Masters 1000 Miami: Brutta prova di Salvatore Caruso che esce di scena all’esordio
Niente da fare per Salvatore Caruso, n.85 ATP, che si è fatto sorprendere per 63 64, in un’ora e 35 minuti di partita, dal giapponese Yasutaka Uchiyama, n.102 del ranking nel primo turno del torneo Masters 1000 di Miami.
Nel primo set il nipponico è schizzato avanti 3-0 grazie ad un break al secondo gioco. Caruso quel break lo ha recuperato nel quinto game (3-2) ma in quello successivo, dopo aver sprecato tre chance per il 3 pari, ha ceduto nuovamente la battuta. Uchiyama ne ha approfittato al meglio e, dopo aver annullato due palle-break è salito 5-2. Sul 5 a 3 Yasutaka teneva la battuta e portava a casa la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set il giapponese ha preso un break di vantaggio allungando poi sul 3-1 e nel sesto gioco ha annullato una chance per il contro-break (4-2). Nel settimo game il siciliano, in giornata non certo esaltante al servizio, ha salvato due palle per il doppio break ma non la terza (5-2), con Uchiyama pronto a prendere il comando dello scambio già dalla risposta. Caruso ha recuperato uno dei due break (5-3) e poi nel nono gioco ha annullato tre match-point consecutivi e poi ancora un quarto prima di accorciare ancora le distanze (5-4).
Sul 5 a 4 però il nipponico ha chiuso il discorso (6-4) al quinto match-point utile.
01:35:41
1 Aces 7
4 Double Faults 5
56% (36/64) 1st Serve 61% (38/62)
64% (23/36) 1st Serve Points Won 74% (28/38)
36% (10/28) 2nd Serve Points Won 46% (11/24)
64% (7/11) Break Points Saved 67% (4/6)
9 Service Games Played 10
26% (10/38) 1st Serve Return Points Won 36% (13/36)
54% (13/24) 2nd Serve Return Points Won 64% (18/28)
33% (2/6) Break Points Converted 36% (4/11)
10 Return Games Played 9
52% (33/64) Service Points Won 63% (39/62)
37% (23/62) Return Points Won 48% (31/64)
44% (56/126) Total Points Won 56% (70/126)
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2021, Salvatore Caruso
@ grandepaci (#2730434)
Tu compari solo quando caruso perde. Dove sei stato fino a che ha vinto? Taci e torna nel tuo pertugio dove sei stato finora
beh Giapponesino anonimo lo pensi te. e’ 110 del mondo e spinge tutto, si sposta veloce perche’e’ basso e serve bene. vale tranquillamente Caruso,fidati.
Speriamo riesca a stare il più possibile fra i 100 in modo tale da fare i 4 Slam che garantiscono ottimi guadagni. Salvo è un 1992, considera che è esploso nel 2018-2019, quindi ha iniziato a guadagnare davvero bene abbastanza tardi; da under era buono ma non era fortissimo a livello nazionale, neanche io pensavo arrivasse stabile nei 100 ma a questo punto ci deve stare il più a lungo possibile. Forza Salvo, la Sicilia è con te,
Non credo pensi ancora al match con Fognini, suvvia…
Dei 4 match persi, 1 era contro Isner ( sul duro è normale che ci perda ) e 2 con giocatori di valore equivalente come Mager e Carballas Baena.
Delle 4 sconfitte questa è l’unica davvero orrenda e ingiustificabile perchè arrivata per mano di un giapponesino anonimo e modesto.
Enorme chances di andare avanti in un 1000 buttata nel wc.
Le altre 3 sconfitte della losing streak invece ci stavano specialmente quella con Isner che ha un’altra cilindrata
@ Fede (#2730484)
Salvo non mi sembra un tipo che accampi scuse. Comunque a breve sul rosso vedremo le sue reali condizioni. Per me, qualcosa di buono lo fara’.
Secondo me non ha giocato cosi’ male. Caruso è cosi’. con pregi e difetti. Gran lottatore, ma senza un efficacia pazzesca nei colpi, buoni ambedue ma non da top 50. pertanto se riesce a mantenersi dentro o a ridosso dei 100, a 28 anni, è gia’ molto bravo. Non dimentichiamo che il livello delle nuove leve sta salendo in maniera esponenziale, con ragazzi che giocano tutto l anno sulle superfici dure, mentre i nostri nascono e giocano sulla terra. Alla fine, dei nostri, quanti sono quelli che giocano bene sul duro ??? Sinner,Berretto,Travaglia,Musetti,Fognini e Sonego( ma non del tutto entrambi) . Fanno invece tanta fatica mager e Cecchinato (non i loro campi)Caruso. Le cose stanno migliorando, ma ci vuole tempo e ragazzi….
Adesso mi spiego la deludente prestazione di Sabbo.
Mi sembrava strano che fosse così scarico in campo.
Mi dispiace molto
sono sconfiette brutte ma ci possono anche stare eh. non penso che salvatore si abbatta, vedrete che con l’arrivo del rosso riprende la corsa.
certo come inizio, apparte musetti, mi sembra chiaramente insufficiente per gli azzurri ma la stagione è lunga e arriveranno tempi (assai) migliori.
Ragazzi lo conosco, anche indirettamente, da quando eravamo entrambi ragazzi e se la giocava con mio fratello nelle categorie under in sicilia. Sta veramente spingendo la macchina a 200 senza sosta da quanto e’ entrato nei 150. L’impressione e’ questa. Che abbia raggiunto il suo picco e stia subendo adesso un “rimbalzo” al contrario appena fisicamente e tecnicamente si trova appannato. Magari puo fare una capatina tra i top 60 ma il livello vero secondo me e’ nella forbice top90-150. Se lo dico con profondo anzi profondissimo rispetto per la sua carriera che nessuno di noi avrebbe mai immaginato
@ ItalyFirst (#2730458)
Certe scuse non lo aiutano.
@ RuPert (#2730453)
Si lho sentita anche io questa cosa ma alla gente piace sempre sparare a zero. Finché si vince tutto bene poi si perde… E si spara a zero. Caruso è un diesel carbura quasi sempre in primavera. Daje che il momento buono sta arrivando.. Forzaaaa
@ sebaSeppi (#2730297)
Dimentichi che nel 2021 sta esplodendo Lorenzo Musetti. Non ci sono solo i primi 3, c’è questo ragazzo che è entrato prepotentemente nei 100 e non si vuole fermare. Salvo per ora è in difficoltà ma speriamo che la imminente stagione sul rosso gli restituisca un po’ di vitalità. Forza salvo obiettivo stare stabilmente fra 70 e 90.
Bravo! Doveva esserci una spiegazione plausibile per una prestazione composta da quella sostanza che ha creato problemi al nostro guerriero!
Salvatore ha dichiarato di aver problemi intestinali e che nei giorni. Scorsi aveva paura di lasciare L albergo perché aveva bisogno del
Bagno vicino. In quelle condizioni sfido chiunque ad essere in forma. Non spariamo a zero sui nostri per partito preso.
Mi dispiace che Salvo si sia lasciato sfuggire l’occasione di passare un turno alla sua portata.
Spero che il periodo nero del siciliano non dipenda da quella “famigerata” partita in Australia con Fabio perché significherebbe una cilindrata “mentale” non certo da fuoriserie. Onestamente non penso, ne sono passati parecchi di tornei sotto i ponti da allora e credo che quel match perso lo abbia già metabolizzato. Sta attraversando un momento non buono di condizione generale, come può capitare a (quasi) tutti, ma rimango fiducioso. Adesso comincia la stagione sul rosso e Caruso qualcosa di buono combinerà, e solo questione di un po’ di tempo.
questo e’ il caruso di cui ricordavo un giocatore di livello itf max challenger 😉
@ sebaSeppi (#2730297)
Concordo su molto..se solo facesse più vincenti potrebbe tranquillamente aspirare ad una carriera alla Carreno Busta..quello secondo me è la sua debolezza che però ne aumenta la stima perché con mezzi tecnici inferiori a molti tennisti col duro lavoro e applicazione si trova in top 100 e, aldilà di questi due mesi, non sta sfigurando..forza Salvo, ti aspettiamo al Foro Italico
Ma invece di scrivere inutili righe sull andamento dei giochi che si possono dedurre dal live score perché non dire cos è che non ha funzionato se il nostro ha avuto qualche problema fisico ecc
È colpa del litigio con Fognini… povero Caruso
E questa non me la aspettavo. Peccato Sabbo
non capisco che succede a sabbo, credevo che dal match contro isner avesse iniziato ad ingranare
@ GERULA.IT.IS (#2730299)
In entrambi i casi si iniziano a fare 2 passi indietro e 1 passo in avanti. Ma x gli appassionati va bene così…tutti gli occhi sono puntati sul trio MUSSIBER…e per il momento gli altri 6 vengono lasciati in pace.
Quando si comincia a girare a vuoto…sono 2 le cose, 1) non sopporto più di soffrire in campo. 2) hai preso il sopravvento sul coach.
Ho letto tanti commenti contro Caruso. Probabilmente sarebbe più giusto prendersela con chi (mi riferisco agli addetti ai lavori, emittenti e stampa) sta enfatizzando troppo il fatto che l’Italia stia vivendo una gran momento tennistico, per qualcuno il migliore della storia. Ottimo dato numerico, ci mancherebbe. Nessuno oserebbe contestare le statistiche. Ma se guardiamo le prestazioni dei nostri giocatori da gennaio ad oggi , fatta eccezione per i primi tre, non sarei così ottimista.
Quanto a Caruso, è possibile che abbia accusato il colpo di quella sconfitta con annessa polemica finale subita da Fognini in Australia. Non credo abbia le potenzialità e i mezzi tecnici per ambire a qualcosa in più di un posto tra il n. 70/100 del mondo, ma ciò non giustifica una prestazione così scialba e svogliata contro il modesto giapponese su una superficie, nonostante qualcuno spesso sostenga il contrario su questo sito, su cui sa adattarsi bene, avendo centrato buonissimi risultati in carriera, vedi il terzo turno agli Us Open e anche una semi in un ricco Challenger americano dove ebbe la meglio addirittura su Goffin.