Nadal: “Mi vaccinerò appena possibile, è l’unica via d’uscita”
Dopo il comodo esordio nel suo “feudo” di Monte Carlo, Rafa Nadal ha parlato alla stampa della situazione del coronavirus, ancor più dopo essersi allenato sui campi del Principato con Daniil Medvedev, risultato positivo al test Covid-19 e costretto a lasciare il torneo.
“Quando ho scoperto che Medvedev era risultato positivo non mi sono preoccupato per me stesso perché non gli sono mai stato vicino, ci siamo solo allenati”, ha detto Rafa, aggiungendo “Quando succedono queste cose, non va affatto bene. Mi è dispiaciuto per lui, purtroppo nella situazione che stiamo vivendo dobbiamo accettare che possa succedere. Io sono stato sempre a più di quattro metri da lui, e solo alla fine l’ho ringraziato per un secondo, quindi mi sento tranquillo”.
Per il campionissimo iberico, l’unica strada per ritornare alla normalità è la vaccinazione. “Mi vaccinerò sicuramente appena ne avrò la possibilità. L’interesse generale è ciò che deve spingerci ad agire, è logico. È l’unica via d’uscita da questo incubo. Forse c’è un piccolo numero di persone che soffrono di effetti collaterali, ma in generale gli effetti del virus sono molto peggiori”.
Ultima riflessione di Rafa sul proprio gioco, che nel tempo ha cambiato assecondando l’avanzamento della sua carriera ed il logorio del suo fisico: “Ho adattato il mio gioco alla mia condizione fisica, alla mia età e al mio modo di intendere lo sport oggi. Ci sono giorni in cui torno un po’ indietro, come nei miei primi anni sul tour, ma in generale ora gioco molto più aggressivo, uso maggiormente cambi di ritmo ed effetti. Penso che lo schema di gioco non è poi molto diverso, è il modo di applicarlo è che è cambiato, più diretto e offensivo”.
Marco Mazzoni
TAG: Covid-19, Marco Mazzoni, Masters 1000 Monte Carlo 2021, Nadal, vaccino Covid-19
Nadal vaccinato
Da Rublev umiliato
Ripeto. Confermo che la gestione della pandemia in Italia è stata ridicola, a partire da “abbraccia un cinese” e la pubblicità di Mirabella “il contagio non è facile”, passando per l’apertura incontrollata con l’estero dell’estate 2020, le mancate o tardive chiusure verso i paesi con varianti aggressive, la gestione dei trasporti pubblici, le permissioni natalizie, ecc. Ma se in Italia hanno contato tutti i morti hanno fatto benissimo.
Credo sia difficile, quando il covid si aggiunge ad altre patologie, fare delle percentuali su quale patologia sia stata fatale. Casomai sarebbe scorretto escludere pazienti con piu patologie dai morti per covid. Specialmente se la patologia è gestibile come una ipertensione.
Esatto, non c’è confronto.
Ci sono sicuramente molti più casi di giovani che hanno sviluppato la malattia in forme gravi di quanti non abbiano avuto effetti collaterali gravi conseguenti al vaccino, in una pandemia si tratta di proporzioni. Da che mondo è mondo il vaccino si fa sulle persone sane, mai su quelle malate, il vaccino è profilassi.
Forse non ti è chiaro che qualsiasi farmaco presenta controindicazioni, ma ciò non significa che non bisogna utilizzare farmaci o vaccini. I giovani si devono vaccinare perché possono sviluppare la malattia come chiunque altro e sono vettori del virus come chiunque altro.
Fonte?
Tu hai scritto “nessun rispetto per chi rifiuta il vaccino”, quindi nessun rispetto verso la persona e non verso le sue idee.
C’è una bella differenza.
@ Noel (#2757864)
Peccato che leggi solo i messaggi mainstream non veritieri e poi i morti non sono solo di coronavirus ma totali
@ Lo Scriba (#2758064)
Completamente d’accordo e miserabile il commento di Nadal
Scusa Mario, se a te ” interessa solo la salute tua e quella dei tuoi cari”, sappi che non vivi in un’isola su un altro pianeta e che se le strutture ospedaliere sono oberate anche causa covid, le ripercussioni saranno anche “sulla salute tua e quella dei tuoi cari”
Il rischio (presunto) è di uno su un milione di avere una trombosi e uno su 3 milioni di morire.
In Italia sono morti per covid 78 ragazzi sotto i 30 anni.
Lascio a te decidere cosa è più pericoloso.
Nessuno.
Nessuno sta obbligando chi lavora nella sanità a vaccinarsi. (Curioso tra l’altro che proprio tra chi lavora nella salute ci sia la percentuale più alta di scettici che nessuno, nel rispetto della neolingua, chiama no vax.
Nessuno sta martellando mediaticamente con la vaccinazione di massa o i passaporti vaccinali.
Sono tutte chiacchiere di negazionisti che non Hannah visto il servizio di Report sulla Russia di lunedì scorso o non si sono accorti che in Svezia, nazione notoriamente troglodita, così come in Florida o Texas, c’è un genocidio in atto.
Tu invece hai capito tutto e muoiono tutti!
18 casi di trombosi su 32 milioni di dosi astrazeneca che è il vaccino per cui migliaia di italioti si sono rifiutati di fare……per covid negl’ultimi 3 mesi in italia muoiono 500 persone al giorno a memoria ma forse anche di piu.Ma di che cosa parliamo dai…..
18 casi di trombosi su 32 milioni di dosi astrazeneca che è il vaccino per cui migliaia di italioti si sono rifiutati di fare……per covid negl’ultimi 3 mesi in italia muoiono 500 persone al giorno a memoria ma forse anche di piu.Ma di che cosa parliamo dai…..
Soprattutto quando si contano I morti per covid quando la causa e’ ben altra !
Un giovane sano non ha bisogno del vaccino.
Io non scherzo con la mia salute. Non so a quanto ammontano in percentuale i casi di trombosi ma so che se ne stanno verificando un bel pò. E io non intendo fare questa “scommessa” per vedere se rientrerò o meno in questa casistica.
So che i rischi legati al vaccino esistono e dal mio punto di vista preferisco prendere il covid piuttosto che mettere in circolo della roba sperimentale che oggi o tra qualche anno potrà farmi danno.
Nella mia valutazione personale, su di me, il vaccino è piu pericoloso del covid e quindi di no
@ Mario (#2757127)
Tutto condivisibile tranne quel 4-5%…non diciamo stupidaggini fosse questa percentuale sarebbe quasi un veleno!!!
Cavoli dico io non scriviamo numeri a caso, un po’ di matematica e semplici considerazioni un numero del genere sarebbe una catastrofe!!!
@ SuperCami (#2757543)
mi dispiace ma il tuo ragionamento non funziona per i giovani sportivi…un anziano o una persona con patologie è giusto..ma un giovane come questi e sportivi il covid ècomeuna piccola influenza..praticam tutti quelli che l’han fatto e sono giàmolti hanno avuto o niente o poco…invece un eventuale vaccino non conosciamo per niente gli effetti improvvisi che può avere e qui veram giovani che non avrebbero avuto niente o quasi col covid potrebbero rischiare…non voglio farla lunga ma astrazeneca ha già lasciato una scia di gravi danni in persone giovani in particolare donne…quindi attenzione non è tutto oro quel che luccica!!!
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2757661)
È questione di tempo e, salvo un risveglio di massa, sarà obbligatorio.. Intanto chiedi ai sanitari che non vogliono vaccinarsi cosa succede!.. Mai sentito parlare di finestra di Overton?
Sono vaccini siero-vettoriali, in fase sperimentale. Mi spieghi che utilità può avere sul corpo di un giovane di 25 anni sano, che dal covid se ne esce con 10 giorni di cure a casa?
Quella ragazza di 26 anni che ha avuto la trombosi cerebrale è stata rovinata per sempre. Se non si fosse vaccinata a quest’ora sarebbe in forma. E se avesse preso il covid, ne sarebbe comunque uscita bene.
E’ covid, non è la lebbra
@ Mario (#2757127)
Non scrivo mai su questo sito di notizie extra Tennis ma non sopporto chi “spara” percentuali.
Ad una settimana fa i casi di trombosi associati ad Astra Zeneca erano di 169 casi su 30 milioni di dosi cioè:
169 su 30.000.000 che vuol dire una percentuale pari a
0,00049 %
altro che 5 % !!!
Il mio era un esempio per far capire che quello che hai detto è sbagliato. Non tutte le idee si possono rispettare anche se vengono dette in modo educato. Chi dice che questi vaccini sono pericolosi è evidente che non sa di cosa sta parlando e quindi le sue idee a mio avviso di rispetto non ne meritano.
E il vaccino chi ti obbliga a farlo?
Ecco un altro che dopo più di un anno dall’inizio della pandemia non ha capito nulla dei danni del covid, mettere sullo stesso piano gli effetti collaterali del vaccino e i morti e i malati di covid è veramente disonesto. Non c’è proprio confronto.
Intanto l’aspirina nessuno ti obbliga a prenderla, ammesso che ciò che dici tu sia vero sulle basi di ciò che ti viene raccontato… In quanto al paragone sulla presunta efficacia di un farmaco con l’olocausto… Beh, direi che mi sembra un tantino forzato. Ma sicuramente mi sbaglio io
Non stiamo parlando di olocausto, ma di vaccini.
Elio ha espresso un suo parere in modo civile e civilmente se non si è d’accordo, si motiva perché si è favorevoli alla vaccinazione.
Quanti democratici tolleranti tra i vaccinisti ad ogni costo
Quindi se uno esprime idee favorevoli all’olocausto ma lo dice in modo corretto ed educato va rispettato?
Un caso ogni milione e più. L’aspirina in confronto è veleno per topi.
Bisognerebbe un po’ smetterla con questo allarmismo sui vaccini ma capisco che quando non si avvezzi a certe cose ci si possa spaventare
Be, che i ministri non abbiano mai lavorato e non abbiano idea dei problemi della gente comune è un dato di fatto, da decenni. Senza soffermarsi sull’orientamento del governo di turno, È una piaga senza partito. Che la gestione in Italia, soprattutto dalla seconda ondata, sia stata mooolto discutibile, altrettanto. Ma il dato dei morti va rivisto in base a popolazione, età, ecc. Se fai come la Cina, che arrivata a 3000 ha smesso di comunicare dati, son tutti bravi.
Sintesi perfetta, quanto inutile purtroppo
@ luchador (#2757035)
Questa corsa a chi si vaccina prima ha creato solo danni, finché non saranno azzerati i casi di effetti collaterali è meglio non farlo.
Nole nettamente N. 1 come intelligenza e come persona.
A me interessa solo della mia salute e di quella dei miei cari. Se esiste anche un solo 5% di possibilità di beccarmi una trombosi o qualche altro terribile effetto collaterale tra 5/6 anni, preferisco prendermi il covid e curarlo a casa. Non stiamo parlando di AIDS, di lebbra o di peste bubbonica. Parliamo di un virus che fa danni principalmente a over75 con patologie pregresse e sistema immunitario compromesso..,.
NON ESISTE MOTIVO AL MONDO per cui un giovane di 25 anni debba mettersi in corpo simili porcherie ( in piena sperimentazione ).Un giovane di 25anni nel 99% il covid lo prende da asintomatico e anche con i sintomi, ne viene comunque fuori. Perchè diavolo deve andare a rischiare una trombosi ( sarà 5% o 6% ma il rischio c’e, i casi ci sono )
Esatto. Ci sono ragazzi anche di 25/26 anni cui è venuta la trombosi per gli effetti del vaccino e che adesso avranno a vita questi effetti invalidanti.
Per questi 25enni sarebbe stato meglio prendersi il covid e curarlo a casa…sarebbero guariti senza beccarsi una trombosi…
Al ristorante buffet con prodotti monodose, 2 metri tra i tavoli e menu digitali: il nuovo protocollo.
Povera Italia ! A Madrid nel periodo nero I locali chiudevano alle 21 altrimenti, sempre aperti fino alle 23. Risultato ? Molto meno morti che a Milano ! Qui abbiamo ministri che non hanno mai lavorato in vita loro e poi si affidano ai comitati scientifici ! Ma di che ?
@ Performante (#2756778)
Vai a nasconderti che fai meglio, così non crei danni agli altri.
Ahahhahaha l’ultimo frase mi ha ucciso
A me non risulta che le cose stiano come le presenta Rafa, ma non escludo che Rafa ne sappia molto più di me ed io non sia altro che un italiota, come ha scritto Noel; anzi, non sia altro che un vero e proprio idiota.
Mi domando se, in quanto tale, non sia opportuno, per il più alto bene collettivo, che io venga soppresso, tanto più che oggigiorno ci sono tante tecniche più raffinate del gas…
Non voglio fare polemica: offro questo pensiero soltanto come spunto di riflessione. D’altronde, lo sport non è soltanto divertimento, ma anche manifestazione di vita. Ci appassionano le partite di tennis perché, a loro modo, rappresentano aspetti fondamentali della vita: c’è il giocatore che combatte fino alla fine, e c’è quello che si fa vincere dai suoi tremori; c’è chi riesce a restare calmo, e chi diventa spavaldo per nascondere la propria paura; c’è chi si impegna a favore dei propri colleghi in rivendicazioni “salariali” e chi si fa gli affari suoi; c’è chi non vede l’ora di vaccinarsi e chi invece non ne vuole proprio sapere.
Anche se è stato messo in una “bolla”, il tennis non è una bolla che vaga nell’aria, priva di contatto con la terra: è una parte della vita concreta per milioni di individui, praticanti e non. In quanto tale, anche un’occasione per riflettere seriamente sui casi importanti della vita.
Aloha
@ ItalyFirst (#2756849)
fosse per me, io userei personaggi pubblici sportivi del livello di Rafa per somminstrare vaccini, te lo immagini con la siringa in mano a sistemarsi le mutandone e urlando ADELANTE ADELANTEEE
Ha sentenziato il noto virologo !
Ma falla finita TU ! Parli di cose che non conosci per niente. E ti permetti di giudicare ?
@ Nicox (#2756728)
Rafa campione dentro e fuori dal campo. Ha totalmente ragione.
Mamma mia. Mamma mia. Mamma mia!!!
Useresti??? Lo stanno facendo da un anno, senza sosta.
Nadal è bravo? Maturo? Un esempio da seguire? Mi sbellico dalle risate! Nadal è un “close contact” di Medvedev per antonomasia: si sono salutati, toccati, stretti la mano, e condiviso per più di un’ora le stesse palline infette. Peraltro a memoria non ricordo un tennista che si tocca faccia, naso, occhi e orifizi vari più del Maiorchino… Fosse stato chiunque altro, a quest’ora sarebbe chiuso in albergo a farsi trapanare di tamponi per i prossimi 20 gg. Il fatto che sia in campo è l’ennesima dimostrazione palese di quanto sia enorme la presa per il c**o. Ma per chi è totalmente brainwashato so che non c’è speranza… la dissonanza cognitiva è troppo forte. Vi manda in corto circuito.
Per finire, mancano le dosi… ma fatemi il piacere! Di dosi ce n’è quante ne volete, un paio di volte l’anno per il resto delle vostre vite. Si chiama SCARCITY MARKETING ed è la tecnica preferita di Big Pharma da sempre. Serve a farvelo volere, a farvelo bramare, a farvi indignare per la sua mancanza e per i “furbetti” che “saltano la fila” (vedi Scanzi, il Boschi toy boy, guarda caso tutti intimamente parte della setta ultra-vaccinista…). Io a volte mi meraviglio di quanto sia smaccata e orwelliana la propaganda con cui continuano a inondarci da un anno. Ma poi mi guardo intorno e capisco che fanno bene: se funziona, perché cambiare? Perché vi bevete veramente qualsiasi cosa..
Questa pandemia ha dimostrato che il buon senso non è della civiltà umana. Se lasci libertà, la gente fa quello che gli pare lamentandosi di quello che fanno gli altri. Ora, io qualche domanda me la sono posta. Perché hanno trovato vaccini in un anno, quando per altre patologie non lo hanno trovato dopo decenni? Penso io, perché il danno sanitario ed economico di questa “cinesata” e talmente grande e globale che gli sforzi sono stati massimi. Quindi, seppur non si può scongiurare che il vaccino produrrà effetti collaterali ora sconosciuti (perché non c’è stato il tempo per verificare conseguenze a lungo termine), la stessa cosa si può dire per questo maledetto virus, che proprio come il vaccino si conosce da troppo poco tempo per valutare effetti negativi a lungo termine. Quindi, tantovale fare il vaccino, e conseguenti inevitabili richiami, piuttosto che andare avanti ad apri/chiudi e tornare all’età della pietra con l’economia mondiale con le terapie intensive piene. Dopodiché, se il vaccino, o il covid, ci porteranno all’estinzione, vorrà dire che l’ecosistema terra, di cui facciamo inevitabilmente parte come ospiti, e non padroni, avrà trovato il modo di debellare la specie vivente più dannosa che abbia mai messo piede sul pianeta.
Il rispetto va dato anche a chi non ha le nostre idee e le esprime in modo corretto ed educato.
sarò pure un ignorante in materia, ma preferisco prima farlo fare a chi ne è convinto….
tutta questa fretta ? vediamo fra 6 mesi se i vaccini sono ancora efficaci…
ora datemi pure del negazionista
Bravo, continuando a mancare di rispetto a chi la vede diversamente da te sicuramente convincerai tantissime persone a seguire i tuoi consigli!
Per il momento è alla pari con Djokovic visto che non si è ancora vaccinato Uno con i mezzi di Nadal può vaccinarsi quando e dove vuole ma ancora non lo ha fatto Chissà perché?!? Lo farò appena possibile mi sembra un’affermazione un po’ vaga Vedremo
Sono straordinariamente d’accordo.
Attento Big Pharma ti osserva pure su Livetennis.
Ti consiglio di non connetterti più sul sito: ti schedano e ti vengono a mettere i chip del 5g sottopelle.
Sono d’accordo con Rafa, senza vaccino non se ne esce più. Anzi, se fosse praticabile, userei personaggi pubblici sportivi del livello di Rafa per condurre campagne di sensibilizzazione a favore della vaccinazione. Usare politici come è stato fatto, non mi sembra una grande idea, primo perché dei politici non si fida nessuno, secondo perché in molti sperano che gli effetti collaterali su di loro ci siano eccome…
Hai ragione non hai nessuna garanzia a lungo termine.
Come non hai nessuna garanzia riguardo a:
– tutti i farmaci che utilizzi all’abbisogna
– onde emesse dagli strumenti elettronici di nuova generazione
– crolli di edifici causa errori di calcoli o cattiva manutenzione
– lavori domestici
– fughe di gas
– incidenti stradali
– annegamenti
– cadute accidentali
– ecc.
La nostra vita è senza alcuna garanzia ed è basata sul calcolo delle probabilità, sulla causa e l’effetto e sul bilancio tra costi e benefici.
Giusto per info, riporto, tra gli innumerevoli effetti collaterali, quanto scritto sul bugiardino dell’Aspirina C, noto farmaco da banco:
“Raramente può manifestarsi:
sindrome di Reye (*), una malattia acuta a carico del cervello e del fegato, potenzialmente fatale, che colpisce quasi esclusivamente i bambini.
Da raramente a molto raramente può manifestarsi:
emorragia cerebrale, specialmente in pazienti con ipertensione (pressione del sangue alta) non controllata e/o in terapia con anticoagulanti (medicinali usati per rallentare o inibire il processo di coagulazione del sangue), che, in casi isolati, può essere potenzialmente letale”.
Il mio Nik è ambigenere, quindi dovrei comportarmi da adulta?
Ha sentenziato il noto virologo ! 😆
Ma falla finita TU ! Parli di cose che non conosci per niente. E ti permetti di giudicare ? 💡 🙄
bravo Rafa, molto piu’ maturo di alcuni degli utenti qua. 😕
Nessun rispetto per chi rifiuta di vaccinarsi sulla base di paure ridicole e ignoranza.
@ Fantumazz (#2756718)
Ahahahhaahh
ma falla finita e comportati da adulto.
Bravo Scriba, ottima risposta
Comunque in Italia da subito sembrava che il problema fosse per quei pochi che non volevano vaccinarsi e non invece la realtà che I VACCINI NON CI SONO!!!
Grande Rafa, un vero esempio
Questi vaccini per ora immunizzano, bene, ma fra 2/3 anni chi ci garantisce che non ci facciano del male? Chi lo può garantire? L’OMS? Io non ho fiducia, chiedo scusa, preferisco parlare di tennis.
@ DelPo Fan (#2756713)
Non sono paragonabili! È come paragonare Becuzzi con Federer…
Quoto ogni tua parola!
Diversi studi ritengono improbabile la trasmissione per contatto con superfici contaminate.
Il contagio si trasmette soprattutto per via aerea in ambienti chiusi.
@ marco65 (#2756741)
Aggiungo anche a Nadal che, se vediamo quanti tennisti abbiano già avuto il covid…la Fogna, Seppi, Djokovic, Paire, Sandgren, Nishikori, Pella, Dimitrov, Wawrinka, Garin, Davidovich Fokina ecc…e tralascio le donne, ancora più numerose…. non si dovrebbe preoccupare molto perchè non lo avranno avuto tutti ma certo in tantissimi e a parte quella decina che sono stati intubati e i 3 o 4 che sono morti, direi che la percentuale è comunque molto bassa. Al peggio può perdere un Roland Garros, se risultasse positivo…ed è forse questa l’unica cosa che lo preoccupa veramente!
Gli avranno fatto sicuramente una domanda a tale proposito.
Se poi valesse la regola che si possa parlare solo degli argomenti che ci competono, i primi a stare zitti dovremmo essere io, tu, quelli che scrivono su Lt, quelli che scrivono sui blog, sui forum e sui social.
A pensarci bene, non sarebbe una cattiva idea…
Secondo me è tutto un gioco politico ed anche a livello ATP sicuramente hanno delle sovvenzioni da lobbies eonomico/finanziarie di vario genere se fanno questa pubblicità. Oramai si incassano tanti soldi se in tv e sui giornali si parla ogni secondo di virus e vaccini… c’è poi la guerra con l’associazione creata da Djokovic e Pospisil…io personalmente faccio esattamente l’opposto di ciò che dicono e credo di non sbagliarmi.
Devi rispettare quelli che non vogliono vaccinarsi ora. Non sono senza cervello come pensi tu. In Francia io non posso farlo perchè non sono prioritario. L’unico modo è accettare l’Astra o il Moderna, ma senza potere rifiutare nessuno dei 2, e non lo sai prima, scandaloso !. Quello della Johnson è sospeso.
Dobbiamo metterci in testa che dovremmo convivere con il virus per anni. Poi ci sono troppe varianti.
Al momento non voglio essere una delle cavie ! Mi proteggo con le mascherine FFP2, guanti monouso e gel. L’anno scorso ho scoperto di essere asintomatico e non volendo infettare nessuno, sono molto attento.
Mia moglie lavora in ospedale e si occupa di un reparto Covid. Sicuramente sono stato infettato da lei l’anno scorso, ma senza il minimo postumo.
Lei ha fatto il vaccino Pfizer, che con le varianti, non è una garanzia al 100%. Come con l’influenza si dovrà cambiare vaccino ogni anno.
Detto questo capisco E RISPETTO chi lo fà e chi non. Lo faro’ sicuramente tra qualche mese, non sono contrario, ma ho scelto di aspettare un po’.
Buona giornata.
@ DelPo Fan (#2756713)
già, come quelli che lavorano negli ospedali e non vogliono vaccinarsi. Ma vogliono anche rimanere anonimi (ah…la privacy…), per evitare di essere additati dagli altri e, soprattutto, per evitare demansionamenti (che porterebbe a denunciare il datore di lavoro) salvo poi fare causa al datore di lavoro se si prendono il covid perché l’azienda non ha garantito un luogo di lavoro sicuro. Mah…per carità situazione complessa quella della libertà, ma forse andrebbe regolamentata in casi di crisi come questa. comunque meglio parlare di Tennis!
Si, pare anche che Fognini, su una palla dubbia, si sia così rivolto alla giudice di sedia: “Chiedo scusa per la mia audacia, Milady, ma non le è parso la palla possa aver toccato la riga?”
Forse perchè se glielo chiedono è scortese rispondere “no comment”
Per non parlare delle mutande…
Bravo Rafa, anche io quando verrà il mio turno
Ma perché non parla solo di argomenti che gli competono?
Liberissimo. Però deve essere libero anche chi non vuole farlo, visto che i rischi esistono in un caso come nell’altro.
Ma scusate,anche solo allenandosi non usano le stesse palline,le toccano tutti e due,poi asciugamano per pulirsi….il rischio é grande
Maaaaaa non capisco questo tuo commento…
A me sembra che in Italia la stragrande maggioranza delle persone il vaccino vorrebbe farlo ma la cosa che dobbiamo dire è che ancora non c’è per tutti!!!
Non abbiamo bisogno di politici (DeLuca), giornalisti (Scanzi), giudici, avvocati e parenti di medici che ci danno l’esempio…
Le dosi arrivano con il contagocce e nonostante la disinformazione fatta dalla’europa con i dubbi sollevati il problema è che gli italiani non riescono ad essere vaccinati e non che non vogliono!
Bravo Rafa
Secondo me chi capisce qualcosa e ha le possibilità , fa un certificato falso, come penso farà anche lui
Bravo
Ho sempre pensato che Nadal fosse un passo avanti a Djokovic
Studi scientifici statisticamente provati hanno rilevato curiosi effetti collaterali sui tennisti professionisti: mosceria alla Gasquet, grugniti alla Sonego, cali di concentrazione alla Tiafoe (con la tendenza a sommergere di abbracci gli avversari a fine partita), incubi e terrori nei punti decisivi alla Mager, soliloqui sui bei tempi andati alla Cecchinato, dibattiti con gli spettatori al momento del servizio alla Kyrgios, carezze sui teloni mentre l’avversario è al servizio alla Musetti.
Io, fossi in lui, ci starei attento.
vaglielo a dire ai migliaia e migliaia di italioti che l’hanno rifiutato….basterebbe avere un minimo di cervello per capire