Il dilemma del torneo di Los Cabos
L’ATP 250 di Los Cabos, cancellato nel 2020 a causa della pandemia, sta affrontando un altro difficile dilemma per l’edizione di quest’anno. L’evento è previsto per la terza settimana di luglio, cioè la settimana prima delle Olimpiadi di Tokyo, il che significa che la maggior parte dei migliori giocatori del circuito hanno escluso di recarsi in Messico per giocare questa competizione.
Per ora, ci sono due eccezioni: il bulgaro Grigor Dimitrov e l’americano John Isner, che hanno indicato la volontà di giocare a Los Cabos.
Diego Schwartzman, campione in carica dell’evento (nel 2019), è uno dei tennisti che ha già dichiarato che non ci sarà per concentrarsi sui giochi olimpici.
TAG: ATP Los Cabos, ATP Los Cabos 2021
Sinner e musetti saranno in messico
@ Temp (#2725875)
no c’è un eccezione per i giovani.avremo sinner a tokyo ,a meno che decida di non andare (ma non puo farci una cosa simile).musetti è difficile che arrivi nella top4 degli italiani per giugno.quindi i nostri dobìvrebbero essere berrettini – fognini – sinner – sonego.
al momento nessuna azzurra rientrerebbe anche se a giorgi mancano poche posizioni,piu complicato il discorso per le altre
Se leggi i regolamenti di cui ho postato il link vedrai che sono previsti dei correttivi.
@ Nuovo (#2725700)
Chi non ammette che Fognini è un grandissimo campione allora meriterebbe anni ed anni di miseria tennistica come aimé ci è capitato per tanto troppo tempo… Quoto il tuo commento.
@ DOTTORELLE (#2725631)
Camporese a Rotterdam vinse il torneo giocando un torneo magnifico. Rotterdam è ed era un 500.
Questa regola mi sembra una follia, quindi Musetti o Sinner (ma in generale qualsiasi under 20-21) non potrebbero giocare… è fortemente discriminatorio verso i giovani! Chi è che convoca in Davis dei sedicenni o diciassettenni? Spero ci sia una età minima entro cui non vale questa la regola…
Tra l’altro lo scorso anno neanche c’è stata la Davis!
Ma Federer negli ultimi 4 anni ha giocato la Davis?
Infatti questi insulti graruiti a gente che ha fatto la storia del tennis italiano…. vero probabilmente almeno Sinner della Gen Z lo supererà ma intanto è stato il giocatore più forte della sua generazione il Fogna….. non poco, inoltre un 1000 non lo vincono tutti anzi
Fognini ricordo che nella storia del tennis italiano (era open) è secondo per tornei vinti 9, contro i 10 di Panatta – Ha vinto uno dei 3 ATP 1000, vinti da italiani (gli altri 2 sempre Panatta) ed ha vinto 1 dei soli 2 ATP 500 vinti da italiani (l’altro Bertolucci) … un tennista che lascia il tempo che trova ? Intanto il tempo se lo ricorderà.
@ MADE (#2725577)
Del potro in quel torneo era infortunato.Ricordi?
Del Potro quel giorno non stava bene era influenzato. E per il fogna fu una vittoria sul velluto.
Ci sono giocatori che venderebbero genitori, consorte e figli per vincere i torneini che ha vinto Fognini.
Infatti, allora facciamo che a Del Potro togliamo uno slam e vediamo i torneini che ha vinto in confronto ai big 3
Le olimpiadi non danno punti.
Che poi, se proprio si volevano piazzare, potevano “incunearsi” nella settimana subito prima di Acapulco, si assicuravano la partecipazione di qualche (non dico assai) big in più, inoltre anche logisticamente era più conveniente.
Solo che effettivamente non c’era tempo e modo di farlo.
eh?
zero
con i prize money attuali, non cambia nulla.
Non ditelo a Paire che poi ci racconta che c’è un problema in questo momento nel circuito
In effetti a Los Cabos batté un giocatorino misero a nome Del Potro. Ma perché tirare fuori tennisti che non si apprezzano quando non c’entra una beata fava?
Los Cabos resta un gran bel posto laggiù in fondo alla baia California. Io ci andrei anche a fare il raccattapalle…..
Nessuno, che io sappia.
A parte Montecarlo…uno degli altri 8 torneini vinti d fognini..Fra tornei cancelleti e tornei disputati in luglio e agosto senza big diciamo che i 9 atp vinti da fogna lasciano un po il tempo che trovano
Detto tra noi…io non lo farei!:-)))))9
Stesso problema per i due 250 WTA di Palermo ed il nuovissimo torneo di Gdynia in Polonia, comprato dal padre di Swiatek come regalo.
E’ scritto tutto chiaramente qui:
https://www.itftennis.com/media/2619/qualification-system.pdf?new
integrato da:
https://www.itftennis.com/media/2618/eligibility-rule.pdf?new
se non è cambiato nulla rispetto a Rio
– 56 posti sono assegnati in base al ranking
– gli ultimi 8 posti sono assegnati dall’ITF Olympic Committee (6 posti) e dalla Tripartite Commission (2 posti, a giocatori provenienti da piccole nazioni: a Rio furono invitati Basic, bosniaco, e King, delle Barbados)
– massimo 4 giocatori a evento per nazione
– i giocatori devono aver fatto parte di un un team di Davis/BJK Cup almeno tre volte negli ultimi 4 anni, di cui almeno uno negli ultimi due anni
– devono essere in buoni rapporti con il Comitato Olimpico della nazione.
@ me-cir te no (#2725458)
Grazie mille ♡ e attendo anch’io eventuali altre info
Io per Tokyo ho capito solo:
Tabellone a 64.56 secondo ranking del 7 giugno e 8 a nazioni che non hanno nessuno, questi ultimi non ho capito bene con che ceiterio. Limitazioni per i 56 secondo ranking: max 4 per nazione e aver giocato non in Davis non so bene quanto. Se qualcuno la sa meglio, sono interessato.
Scusate, ma l’olimpiade quanti punti dà?
Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere
ma partecipando a los cabos, il roger bulgaro e il gigante buono john non partecipano a los cabos?
@ Cancilla e Gaudo (#2725425)
Dilemma????????????????? Punti interrogativi ad libitum
Il Dilemma di Los Cabos è equiparabile al Cubo di Rubik. Fantozzi lo definirebbe “una cagata pazzesca”. Scusate l’onestà intellettuale.
Beh, è un 250, difficile (eufemismo) che tanti big lo avrebbero giocato. Bisognerebbe (almeno, io dovrei) capire come funziona il tabellone dei Giochi (es.: una nazione, può iscrivere un max di atleti? Se sì, quanti?), per capire quanto buoni tennisti ne resterebbero fuori, volenti o nolenti, e poi capire cosa fare. Isner e Dimitrov non sarebbero una bruttissima base di partenza, ma in effetti qualche certezza in più non guasterebbe…morale: boh!
E capirai …