Da Monte Carlo: Parlano Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Salvatore Caruso
Jannik Sinner : “Ricordo la prima volta che ci siamo allenati insieme io e Djokovic Non mi ricordo che anno era, ma ero decisamente più piccolo tanto che giocavamo in due. Poi a un certo punto ho capito che Riccarso [Piatti] era stato anche il suo allenatore, mi raccontò un po’ la storia.
[Contro Djokovic] avrò certamente una strategia per far funzionare il mio piano di gioco. Ovviamente so chi c’è dall’altra parte della rete. Per me non sarà una partita facile perché ho visto Djokovic tante volte in televisione ma non lo conosco bene. Quando sei in campo contro qualcuno, è diverso.
E’ un ottimo test per vedere dove sono e soprattutto dove posso migliorare. So dove posso fare progressi, ma questo tipo di partita può darmi molto. Cercherò di giocare con la giusta mentalità e vediamo che succederà”.
Fabio Fognini : “Ho dei ricordi bellissimi qui. Ricordi indimenticabili. Sono contento della prestazione di oggi. La scorsa settimana ho giocato male, non mi sentivo carico.
Mentalmente ero proprio scarico. Invece questa settimana appena sono arrivato a Monte Carlo ho ritrovato delle belle sensazioni
La cosa principale da quando sono arrivato qui è che sono positivo. Ho un atteggiamento positivo qui e cercherò di mantenerlo.
Il risultato è la conseguenza di come ti applichi.
Matteo Berrettini : “È stata una partita complicata lui ha giocato bene, è stato intelligente e ha fatto le cose giuste al momento giusto, niente da dire. La condizione al momento non è perfetta, ma ci arriveremo, non sto giocando per prepararmi all’erba o al cemento, ci sono ancora tanti tornei sulla terra e penso di poter crescere. Penso di avere il tennis per stare a questo livello, e di averlo dimostrato. Certo non posso pensare di essere costantemente al massimo e nemmeno penso sia giusto chiedermelo. Intanto i presupposti per fare bene ci sono, fisicamente mi sono sentito bene, dall’infortunio ho recuperato“.
Lorenzo Sonego : “Fisicamente sto bene, sono arrivato ieri e sono riuscito ad allenarmi poco per la pioggia ma comunque mi sento bene ed è questo fondamentale. Qui la terra è è più veloce rispetto a Cagliari, poi oggi si giocava su un campo molto stretto. All’inizio ho fatto un po’ di fatica ad adattarmi, poi col passare del tempo è andata sempre meglio. Oggi il mio avversario ha iniziato a lamentarsi dalla fine del primo set, diceva che facevo dei versi in ritardo, non so perché, e si lamentava con l’arbitro. Ha cercato di condizionarmi e questo non è piacevole perché io non faccio mai nulla per dare fastidio all’avversario. Sono soddisfatto della prestazione di oggi.
Dopo essersi imposto 6-7/7-6/6-3 su Lucas Catarina al primo turno del Masters 1000 di Monte Carlo, Salvatore Caruso ha analizzato così la propria gara, suddivisa in due atti a causa dell’interruzione della pioggia: “E’ stata una partita durissima, quest’oggi in condizioni molto diverse da quelle pesanti della giornata di ieri. Sono contento di aver portato a casa la vittoria, perchè chiaramente per come si erano messe le cose non era né scontato, né semplice ribaltare il risultato e accedere al secondo turno. Domani si ritorna in campo, come sempre ce la metterò tutta“.
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021
@ senza nome (#2755056)
Come già detto pochi giorni fa non sono gridolini di disturbo ma lo “scarico di tensione”.
Questo previene contratulture muscolari!
Non è una giustificazione
La questione è montata su Youtube, negli highlights dell’Atp in lingua inglese, dopo che Fritz ha perso…non andategli dietro a questi diffamatori americani. Almeno tra noi restiamo solidali!Un saluto.
Propongo fra i marchingegni a bordocampo un misuratore di decibel direzionale modello… Discoteca Romagnola, con annesso software a calcolare il ritardo (o permanenza) della emissione sonora dall’attimo dell’impatto della pallina sulla racchetta.
Poi una soglia di tolleranza (imposta) di due secondi, con campanello di allarme allo schermo del tablet dell’arbitro, e warning automatico al suo superamento.
Tre warning di “bonus”.
Dal 4to in poi, un 15 di penalità.
(oppure un collare-sensore-acustico mod. Mastino, da applicare all’uopo ai recidivi).
Follia pura…
Sa di ferrovia…
TURBINNER sa di energia… “turbinante” !
Turbina.
Acqua…
comunque nelle partite in cui Sonego ha perso…..l’avversario vincente di turno non se n’è mai lamentato…..
@ Koko (#2754828)
No perché il suo tanto amico Rublev non disturba mica….
Andate a vedervi kutsnezova schiavone di 3 o 4 anni fa. Poi mi fate sapere. Ma per sonego è diverso. Il problema è la tardività
Comunque ieri quardando su super Tennis la finale di Cagliari ho dovuto togliere il volume al televisore ,perche´il mio cane ogni volta che Sonego colpiva la palla e aveva il suo orgasmo abbaiava come un lupo.
Penso che si possa giocare anche senza lamenti e strazi vedi Sinner!!
Nessuno ricorda Sharapova-Azarenka di qualche anno fa? Erano dei porno in pratica
Azzardo un nome: Musetti
@ Vivinaso (#2754777)
Rosica rosica…
Credo sia ironico
Lleyton (Guest) 13-04-2021 22:02
Sonego e’ semplicemente vergognoso! Dovrebbe essere espulso dal campo per molestie! Non si puo’ giocare a tennis con uno che grida come un forsennato, Sonego una vergogna!
@ Givaldo Barbosa (#2754853)
Come ho detto tante volte : SANTO SUBITO!!!
Frecciarossa dell’utente puerto Escondido è il migliore
Sinner non ha un nomignolo??? Peccato….re 😆
sonego è un ragazzo d’oro, ma penso siano esagerati quei gemiti
non è solo una questione di sforzo fisico, ma di esaltazione agonistica, e in effetti vengono prolungati un po’ troppo, quasi a voler spingere la palla dopo che è partita.
penso che l’avversario un po’ ne possa risentire.
poi effettivamente, diciamo una cosa non politicamente corretta: a sentirlo è una gran rottura di coglioni!!
Io invece guardo il tennis femminile soprattutto per i gemiti, e dopo non devo nemmeno cancellare la cronologia
Se all’ Ungherese danno fastidio i gemiti di Sonny, la prossima volta si metta dei tappi nelle orecchie e il problema è risolto, suvvia.
@ Voglio uno slam (#2754871)
Non è vero. Queste urla un tempo non esistevano per niente. Hanno cominciato le donne, Sharapova avrebbe dovuto essere sanzionata quando lo faceva; ora vai a vedere la serie c e anche tanti ragazzini hanno cominciato a urlare. Maleducazione. Buttare fuori aria quando si colpisce è ben altra cosa. Il discrimine dovrebbe essere : quando il tuo colpo supera la rete non devi emettere suoni, altrimenti è palla disturbata.
@ MM (#2754902)
Esatto
Sulla questione Sonego/Fucsovics io farei parlare i fattj. E i fatti dicono che l’ungherese ha vinto tutti e tre gli incontri precedenti tra lui e Sonego senza mai lamentarsi. Chissà perché si è lamentato qui a Montecarlo. La spiegazione sta a coloro che hanno visto davvero la partita… Buon Montecarlo a tutti!
@ Voglio uno slam (#2754871)
Più che altro le altre 3 volte che ci ha vinto non gli dava noia? Ahhhh no? Aveva vinto.. so fottute scuse,vai a casina magiaro,bye bye!
@ Canguro (#2754821)
Fra oggi era importante che giocasse per testare la sua condizione non altro vedrai che se perde subito anche a Belgrado si arrabbierà, oggi ha dato il massimo più di quello non poteva dare
@ Lleyton (#2754816)
Allora anche Thiem Rublev e altri dovrebbero essere squalificati secondo il tuo ragionamento
Mi accodo ai tanti che non gradiscono i gemiti, che non depongono
a favore del gesto sportivo e che mi pare esistano solo nel tennis.
Proviamo ad immaginare quali carnevalate uscirebbero se la moda venisse tollerata e prendesse piede negli altri sport (pugilato,
scherma, salti e lanci dell’atletica, baseball, volate del ciclismo,
sollevamento pesi, schiacciate nella pallavolo ed altro che non
mi sovviene ).
@ Giulio (#2754900)
Si ma lui lo fa distintamente dopo l’impatto, praticamente fa un grunting “in controtempo”, nessuno lo fa cosi, staccato dal gesto tennistico, io l’ho notato la prima volta seguendo la finale di Cagliari; ho visto i commenti su YouTube e gli stranieri lo giudicano il più fastidioso e scorretto del circuito, non gli sta costruendo una bella immagine sta cosa…
Mah no..Camila Giorgi!! Eheh
CAMILA!
Quindi dovrebbero sanzionare quasi tutte le giocatrici del circuito Atp, più un terzo quasi dei tennisti. Oggetivamente il grunting é un segno particolare del tennis,chi lo vede da indifferente ne rimane colpito e ridicolizza un po’…Ma ci si abitua.Detto questo, spero nell’ impresa di Sonego, perché se lo merita e speriamo che tutti i nostri giochino al meglio.
@ Gigi53 (#2754876)
Scusa sai, ma se ti senti bene e giochi così, figurarsi se ti senti male
Decide l’arbitro se sonego disturba c’è anche un suxvisor ! nessuno osa sanzionare nadal ! Quando giocava azarenka contro sharapova, era un parto ogni 4 secondi !
Quello glielo aveva già detto Fognini.
ovviamente Giorgi
Ci sono grunting ben più distraenti:
https://youtu.be/hNPxIYNY34g
Camila è evidente! Sinner è solo una Camila al maschile che ha imbroccato l’allenatore più esperto!
Per quanto riguarda le urla di Sonego, assai fastidiose per gli avversari e per chi guarda, leggo qui dentro delle giustificazioni ridicole, da tifosi di parte. In realtà questi comportamenti dovrebbero essere sanzionati e bloccati, perché si tratta chiaramente di gioco disturbato
Beh, non è tanto vero.
Da ora in poi lo chiamerò
TURBINNER
Panatta?
A me danno fastidio tutti questi commenti da educande, però… Va bene
Beh, preferirei anch’io sentire partite senza lamenti ed urli, ma… si può sempre abbassare il volume!
Per gli avversari… dei bei tappini fonoassorbenti!
FABIO JANNIK LORENZO IL NOSTRO TRIDENTE PER MONTECARLO. QUI LO SCRIVO: vincerà un italiano!! Il suo nome : LORENZO!!
Credo di essere stato il primo in questo forum a riportare le polemiche social sul grunting a scoppio ritardato di Lorenzo.
Nel mio post mi chiedevo tuttavia come mai, visto che Sonego è ha sempre fatto così, gli avversari e i loro supporters se ne lamentano SOLO ADESSO che è diventato osso duro da battere… è evidente che qualcuno (che non se ne sarebbe neppure accorto) ha deciso di strumentalizzarle
Berrettini ha detto che si è sentito bene durante la partita il problema è passato e questo è più importante di un successo, ora le prossime saranno sicuramente più toste, complimenti a tutti i nostri tennisti
Beh..a onor del vero.in famiglia e il Team lo chiamano anche Jan..
Accuse pretestuose…
@ Causal (#2754852)
Le urla di Sonego sono fastidiosissime
Da che mondo é mondo ci sono tennisti e soprattutto tenniste che gemono quando colpiscono la palla. E adesso proprio Sonego da fastidio?
Fin quando lo scrive su lt qualcuno posso capire, ma perdere 10 minuti per protestare con l’arbitro perché il tuo tennis oggi non va mi sembra troppo.
Sei il solito tifoso… accecato dal tifo
Disamina ineccepibile..e comunque mi prendo tutta la vita un combattente educato e sempre sorridente come Sonny rispetto alla marea di tennisti che imprecando,spaccano racchette e provocano gli avversari
@ Canguro (#2754843)
Lorenzo ha affermato che lo carica, e inoltre quando è fatto al momento dell’impatto espirare con intensità aiuta ad avere più esplosività
Sinner non geme mai. E non ha neanche un nome che si presta a nomignoli e diminutivi.
Io ritengo comunque strano che allenato dall’ex di Djokovic lo conosca personalmente meno di altri campionissimi!
Con tutta la stima per Sonego, proprio perché il silenzio è sacro dovrebbe essere vietata ogni forma di disturbo durante lo scambio. Purtroppo l’avvento della Seles ha avuto nel tennis lo stesso impatto negativo di Maria De Filippi sui programmi. Per sua fortuna le trasmissioni italiane non sono mai state viste da Gunther Parche.
Di fatto non si può parlare di colpo disturbato dunque non è sanzionabile: il resto sono chiacchiere dato che a fare il grunting sono numerosi ed anche ben messi in classifica senza che nessuno se ne sia lamentato in quel modo arrogante come il tennista dell’est!
non penso che nessuno abbia detto o pensi che Sonego lo faccia apposta.
siamo tutti gran tifosi di Sonny qua.
Bravissimo ragazzo e Cuor di Leone.
però cè da fare una considerazione.
il grunting allontana lo spettatore dal tennis.
io smisi di guardare il tennis femminile, proprio per questo. (ad ogni colpo, gemiti pazzeschi).
Penso che il grunting dovrebbe essere vietato. è anti-spettacolo in modo assoluto, e da un punto di vista meramente “prestazionale” non apporta alcunchè.
il tutto oltre a dare veramente fastidio a chi gioca contro.
Sinner sempre lucido, umile e presente. Meno male che non ha risposto “Djiokovic? E chi è costui? Io faccio il mio gioco, non guardo mai le partite degli altri”. Indovinello: chi, a livello dì giocatrici e giocatori italiani, avrebbe risposto così? 🙂
Ti sei mai accorto che lo fa anche un certo Nadal? E in passato un certo Agassi? Vergognosi anche loro?
Il “Gran Signore” che si lamenta contro Sonego intrattenedosi 10 minuti a parlare con l’arbitro in un punto chiave non lo farebbe mai contro un Nadal perchè li farebbe il timido peone! Ci sono tizi che pensano di essere forti e condizionare chi ritengono un pesce piccolo o comunque un loro pari mentre si adattano a rispettare il forte. Ma così mostrano una attitudine da Don Abbondio che non gli fa onore e li qualifica! 😆
Chi dice che i versi di Sonego coincidono con il colpo dell’avversario è un bugiardo. Possono dare fastidio, possono essere un po’a scoppio ritardato ma terminano al massimo quando la palla è all’altezza della rete. Chi poi dice che lo fa apposta per dare fastidio all’avversario non merita neanche risposta..
Si, in effetti nella finale a Cagliari mi ero accorto che geme ben dopo il suo colpo e in effetti è al limite con il regolamento per la cosiddetta “palla disturbata” nei confronti dell’avversario. Vedremo se gli verrà mai contestata questa infrazione. Non mi ero mai accorto di questo ritardo e non se ne capisce il motivo…
la cosa che mi dispiace di più nel commento di Berrettini, è che non c’è rabbia alcuna. “di testa” dà alcune spiegazioni… ma rabbia non ce ne è.
Penso che un giocatore di 25 anni, debba averla.
Gioca pochissimi tornei. dopo 2 mesi si ripresenta. Pensavo e speravo che si presentasse in condizioni migliori. e con voglia di vincere.
La voglia non l’ho vista nè in campo nè nel commento….
Grande!
A me non irrita… Anzi se questo lo fa vincere spero urli ancora più forte.
Clicca qui per visualizzarlo.
Sonego e’ semplicemente vergognoso! Dovrebbe essere espulso dal campo per molestie! Non si puo’ giocare a tennis con uno che grida come un forsennato, Sonego una vergogna!
Sonego è come chi russa, non se ne accorge
È vero che Sonego grunta parecchio e spesso a scoppio ritardato. Gli avversari che si lamentano hanno ragione. Penso che non lo faccia apposta, ma il risultato è comunque molesto.
Signori..qui sta montando un caso: il ” gutturale ” di Lollo Sonego, parrebbe infastidire sia alcuni
spettatori che alcuni avversari.
Io voglio fare osservare che il Regolamento Atp e Itf,non fa alcuna menzione del grunting,e non sono previsti sanzionamenti in tal senso,altrimenti il 90 per cento dei match sarebbero interrotti e i responsabili sanzionati e Tutto questo,come abbiamo modo di vedere, non si verifica.Il regolamento e policy prevedono sanzioni per la violazione del codice etico professionale ma evidentementenon è questo il caso,se è vero come è vero che il Giudice di Sedia,è un Ufficiale preposto dall Itf per vigilare su tutto il contesto di un match e non solo meramente sul suo punteggio e a maggior ragione a questo livello,dove i Giudici di Sedia spesso sono ” Golden Badge”,i piu referenziati,fra tutti.
Le urla in generale non hanno senso!
Contento per Sonego, ma fra un pò strillerà mentre l’avversario serve. Non è un comportamento che mi sento di apprezzare, anche perché quegli urli in ritardo non hanno alcun senso, se non quello di disturbare l’altro.
Fognini oggi a tratti ha sciorinato poesia tennistica. Ha un buon tabellone, speriamo ne approfitti per approdare ai quarti, poi si vedrà.
Sinner ha sfoderato una prestazione di alto livello contro un Ramos in palla. Si è subito ambientato al cambio di superficie e domani molto probabilmente farà vedere grandi cose. Non so se basterà contro Djoko, molto dipende dal serbo, ma sarà spettacolo.
Caruso l’ha sfangata, ma per il resto è lontano dal suo miglior tennis su terra, oramai datato 2019.
Berrettini ha trovato un avversario solido che è stato bravo e fortunato a far girare la partita su pochissimi punti. Era prevedibile che soffrisse un po’dopo la lunga inattività agonistica, ma ha il tennis per fare molto bene anche sul rosso. Lo aspettiamo fiduciosi alle prossime uscite.
Sonego rodatissimo da una settimana sul rosso ha vinto bene contro un osso duro e spigoloso come il magiaro. Domani contro Zverev venderà come suo solito cara la pelle. Non parte battuto.
Bene anche il Ceck che domani ritrova quel Goffin che battè nel suo magico Rolando. Chissà che non lo ispiri di nuovo.
Travaglia la perde di misura. Un peccato, perchè ha avuto tante chances, come anche Fabbiano che avrebbe potuto con un po’ più di freddezza realizzare l’impresa di giornata. Entrambi escono a testa alta.
Musetti ieri, superato dal russo più di quanto dica il punteggio(ma ha mille attenuanti, dai suoi 19 anni d’inesperienza al notevole valore dell’avversario) ha fatto un passo indietro rispetto alle ultime uscite (contro Tsitsi ad Acapulco ci fu più partita di ieri pur con un risultato più severo) ma è inevitabile in un processo di crescita.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Antonello (#2754780)
Beh lo dicevo durante la finale di Cagliari.. 2 opzioni o ha qualche problema di coordinamento celebrale oppure è atisportivo .. io credo alla seconda mi spiace ma non si può tifare gente antisportiva italiano o no che sia
Lollo ti si vuole bene ma evita di urlare in quel modo e con quel ritardo perché è davvero irritante, addirittura per i tuoi tifosi
“Fisicamente mi sono srntito bene” il problema,caro Matteo,è che tecnicamente sei veramente poca cosa,non da top 10
Fermo restando che sono tifoso di Sonego, che apprezzo tantissimo, però è vero che il suo grunting spesso coincide con il colpo dell’avversario e non con il suo. Questo, obbiettivamente, può infastidire l’avversario che in tal caso ha ragione a lamentarsi. Nella finale contro Djere, si sentiva chiaramente che il grunting coincideva con il colpo dell’avversario e questo dovrebbe essere vietato.
No! Caruso…Caruso…Non puoi parlare così; devi solo dire: ho avuto un c…fortuna esagerata…beato me!! E mi è andata pure bene l’interruzione…Si vede che era destino.. Così dovevi dire e avrei apprezzato la tua onestà intellettuale.
Con tutta la simpatia per Sonego, va però detto che geme ben dopo il suo colpo, un attimo prima che l’avversario colpisca la palla.
Beh Lorenzo, Fucsovics non ha tutti i torti e penso che non sarà l’ultimo a lamentarsene.
Vittorie di Djokovic e Zverev, contro Sinner e Sonego, date dai bookmakers intorno a 1,35.
Credevo peggio.
Mi spiace per le critiche che sono state rivolte a Lorenzo da parte di Fucsovics per i suoi versi quando colpisce la palla. Consiglio all’ungherese di imparare a giocare a tennis e a capire che in questo sport esistono anche queste tipo di situazioni che fanno anche diversi altri giocatori nel circuito ATP.
A volte, soprattutto quando perdi il silenzio è sacro e bisognerebbe ammettere anche i propri errori anziché aggrapparsi a scemenze.