Billie Jean King Cup, Romania-Italia: sorteggiate le sfide, Cocciaretto e Trevisan in singolare
Sono state sorteggiate le sfide del Playoff di Billie Jean King Cup tra Romania e Italia, che si sfideranno domani e sabato sul cemento indoor della “Sala Polivalenta” di Cluj-Napoca (venerdì si partirà alle 14.30 italiane, sabato alle 13).
Tathiana Garbin, capitano della selezione azzurra, ha scelto di affidarsi ad Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan per gli incontri di singolare: ad aprire il programma sarà la marchigiana, n.111 WTA, opposta a Irina Maria Bara, n.132 del mondo; a seguire, invece, toccherà alla toscana contro Mihaela Buzarnescu, n.137. Sabato si proseguirà con i due singolari incrociati (Bara-Trevisan e Buzarnescu-Cocciaretto) prima del doppio conclusivo tra Paolini/Gatto-Monticone e Niculescu/Ruse.
ROMANIA – ITALIA
R1: Irina Maria Bara (ROU) vs Elisabetta Cocciaretto (ITA)
R2: Mihaela Buzarnescu (ROU) vs Martina Trevisan (ITA)
R3: Irina Maria Bara (ROU) vs Martina Trevisan (ITA)
R4: Mihaela Buzarnescu (ROU) vs Elisabetta Cocciaretto (ITA)
R5: Monica Niculescu/Elena Gabriela Ruse (ROU) vs Jasmine Paolini/Giulia Gatto-Monticone (ITA)
TAG: Bianca Turati, Billie Jean King, Billie Jean King Cup 2021, Elisabetta Cocciaretto, Giulia Gatto Monticone, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Romania-Italia
Simona Halep 1,68 62kg
n.3 del mondo, ex n.1, 2 slam vinti, 5 finali slam
Anche io mi sarei aspettato la Paolini e non la Trevisan, però se la Garbin ha scelto la Trevisan, magari è perché le ha viste negli allenamenti, e avrà pensato chela Trevisan ha comunque raggiunto i quarti di finale a Roland garros, e quindi sia, nelle gerarchie che lei ha in testa, avanti. Adesso tutti a fare i grossi, ma se la Trevisan dovesse vincere il suo match vediamo quanti faranno ammenda. 😎
Quando vinse il Roland Garros un giornalista le chiese come faceva a servire così bene nonostante fosse bassa e lei si risentì dicendo “I’m not that little”!
Applauso!
Ashleigh Barty · Height 1,66 m Number 1 WTA
@ Carl (#2757534)
In questo momento la Errani non é un “belvedere” specie quando batte con quel ridicolo sottomano. Che in questo momento il tennis femminile italiano è una frana, non vuol dire volergli male, anzi! enzo
@ Ueda (#2758185)
Il miglior commento che leggo oggi. Se non hai il fisico “bestiale” non vai da nessuna parte. E questo lo sa la Garbin che ha scelto di non far giocare il singolare alla Paolini. enzo
Dicono che non è veloce
Quindi con che squadra giocheresti? La Gatto, poi…?
Mai sentito un commento così sciocco come il tuo, escluso ovviamente qualche utente ben noto in questo forum
Tutti infervorati per una Farsa-Cup…. o mi raccomando tutti davanti alla TV eh!
ahahahahah buona questa
@ Carl (#2757073)
Non ho parole….siete tutti capitani … ma delle tastiere!!!!
Siamo ridotti proprio male.
@ MarcoP (#2757070)
Talmente sponsorizzata che negli ultimi 2 anni le WC per Roma e Palermo con sempre andate ad Errani, Paolini e Cocciaretto che ci hanno costruito un pezzo della loro classifica attuale, questo anche quando Trevisan era avanti a loro in classifica. Se poi si dice che Trevisan adesso è meno in forma e che è meno adatta al cemento si può essere d’accordo, ma che sia sponsorizzata proprio no.
Io penso che la Fit dovrebbe non illudere ragazze più basse di 1.70 di fare carriera nel tennis. Ormai nel tennis moderno dovrebbe essere una prerogativa avere un altezza idonea.
Quando si gioca per La Nazione, si mettono in campo le giocatrici che hanno fatto meglio (sul veloce)quindi paolini,e cocciaretto, senza se e senza ma,(cara Garbin).
Quando si gioca per La Nazione, si mettono in campo le giocatrici che hanno fatto meglio (sul veloce)quindi paolini,e cocciaretto, senza se e senza ma,(cara Garbin).
Speriamo che le nostre non facciano resuscitare Dracula dalla Bara rumena. Che Sia tempo di pasqua per le azzurre del tennis!!
Io la Schiavone e se non disponibile la Pericoli.
Non ci sono neanche Cirstea,Begu e Giorgi per una sfida che rappresenti il reale valore nazionale.
La Romania schiera la quarta squadra,sono tutti liberi di dire “menomale,ora la giochiamo alla pari”.
@ Carl (#2757534)
Sinner era registrato.
Speriamo che Trevisan riesca ad entrare nel tabellone principale di Istanbul. Serve qualche ritiro.
Paolini vista ultimamente mi é sembrata molto peggiorata…
Speriamo nella Trevisan…per cercare di vincere Io avrei richiamato
La Errani
@ Fabblack (#2757255)
Mi riferisco solo all’ultima parte del tuo post.
Ma c’è bisogno di un retropensiero per giustificare il fatto che Supertennis preferisca trasmettere Sinner piuttosto che Errani?
E questo penso varrebbe per qualunque italiana.
Che poi siano differite è dovuto solo al fatto che questo è il massimo consentito dall’accordo con Sky, per il quale comunque c’è un controvalore economico.
ma cosa deve fare? Puoi scegliere tra quello che hai. Coccia unica solida. Paolini nell’ultimo match non ha giocato e non ha dimostrato di avere la grinta … appena andata sotto le mancava poco a piangere e ritirarsi … nel tennis si vince e si perde ma bisogna lottare e non mollare mai e avere un atteggiamento da campioni anche quando le cose vanno male ….
Avrei preferito Paolini e Cocciaretto in singolare
Trevisan???? Mah..
Mi ripropongo (spero non come i peperoni 😛 ) dopo il commento n. 10 (Sottile) delle 14.43 (specifico perché magari tra un po’ escono fuori altri venti commenti che dicono quello che sto per dire io, non si sa mai).
Più o meno sono d’accordo con tutti anch’io: sul veloce Trevisan sta ancora a zero vittorie. Tuttavia si deve tener conto pure di altri fattori.
Uno è l’avversaria di turno, e da questo punto di vista ci sarebbe pure un’aggravante: con Paolini Buzarnescu è 1-1, mentre con Trevisan 2-0. Cocciaretto non ha giocato contro nessuna delle due rumene.
L’unico “motivo” (e non sarebbe segno buono) che può aver influenzato la scelta è caratteriale: Paolini ha finito malissimo l’ultimo match disputato, pessimo body language; e non credo dovuto all’altura: aveva giocato da poco Monterrey ed a Bogotà c’era già stata 2018 e 2019.
Si saranno parlate, Garbin le avrà confrontate e “pesate”: non ha nemmeno applicato il “metodo Barazzutti” (la classifica), se no giocavano loro due e stava fuori Cocciaretto.
Giorni fa scrissi pure che avrebbe potuto lasciare un posto per la Giorgi (tanto Turati non credo giocherà mai); mentre Errani mi sa che è in rotta: mi sembra che ultimamente Supertennis abbia mandato differite al posto dei suoi match.
Ogni volta che leggo il nome di Bara mi scatta nella memoria, come un riflesso pavloviano, il ricordo del classico di Duke Ellington, “Prima Bara Dubla”, con Jerry Mulligan al sax baritono.
https://www.youtube.com/watch?v=0lJtWDA8gZ4
Speriamo che la Cocciaretto possa sotterrare la Bara
La Garbin é peggio di Barazzutti nelle scelte…..
Purtroppo, benché Paolini abbia dimostrato numerose volte di essere superiore alla Trevisan, non dispone di nessun grande risultato che possa far cambiare idea alla Garbin.
Penso che comunque questa opportunità possa stimolare Martina a fare bene.
@ Fabblack (#2757017)
Con trevisan l’Italia non vince, tranquillo… E se, miracolo, dovesse farlo, si, sarebbe per la mancanza della halep
Non è previsto il pubblico a Cluj.
Questo fatto, ovviamente unito alla totale assenza delle migliori romene, ci pone nella invidiabile ma scomoda posizione di favorite.
Garbin si prende i suoi (ed i nostri) rischi scegliendo Cocciaretto (nulla da eccepire), ma per il primo giorno preferisce Trevisan a Paolini.
Spero che l’abbia fatto a ragion veduta dopo aver saggiato le condizioni fisiche delle nostre giocatrici, a priori Trevisan sembrava improponibile, vediamo se Garbin ha avuto ragione.
Comunque a seconda di come va domani per sabato Paolini potrebbe subentrare ad una delle due, difficilmente Gatto-Monticone e Turati scenderanno in campo, a meno che non si debba disputare un doppio a risultato acquisito.
PS: per un certo periodo Garbin è stata anche allenatrice personale di Trevisan. Non so se questo è ancora vero, spero che non sia un motivo per la sua scelta.
Garbin è come Barazzutti. Non si ragiona con la logica.
Trevisan è sponsorizzata dalla federazione, Garbin era a bordo campo a fare tifo per lei non molto tempo fa.
Ora i freddi numeri danno il tie perlomeno pari.
Non so se ci sarà “fattore campo” (pubblico) o meno: potrebbe fare la differenza.
E non vorrei sentire che l’Italia avrà vinto “perché non c’erano Halep e Tig”, ma neanche che avrà perso perché “visto che non c’erano Halep e Tig, Giorgi poteva non andare a Stoccarda” (se ci andrà) o, peggio ancora “cosa faceva Errani a Charleston e Istanbul” (ci è stata,a Charleston, e credo ci andrà, ad Istanbul).
Ma come si fa a preferire la Trevisan a Jasmine, ma dai…
Ci sono buone possibilità di perdere anche con una Romania senza Halep, Begu, Bogdan, Bara non sta giocando male per il suo livello e Mahaela è in ripresa
Sul cemento meglio Paolini di Trevisan
Onestamente non sono per niente d’accordo. Cocciaretto ci sta che giochi perchè ha dimostrato di trovarsi bene pure sul cemento. Trevisan assolutamente no, lo dimostrano i risultati di quest’anno, Paolini nettamente superiore. Comunque in bocca al lupo!