Ufficiale: Roland Garros spostato di una settimana, ATP e WTA lavorano per aggiustamenti
Dopo l’anticipazione, ecco che arriva l’ufficialità. L’edizione 2021 di Roland Garros è stata spostata in avanti di una settimana, e si disputerà dal 24 maggio (settimana di quali) al 13 giugno, giorno della finale maschile.
“D’intesa con le autorità pubbliche francesi e gli organi direttivi del tennis internazionale, la Federazione francese di tennis ha preso la decisione responsabile di posticipare di una settimana il torneo Roland-Garros 2021, che si terrà ora dal 24 maggio al 13 giugno” si legge sul sito ufficiale. “Nel suo ultimo discorso, il 31 marzo, il presidente francese ha annunciato che a partire da metà maggio sarà istituito un programma per il ripristino progressivo di eventi culturali e sportivi, subordinatamente al miglioramento della situazione sanitaria. Usando questo come punto di partenza, la FFT ha lavorato in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport e dei servizi governativi competenti su potenziali scenari per l’organizzazione del Roland Garros, tenendo conto del calendario sportivo internazionale. In questo contesto, è sembrato che posticipare il torneo di una settimana sarebbe la soluzione migliore. I turni di qualificazione si terranno quindi da lunedì 24 a venerdì 28 maggio e saranno seguiti dal tabellone principale, da domenica 30 maggio a domenica 13 giugno”.
The Roland-Garros tournament, postponed by one week, will be played from 24 May to 13 June 2021. #RolandGarros
— Roland-Garros (@rolandgarros) April 8, 2021
A seguito di questa decisione, arriva una nota da parte dell’ATP, in cui si annunciano presto delle contromosse, ossia degli aggiustamenti al calendario per far fronte allo slittamento (che interessa i primi tornei su erba e riduce la distanza con Wimbledon…)
Scrive l’ATP: “Il tennis ha richiesto un approccio agile al calendario negli ultimi 12 mesi per poter gestire le sfide della pandemia, e questo continua ad essere il caso. La decisione di ritardare l’inizio del Roland Garros di una settimana è stata presa nel contesto delle restrizioni Covid-19 recentemente aumentate in Francia, con del tempo aggiuntivo che accresce la probabilità di condizioni migliorate e la capacità di accogliere i fan all’evento. Sia l’ATP che la WTA stanno lavorando in consultazione con tutte le parti interessate dal rinvio per ottimizzare il calendario per i giocatori, i tornei e i fan in vista del Roland Garros ed eventi seguenti. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati appena possibile”.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Circuito WTA, Marco Mazzoni, Roland Garros 2021
Andrei molto volentieri ad organizzarlo.
Gli US Open dell’anno scorso, senza spettatori, hanno comunque chiuso in attivo.
us open 2020 financial result
Penso che uno dei due tornei potrebbe essere mantenuto nella seconda settimana del Rolando (per esempio Herogenbosch), ci potrebbero andare i tennisti che escono nei primi due turni di Parigi.
Un altro (Stoccarda), potrebbero spostarlo alla settimana prima di Wimbledon oppure in quella immediatamente dopo.
@ Carl (#2746483)
Perchè non ci vai tu ad organizzarli ? Prova a smenarci i tuoi soldi !
Pazzesco, in Italia è pieno di gente generosa con i quattrini degli altri !
Come sempre il roland garros fa. Come. Gli pare. Orrendi
Come al solito…
@ Enzo (#2746554)
Sono d’accordo. Roma combined di 10 giorni come Miami.
Probabilmente, se avessero potuto, lo avrebbero spostato di altre settimane, ma c’è Wimbledon e non si può.
COnsiderato che in Francia è stato appena istituito un nuovo lock-down e la situazione dovrebbe essere aiutata dal caldo, anche una settimana in più può permettere di fare cose importanti. A livello organizzativo, ma anche aprire alla possibilità di avere il pubblico.
Tutti gli eventi da giugno in poi sperano di poter avere il pubblico, ma finché la situazione non migliora, non si hanno certezze.
Il fatto è che senza pubblico i soldi arrivano dai diritti televisivi degli Slam. Per questo si sono attenuti alle decisioni prima degli australiani e poi dei francesi.
Con quei soldi si pagano i tennisti e si finanzia il resto della stagione.
Cambia tutto per via della data decisa da Macron per la riapertura degli spettacoli pubblici in Francia. Iniziare il 30 maggio significa avere pubblico pagante sin dalla prima settimana. Significa però anche grandi disagi per i tornei su erba, specie quello di Stoccarda che si troverebbe compresso, e significa anche accorciare a sole due settimane la distanza con l’inizio di Wimbledon. Ma i francesi sono bravi a prendere decisioni unilaterali nel loro interesse, e a lasciare poi agli altri il compito di fare salti mortali per adattarvisi.
In effetti, non si capisce che cosa possa mai cambiare in una settimana. Questo strano differimento per me potrebbe indicare che il RG non si farà (e tanto meno a giugno).
Potrebbe esserci una ragione strategica da parte del torneo per annunciare il suo annullamento un passo alla volta. Senza dubbio lascia molto perplessi che possa essere risolutivo lo spostamento di una sola settimana.
Aloha
atp 250 in italia e spagna,tipo maiorca e genova.poi seconda settimana di parigi se stoccarda vuole fa il suo torneo
Ma cos’è la legge della giungla???
Capisco che sia un torneo importante e sia uno Slam, ma ATP???
ATP Che fa? nulla forte con i deboli e debole con i forti!!
Ecco allora non si faranno più tornei solo slam????
Bahhhhh!!!
Nel tennis contano gli slam.
A seguire, molto distanti, i 1000.
Il resto (500, 250) non conta nulla tranne che localmente.
La Davis l’hanno distrutta e le olimpiadi contano solo… durante la settimana delle olimpiadi.
va bene, alla fine cambia poco, l’importante che si svolga, del resto i tornei capofila decidono le date, gli altri si devono adeguare, lo slam prima di tutto e speriamo per le nostre tre punte di diamante, anzi tre punte e mezzo.
Ora Binaghi piazzerà un ATP in Sardegna per la settimana delle quali parigine…
A me non dispiace. Direi anzi che dovrebbero pensare a mantenere quella data anche in futuro.
Clima migliore, tornei sulla terra meno compressi (Roma potrebbe passare a 10 giorni).
In quanto all’erba, fino a quando non ci sarà un 1000 in preparazione a W c’è poco da discutere. Il giorno in cui riuscissero a fare un 1000 su erba W dovrebbe spostarsi di una settimana (siamo alla fantascienza)
Oltretutto vorrei sapere cosa cambia, oggettivamente, in una settimana.
I francesi non sono gli italiani. Prima loro, poi gli altri si arrangino. In certi casi l’Italia dovrebbe imparare da loro, quanto ad amor proprio. Il altri, come questo, fanno figure da prepotenti. Però a volte i prepotenti son quelli che ottengono.
Ce una settimana vuota entriamo con pula dai binaghen occasione proppizia
Se si sposta di una sola settimana vuol dire che ci sono interessi particolari in gioco altrimenti non avrebbe senso.
Quale azienda non guarda agli interessi?
@ pantera96 (#2746484)
Si perche’ il calcio no?Tra Europei dove l’Uefa pretende minimo 15.000 spettatori e i vari rinvii piu’ o meno”voluti” nella nostra serie A da ottobre 2020 a settimana scorsa
Questa scelta crea solo problemi, non cambierà niente e creano solo disagì ai tornei sull’erba.
guarda che il montepremi del torneo senza pubblico è ridotto, quindi i giocatori sono i primi a sostenere la decisione del RG, perchè questo garatnirà guadagni maggiori per tutti
È evidente che ATP e WTA non sono stati nemmeno consultati, visto che il comunicato parla solo di organi direttivi internazionali, leggasi ITF.
Ora a loro gestire la patata bollente, peraltro senza avere nessuna arma di ritorsione.
non credo che il problema sia la settimana prima ma le settimana dopo.la settimana prima potrebbero inserire altri 2 tornei in europa.mentre dopo è il problema.o si fanno tornei su erba la seconda settimana e si mantiene uguale oppure tutto ma dico tutto fino a fine stagione viene slittato di una settimana.
ora son curioso di vedere cosa faranno molti giocatori in particolare quelli americani.molti secondo me rinunceranno a madrid altrimenti diventa troppo stare in europa.a meno che dopo roma non tornino 10 giorni a casa
Ma quindi valide classifica del 19 Aprile (anzichè la prossima) per md e quella del 3 Maggio per q ?
In pratica questi decidono loro quando fare il torneo, i tornei che hanno prenotato la settimana dal 5 al 12, come il torneo di Stoccarda, cosa fanno?
e così anche quest’anno la stagione sull’erba rischia di subire gravi conseguenze dopo che lo scorso anno è saltata completamente… certo che al RG è “permesso” sempre tutto… intanto se avevano anche solo una piccola speranza di avere Federer ora se la sono giocata del tutto
Purtroppo il tennis è l’unico sport che sta facendo disastri ovunque…non riesce a rialzarsi e inoltre sta perdendo in credibilità(vedasi classifiche)…sta togliendo e disturbando anche la voglia di vedere il finale di carriera dei tre grandi moschettieri… brutta bruttissima situazione!!!!
Il tutto col solo obbiettivo di avere gli incassi legati alla presenza del pubblico.
Però senza nessuna certezza che il pubblico possa essere presente.
La soluzione migliore.. ma per chi?