Masters 1000 Monte Carlo: riparte la corsa di Fabio Fognini. Kecmanovic ko in due set
E’ ripresa nel migliore dei modi l’avventura di Fabio Fognini al Masters 1000 di Monte Carlo. Il giocatore ligure, attuale n.18 del ranking mondiale ed accreditato della quindicesima testa di serie, ha vinto all’esordio nel torneo monegasco contro il serbo Miomir Kecmanovic, n.47 ATP, con il punteggio di 6-2 7-5 in un’ora e 25 minuti di gioco.
Fognini, campione in carica del primo “1000” della stagione sulla terra battuta (l’ultima edizione si è giocata nel 2019, visto l’annullamento del torneo previsto lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19), ha giocato un primo parziale in totale controllo strappando per quattro volte su quattro la battuta al suo avversario, che ha avuto bisogno di tanto tempo per adattarsi alle condizioni di gioco e per “sparare” il primo vincente della sua partita. Nel corso della seconda frazione, Fognini non è riuscito a sfruttare il break ottenuto in apertura e successivamente si è anche ritrovato sotto per 3-4: nell’ottavo gioco, dopo aver sciupato due chance per il controbreak, l’azzurro è riuscito a ristabilire la parità. Avanti per 6-5, il ligure ha giocato un game straordinario in risposta togliendo la battuta a quindici a Kecmanovic: esordio con successo, dunque, per Fognini sulla terra battuta di Monte Carlo.
In seguito al forfait di Daniil Medvedev a causa della positività al Covid-19, si “apre” il tabellone di Fabio Fognini. Al prossimo ostacolo il tennista di Arma di Taggia affronterà l’australiano Jordan Thompson, n.63 del mondo: tra i due vi è un precedente datato Australian Open 2020, in cui l’italiano vinse una maratona incredibile al tiebreak del quinto set. In caso di approdo agli ottavi di finale, per Fognini ci sarebbe l’incrocio con chi la spunterà tra il lucky loser Juan Ignacio Londero e il vincente di Krajinovic-Basilashvili.
PRIMO TURNO
(15) Fognini b. Kecmanovic 6-2 7-5
SECONDO TURNO
(15) Fognini vs Thompson
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021, Miomir Kecmanovic
Mah!
Visto il rendimento del russo sulla terra, Fabio non partiva certo sfavorito…
Quando a Fognini girano le gambe vale i top20. Quando gli entra il suo servizio migliore può valere i top10.
Se avesse avuto il servizio di Murray o Wawrinka sarebbe valso i top5 come loro.
La testa gli ha portato via qualcosa ad inizio carriera, ma dalla vittoria di Amburgo in poi sono rarissime le occasioni per cui ha perso match più di testa che per non essere al top fisicamente.
@ Pallacorta (#2754542)
Secondo me è il più simpatico degli italiani !
Grazie mille
Riacquisisce i 500 punti che gli sono stati tolti.
Quattro dei sette game di Kecmanovic sono stati su servizio di Fabio… che a sua volta di break gliene ha rifilati sette…
Come dire, nel servizio c’è anche chi è peggiore di Fabio, o se vogliamo metterla su un altro piano, nelle partite di Fabio su terra battuta il servizio non gioca un ruolo decisivo.
Con Thompson mi aspetto una partita non dissimile: la vince, pur essendo breakkato tre o quattro volte.
Finché l’avversario è scarso tutto va bene, e fortuna che non c’è più Daniil sulla sua strada.
Però insomma… se Fabio risolvesse il problema di concentrarsi sul proprio servizio (come fa in alcune partite, e visto che è anche bravo a rompere quello dell’avversario) riuscirebbe a fare molto molto meglio
Se vince non prende punti (e nemmeno li perde) rimane come adesso.
Grande Fogna: Che giocate!
Dai che il tabellone non è malaccio !
@ Dr Ivo (#2754101)
Che difficilmente perderà nuovamente… sempre che batta rublev, il che è probabile…
@ pastaldente (#2754090)
I dubbi sono sulla testa di Fognini. Lo sanno pure i muri che non ha mai avuto una adeguata concentrazione e costanza. X non parlare del servizio non all’ altezza..
Purtroppo la battuta non è da top 5.
Fognini al secondo turno a Montecarlo non è il sogno proprio di nessuno…
Il piu’antipatico dei tennisti azzurri, dalla cui bocca escono espressioni censurabili, e’il piu’fortunato.
L’assenza di Medvedev gli spiana la strada.
Se ho ben capito, se vince o arriva in finale guadagna 1000 o 600 e scala tutti i 1000 del 2019,se invece perde prima (e farebbe al massimo 360 punti in semi) si tiene 500 punti del 2019 (metà di quelli vecchi) e non aggiunge altro.
In poche parole, a fine settimana per Montecarlo terrà o metà dei punti vecchi (500) i l’intero punteggio 2021,nel caso fosse maggiore…
Se vince non cambiano i punti che aveva prima del torneo.
Altrimenti perde 500 punti dei 1000 vinti nel 2019 ma aggiunge i punti che fa in questo torneo.
Almeno io ho capito cosi….
Ne ottiene 1000, come qualsiasi altro concorrente al titolo.
@ Napol ti amo (#2754129)
riprende i 500 scalati@ Napol ti amo (#2754129)
riprende i 500 scalati
@ Napol ti amo (#2754129)
riprende i 500 scalati
Se vince riceve 1000 punti e conferma il risultato del 2019. Pertanto avrebbe lunedì in classifica gli stessi punti che ha oggi.
Qualora facesse peggio della finale, avrebbe comunque 500 punti garantiti (quindi ne perderebbe 500 rispetto ad oggi).
Qualora facesse finale, guadagnerebbe 600 punti, quindi ne perderebbe 400 (e non 500) rispetto ad oggi.
In poche parole, ai fini della classifica, a Fognini serve solo una finale o la vittoria, altrimenti perderebbe 500 punti rispetto ai punti attuali.
A parte che di partite con Nadal ne ha vinte 4
A parte che la giorgi non ha vinto 250 visto che nella wta non esistono
Sai quanti giocatori anche più blasonati di Fognini non sono riusciti a vincere manco un 500?Gasquet in carriera ha vinto solo 250 e da ragazzino era considerato un messia, ma se ne potrebbero fare tanti altri di nomi
4 volte o tre?
@ JS (#2753878)
Forse usa il bagno di casa sua che è a due passi ..e si rilassa alla grande.
@ Spider 99 (#2754067)
Ne farà straccetti che uniti alla passata del turno successivo conditanno gli spaghetti che mangera’ x affrontare la durissima semifinale
Una domanda per i più esperti
Fabio questa settimana scala 500 punti ma se ( è un esempio) vince il torneo quanti punti riceve 1000 meno i 500 o 500 meno i 500 non so se sono stato chiaro Grazie
la testa….avessse avuto la testa di sinnner avrebbe vinto un paio di slam minimo. tennisticamente non ha niente da invidiare a murray o wawrinka o a cilic, tutti e tre vincitori slam.
Senza Medvedev il cammino di Fognini verso la semi-finale dovrebbe essere spianato
Poiché salta l’ottavo con Medvedev, l’obiettivo (e il minimo sindacale) per Fabio non è il quarto con El Peque, ma la semifinale con Nadal
ottimo… direi che anche il prossimo con Thompson è fattibile.
comunque lo spot del tabellone con Schwartzman, Carreno, Djere, Khachanov, Ruud direi che è abbastanza impronosticabile.
Ragazzi andiamo… Fabio lo distrugge nn so come si possano avere dubbu
@ Spider 99 (#2754067)
Completamente d’accordo con te.
Fabio con thompson vince facile, non scherziamo. Marbella per lui era solo un allenamento, qui si fa sul serio con obiettivo quarti di finale.
ma tutti al numero 47 i tennisti che affrontano gli italiani? sia Ramos Vinolas che Kecmanovic risultano cosi
@ Givaldo Barbosa (#2753884)
Paragone non accettabile. La Fogna nei tornei importanti da sempre il suo meglio, il barbuto lasciamo stare
Così concentrato,convinto!Forza,sotto il prossimo!!!
Fogna con fisico e testa al povero aussie lo mangia a colazione
Vedendo Fabio quando ha voglia di giocare a tennis sorge sempre spontanea la solita domanda. Come mai un giocatore con tanto talento, vincitore di 3 match con Nadal, ha vinto in carriera solo un 500 ed un 1000 (oltre ai 250 che vince anche la Giorgi) ?
Thompson gongola. Paire al primo turno e Fabio al secondo… è il sogno di tutti gli atleti, ciclisti e canoisti compresi, e pure quelli del curling, suggeriva un utente.
Piccolo particolare: l’australiano non ha visto il match e non sa che il nostro psycho sta tornando in forma…
Bravissimo fabio…
Quando vede Montecarlo si trasforma. Ora il tabellone è ottimo, nun fa scherzi fabio!!
Fogna c e!!!! Ma solo chi non conosce il suo percorso tennistico negli ultimi 3 anni..(O fa finta di non conoscerlo), può sempre sparare a zero su di lui.
Un Fognini in modalità rullo compressore, come al solito nel Principato. Con il forfait di Medvedev la strada è spianata.