Rinviato a data da destinarsi il torneo G2 di Prato
Non sono arrivate buone notizie dall’aggiornamento del calendario del circuito Juniores da parte dell’International Tennis Federation (ITF): dopo i rinvii a data da destinarsi dei tornei G2 di Firenze (originariamente previsto per questa settimana) e Salsomaggiore (in programma dal 26 aprile), è “saltato” anche l’appuntamento con il G2 di Prato.
L’emergenza Covid-19 ha costretto gli organizzatori della manifestazione toscana, cancellata nel 2020 a causa dell’interruzione del circuito internazionale, a rimandare l’appuntamento con l’edizione del 2021 che si sarebbe dovuta tenere, sui campi in terra battuta del Tennis Club Prato, dal 4 all’8 maggio. In attesa di capire se vi sarà un cambio di date con spostamento nel periodo estivo (operazione difficile, ma comunque ancora possibile), l’australiano Tristan Schoolkate e l’ecuadoregna Mell Elizabeth Reasco Gonzalez restano i campioni uscenti avendo vinto il torneo nel 2019.
Per quanto concerne i tornei internazionali del circuito Under 18 in programma sul territorio italiano, al momento restano in calendario il G1 di Santa Croce sull’Arno (previsto dal 10 maggio) e il Trofeo Bonfiglio (previsto dal 17 maggio): nei prossimi giorni sarà pubblicato un nuovo aggiornamento da parte dell’ITF e non sono da escludere “sorprese”, in negativo, anche per i due tornei sopracitati.
TORNEI JUNIORES IN ITALIA
G2 FIRENZE – 31/03-05/04 – RINVIATO
G2 SALSOMAGGIORE TERME – 26/04-02/05 – RINVIATO
G2 PRATO – 04/05-08/05 – RINVIATO
G1 SANTA CROCE SULL’ARNO – 10/05-15/05
GA MILANO (TROFEO BONFIGLIO) – 17/05-23/05
TAG: Circuito Junior, CoronaVirus, Torneo di Prato
8 commenti
è piena l’italia di open. un sedicenne 2.3 può tranquillamente misurarsi contro un 25enne 2.2 anziché contro un pari età in qualche resort egiziano
@ smash&lob (#2736934)
Purtroppo quest’anno organizzare tornei internazionali giovanili è molto difficile, paradossalmente più di un challenger o di un torneo major, per due motivi:
– Questi tornei hanno budget molto elevati, molto più elevati di un Future a causa dell’obbligo di ospitare un grandissimo numero di persone. Di contro hanno una visibilità mediatica pari allo zero. Per questo trovare sponsor per tornei del genere è molto difficile a cose normali, figuriamoci quest’anno in cui le aziende sono state massacrate dal covid.
– L’ITF obbliga questi tornei al rispetto di un protocollo covid rigidissimo, difficile da sostenere (non a caso stanno saltando uno dietro l’altro). I costi di ospitalità lievitano in quanto gli atleti non sono più autorizzati a dormire in triple o in quadruple, idem i costi di trasportation. Se un atleta viene trovato positivo rimane in camera singola a spese dell’ organizzazione fino alla negativizzazione del tampone, se viene fuori un focolaio per chi organizza è una tragedia.
Dati questi presupposti, se il torneo fosse il vostro lo organizzereste quest’anno?! Non credo
Vorresti organizzare la colletta? ci sto!
Quanto mettiamo a testa?
A questi mica gli interessa il disagio sociale che si hanno creato in questo ultimo anno e i danni che subiranno i ragazzi nei prossimi…il loro interesse è che mancano gli sponsor per organizzare tornei…
@ smash&lob (#2736934)
se fanno Internazionali a Roma siamo ridicoli davvero
che ridicoli.
Tutto il mondo gioca, pure in Italia tornei a iosa e loro annullano.
Mahhh
E ora come si fa?
Ci sono alcuni ragazzi 2005/2006 che si allenano da 18 mesi senza aver giocato una sola partita ITF junior. Tra loro ci sarà sicuramente qualcuno di molto forte che salterà quasi completamente il circuito junior per passare direttamente ai futures. Che poi è quello che ha fatto Sinner per scelta.