Jannik Sinner riparte da Miami. Poi inizierà la stagione su terra. A Giugno giocherà a Stoccarda
Mercoledì inizia a Miami il primo Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 4,3 milioni dollari che si disputata sui campi in cemento in Florida. In tabellone anche Jannik Sinner.
Il 19enne di Sesto Pusteria, da lunedì numero 31 delle classifiche mondiali, è una delle 32 teste di serie a Miami. Sinner, dunque, ha un bye al primo round e debutterà venerdì o sabato. Dopo l’eliminazione la scorsa settimana ai quarti di Dubai nei confronti del russo e poi vincitore Aslan Karatsev, l’altoatesino vuole ritornare alla vittoria in Florida. Al secondo turno Sinner se la vedrà con il vincitore dell’incontro tra Hugo Gaston (ATP 162) e Dominik Köpfer (ATP 54). Sinner ha battuto il francese Gaston 12 giorni fa a Marsiglia in due set. Un precedente anche tra l’altoatesino ed il tedesco Köpfer, nel 2019 ad Ostrava, con Sinner che si è affermato in due set.
Già sabato Sinner ed il suo secondo coach Andrea Volpini sono volati da Dubai a Miami. L’azzurro partecipa per la quarta volta in carriera ad un Masters 1000. All’esordio nel 2019, agli Internazionali d’Italia di Roma, è stato sconfitto al secondo turno dal greco Stefano Tsitsipas, numero 7 del mondo, in due set. L’anno scorso a Cincinnati Sinner si è fermato al primo turno delle qualificazioni contro il connazionale Salvatore Caruso, mentre a settembre a Roma ha raggiunto gli ottavi di finale, prima di arrendersi in tre set tiratissimi a Grigor Dimitrov.
Dopo Miami inizia la stagione sulla terra rossa. Sinner è iscritto a Monte Carlo, altro “1000” che si disputa dall’11 al 18 aprile. Poi giocherà a Barcellona o Belgrado (19 al 25 aprile). Il pusterese ha confermato la sua presenza anche nell’ATP 250 di Monaco in Baviera (dal 26 aprile al 2 maggio), così come a Stoccarda. Il primo torneo stagionale sull’erba comincia il 7 giugno.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
@ Ging (#2728648)
Peccato che giochi contro Gaston…
@ cataflic (#2728119)
Io invece temo esca al primo turno, Koepfer è un osso duro.
Confermato Sinner a Barcellona, così come Fognini
Confermato Sinner a Barcellona insieme a Fognini
Secondo me Jannik è pronto per un altro exploit, io non considero inesistente la probabilità che vinca il torneo.
@ pablito (#2727962)
Per risparmiare un po’ dinsalute, gli basterà non vincere tutti i tornei.
Be’ la tua affermazione mi pare alquanto discutibile.
Ma se Sinner, invece di trovare ai quarti il tennista più in forma del momento Karatsev, lo avesse trovato in finale, secondo te avrebbe fatto poca differenza???
Giorni fa ho letto un intervista di piatti che asseriva di far giocare Sinner tutta la stagione sul rosso. Vi risulta?
messaggio @Betafasan
Domani 24.03 ci vediamo al campo 5 e discutiamo per bene di Sinner e soprattutto dei “colpetti” alla Kasatkina.
Ok ? ti aspetto
@ gene61 (#2727910)
Qualcuno già sta perdendo qualcosa, è solo questione di tempo. Ovviamente che Gaudenzi si svegli in fretta perché non se ne può più
@ Nicox (#2727966)
Pure rublev non sapeva che fare con karatsev, è semplicemente ingiocabile
Sinner nel terzo set era sulle gambe perché la partita con Agut era stata una battaglia. Contro Karatsev ha giocato bene, ma il russo era in stato di grazia e ha giocato meglio.
@ ghisallo (#2727948)
Beh va detto che ha pescato Koepfer, dovrebbe riuscire a batterlo ma è un match bello duro: il tedesco è incredibilmente in forma e davvero sottovalutato.
Per essere una testa di serie ha pescato davvero male, oltretutto avrebbe se riesce a batterlo Kachanov (mi fa meno paura di Koepfer) e poi se riesce a battere anche Kachanov Zverev che lui si al momento è più forte di Sinner.
@ rudynesta (#2727954)
Mah in top 20 ci arriva molto prima credo…, ma faccio gli scongiuri per scaramanzia…
Belgrado lo smolla per Barcellona
Ieri è uscito l entry list di Belgrado, oltre a DJOKOVIC e Thiem ci sono anche i nostri Berrettini e Travaglia, quindi probabilmente Sinner andrà a Barcellona
Jannik NON è nell’entry list di Belgrado quindi è probabile che se giocherà quella settimana andrà a Barcellona (di cui ancora non è nota l’entry list)
Stavo rivedendo il match con Karatzev. Devo dire che Jannik non mi è dispiaciuto. L’unico peccato è stato quello di apparire un po’ sfiduciato nel terzo set, non è da lui. Voglio dire, te la sei giocata con Nadal, te la puoi giocare anche con un Karatzev in stato di grazia senza farti prendere dal nervosismo. Probabilmente non se lo aspettava così forte ed è rimasto spiazzato…
Non andrà a Belgrado, non è nell’entry list del torneo.
Quella di Barcellona deve ancora uscire, probabilmente lo troveremo lì.
Con tal programma…
Che Dio gli mantenga la salute.
Lo vedo ancora…”gracilino”.
Ha parlato Srdjan
Direi programmazione ottima.
Credo che se arrivasse un bel colpo a Montecarlo….potrebbe anche saltare Barcellona. Ma è solo una mia ipotesi…anche se non lo diranno mai, credo che l’obbiettivo realistico del Team Sinner sia top 20 a fine anno. E credo sarebbe già tanta roba
@ Givaldo Barbosa (#2727901)
Come fa a pescare subito quelli più forti se è testa di serie? E poi la sfortuna se mai è degli altri, o no? Comunque sia se uno è più forte non esiste fortuna o sfortuna nei sorteggi.
Ave o Riccardo
Capo del Tennis,
Jannik è con te.
Tu sei benedetto fra gli allenatori e benedetto è il frutto del tuo lavoro Jannik.
Poi non mi ricordo più come fa quindi nada
Il torneo di Dubai ci ha restituito uno Jannik in buona efficienza fisica che è la condizione necessaria per esprimere il proprio tennis. Il tennis, quello lo ha, basti vedere che è stato necessario AK47 on fire per farlo fuori. Spero in un gran 1000 a Miami e poi via sul rosso, dove ha già dimostrato di essere oltremodo competitivo.
Il programma stabilito dallo staff per me è Vangelo, il boss Piatti ha sempre ragione.
Monte-Carlo da provare, sulla carta non sarebbe adatto a lui, comunque sarà utile come test generale per tornei con condizioni simili. Meglio, molto meglio giocare a Belgrado per prendere coscienza del suo recente ( e mutato) dominant stile di gioco, guardando dal vivo un tennista da cui esso trae ispirazione (tale Djokovic), e senz’altro ha
buoneottime chances a Muenchen, un po’ meno a Stoccarda, terreno di big server.Mi piace questo mix di superfici lente e molto veloci ( Dubai, Miami, Stoccarda) che sta prendendo la sua programmazione. Bisogna giocare su entrambe, specialmente non dimenticare quello che era il suo (veloce) gioco del 2019, pur dovendolo adattare al circuito ATP non più sporadicamente, ma in pianta stabile. Sinner deve “ricordarsi” di quel tipo di gioco più spesso e quindi ben vengano le partecipazioni a questi tornei. Anche perché se non ha cambiato idea il suo Slam preferito è l’US Open che si gioca su una superficie anch’essa veloce.
@ Givaldo Barbosa (#2727901)
Ahaha che spiritoso però Sinner ha veramente sfiga, con Koepfer e Kachanov può vincere ma servirà il miglior Sinner.
Sorteggio tanto sfigato per essere una testa di serie.
Preferisce le Maldive
Si quando li perderanno
Guarda che se va avanti così i punti vecchi li toglieranno nel 2030
Secondo me non avendo grossi problemi di classifica, fa bene a scaricarsi una settimana per prepararsi bene alla stagione su terra.
Giocare a Cagliari(peraltro credo senza neanche il pubblico) non avrebbe molto senso.
Stesso programma di Musetti.
Con la sfortuna che ha Sinner nei sorteggi, dove pesca subito quelli più forti di lui, capace che prende Lorenzo al primo turno.
Forza Jannik
Jannik dovrà stare attento al secondo turno di Miami.. certamente insidioso il mancino tedesco Koffer.
Spero vinca anche faticando.
L’importante è passare anche giocando male.
Il primo turno non è mai facile
@ Matteo (#2727860)
Certo ma io dico…intanto segnati così se a miami esci subito hai tempo di venire sulla terra con una settimana di allenamento.questi per me sono ragionamenti che puo fare un big 3.
Cagliari è subito dopo Miami e prima di Montecarlo, Belgrado dopo. Probabilmente (e fanno bene) vuole staccare un po’ prima di cambiare superficie. Poi non è detto neanche che giochi a Belgrado, secondo me sceglieranno il 500 di Barcellona…
@ Tomax (#2727845)
Cagliari è subito dopo Miami e prima di Montecarlo, mentre Belgrado sarebbe dopo il Master1000
Ora potrebbe iniziare davvero la scalata verso la top 10, considerando che non ha quasi nulla da difendere e che molti giocatori davanti a lui perderanno punti
Perché non va a Cagliari invece che a Belgrado?
Molto bene.