La Svizzera potrebbe spostare all’8 agosto la festa Nazionale in onore del compleanno di Federer
Arriva dalla Svizzera una notizia curiosa. Secondo il quotidiano Blick, il prossimo maggio nel corso del Consiglio Nazionale del paese, sarà dibattuta una proposta di Nicolò Paganini, ex direttore delle fiere Olma a San Gallo e oggi membro del Consiglio nazionale centrale e Presidente dell’Associazione Svizzera del Turismo. Anche nello splendido paese alpino, il turismo è in ginocchio per colpa della pandemia. Per questo Roger Federer si è speso in prima persona per promuovere le bellezze del proprio paese e il turismo, nella speranza che la prossima estate ci possa essere un ritorno di vacanzieri da tutto il mondo, dopo una stagione invernale quasi totalmente compromessa.
Visto l’impegno costante di Roger per il suo paese, Paganini ha lanciato l’idea di una mozione per spostare le celebrazioni del giorno nazionale della Svizzera dal 1° agosto all’8 agosto, il compleanno di Federer. Quest’anno tra l’altro Roger spegnerà 40 candeline, quindi un compleanno ancor più speciale.
La proposta potrebbe apparire bizzarra, ma è stata recepita con entusiasmo da gran parte degli schieramenti politici nazionali. I consiglieri nazionali di molti gruppi parlamentari (e delle regioni turistiche) hanno firmato la proposta di Paganini, da Jon Pult dei Grigioni a Greta Gysin del Ticino, inclusi l’ex consigliere di governo Jacqueline de Quattro, Berners Melanie Mettler ed Erich von Siebenthal.
La data del 1 ° agosto viene celebrata da 130 anni esatti. Il rinvio in onore di un atleta – e per evidenti scopi di marketing – secondo Paganini non equivarrebbe a un sacrilegio patriottico. “Federer rappresenta molti valori svizzeri – afferma Paganini – non c’è nessuno meglio di Roger capace di portare nel mondo la precisione, cordialità e modestia che ci contraddistingue“. De Quattro concorda: “Non vogliamo festeggiare il campione di tennis, vogliamo celebrare il suo grande impegno per il nostro Paese”.
Il “partito” dei favorevoli allo spostamento della festa nazionale è alimentato anche dall’illustre parere dello storico Pult: “È sempre meglio che celebrare il 1 ° agosto, che storicamente non è documentato. La data esatta della sottoscrizione della Federal Letter del 1291 (Patto federale, ritenuto il documento costituzionale più antico della Svizzera che unisce i tre cantoni forestali in un’eterna alleanza) è dubbia, ma è indiscusso che Federer sia il miglior atleta individuale che abbiamo mai avuto”.
Paganini è consapevole che la mossa innescherà discussioni e incontrerà aspre critiche, ma è convinto che la stragrande maggioranza della popolazione apprezzerà il gesto. “Roger Federer è il nostro miglior ambasciatore da più di 20 anni. Ha dato un contributo importante per consentire al mondo di conoscere la Svizzera. È ora di restituirgli qualcosa. Nell’anno del suo 40esimo compleanno, è un’occasione unica”.
Roger è abituato a spostare folle oceaniche, in tv e nelle arene tennistiche, adesso si arriva a progettare lo spostamento in suo onore il giorno della festa nazionale. Roger Uber Alles…
Marco Mazzoni
ps: Buon Pesce d’Aprile 😉
TAG: compleanno Federer, Curiosità, festa nazionale svizzera, Marco Mazzoni, Roger Federer
pesce d aprile….suvvia
…e magari pure Pasqua visto che rinasce sempre e pure sta volta….
8 agosto Natale è nato un Dio
È un pesce d’aprile…
Scusate ma sul sito atp non sembrerebbe proprio un pesce d’aprile
https://www.atptour.com/en/news/roger-federer-birthday-initiative-swiss-national-day-2021
Se così fosse questi sono veramente pazzi
Si puoi sempre proporlo al segretario del Re.
Mi sembra si chiami Gaudenzi…
mi pare un tantino esagerato
🙂
Come non darti ragione caro Rod Laver.
Io festeggio Roger Federer il 25 dicembre
Facciamo una petizione anche per l’Italia di aggiungere l’8 agosto?
Però senza sostituire nessun’ altra festa, anzi a me piacerebbe aggiungere anche il 20 settembre, giorno della breccia di porta pia.
Beh però lo si potrebbe introdurre davvero per celebrare la Festa del Tennis: il Tennis Day.
Assolutamente d’accordo, però ogni tanto, rinuncerei volentieri a una pizza, in cambio di un paese che funzionasse, non dico come un’orologio svizzero, ma almeno come un Casio anni ’80.
Beh ci sta, a parte Guglielmo Tell, chi hanno oltre a Federer? Quello degli orologi e l’altro della ciccolata.
Ottima decisione!!!!
@ Tiger Woods (#2738481)
Esatto
La Svizzera punta giustamente a rilanciare il PROPRIO turismo. L’Italia dei soliti “generosoni con il portafoglio degli altri” ha mortificato il turismo nostrano per tutto l’inverno, più o meno giustamente, ed ora permette i viaggi per turismo nell’UE. Siamo i migliori, sempre i più buoni e con i calzoni calati.
Come l anno scorso quando annunciarono il suo ritiro
Per me il p.s. è stato aggiunto leggermente dopo…
Mitico Mazzoni!
I have a dream: a fine giornata MM ci svelerà il contro-pesce e confermerà che la notizia è assolutamente vera.
Comunque ci sono due notizie bomba vere, ma aspetto che la Redazione di Livetennis le pubblichi. Marco Mazzoni sei un grande.
🙂
Ammetto che per un attimo ci avevo quasi creduto
@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2738274)
Beh di un orologio svizzero puoi anche farne a meno, ma senza pizza e pasta si deperisce e si va in depressione…leva la pizza a chiunque nel mondo, ci sarebbe una rivoluzione internazionale
😆 😆 😆 In caso contrario sarebbe una stronzata galattica.
é il primo aprile..sveglia ❗
Ma cosa dico del mondo…
Della galassia, di tutte le galassie e dei banchieri
Ahhhh ahhh
Spostiamo anche Pasqua e Pasquetta in suo onore. Imbarazzante.
Eulero, i Bernoulli, Jakob Burkhardt (tutti di Basilea, tra l’altrp),
Borromini, Giacometti: non mi pare poi così poco per un paese così piccolo. In più da oltre 700 anni ci danno un meraviglioso esempio di democrazia e federalismo.
A proposito di baci, proprio l’altro ieri su YouTube, ho visto il video di una bella fan di Nole che di è beccata un bacio (niente di che solo bacio casto)
🙂 🙂
Si, certo.
Come grida, ripetendo all’infinito il buon Sgarbi !
A me oggi hanno fatto un pesce d’aprile diverso. Poiché sono un fan di Star Wars, mi hanno detto che facevano una serie su Palpatine…
Ma a proposito di RF lui non solo rappresenta la Svizzera, ma i valori universali…
Bella anche se un pò scontata, cmq fosse per me Roger dovrebbe andare dritto al posto di quel piccolino nella mangiatoia il 25 Dicembre 😆
Cmq oggi abbiamo trovato il vero GOAT Marco Mazzoni! Cmq ripeto leggere solo un titolo di un articolo è offensivo per chi lo scrive, leggete tutti gli articoli non solo i titoli!
Mazzoni non ha dormito negli ultimi 10 giorni per confenzionare un pesce d’aprile di tale portata. Lo obbligherei a guardare tutti i match di Carreno Busta per penitenza!
ahahahahaha…bella, comunque per me SANTO SUBITO
Touché 🙂
Io proporrei di festeggiare ogni anno, su questa pagina, il genetliaco di Marco Mazzoni 😉
se uno è GOAT mica per niente . anche nei pesci d’aprile
@ Givaldo Barbosa (#2738252)
Mmmm… Banche e relativo segreto
1° aprile
NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA! (scusate le maiuscole)
L’ATP ha commissionato riservatamente, uno studio ad una commissione
formata da grandissimi ed autorevoli ex-giocatori per stabilire definitivamente
chi sia il più grande campione dell’era open (dal 1969).
I nomi dei 4 membri della commissione, coperti fino a ieri da uno strettissimo riserbo sono stati rivelati essere: Jack Kramer, Tony Trabert, Ken Rosewall e Roy Emerson che hanno prodotto un documento ufficiale, scaricabile alla pagina ufficiale dell’ATP
https://www.atptour.com/en/players_best_openera_player/overview/fknws_04012021
Vi anticipo la classifica dei primi 5 alltime
1. ROGER FEDERER
2. BJORN BORG
3. RAFAEL NADAL
4. PETE SAMPRAS
5. JOHN Mc ENROE
…….
8. NOVAK DJOKOVIC (*)
L’ATP ha contestualmente diramato un comunicato in cui si sottolinea che tale classifica e’ definitiva. Diffida pertanto chiunque ad affermare opinioni contrarie, anche a titolo personale.
Con scadenze quinquennale la commissione si riunirà per aggiornare eventualmente la classifica dei primi 10.
(*) tra le numerose motivazioni a giustificazione della (oggettivamente) deludente posizione di Djokovic la commissione ha addotto la sua abitudine a mandare baci ad un pubblico inesistente.
Ahahahah! MM numero uno!
La presidente della federazione tennistica svizzera April Fisher che dice? 😉
Ci sono caduto con tutti e due i piedi…
Dimostrazione che spesso si legge solo ciò che è in grassetto,grande Mazzoni. PS:anch’io c’ero cascato
Mah… mi pare una fesseria insensata solo pensare di sostituire il Patto *eterno* del Grütli, che è la nascita di un’idea multinazionale e basata sulla libertà e non sul concetto, biologico e brutale, del “sangue” (o della lingua, che è meglio ma di poco).
Con tutto il rispetto del meraviglioso Roger, che è anche un po’ mio e lo festeggio anche se da Viareggio…
@ Pier95 (#2738314)
Ok non ho letto la fine che idiota che sono ahahaha
bello scherzo
Addirittura!
È un pesce d’aprile?
Ma quale pesce d’aprile. Anche io vorrei come festa nazionale la vittoria dei mondiali del 1982. Ovviamente in via provvisoria, fino alla data del primo wimbledon vinto da jannik!
Direi che la”pesca”ha prodotto un buon numero di abboccamenti all’amo!Ehehehehh
@ Carl (#2738244)
Fish ex tennista statunitense tra l’altro!:-)
Molti utenti hanno letto il titolo e basta ahahahahah! Mi immagino che di qui a fra 10 minuti qursta pagina sarà infestata da hater del goat che faranno un ennesima figura barbina ahahahahah!
Pescivendoli
MRONNA INCORONATA! IL PROX PAPA: ROGER I …!!!
Paganini non ripete
In foto Re Roger sembra ridere proprio di tutti noi!!!
Ehhh ehhhh
Badasbammm 🙂 🙂 ahhhhhh ahhhh
Io ero sul pezzo perché oggi mi sono beccato già un paio di pesci in faccia dalle figlie!!!!
Però le due sezioni
Tennis giocato e vecchie glorie
Sono diventate ormai necessarie viste le tante richieste di tornare alle racchette in legno
Mi sembra il minimo, anche se è il primo aprile…
PESCE D’APRILE!!!!
@ me-cir te no (#2738277)
🙂 ah cavolo, ci son cascato come un pirla.
Sinner è del 16 agosto. Magari tra vent’anni il 2 giugno… Temo che per noi non sarebbe un pesce d’aprile.
Mamma mia che tristezza.
Bellissimo! Siete grandi! Io c’ero cascato 🙂
Ahahah, fino a metà articolo c’ero cascato, nonostante mi aspettassi lo scherzone dal titolo. Siete dei grandi!
Certo che per uno che non gioca da na vita gli articoli non mancano mai.
Redazione potreste dividere il sito in due sezioni. Una per il tennis giocato e una per le vecchie glorie e dedicare anche dello spazio al personaggio di Heidi e le sue caprette…
@ Givaldo Barbosa (#2738252)
Sul “poveri” ci andrei molto cauto. Su cosa abbiamo prodotto non c’è dubbio, ma su cosa siamo diventati ancora meno. Tra l’altro, l’orologio svizzero, è entrato nell’immaginario comune come sinonimo di cosa che funziona, noi siamo nell’immaginario comune per la pizza, la pasta e… vabbè.
@ Givaldo Barbosa (#2738252)
La battuta è di Orson Welles.
Federer lascia il tennis ed entra in convento avrebbe avuto più credibilità però.
Io lo metterei pure come Santo del giorno.
Sono tifoso di federer, ma qiesta mi pare una colossale fesseria
Con questa notizia peggiorerà l’angina pectoris di Srdjan Djokovic.
Breaking News… in serbia sposteranno la festa dei lupini 🙂
… dai che si scherza 🙂
Poveri svizzeri, non che abbiano molto da rivendicare.
Noi abbiamo avuto sì guerre e conflitti, ma abbiamo prodotto il Rinascimento e i Michelangelo.
Loro, da sempre neutrali, cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù.
GOOOOAAAAAATTTTT!!!!!
È solo un’ipotesi. Il Governo Federale, prima di legiferare, vuole sentire il parere dell’utente Luigi Borrini, noto bastian contrario, conosciuto anche come il Signor No del forum.
Oggi che giorno è? 🙂
E Guglielmo Tell muto! 😆