Srdjan Djokovic: “Novak non sarà il migliore di sempre, lo è già”
Srdjan Djokovic, papà del n.1 al mondo, ha le idee molto chiare in merito all’annoso dibattito sul migliore di sempre o di quest’epoca d’oro del tennis maschile. Suo figlio Novak merita di essere già considerato come il migliore tennista della storia. L’ha dichiarato senza mezzi termini al media del suo paese Sportske Novosti.
“Se diventerà il migliore? La domanda è sbagliata, è già il migliore di tutti i tempi. Per il numero di settimane trascorse al numero 1, per il numero di titoli Masters 1000, gli mancano solo l’oro olimpico e i due Grandi Slam che vincerà quest’anno. È il migliore e tutto nel tennis mondiale dipende da lui. Può perdere, ma non perché il suo avversario lo batte, ma perché ha permesso al suo avversario di vincere“.
Papà Srdjan è in un fiume in piena, arrivando a considerare Novak come uno dei maggiori sportivi di ogni epoca all-sports. “Novak non smetterà di giocare ancora per un po’, credo che durerà un altro anno e mezzo o due, fino a tre al massimo, quando tutti i record possibili saranno suoi. È già il miglior tennista del mondo e uno dei i migliori atleti di tutti i tempi. Un giornalista inglese ha recentemente dichiarato che i suoi rivali non sono più Federer e Nadal, ma deve essere paragonato a Tiger Woods e Michael Jordan. Ha ragione, Novak è in quella categoria, è uno dei migliori atleti di tutti i tempi, la sua dimensione è superiore allo status di miglior tennista”.
Srdjan si toglie anche qualche sassolino nella scarpa, accusando il mondo del tennis di non aver abbastanza riconoscenza sul valore umano del figlio, a suo dire troppo poco considerato. “Molti si sono risentiti con Novak per il suo impegno in favore dei colleghi dal 50esimo posto a scendere nel ranking, tutti quelli che sopravvivono con difficoltà e riescono a malapena a sbarcare il lunario. Ha combattuto per loro senza l’aiuto di Nadal e Federer. Questo è Novak. Per tutta la sua carriera ha dimostrato con il suo atteggiamento che è soprattutto un brav’uomo, un bravo ragazzo. Chi se non Novak, quando perde, corre verso l’avversario che l’ha sconfitto e l’abbraccia sorridendo dicendogli bravo! Altri lo fanno raramente. E quante volte ha ricevuto il premio annuale del fair play? Non una volta. Quanti ne ha vinti Federer? Almeno 15, il che è terribile”.
Parole al veleno. Ma, per dovere di cronaca, ricordiamo al buon Srdjan che lo “Stefan Edberg Sportsmanship award” viene assegnato da una votazione tra gli stessi giocatori, quindi la “scarsa” considerazione del fair play del figlio non viene tanto dall’ambiente del tennis quanto dai suoi stessi colleghi. Parole che faranno discutere non poco…
Marco Mazzoni
TAG: dibattito sul GOAT, Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Srdjan Djokovic
@ Annie (#2730903)
Hai mai giocato golf?, Hai mai giocato tennis?, Ma sai che cosa stai dicendo?, Torna a giocare briscola al geriatrico!
@ GodSaveGenie (#2728570)
Beh direi che con i trofei e la supremazia che Djokovic esercita a tutt’oggi da più di 10 anni in uno sport impegnativo e faticoso come il tennis, Nole merita assolutamente di essere messo sullo stesso piano degli altri due campioni, anzi, con tutto rispetto per il golf, a livello di impegno fisico e mentale nel tennis sono battaglie estenuanti nel golf passeggiate di salute
Il focus di quest’articolo è proprio la costante invadenza del padre. Non sono stato io a contestare i numeri del figlio. Sulla popolarità dello svizzerotto basta considerare che l’anno scorso, con 6 partite giocate, è stato lo sportivo, non il tennista, più pagato al mondo con 120 milioni di euro fatturati. Gli sponsor non regalano nulla a nessuno, quindi è chiaro su chi ha il seguito e l’attenzione maggiori. Sono democratico, però. Quando Federer senior se ne uscirà con questo tipo di esternazioni lo bacchetterò a dovere. Il problema è che sono 20 anni che aspetto… e l’unica volta che ha parlato è stato per dire quanto fosse maleducato suo figlio quando era teenager. Una certa differenza, direi.
Interessante la citazione da Filippo, 67.1. Più che ribattere si discute, altrimenti basterebbe disattivare i commenti. L’opinione di sir. Djokovic senior conta come quella di qualunque altro.
che “signorile” e “modesto” il padre di djokovic, che “classe”…mai avuto notizia di esternazioni simili da parte dei genitori di federer o nadal…se sei il n. 1 lo devono dire gli altri, non tu o la tua famiglia!!! evidentemente quest’uomo ha l’appoggio del figlio altrimenti se ne starebbe zitto. mi pare evidente il perchè in popolarità non potrà mai competere con federer e nadal anche se fosse migliore di loro come tennista. ricordo ancora con enorme piacere, come dimostrazione di classe ed estrema sportività quando il papà di federer fece i complimenti a nadal e al suo staff alla fine della finale il cui nadal battè il figlio a wimbledon. nole, chiediti perchè non sei così amato come loro due?
@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2729052)
Praticamente mi stai dando ragione qd dico che il papà di Novak dovrebbe farsi da parte, però non è vero che la maggior parte non indica Nole il più forte, anzi su 1 milione di lettori di eurosport 900.000 lo hanno votato
Nessun fastidio sulla nazionalità, non sono un razzista. Giudico le persone solo da quello che dicono o fanno, non dal luogo di nascita. Altri, per esempio, giudicano certi atleti in base a dove sono nati e quanto sono facoltose le loro famiglie, un filino razzista, direi. Contesto le continue esternazioni del sig. Djokovic, che fanno solo male alla carriera del figlio. Ripeto, è inutile andare in giro a gridare di essere il re, se lo sei, lo sei. Se la maggioranza di tifosi, addetti ai lavori e tennisti continuano a non riconoscere a tuo figlio quel che tu credi gli spetti, fatti una domanda. Forse il problema è proprio quel codazzo gemente che seguita a chiedere al mondo considerazione.
Ps – Sono molto sapiente di quel che so, del resto so nulla.
è sempre il fardello di Federer, che li schiaccia.
@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2728892)
Io però ho usato altri termini, non sono stato offensivo come quel utente, certo che rispetto tutte le opinioni moderate
@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2728892)
Ho capito, ti dà fastidio che sia serbo, lui è il padre e ci stà che ci metta enfasi, probabilmente lo farebbe qualunque genitore, io però caro sapiente ho anche scritto che deve farsi da parte
,
Veramente non parla di Federer in particolare, per lui anche Nadal è nulla in confronto al DIVINO. Mi sa che l’ossessione svizzera ha contagiato anche te.
Anche tu non rispetti l’altrui opinione. Il padre di Nole non è un campione, eppure accosta senza problemi. Gli utenti di questo sito possono fare altrettanto, o siamo già in stato di regime serbo?
Mi sa che non hai capito nulla di quel che ho scritto, ma non c’è problema. A me di quel che fa Federer fuori dal campo m’importa quanto le deiezioni di cane nel prato.
Onora il padre. Questo dicono i Libri Sacri. Che altro c’è da dire?
Federer tra premi in denaro, sponsor e suoi interessi ha guadagnato e sta guadagnando più di Rafa e nole messi assieme. Sai quanto je ne futt…..
se siete così sicuri che djokovic non è il più vincente di sempre nel tennis , perché sprecate tempo a ribattere le opinioni altrui botta su botta …. infondo lo sapete perché la verità non viene mai nuda in questo mondo……e lo sanno anche gli altri tennisti questo, ma fanno buon viso ai vostri beniamini….ma quando cadranno anche gli ultimi numeri dall’orologio be ci sarà poco da discutere…..
saluti
@ mecir11 (#2728481)
Bravo, straquoto !
@ GodSaveGenie (#2728570)
È chi sei tu per dire se è giusto o meno accostare Novak ad altri campioni immensi? Hai la verità assoluta in tasca? Oppure sei stato a tua volta un grande campione e quindi puoi dire la tua, no perché se sei un campione da tastiera, semplicemente non hai rispetto Dell opinione di altre persone
Quando si parla del proprio figlio, è inevitabile non essere obiettivi. Ma l’errore in questione non è aver messo sullo stesso piano Novak con Tiger Woods e Micheal Jordan, bensì non averci messo anche Federer e Nadal.
Perché un campione di tennis deve per forza valere meno di un campione di basket o di golf?
Ahahahahaahahahah si pippa della roba buona sto Srdjan Ahahahahaahahahah
Se fossi Tiger Woods o Michael Jordan, denuncerei per diffamazione il padre di Djokovic.
Quando si dice “mischiare il sacro col profano”…
Aggiungo questo: anche soltanto mettere nella stessa frase Tiger Woods, Michael Jordan e Djokovic, è un crimine contro l’umanità sportiva (come direbbe il noto portierone).
Per me quest’anno potrebbe fare il Career Golden Slam, poi se gioca il jolly gli raddoppiano anche i punti.
Hvala, ali mislim da nije…
Per Annie
Non so se il personaggio di Federer sia completamente genuino: credo anch’io che tutto quello che dice o fa sia attentamente valutato da lui, dalla sua famiglia e dal suo “clan”, ma a differenza di te io tutto ciò lo considero in modo positivo:
quando ricopri un certo ruolo nella società sei costretto a considerare attentamente tutto quello che un tuo comportamento può provocare; per questo per es. ho trovato fuori luogo le affermazioni di Djokovic sui vaccini anti Covid o certe sue uscite “troppo sindacali ed intempestive”.. (e lo dice uno a cui Nole sta molto più simpatico fuori dal campo che dentro…)
Tornando a Roger non credo che abbia una famiglia numerosa e felice solo per “piacere di più ai fans o vendere meglio la sua immagine”: semplicemente sfrutta il suo ritratto di uomo vincente, equilibrato, sereno e soddisfatto che si è costruito nel tempo grazie ai suoi meriti, all’educazione datagli dai genitori e perchè no, anche ai consigli della moglie…
Per quanto possa inseguire, non potrà raggiungere l’irraggiungibile
Non ragioniam di lor. Basta con queste inesattezze.
A quanto pare parlare prima del tempo sembra essere una caratteristica comune a tutti i sostenitori di Nole, familiari e tifosi.
Vedremo se i fatti ti daranno ragione. Secondo me è molto più probabile che tra un paio di mesi Nadal sarà a 21 e Djokovic sempre a 18 che non Djokovic a 19 e Nadal a 20.
Non commento le dichiarazioni del padre perchè sono incommentabili…
Mi meravigliano di più alcuni sostenitori del serbo che continuano a sciorinare un freddo elenco di numeri non contestualizzati:
-head to head senza tener conto del fattore anagrafico
-equiparazione di tutti i titoli Slams come se vincere un Australian Open conti come vincere Wimbledon
– nessuna considerazione per i giocatori di epoche più lontane (nemmeno per chi ha fatto il Grande Slam…)
Questo non per dire che Djokovic non possa essere considerato il Goat, ma semplicemente che non possa esserlo seguendo solo i criteri che questi “fanatici” riportano come se fossero i Dieci Comandamenti…
ma per favore….
I primi anni di carriera, da ragazzino, ci può stare.
Il serbo è tutta la carriera che ne combina di ogni in campo, e prima ti ho elencato un po di episodi che si sono ripetuti spesso
@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2728231)
Ma certo, non è snob Roger, si può decidere se donare 1 milione di euro a Bergamo oppure fare reclam durante il lockdown, di scarpe, di pasta, di auto, di cappelli, poi con sorriso sornione pensare :vediamo quanti gonzi comprano qs prodotti per gonfiare le mie tasche, e gli stessi mi osannano, speriamo non aprano gli occhi sti…
Mi vuoi sposare?
@ Il palpa (#2728008)
Le tue parole sono una medaglia per me, la verità fà uscire qs esternazioni, mi prostro davanti alla tua intelligenza e capacità di sostenere un contraddittorio senza offendere, bravo
È così per tutti i tifosi dai. Adesso quelli di federer rendendosi conto che i numeri gli sono tutti contro dicono che il Goat è laver.
L’unico obiettivo sono io che sostengo che è proprio federer.
…E poi si è svegliato tutto sudato
Ma sarà un caso che di dichiarazioni di Nadal e Federer padri non si hanno tracce e invece questo che si atteggia con la mascella volitiva da Ventennio parli una settimana sì e l’altra pure? Il sospetto che se il figlio non volesse non parlerebbe e che quindi sia il figlio stesso che parli per interposta persona,non viene? Ma credete tutti ancora a Babbo Natale?
Concordo nell’impossibilità di confrontare epoche diverse, però non è corretto paragonare gli 11 Slam di Laver con quelli vinti dai tre grandi campioni di questa era: Laver non giocò una ventina di tornei dello Slam perché passò professionista.
A livello atletico , tecnico e mentale e tra.fli sportivi all time migliore, non ci piove.
Alla fine Nadal metterà pace, se vince ancora Parigi sicuramente 🙂
@ il capitano (#2728224)
Mi hai chiamato tu “peperina”..se sento provocazioni ci vado a nozze, non sto zitta nel mio mondo reale, figurati in questo dove siamo solo parole..parole..parole
Trovo esilarante Srdjan nella sua assurdita’ 😆
Più che il padre di Djokovic, che vabbè è quello che è, a me colpiscono i suoi tifosi che devono convincere a tutti i costi gli altri che il serbo è il GOAT. Questa smania di riconoscimento non ce l’ha solo il giocatore ma anche i suoi sostenitori. Sarebbe una bell’argomento da “psicologo”.
@ il capitano (#2728224)
Wuahhahahaha
Migliore di sempre? A fare cosa?
Provoca come un Fabrizio Corona o Lemme qualsiasi, e voi gli andate pure dietro.
Rovina solo il figlio così e ci riesce perfettamente
…..si…si………allora…….Pino dei palazzi……….raga, c’hai na siga?…………
Su quella sconfitta si è parlato anche troppo. Per me Nole è arrivato scarico, senza stimoli. Sonego ha dato tutto e Nole non aveva quel fuoco che ti spinge a raddrizzare la barca. Di sconfitte così, tra i migliori al mondo, ne ho viste tante, e non si sono fatte troppe polemiche. Qui non è in discussione quel che il serbo fa sul campo, ma piuttosto quello che fa fuori il suo piagnucoloso clan, ormai insopportabile.
Dice cose abbastanza ovvie
Le carriere di Nole e Nadal devono ancora concludersi mentre lo svizzero continuerà a far finta d’essere ancora attivo per piu’ tempo possibile
Ma ogni giorno che passa avrà un record in meno
Federer, al di là dello stile di gioco, non ha i risultati dalla sua parte per essere considerato il goat
E’ perdente negli h2h sia con Nole che con Nadal. E già questo mi basta… Ma andando oltre, dei record principali non ne ha neanche uno. Si vanta di Wimbledon… beh.. Una vittoria piu’ di Sampras e 3 piu’ di Nole. Non certo un dominio come Nadal al RG o Nole agli AO
Quindi mettetevi l’anima in pace. Come detto dal padre di Nole ormai il discorso è chiuso e i prossimi mesi solo faranno aumentare le distanze sia come settimane che come Grand Slam
Caro Srdjan, non sarebbe più facile accettare che il Tennis del Goat emoziona e quello di tuo figlio no !?…
@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2728231)
Fiiiuuuu!
@ Annie (#2728179)
Cerchio, botte? Boh… parole in libertà. Malafede… termine buttato lì a caso, tanto per dire qualcosa. Dov’è la malafede? Ho scritto quel che penso su tutte le manfrine del clan, come vedi anch’io dico quello che penso, sono schietto. Dote che dici di apprezzare nel DIVINO, ma non in chi lo critica. Lo svizzero non è mio fratello, poco me ne cale. Non difendo nessuno, commento le sguaiate, periodiche uscite, del buon Nole Senior. Ne ho diritto. Lui parla pubblicamente, io pubblicamente giudico quel che dice. Tu, il clan Svizzero nemmeno lo conosci perché non parla mai. Con lo svizzero sei un disco rotto, lo metti in mezzo come unico paragone, manifestando lo stesso disagio del clan Djokovic. In tutta la storia dello sport non ho mai visto un campione ridotto a chiedere attenzione come un ragazzino. Questo è il punto. Ma lo eviti accuratamente, citando la pasta Barilla. Depistaggio. Quello che accade è sotto gli occhi di tutti. Il clan Djokovic piange da mane a sera e il mondo, quando non lo fischia, gli ride dietro. Adesso rispondimi di quanto è snob Federer, o di quanti slam vincerà Nole prima di chiudere la carriera, magari il caro vecchio Srdjan ti farà entrare in famiglia.
PS – Scommetto che in cameretta hai il poster di Federer e ci giochi a freccette, di la verità?
PSS – Educazione e classe non hanno nulla a che vedere con bigottismo e falso perbenismo.
Comunque gli va dato atto che è un grandissimo atleta, forse il migliore atleta che abbia mai calcato un campo da tennis. Doti atletiche e di coordinazione davvero rare, ancor più rare nella combinazione dei due formidabili fondamentali (dritto e rovescio) in suo possesso.
Annie, non ti curar di loro (ultras) ma guarda e passa. 😉
Onestamente io sarei del parere di non fargli mai domande, di nessun genere…perché anche a una semplice domanda sul tempo meteorologico sarebbe capace di riuscire a tirare dentro la grandezza del figlio.
Chiaramente l’ha sparata fuori dal vaso con quella dichiarazione. Però per restare all’anno scorso Nole ha perso di proposito contro sonego per convenienza. Una volta raggiunto l’obiettivo ha preferito andare a casa. Non un bel gesto certo ma per rispondere alla tua domanda la risposta è convenienza.
@ SUPERPEPPE (#2727884)
Quando lo svizzerotto era giovane, tanto tempo fa, ne ha combinate di tutti i colori in campo… ma il cattivo è sempre il serbo ovviamente… che noia
Probabilmente conosci meglio il croato te, che mia moglie che è di Osijek
Io farei una sola domanda al papà di Djokovic: a che titolo suo figlio “permette” all’avversario di vincere? Umanità? Pietà? Generosità? Menefreghismo? Combine? No perché perdere apposta nello sport, per qualsiasi motivo, non è mica una cosa bella…