Stefanos Tsitsipas sempre perdente nelle Finali ATP 500
Mentre Andrey Rublev domina la categoria degli ATP 500, ci sono altri tennisti come Stefanos Tsitsipas che ancora non sono riusciti a conquistare il primo torneo 500.
Il greco, che compirà 23 anni la prossima estate, deve ancora aggiudicarsi il suo primo ATP 500 dopo aver perso tutte e sei le finali conquiatate. Curiosamente, in ognuno di essi ha incontrato un avversario diverso, anche se tutti provenienti dall’élite mondiale. Riuscirà a raggiungere il suo obiettivo nel 2021?
Le finali perse da Tsitsipas nei 500
2018 Barcelona (Nadal) 2019 Dubái (Federer)
2019 Beijing (Thiem)
2020 Dubái (Djokovic)
2020 Hamburgo (Rublev)
2021 Acapulco (Zverev)
TAG: Stefanos Tsitsipas
Be’ già ringraziamo gli Dei del Tennis che nella tua disamina non hai tirato in ballo l’era paleolitica del Tennis
E questo è già tanta roba…
Ahhhh ahhhh
Aliassime e Tsitsipas sono di due categorie diverse.
Forse qualcuno gli avrà fatto notare che il passo delle Termopili non esiste più (già da un bel po’ di tempo).
Egregio Givaldo, io penso che Stefanos sia autentico e gentile! Ad esempio, dopo aver perso da Sinner a Roma reagì in modo molto più sportivo di Sasha Zverev a Parigi…
Certo che Greek God è anche un tantino narcisista, parla di sé e delle sue gesta neanche fosse l’eroe delle Termopili (complice l’ambiente familiare presente nel suo box), ma ultimamente molto meno, ha cominciato a gestire con più umiltà la sua immagine pubblica.
Comunque, se sei d’accordo, ciò che più ci dovrebbe interessare è il suo tennis, che è bellissimo, elegante, vario e a tutto campo, senz’altro migliore di quello di tanti mazzieri colpitori di baseball in giro per il circuito. Il resto dovrebbe venire in secondo piano
Questa cosa di Nadal suona proprio stonata, sembra impossibile che 15 anni di dominio assoluto non ci sia mai riuscito…sappiamo perché, ma sembra strano lo stesso!
Le ATP Finals sono indubbiamente di livello superiore ad un 1000, se non altro perchè ogni avversario è uno dei primi 8 del mondo. Tuttavia, quando giochi 2 su 3, già si parla di altro sport rispetto agli slam. In seconda battuta, è un torneo che come condizioni, fra i più prestigiosi (1000 e slam) è paragonabile solo a Parigi Bercy, perchè tutti gli altri si giocano all’aperto o su superficie diversa. Inoltre ha una formula un po’ stonata, più da torneo di calcio che di tennis. E, infine, la questione degli 8 migliori al mondo va presa con le pinze, perchè spesso alcuni vi si presentano totalmente bolliti dalla stagione. Non mi sorprende che negli ultimi anni il torneo sis ststo appannaggio di giovani emergenti che nel resto dela stagione hanno dovuto sottostare alla superiorità dei veterani nei tornei più imporanti.
@ Much (#2726602)
Mamma mia che bel post.
Ironico, incisivo, lungimirante e chirurgico.
Dentro c’è tutto.
Miii.. Come fai ad accomunare Rublev a Musetti.. Piu’ monotoni di Rublev ce ne sono pochissimi in giro.. In confronto Berretto e’ un esteta della racchetta!
L‘era dei grandi giocatori ha creato automaticamente una lista di perdenti seriali: chi può contare le semifinali e finali perse dai vari Roddick, Berdych, Ferrer, Tsonga, Cilic, Raonic, Dimitrov, Nishikori, Thiem. Ora si aggiungono tra i giovani Zverev, Medvedev e Tsitsipas. I danni di questi traumi si sono ben visti nella finale dell‘US Open, con Thiem e Zverev che non si reggevano più in piedi per il nervosismo. Difficile capire chi emergerà tra questi come grande campione del futuro, forse uno nuovo che non ha sofferto queste sconfitte. Medvedev comunque appare il più solido mentalmente.
@ GERULA.IT.IS (#2726564)
Non dimentichiamoci della coppa davis ” che inserisco fra un 1000 e un titolo atp finals come prestigio x un singolo giocatore ” che sia stato determinante x la vittoria). Emblematico è ( allevo del maestro Piatti) il caso di Ivan Liubjcic che sconfisse il mitico “FLIPPER” permettendo successivamente alla Croazia di portare a casa la magica insalatiera. A onor del vero il nostro mitico FOGNINI meriterebbe una coppa davis alla carriera ( come si fa negli oscar) x quanto impegno passione e dedizione ci ha messo.
@ GERULA.IT.IS (#2726563)
Il vincitore di un titolo atp finals si aggiudica da 1100 a 1500 punti atp.
@ GERULA.IT.IS (#2726557)
IMMAGGINATE = IMMAGINATE. Aggiungo che Nadal non ha mai vinto un titolo atp finals ” facendolo dunque diventare prestigiosissimo. E che è stato vinto da due mostri del tennis non vincenti slam (nalbandian e davidenko) .
@ Hector (#2726493)
Un titolo di atp finals “according to me” sta fra un 1000 e uno Slam. Certamente più vicino a uno Slam.immagginate se Fogna avesse vinto un final atp piuttosto che montecarlo. Avrebbe detto che nel 2019 aveva messo in riga tutti i top eight del ranking. Invece con il 1000…racconta che ha battuto Lajovic….(un signor nessuno). Ergo Tsi Tsi ha compiuto già un impresa a soli 22 anni…come Dimitrov…etc etc ..un paio di russi e altri ancora.
Il mitico Gigi Garzya.
Ahahahah
@ ItalyFirst (#2726508)
Me la ricordo molto bene, bellissima.
Venne però superata, sempre in un dopopartita di serie A, da un incredibile “Meritavamo di vincere. Non ci siamo riusciti, per demerito nostro”.
Cari saluti
Nel 500 di Amburgo in finale trovò Delbonis, Kohlschreiber era nel 250 immediatamente precedente a Stoccarda.
Finale fortunata a Montecarlo? Può darsi, ma in precedenza aveva avuto il re di Montecarlo, Nadal, nelle semi e Zverev negli ottavi. Fortunatissimo non direi…
Quella è. Faceva parte della sigla di mai dire gol.
@ Gimba (#2726455)
Forse la citazione corretta è “sono completamente d’accordo a metà col mister”. La ascoltai un secolo fa in diretta durante una intervista ad un calciatore, ovviamente. In studio Maurizio Mosca trasecolò..
Temo per lui che possa perdere ancora partite simili.
Questo dimostra che ad aprire la bocca sono capaci tutti. Un giudizio dovrebbe avere valore in funzione di chi lo pronuncia: Meneschincheri dimostra di non avere il senso del ridicolo. Quello che va ascritto a suo ulteriore demerito è che viene pagato per giudicare. Qui su livetennis molti scrivono corbellerie, ma almeno lo fanno gratis.
@ fisherman (#2726429)
Si ma ha perso contro sei superbraccia. Ci può stare….Fogna fu fortunato nella finale 1000 a incontrare uno spaesato Lajovic
e un dinoccolato Korshreiber (credo) nel 500. Due signori anonimi ben lontani dai top 10 !!!
Diciamo che non è facile elaborare certe sconfitte.Thiem ad esempio dopo le Atpfinals è in discesa libera
La citazione corretta è “sono completamente d’accordo a metà con te”.
@ tikte (#2726389)
Ahah! Sono le mie bambine che lo chiamano così’!
Cicciput ha meritato di perdere per come ha colpevolmente fatto cambiare l’inerzia della partita del primo set. In più Zverev ha in genere cercato di essere più propositivo e poteva nel secondo chiudere prima il match. Secondo me tecnicamente non è stata una gran finale visto il lignaggio dei due giocatori mentre è stata interessante per i numerosi capovolgimenti di fronte. Alla fine i miei cavalli shapo e cicciput continuano a raccogliere meno di quello che mi piacerebbe che ottenessero (specialmente il primo). Vediamo che succede ora a Miami, se qualcuno riesce a battere i giocatori del momento Stortino Medvedev e Cattivik Karatsev.
Beh, adesso ha capito come giocano, può solo migliorare !
Indubbiamente,lo “zoccolo duro”dei suoi punti e la relativa classifica sono rappresentati dalla costanza che ha nell’ arrivare quasi sempre avanti nei tornei d alta soglia anche se non riesce a vincerli,ma essendo in fuoriclasse prima o poi il marchio di fabbrica arriverà.
@ alberto bergonzi (#2726300)
Se ti piace Rublev e dici he non è monotono, accipicchia se non è monotono.
È anche vero che Zverev in finale tendenzialmente é un vincente. Anche contro i fenomeni.
Però non sempre, visto che quella piú importante l’ha persa anche con un pò di braccino.
@ ItalyFirst (#2726402)
“Commentando la sconfitta di Titti, Meneschincheri ha detto che non ha vinto mai tornei importanti: si, dice, ha vinto le Finals, ma un po’ per caso. Ora, come si possa vincere le Finals per caso, qualcuno me lo deve spiegare. Passava di lì…”.
Oltretutto, detto da uno che ha come miglior risultato una vittoria nel Challenger di Punta del Este, in un’edizione poverissima dovuta ad una crisi economica terribile dell’Uruguay in quel semestre, dove non ci andò nessuno causa sciopero dei dipendenti dell’aereoporto di Montevideo, un uragano, un rapimento di un ministro e un maremoto sulla spiaggia vicino al circolo.
A questo proposito,ho fatto notare sommessamente ma con dati alla mano a un utente che sosteneva (con forza e in maniera quasi saccente)che Tsitsi fosse ” l unico vero numero 4 del mondo,quando in realtà è risaputo che il legittimo ” proprietario” della poltrona n 4 del ranking Atp Dominik Thiem ha vinto più titoli e già a livello Mastres 1000,mentre il greco quantunque sia un fuoriclasse non abbia ancora messo il marchio della casa neppure a livello Atp 500.
Commentando la sconfitta di Titti, Meneschincheri ha detto che non ha vinto mai tornei importanti: si, dice, ha vinto le Finals, ma un po’ per caso. Ora, come si possa vincere le Finals per caso, qualcuno me lo deve spiegare. Passava di lì…
@ ItalyFirst (#2726351)
Titti non si può proprio leggere. Ci manca che esca pure gatto Silvestro.
Zverev è più antipatico di zizzipas non c’è il benché minimo dubbio
@ alberto bergonzi (#2726300)
Allora pure rublev è monotono ahaha
Ormai un perdente…
@ F.Cerundolo alla ribalta! (#2726251)
Dici cose assolutamente sensate, ma secondo me le 3 sconfitte a cui fai riferimento, non sono “scandalose” perché sulla carta ci sarebbero potuto stare eccome. Se avesse perso con un qualificato alla 7 partita, allora parlerei di delusione, ma in questi casi specifici, nonostante l’andamento dei match che hai descritto, non mi spingerei fino a lì. Vincere è difficilissimo, ma Titti si leverà delle belle soddisfazioni. Ha tutto per riuscirci.
@ Vivino (#2726252)
Ahahah! Magari esploderà più tardi come Aslan!
Era il derby tra due dei più antipatici. Ma Sverev per me supera Tzitzipas il quanto ad antipatia
Nota di costume.
Io non riesco a capire se Tsitsipas sia autentico e gentile oppure il principe dei rosiconi velati.
A me piace Rublev. E Musetti .
Anche Tsisipas. Sasha meno, Sinner meno….forti ma monotoni…
Amburgo 2020 contro Rublev 3^ set, 5 a 3 per Tsitsipas perso poi 7 a 5. Mi ricorda il mio beniamino contro Djokovic agli US Open del 2011.
Eppure son convinto tsi tsi ultra sicuro che Stefanos ci darà grandi satisfactions this year!
Sono lì lì…
Sempre meno peggio di Aliassime fra 250 e 500
Alla fine della fiera, a parte le Finals, non è riuscito a vincere più di un 250.
Però già che ci arriva con una certa continuità (e si riesce a qualificare alle Finals per più anni consecutivi), è tantissimo.
Peccato,poteva essere la volta buona. Sasha era totalmente in confusione all’inizio tanto che aveva offerto anche 2 palle per il 5 1. Poi tenuto quel game la partita è girata. Ma il ragazzo si rifarà
@ ItalyFirst (#2726225)
Ho visto giocare dal vivo in un challenger a malkund Stracazzone Datodi… Credimi, se avesse avuto una testa da atleta, sarebbe entrato in top10 ad occhi chiusi. Servizio e dritto favolosi, rovescio buono
Sono d’accordo con te a metà.
Perdere contro le tre divinità è legittimo, ancor di più se ci perdi sulla loro superficie preferita(cemento outdoor per Nole, Basilea credo sia il torneo che ha vinto più volte Roger, Rafa stesso discorso insieme però a Montecarlo e Rolando).
Perdere contro Rublev, Zverev e Thiem un po’ meno perchè sono giocatori che sono pari livello e quanto appena detto prende ancor più valore se consideriamo che contro Thiem a Pechino vinse il primo set prima di crollare al terzo, contro Rublev non si sa da cosa fu preso e perse 7/5 da 5/3 sopra al terzo e contro Zverev stanotte era 4/1 e due chance per il 5/1 e servizio.
In conclusione, tre di queste sei finali disputate poteva vincerle, la sensazione è che stanotte per sbloccare quello 0 nella sezione ATP 500 gli sia mancata un po’ di cinismo, e su questo non ci piove, ma direi anche un po’ di voce, sembra un agnellino al contrario del teutonico che invece si fa sentire sempre in campo, nonostante abbia, a mio avviso attenzione, le sembianze del bravo ragazzo che si ritrova nella comitiva dei bulli per caso.
Questo deve essere un segnale per chi pensa che i nostri Musetti e Sinner debbano già vincere uno slam, hanno tutti e due tre anni di meno, (Musetti tre e mezzo!), tutti gli atleti hanno bisogno di maturare, per la redazione Tsitsipas compirà 23 anni e non 22
Insomma, diamoci una calmata. Questo fanciullo giocava una finale 500 nel 2018…
Beh c’è da dire che non hai mai perso da favorito e sempre con gente molto forte. Idem nelle due finali 1000 con nole a Madrid e rafa in Canada.
Unica vittoria prestigiosa le finals 2019 con la complicità però di un thiem come al solito poco concreto pure lui nelle finali importanti.
In generale al greco, a mio avviso, manca ancora qualcosa per diventare davvero top. Ma ha uno stile di gioco ancora pieno di difetti e non so quanto riuscirà a cambiare. In ogni caso resta un gran giocatore ma tra i “giovani” lo vedo inferiore a Medvedev zverev e pure a rublev attualmente.
Effettivamente ha giocato contro nessuno!!!
Le prime quattro visti gli avversari ci poteva stare. Ma le ultime due Greek God col suo bel tennis all-court doveva vincerle (mica è lì per dar lezioni di sirtaki agli orsi russi eh)
Ha perso pure le uniche 2 finali 1000 disputate in carriera.
E le 3 semifinali Slam.
Se avesse perso pure la finale alle Finals ad oggi sarebbe considerato un perdente di lusso, con solamente 4 250 in bacheca.
Ma è ancora giovane, non ha ancora 23 anni. Vincerà molto.
Insomma, ci sta eccome…mica ha perso da Stracazzoni da Todi.
Certo, con Sasha aveva un H2H favorevole, ma il tedescone è forte e perderci non è una sorpresona. Rublev è il re dei 500, fino a ieri almeno, Thiem è Thiem e gli altri sono i Fab3.
La prossima estate compirà 23 anni, non 22, è del 1998
mera casualità.