Brutto colpo (di nuovo) per l’Italia: rinviati il G1 di Santa Croce e il Trofeo Bonfiglio
Non ci sarà nessun torneo internazionale del circuito Under 18, in Italia, almeno fino al mese di giugno. E’ questo quanto emerso dall’ultimo aggiornamento dei calendari reso noto dall’International Tennis Federation (ITF), che ha preso la decisione (prevedibile) di rinviare a data da destinarsi il torneo Grado 1 di Santa Croce sull’Arno e il Trofeo Bonfiglio (Grado A) in programma rispettivamente dal 10 e dal 17 maggio 2021.
In precedenza, lo ricordiamo, erano stati spostati i G2 di Firenze, Salsomaggiore Terme e Prato. Mentre negli altri Paesi europei si continua a giocare senza sosta anche a livello Juniores, nel nostro Paese la situazione è invece decisamente diversa con nessuna manifestazione che avrà luogo nei prossimi mesi a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19.
I tantissimi ragazzi che quest’anno avrebbero tentato la fortuna nelle cinque tappe italiane del circuito U18 potranno provare, per il momento, a prendere parte solamente al Grado 5 di San Marino in calendario dal 27 al 31 luglio: sul Titano, ad un passo da “casa nostra”, resta confermata l’edizione 2021 del San Marino Junior Open.
TORNEI JUNIORES IN ITALIA
G2 FIRENZE – 31/03-05/04 – RINVIATO
G2 SALSOMAGGIORE TERME – 26/04-02/05 – RINVIATO
G2 PRATO – 04/05-08/05 – RINVIATO
G1 SANTA CROCE SULL’ARNO – 10/05-15/05 – RINVIATO
GA MILANO (TROFEO BONFIGLIO) – 17/05-23/05 – RINVIATO
TAG: Circuito Junior, ITF U18 Santa Croce sull'Arno, Torneo Santa Croce Sull'Arno, Trofeo Bonfiglio
Secondo me è un complotto nei confronti del movimento tennistico italiano… cominciano ad avere paura dei nostri giovani!!!
Povera Italia. Un colpo così non lo meritava neanche uno Stato canaglia!
Peccato!
Ci siamo innamorati del tennis giovanile frequentando questi tornei, vedendo giovani talentuosi che poi a distanza di pochi anni diventavano tennisti affermati che poi guardavi in tv.
Peccato che i ns migliori giovani, pur ricevendo contributi per la loro attività,sono costretti a andare all’estero per giocare correndo rischi e pericoli, in una situazione di questo tipo.
Peccato perché altri paesi hanno gestito questa situazione in modo diverso riuscendo a organizzare tornei internazionali mentre in Italia solo Open e campionati a squadre, che hanno tuttavia il pregio di tutelare i circoli e aumentare il numero dei tesserati.
Notizia di qualche giorno fa: indagato Ranieri Guerra. Notizia di oggi indagato Arcuri. Se verrá indagato pure Speranza avremo la speranza di tornare alla normalitá
@ cataflic (#2751774)
Caro Cataflic,
Ricordi cosa scrivevo su Spazio tennis a proposito di tennis giovanile ?
Scrivevo che bisogna aiutare e finanziare dall’alto questi tornei che aiutano i giovanissimi a fare i loro primi passi in un contesto internazionale senza doversi sobbarcare onerose spese per trasferte internazionali !!!!!!!
Ho consumato la tastiera a forza di ribadire simili concetti.
Questo è un blog diverso, si scrive soprattutto di tennisti già affermati o comunque noti, però parlare anche di incentivi al tennis giovanile sarebbe giusto.
Come ben sai, il campo dei partecipanti a questi tornei junior rappresenta normalmente tutti e cinque i continenti e una cinquantina di stati.
Questo fatto comporta una serie di problematiche facilmente immaginabili.
io vado a vederlo ogni anno, vedi tu.
gli itf sono internazionali, viene gente da fuori che dovrebbe fare la quarantena.
Lasciando stare i TPRA dove gioca gente che la tira a stento dall’altro lato si Stanno giocando tanti open con piccoli montepremi in tutta Italia…ciò conferma che la cancellazione delle prove under 18. È davvero incomprensibile…
Veramente si stanno giocando una marea di tornei di tennis del pippero, fit e tpra…onestamente credo sia solo un onere insostenibile fare questi tornei senza l’economia che ci gira attorno…mettessero un costo d’iscrizione a 250€ vedrai che se ne farebbero.
Sì, vabbeh, sei un disco rotto 😯
I giovani non possono debuttare direttamente in ATP e WTA: non ti faccio i nomi di chi è passato da Santa Croce e dal Bonfiglio perché sennò sbriciolo le tue certezze 😛
il circuito junior è dilettantistico. è un po’ come chiedere perché la serie A gioca mentre i campionati regionali sono sospesi.
Come solito noi italiani siamo sempre indietro rispetto al resto del mondo…ce ne dobbiamo fare una ragione purtroppo
Brutta notizia, dovevano essere disputati nel rispetto delle norme di sicurezza. Perché in Europa si e da noi no? Perché i CH e gli under 18? Mah…
Dal titolo pensavo fosse tornato al governo Conte… 😛