Simona Halep e Patricia Maria Tig danno forfait per il Playoff tra Romania e Italia
Simona Halep e Patricia Maria Tig, rispettivamente n.3 e n.63 del ranking WTA in singolare, hanno dato forfait per il Playoff di Billie Jean King Cup tra Romania e Italia, in programma dal 16 al 17 aprile sul cemento indoor della “Sala Polivalenta” di Cluj-Napoca, a causa di problemi fisici non ancora superati (la numero uno di Romania si è detta ancora alle prese con un fastidio alla spalla, mentre Tig non ha specificato le cause della mancata risposta alla convocazione pur riconducendole ad un infortunio).
Monica Niculescu, capitana nonché giocatrice della selezione rumena, ha dunque chiamato a raccolta Elena Gabriela Ruse, n.173 della classifica mondiale, per completare il roster assieme alle confermate Irina Bara e Mihaela Buzarnescu.
Le assenze di Halep e Tig non fanno altro che rimescolare improvvisamente le carte in tavola: se con la loro partecipazione l’Italia, guidata da Tathiana Garbin, sembrava avere zero chance di vittoria, adesso le quote viaggiano a favore della formazione azzurra visto che la Romania si presenterà senza alcuna Top-100 (la n.1 sarà Irina Bara, n.132 del mondo, mentre la n.2 sarà Mihaela Buzarnescu, n.137). Per quanto concerne la nostra Nazionale, ricordiamo che non ci sarà Camila Giorgi dopo la positività al Covid-19: prenderanno parte alla contesa Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Giulia Gatto Monticone e Bianca Turati.
ROMANIA – ITALIA
CONVOCATE ROMANIA: Irina Bara, Mihaela Buzarnescu, Elena Gabriela Ruse, Monica Niculescu
CONVOCATE ITALIA: Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Giulia Gatto Monticone, Bianca Turati
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2021, Patricia Maria Tig, Romania-Italia, Simona Halep
Da abolire no, da ridimensionare semmai, come i tornei under 21 nel calcio, prospetti per il massimo
Elisabetta ancora infortunata
@ Federica (#2753232)
Fuor di dubbio é che loro, pur di non perdere in casa, daranno l’anima e conteranno “sull’innervosimento delle nostre”: se la Garbin riesce a metter subito in campo due “robot quanto meno permeabili sia possibile”, la vittoria diventa alla portata… se invece il primissimo giorno “non mettiamo il naso avanti”, a costo di doparsi faran carne trita della nostra compagine
Le rumene si sono saldate a TIG x il playoff!
@ walter barel (#2753151)
Per guadagnare un giorno x i tornei della settimana seguente,per çhi li fara’
Bene, ora ce la giochiamo!
Straperdiamo lo stesso
Come ho sempre detto la Farsa-Cup è proprio una farsa ahahahahahah
Dietro alla Halep la Romania ha una schiera di ottime giocatrici teoricamente superiori alle nostre migliori anche se al momento, per un motivo o l’altro, non sono al massimo…. eppure non sono state convocate, ci sarà qualche inghippo in federazione?
Certi commenti sono per me incomprensibili.
Senza offesa per nessuno ma, se fino a questa mattina mattina c’era chi diceva di poter vincere contro la Romania CON Halep e Tig, com’è possibile che ora ci sia chi dica che è possibile perdere contro la Romania SENZA Halep e Tig?!
Certamente ognuno può pensarla come meglio crede, ma così mi sembra troppo… estremista.
gatto Paolini in doppio possono dire la loro
Ma nel ’41 non si era schierata con l’asse contro i Russi? 🙂
dopo questa notizia, non so se vinceremo o no, ma è piu probabile che cosi chieda mezza giornata di ferie venerdi..se giocava la Halep preferivo non guardare le nostre prese a pallate…. chissa perche poi non giocano sabato e domenica come è sempre stato…boh
Anche senza le loro migliori 5, rimangono più forti delle nostre
Possibile. Ruse sul duro non parte battuta con nessuna italiana. Buzarnescu nemmeno, però ha un fisico di cristallo, alla lunga potrebe non reggere.
Sarei d’accordo. Se però gioca la Cocciaretto in singolare, allora si potrebbe anche vincere. Con Trevisan-Paolini in singolare, invece, vedo favorita la Romania.
E’ come se affamato al ristorante il cameriere ti dicesse: mancano tutti i primi e i secondi, solo contorno e dolce, ma vi sfamiamo lo stesso.. perdiamo uguale e metto
C’è una crisi pure economica risparmiamo i soldi dei tesserati per certi incontri così …..(bè l’aggettivo qualificativo mettetecelo voi).
E’ come se ad un affamato al ristorante gli avessero detto scusate mancano tutti i primi e i secondi..ce un poco di insalatina e formaggio e due arance rimaste… le cose cosi diventano sulla carta molto piu equilibrate…in pratica però perdiamo nettamente lo stesso
l’inno Nazionale sarà ancora più commovente ora che si gioca sicuri di vincere. Cocciaretto e Monticone nei singoli …. Paolini meglio non rischiare se va sotto magari le viene da piangere come nell’ultimo match e comincia a far scene di sofferenza che non si possono guardare … soprattutto se stai giocando per i colori della tua nazione e non per il tuoi punti e prize money. Forza Italia ❗
Partitone super-avvincente Romania – Italia!
Da abolire questa farsa di competizione in cui una squadra di Serie B puo`passare perche`quella di serie A non si presenta allo stadio.
Dai su non interessa a nessuno…é evidente
Paolini e Cocciaretto in singolare.
Ma non potrebbero mettere Barazzutti a ricostruire pazientemente il tennis Femminile come direttore tecnico? Se è vero che come Capitano di Davis è stato giusto sostituirlo dopo tanto tempo è altrettanto vero che è una autorità come esaltatore delle ragazze del tennis. Probabilmente uno dei più vincenti al mondo in Fed Cup. Quindi senza compiti stringenti da Capitano ma piuttosto da supervisore “infantiniano” potrebbe dare molto nella crescita di ragazze spesso amorfe e spaesate nell’ingresso nella WTA che conta! In Italia c’è il vezzo di impuntarsi nel voler fare ciò che non riesce (fare il guru non abbastanza guru nel maschile) tralasciando ciò che si sa fare in maniera superba! 🙄
La cosa che poi mi sembra evidente è il non riuscire a portare nel tennis nostrano ragazze fisicamente adeguate a questo sport. Fino a che ad essere ai primi posti nazionali saranno ragazze da 150 cm non snellissime ma nemmeno con la mano di un Santoro sarà dura avere una grande rivincita in campo internazionale! Pennetta i suoi bravi 172 cm li aveva! Puntare sulla formazione di una nuova Henin (ma anche lei 167 cm un minimo di numeri li aveva) è pura utopia statistica!
Si va’a spezzare le reni al tennis romeno.
Partita aperta ma, con Buzarnescu Ruse Bara e la stessa Nicolescu, sul duro, per me resta favorita la Romania.
Vinceremo!!!
Perdiamo lo stesso.
Vogliono per forza farci vincere… però non siamo ancora favorite.
Speriamo molli anche la Buzarnesco e forse ce la facciamo. Andiamo!!
La situazione adesso si è ribaltata e le nostre sono sulla carta favorite.
Guocandosi su cemento sarebbe ottimale schierare in singolare Cocciaretto ed una tra Paolini e Gatto Monticone.
Ma le altre top 100 rumene , Cirstea, Begu e Bogdan perché non ci sono ? Giocano senza le loro migliori 5, il livello sarà un po’ basso, ci sono speranze.
Ohhh! Che sorpresa…