Torino ospiterà due gironi delle finali Coppa Davis, incluso quello dell’Italia
L’ITF ha ratificato una modifica al formato delle Finali di Coppa Davis, già dall’edizione di quest’anno. I 6 gironi saranno suddivisi in tre città: Madrid (che continuerà ad ospitare anche due quarti di finale, semifinali e finale), Innsbruck e Torino. Nel capoluogo piemontese, anche un quarto di finale.
Gli incontri a Madrid saranno organizzati alla Madrid Arena, mentre le altre due sedi saranno la Olympia-Halle di Innsbruck e il Pala Alpitour a Torino.
L’aspetto più stuzzicante della faccenda, è che a questo punto l’Italia disputerà il suo girone in casa, dal 25 al 29 novembre. Infatti in Piemonte si giocheranno il gruppo D, con Croazia, Australia, Ungheria; ed il gruppo E, composto da Italia, Colombia e Stati Uniti. Inoltre si giocherà a Torino anche il quarto di finale tra le vincenti dei due gruppi.
Per quest’anno, quindi almeno nel girone (e si spera ai quarti) tornerà la possibilità di giocare davanti al nostro pubblico la più antica competizione a squadre tennistica.
Dichiara Albert Costa, direttore delle finali di Davis: “Siamo molto felici di portare le Davis Cup Finals a Innsbruck e Torino. Entrambe le città hanno presentato candidature importanti che non solo promettono un’esperienza di livello mondiale per tifosi e giocatori, ma includono anche misure stringenti per garantire la sicurezza sanitaria del pubblico. Era fondamentale individuare due città europee che fossero anche ben collegate con Madrid e che offrissero condizioni di gioco simili, per consentire una transizione agevole ai giocatori che arriveranno qui dalle altre sedi. Con la conferma delle tre città, stiamo lavorando a pieno ritmo per offrire il miglior evento possibile nel 2021”.
Madrid Arena, Madrid (ESP)
Group A: Spain, Russian Tennis Federation (RTF), Ecuador
Group B: Canada, Kazakhstan, Sweden
Quarter-finals: Winner Group A v group runner-up; Winner Group B v group runner-up
Semi-finals and final
Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)
Group C: France, Great Britain, Czech Republic
Group F: Serbia, Germany, Austria
Quarter-final: Winner Group C v Winner Group F
Pala Alpitour Arena, Turin (ITA)
Group D: Croatia, Australia, Hungary
Group E: USA, Italy, Colombia
Quarter-final: Winner Group D v Winner Group E
Marco Mazzoni
TAG: Coppa Davis, Davis a Torino, finali Davis 2021, Marco Mazzoni
Grazie…volevo scriverlo io ma mi sono accasciato sulla tastiera per la depressione e non ce l’ho fatta…la gente non ha ancora capito che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri, e gli altri hanno il diritto alla salute…vedono solo i diritti e non i doveri…
Sport ? I calcoli con la calcolatrice per vedere chi passa al turno successivo ?
Quando c’è una pandemia mondiale che fa 3 milioni di morti in tutto il mondo, fidati che la violazione dei trattati dei diritti dell’Uomo sparisce nel nulla. Prima ci sono altre priorità, a tutela dei diritti dell’uomo.
O tu faresti entrare a casa tua malati e sani, perchè hanno tutti la stessa dignità forse ? Bravo, così poi saranno veramente tutti uguali sullo stesso piano. Tutti malati però !
Lo spettacolo era nettamente superiore a questo bordate da bordo campo con il festival degli errori.
Più probabile che trasformino Wimbledon in un torneo su terra battuta.
Hanno già iniziato a correggere la boiata di una manifestazione che non aveva niente di logico.
Ricordo a tutti :
Spagnoli che si inventano orari assurdi notturni, sapendo che loro ci arrivano preparati alla cosa, mentre i loro avversari disorientati.
Spagnoli sul centrale pieno zeppo di spettatori a spingerli, il resto delle squadre mondiali nei campetti secondari con spalti oscurati per non fare vedere la desolazione del vuoto assoluto.
Formula che penalizzava le formazioni che davano fastidio alla Spagna.
Sistema di punteggio per il passaggio dei gironi, da manicomio.
@ aldo (#2753071)
Spero che organizzino un 250 prima di Parigi oppure se spostano un 250 dell’estate prima di Parigi organizzarlo in estate
Berrettini sinner in singolo fognini berrettini in doppio.quarto giocatore sonego.favorite Russia Spagna (una va fuori al girone)Germania Italia serbia
Adesso vorrei che riesumassero l’idea del atp250 su erba a Monza e come spettatore potrò dirmi soddisfatto
@ MADE (#2752718)
Esatto.Io sono per l’ obbligo vaccinale, anche forzato, ma meglio che niente.
@ Nuovo (#2752631)
Anch’ io ho passato i 50 ma per novembre spero ardentemente di essere vaccinato.
Ottima notizia, era nell’aria!
Altitudine e macchina organizzativa avranno contato, vicino a Innsbruck si svolge il torneo di Kitzbühel, come altitudine Innsbruck con 574 è più vicina ai 667m di Madrid di quanto lo sia Torino con 239m.
Milano sta a 120m, forse quello era il fattore decisivo assieme alle ATP finals, anche se gli altri team dei gironi D & E di Torino USA, AUS, CRO, HUN, COL difficilmente avranno giocatori al masters, gli unici con il potenziale teorico sono Korda, Kyrgios e Cilic.
Mentre il gruppo F di Innsbruck potrebbe ospitare Djokovic, Zverev e Thiem che probabilmente alle ATP Finals di Torino ci saranno.
Con altitudine maggiore di Torino in Italia ci sono solo Bolzano 262m, Arezzo 296m, Catanzaro 320m, Varese 382m, Matera 401m, Perugia 493m, Ragusa 502m, Caltanissetta 568m, L’Aquila 714m, Potenza 819m ma sono tutte intorno ai 100.000 abitanti
Non chiamarlo passaporto biologico, ma già attualmente per andare in parecchi Paesi nel mondo sei obbligato a vaccinarti. Diciamo che sarà giusto dare libertà di circolazione a chi sarà vaccinato
Rilassati…stimo parlando di sport.
ma quale “antica competizione a squadre tennistica”. ❗
Questa e’ nuova ed ha 2 anni. Di antico ha solo il nome.
Un 500 non è un Masters. È semplicemente un Atp500
Senza voler polemizzare ma il concetto di passaporto biologico viola, credo, circa una decina di articoli tra Trattato dei diritti dell’Uomo, Costituzione Italiana e normative Europee.
Peccato che la Davis non c’è più perchè con i giovani che abbiamo ora, forse, chissà…
Grazie Chiara!!!
Io non sarò vaccinato mi sa…a noi che non siamo over 50 ci toccherà fra una vita
Dal 25 al 29 novembre! si spera che per quella data saremo tutti vaccinati e che cmq ci sia almeno il passaporto biologico obbligatorio per chi vuole vedere gli spettacoli dal vivo, tennis compreso.Sarebbe bello vedere l’ Italia giocarsi il quarto in casa, anche se sta formula della Davis é una cag..ta pazzesca,speriamo bene
Hai ragione … e li farei tornare a giocare anche cn le racchette di legno !!!
Se non lo slam, almeno il Master500 a Torino.
La Davis? Non scherziamo. Solo le FINALS daranno lustro alla città dei Gianduiotti!
Chiamiamola con il nome giusto. La Coppa Davis è una cosa seria..
La coppa Davis con le continue modifiche, sta facendo la fine dell’American Cup di vela. Una volta si sfidavano belle barche, con vele sgargianti di colori, specialmente gli Spinnaker e i Gennaker. Oggi se la disputano mostri tecnologici che volano sull’acqua. Saró antico, tradizionalista, ma preferisco la Davis in tre giorni e la vecchia Luna Rossa. enzo
Quindi Matteo e Jannik sicuramente a Torino, in un modo e/o nell’altro….
Gruppo peggiore l’F, poi l’A, il migliore il B
Beh siamo i favoriti per arrivare alla semifinale da quella parte
Basta…basta ! Non è la Coppa DAVIS, sciacquatevi la bocca col vergogniverin plus
Dopo le ATP Finals e la Coppa Davis vogliamo il salto di qualita’ definitivo: Wimbledon “Special Edition” a Monza. E per Binaghi sara’ onore e gloria imperitura.
E i francesi….muti!:-)))
Ennesimo segnale che l Italia dal punto di vista tennistico sta crescendo sempre di più e viene considerata anche a livello di organizzazione di grandi tornei. Fino a 3/4 anni questo non succedeva.
Ora spero solo che la mia Milano abbandoni l esibizione netx gen finals e riesca a prendere magari un torneo ufficiale anche solo un 250.
anche la davis in italia..
a questo punto con tutto il potere cha abbiamo manca solo lo slam..
Me …joni!!!
Magari fosse finita questa pandemia e si potesse andare a vedere dal vivo sia la Davis Pique che le Atp Finals.
In doppio potrebbero debuttare Sonego con Vavassori!
Un gran casino…