Giornata amara per Jannik Sinner. Sconfitto in doppio dopo aver mancato due palle match. Ora giocherà Miami
Dopo essere stato eliminato nei quarti singolare dell’ATP 500 di Dubai, Jannik Sinner in serata è stato sconfitto anche nel doppio. Il 19enne di Sesto Pusteria ed il polacco Hubert Hurkacz si sono dovuti arrendere alle teste di serie numero 4 Ivan Dodig (CRO)/Filip Polasek (SVK), dopo aver sprecato due match point nel secondo set, per 3-6, 7-6(4), 10-2.
La coppia italo-polacca ha approfittata ieri al primo turno dal ritiro di Vasek Pospisil (CAN)/Nenad Zimonjic (SRB), contro i quali erano già avanti 3-0. Ai quarti Sinner/Hurkacz hanno pescato Ivan Dodig (CRO)/Filip Polasek (SVK).
Grande avvio dell’azzurro e del suo compagno polacco, che hanno chiuso il primo set dopo soli 29 minuti di gioco sul 6-3. Nella seconda frazione di gioco Sinner/Hurkacz erano già avanti per 5-3, ma poi hanno sprecato ben due palle match. Dodig/Polasek hanno accorciate le distanze e subito dopo hanno piazzato il contro break del 5-5 pari. Poi si sono aggiudicati pure il tiebreak per 7-4. Nel supertiebreak i favoriti della vigilia si sono affermati, dopo un’ora e 28 minuti di gioco, per 10-2.
Sinner giocherà a Miami
Ora Sinner guarda già al prossimo importante impegno. Il tennista di Sesto Pusteria volerà negli Stati Uniti, dove giocherà la prossima settimana il primo Masters 1000 stagionale a Miami. Poi il numero 32 del mondo ritorna in Europa, a Monte Carlo. Nel Principato giocherà dall’11 al 18 aprile il secondo “1000” consecutivo.
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2021, Jannik Sinner
@ luchador (#2724161)
Credo di sì,ma come certamente saprai è una cosa che a volte succede, anche ai più esperti.
Ho il dubbio che qui ci sia gente che vuole insegnare a Sinner in cosa deve migliorare e in che modo, dimenticando che ha uno staff al top nel mondo che è con lui tutti i giorni per 6 ore di lavoro…..
Sinner non ha capito che in doppio bisogna saper giocare al volo.Chi glielo dice?
@ Dr Ivo (#2723935)
Fate paragoni improponibili. Lasciate perdere nadal e Djocovich, quelli sono altra cosa. Fino a quando Sinner non avrà una prima palla forte ma sopratutto costante, non potrà entrare in nessun modo nei primi 20. enzo
Si sta misurando sempre di più con giocatori tosti,ma lui rispetto ad altri della sua età ha la testa , sa stare in campo e si sta divertendo…….dove riuscirà ad arrivare ancora non lo sappiamo…..gli auguro grandi mete…..
Non ho rivisto il match di Sinner ma mi è sembrato che nel terzo set non avesse più energia da mettere nella battuta, e questo gli è costato il finale di partita! Cosa ne pensate?
Scusate se dico la mia su Sinner che reputo un grade giocatore e al quale auguro una splendida carriera.
Rirendo che prima di tutto sia potenziato fisicamente. Non ci sono muscoli nelle sue gambe e anche le braccia sono esili, anche se talvolta spara ace a più di 200 km. Ieri nel 2° e 3° set non riusciva a mettere la prima e il suo gioco da fondo campo un impensieriva il russo che sembrava indiavolato e sparava colpi incredibili. Ma dove è stato finora?
In quanto a Sinner il giorno prima ha giocato una partita incredibile contro Bautista Agut che però ha lasciato il segno nel fisico e nella concentrazione. Rimangono anche i problemi sotto rete. Non ho visto miglioramenti e molte volee se effettuate bene avrebbero portato molti punti.
Come dice lui deve lavorare ancora molto
Qualcuno spiega l’immagine della foto? Sono andati in 2 sulla pallina?
a livello amatoriale il giocatore ha il problema che ha paura della palla.
a livello pro il giocatore non ha paura della palla, il gesto è naturale, colpire è come camminare. nella partita non c’è alcuna forza mentale, il professionista cerca solo di eseguire al meglio quello che sa fare e che ha deciso di fare.
Concordo con solitario
Deve capire sul campo come è quando variare le risposte e non perdere le occasioni che avversario gli concede. Poi troppi doppi falli e non capire che magari la prima più morbida fa risposta in eccesso avversario e chiude il punto!
Più intuizione che forza!
Ma non è (solo) questione di comodini o di lavandini!!!
C’è un aspetto del tennis che può capire solo chi lo ha giocato qualche volta, trovandosi in situazioni vere, ed è la forza mentale del giocatore (che non consiste nel gridare vamos o come on a ogni punto, ma nel resettare subito la mente e avere subito chiaro in testa cosa fare).
Con Bautista, ad esempio, Jannik si trovava in chiara situazione di inferiorità fisica, ma con forza è riuscito a portarla a casa.
Sinner è GIÀ ORA uno dei giocatori mentalmente più forti del circuito, appena un po’ al di sotto di Nadal e allo stesso livello di Nole (il quale, certamente, non era come lui a 19 anni).
@ Solitario (#2723668)
@ Ging (#2723651)
Uno che ha fretta non va al terzo set.
Caro Ging, dopo l’imbarazzante fallimento delle tue teorie su Musetti, vedo che riesci ad essere chirurgico e centrato anche in altri campi. Ahagahgahghahahah
A me i suoi comodini non dispiacevano affatto, nonostante la mia preferenza per un tennis più talentuoso come quello di Lorenzo (quello Magnifico, non quello Buono).
Problema: non li tira più come prima; i russi, in particolare Aslan il Terribile, li tirano pure meglio.
Quindi, al lavoro per trovare qualche soluzione alternativa, assolutamente necessaria non tanto per soddisfare il palato del pubblico, ma proprio per scardinare tipi di gioco simili al proprio. Forza Jannik!
@ Ging (#2723651)
allora perché giocare 3 set????? non fare ridere
E non piace a chi non sa guardare le partite
Sinner e l’evoluzione di seppi
Piace a chi guarda solo il risultato
Anche Sonego/Vavassori hanno avuto dei match point contro i n1 del seeding ieri
La differenza è nei polpacci!!.Comunque un gran Sinner che passo dopo passo si avvicina ai top 20…BRAVO!!!
0 40 batte pianissimo Dimitrov e Musetti a 10 m dalla linea di fondo a rispondere
Ma che foto è? Sembra… batti lei ragioniere?
Cioè, si arriva ad avere due match point e la si butta via di proposito? Ma vi rendete conto di cosa scrivete?
Spero che sia lui che il suo staff abbiano capito che il solo gioco di fondo campo per quanto potente non serve più contro avversari ostici che rispondono altrettanto in potenza senza sbagliare ( sembra che i giocatori russi vadano a gonfie vele ), deve avere più variazioni , andare a rete ,imparare a smorzare ,e migliorare con le percentuali della prima di servizio : ormai lo conoscono e avrà sempre più difficoltà
@ Ging (#2723651)
ma l’articolo lo hai letto o no!? hanno avuto 3 match points e scrivi che la hanno buttata via di proposito !? ne scrivi di stupidaggini…se volevano perdere lo avrebbero fatto in due set e non certamente in questo modo! cioè´arrivano al match Point e poi sbagliano di proposito?sei un genio 🙂
Almeno potevate commentare anche il risultato di Sonny/Vavassori..
Ma speriamo di no, avrebbe potuto iscriversi prima e cancellarsi dopo al massimo. Ora dobbiamo sprecare una wild card per un suo errore di programmazione?
Sì sicuramente perché perdere in due set normali è vietato dal regolamento
Vabbè penso che questa l’abbia un po’ buttata via di proposito insieme ad Hurkacz per andare a Miami.
Sono stati 3 i match point sprecati ( compreso il decisive point).
Spero wc a Cagliari