti, mager, seppi, caruso, cecchinato, travaglia, fabbiano, zeppieri ed altri 20 per darla ad Agamennone
@ Bec_style (#2762383)
Eh appunto..quando mai l hai visto giocare al buon Agamennone?
Riccardo Bellotti tra l’8 febbraio 2015 e il 6 novembre 2016 vinse la bellezza di 16 futures e Luca Vanni vinse 7 futures dal febbraio 2014 al luglio 2014.
Wc a roma ma siete seri????
Prima gli italiani (salvini)
Mai visto un giocatore italiano giocare e vincere così. Fenomeno!!
@ Pollicino (#2762316)
Il famoso tampone d’Achille 😳
@ ALEXIEJ70 (#2762302)
@ nolefam91 (#2762283)
Per me e’ un no XXX!Ma tutto questo cosa c’entra con il Rock’n Roll?
Da oggi in poi tiferò Sinner, Musetti e….Agamennone 😉
Complimenti all’italo argentino comunque, a dimostrazione che non é mai troppo tardi
Achille
ETTORE? O ACHILLE LOL MENELAO?
Risposta: la moglie Clitemnestra (verrà poi vendicato da Oreste) lol
Sua moglie.
Domanda: chi lo batte Agamennone?
El Pulpo Franquitoooo!! Italiano vero
Ottimi risultati che vanno premiati con un WC in un challenger italiano, penso a Roma 2 e altri a seguire nelle prossime settimane.
Di questo passo bisognerà dare qualche WC per le qualificazioni dei challenger anche a lui, non a Buscaglione e Spinnato con tutto il rispetto.
E bravo a Franco….. continua così…. una bella wild card a Roma sarebbe la ciliegina sulla torta….
Dai Franco!